OBIETTIVI DELLA RICERCA: Il progetto di ricerca OBIETTIVI DELLA RICERCA: Analizzare il linguaggio non verbale nel rapporto pediatra e madre correlato al vissuto emozionale di entrambi Esaminare le differenze nella comunicazione determinate dalla variabile pediatra maschio/pediatra femmina Esaminare le varianti nella comunicazione determinate dalla variabile pediatri giovani e pediatri esperti
Metodologia della ricerca Decodificazione dell’espressione facciale e delle emozioni del pediatra e della madre del bambino durante la visita mediante il metodo F.A.C.S. Utilizzo di due videocamere al fine di registrare simultaneamente le espressioni facciali di entrambi i soggetti presenti nell’ambulatorio L’analisi mediante il F.A.C.S. avverrà 3 volte: • entrata della madre e del bambino in ambulatorio • contatto del pediatra con il bambino • uscita della madre e del bambino dall’ambulatorio
Schema di analisi delle riprese mediante il F.A.C.S. Totale delle visite: 24 1 per ciascuna sede ambulatoriale presente nella Regione Friuli Venezia Giulia 3 analisi facs per la madre e 3 per il pediatra 6 facs per ogni visita 24 X 6 = 144 facs SOGGETTI: 12 pediatri maschi (6 pediatri giovani e 6 pediatri esperti) 12 pediatri femmine (6 pediatri giovani e 6 pediatri esperti)
Il Facial Action Coding System di P. Ekman e W.V. Friesen È un sistema di codifica che si basa sull’identificazione e la misurazione di unità visibili di comportamento facciale Ogni movimento facciale singolarmente riproducibile e individuabile visivamente è stato indicato come AU (Action Unit): 44 AU relative ai movimenti del volto 14 AU che rendono conto dei cambiamenti nella direzione dello sguardo e nell’orientamento della testa
Gli esempi di AU con l’indicazione dei muscoli coinvolti in ogni movimento descritto Descrizione Muscolo facciale Immagine di esempio 1 Sollevare l’interno della fronte Frontalis, Pars medialis 2 Sollevare l’esterno della fronte Frontalis, Pars lateralis 4 Avvicinare e abbassare le sopracciglia Depressor Glabellae, Corrugator supercilii, Depressor supercilii 5 Sollevare le palpebre superiori Levator Palpebrae Superioris 6 Sollevare le guance Orbicularis Oculi, Pars Orbitalis 7 Serrare le palpebre Orbicularis Oculi, Pars Palpebralis
Tenere le labbra l’una contro l’altra Orbicularis Oris 8 Tenere le labbra l’una contro l’altra Orbicularis Oris 9 Corrugare il naso Levator Labii Superioris Alaquae Nasi 10 Innalzare il labbro superiore Levator Labii Superioris 11 Accentuare il solco nasolabiale Levator anguli Oris (a.k.a. Caninus) 12 Innalzare gli angoli delle labbra Zygomaticus major 13 Gonfiare le guance (guance prominenti) Zygomaticus minor 14 Fossette Buccinator
Abbassare gli angoli delle labbra 15 Abbassare gli angoli delle labbra Depressor anguli oris (a.k.a. Triangularis) 16 Abbassare il labbro inferiore Depressor labii inferioris 17 Sollevare il mento Mentalis 18 Corrugare le labbra Incisivii Labii Superrioris and Incisivii Labii Inferioris 19 Esibizione della lingua 20 Tendere le labbra Risorius w/platysma 21 Tensore del collo
Pressione delle labbra 22 Protendere le labbra Orbicularis Oris 23 Serrare le labbra 24 Pressione delle labbra 25 Aprire di poco le labbra Depressor Labii inferioris or Relaxation of Mentalis or Orbicularis Oris 26 Abbassare la mandibola Masseter; Temporal and Internal Pterygoid Relaxed 27 Sbadigliare Pterygoids, Digastric
28 «Succhiare»le labbra Orbicularis Oris 29 Protrusione della mascella 30 Spostamento laterale della mascella 31 Tenere la mascella serrata/stretta 32 Mordere il labbro 33 Gonfiare le guance 34 Soffiare le guance
35 Tenere le labbra a succhio 36 Gonfiare la lingua 37 Strofinare le labbra 38 Dilatare le narici Nasalis; Pars Alaris 39 Comprimere le narici Nasalis; Pars transversa and depressor septi nasi 41 Abbassare le palpebre Relaxation of levator palpebrae superioris 42 Tenere gli occhi a fessura Orbicularis oculi
Orbicularis Oculi, Pars Palpebralis 43 Occhi Chiusi Relaxation of Levator Palpebrae Superioris; Orbicularis Oculi, Pars Palpebralis 44 Strizzare gli occhi Orbicularis Oculi, Pars Palpebralis 45 Lampeggio 46 Sbattere le palpebre 51 La testa girata verso sinistra 52 La testa girata verso destra
Testa volta verso il basso 53 Testa in su 54 Testa volta verso il basso 55 La testa inclinata a sinistra 56 La testa inclinata a destra 57 La testa rivolta in avanti 58 La testa volta all’indietro 61 Gli occhi girano a sinistra
Gli occhi girano a destra 62 Gli occhi girano a destra 63 Occhi in su 64 Occhi in giù 65 Occhi a fessura 66 Occhi incrociati
UPPER FACE ACTION UNITS
LOWER FACE ACTION UNITS – UP/DOWN ACTIONS
LOWER FACE ACTION UNITS – HORIZONTAL ACTIONS
LOWER FACE ACTION UNITS – OBLIQUE ACTIONS
LOWER FACE ACTION UNITS – ORBITAL ACTIONS
LA NOMENCLATURA DEI MUSCOLI DEL VOLTO
GLI UNDICI MUSCOLI CHIAVE DELL’ESPRESSIONE FACCIALE 1. Orbicularis oculi 2. Levator palpebrae 3. Levator labii superioris 4. Zigomatico maggiore 5. Risorius/Platysma 6. Frontalis 7. Orbicularis oris 8. Corrugator 9. Triangularis 10. Depressor labii inferioris 11. Mentalis
LE ESPRESSIONI EMOZIONALI DEL VOLTO SORPRESA RABBIA FELICITÀ
PAURA TRISTEZZA DISGUSTO
I tratti caratteristici della sorpresa sono: Le sopracciglia sono sollevate, così da apparire curvate e più in alto La pelle sotto le sopracciglia è tirata Delle pieghe orizzontali attraversano l’intera fronte Gli occhi sono aperti; le palpebre superiori sono sollevate e le inferiori abbassate Il bianco degli occhi – la sclera – è visibile sopra l’iride e spesso anche sotto Il mento è abbassato aprendo così le labbra e rendendo parzialmente visibili i denti La bocca non è né tesa né tirata Le combinazioni: AU1+AU2+AU5B+AU26 AU1+AU2+AU5B+AU27 AU1+AU2+AU5B AU1+AU2+AU26 AU1+AU2+AU27 AU5B+AU26 AU5B+AU27
I tratti caratteristici della rabbia sono: Le sopracciglia sono abbassate e unite Delle pieghe verticali appaiono fra le sopracciglia Le palpebre inferiori sono tese e possono o non essere sollevate Le palpebre superiori sono tese e possono o non essere abbassate dall’azione delle sopracciglia Gli occhi hanno un’espressione dura e fissa e possono apparire sporgenti Le labbra possono mostrarsi in due pose: premute strettamente l’una contro l’altra con gli angoli tirati verso l’esterno e abbassati; oppure aperte assumendo una forma squadrata mentre l’individuo grida Le narici possono essere dilatate, ma questo non è un atteggiamento esclusivo della collera, perché possiamo osservarlo anche nella tristezza Se la collera è mostrata solo in una o due aree del volto il suo significato diventa ambiguo Le combinazioni: 4+5+7+10+22+23+25+26 4+5+7+10+23+25+26 4+5+7+23+25+26 4+5+7+17+23 4+5+7+17+24 4+5+7+23 4+5+7+24 Oppure tutte queste senza 4/5/7/10
Le combinazioni: I tratti caratteristici della felicità sono: FELICITÀ L’espressione di felicità si mostra sulla parte inferiore del volto e sulle palpebre inferiori Gli angoli delle labbra sono tirati indietro e verso l’alto La bocca può o non essere aperta, con l’esposizione o meno dei denti La piega naso – labiale diventa più marcata o visibile Le guance sono sollevate Sotto le palpebre inferiori si possono osservare delle pieghe; inoltre le palpebre possono essere sollevate, ma non tese A lato degli occhi possono comparire le «zampe di gallina» FELICITÀ Le combinazioni: AU6+AU12 AU6 Au12C/D
I tratti caratteristici della paura sono: Le sopracciglia sono sollevate e unite assieme; il lato esterno delle sopracciglia appare piuttosto angolato; Le rughe sulla fronte compaiono al centro, ma non attraverso la fronte intera; Le palpebre superiori sono sollevate, esponendo la sclera e le palpebre inferiori sono tese e stirate; La bocca è aperta e le labbra sono entrambe tese e tirate indietro; La bocca appare più ampia oppure tirate lateralmente e verso l’interno Le combinazioni: AU1+AU2+AU4+AU5+AU20+AU25, U26 oppure AU27 AU1+AU2+AU4+AU5+AU25, AU26 oppure AU27 AU1+AU2+AU4+AU5+AU20Sinistro o 20Destro+AU25+AU26 oppure AU27 AU1+AU2+AU4+AU5 AU1+AU2+AU5 con o senza 25, 26, 27 AU5+20 con o senza 25, 26, 27
I tratti caratteristici della tristezza sono: Gli angoli interni delle sopracciglia sono sollevati La pelle sotto le sopracciglia assume una forma triangolare, con gli angoli interni orientati verso l’alto Gli angoli delle palpebre superiori sono sollevati Gli angoli delle labbra sono piegati verso giù e le labbra sono tremolanti Le combinazioni: AU1+AU4+AU11+AU15 con o senza AU54 e AU64 AU1+AU4+AU15 con o senza AU54/64 AU6+15 con o senza 54/64 AU1+4+11 con o senza 54/64 Au1+4+15B+17 con o senza 54+64 AU11+15B con o senza 54+64 AU11+17
DISGUSTO I tratti caratteristici del disgusto sono: Il disgusto si mostra principalmente nella parte inferiore del volto e nell’espressione delle palpebre inferiori Il labbro superiore è sollevato Il labbro inferiore è sollevato e spinto in su verso il labbro superiore oppure è abbassato e leggermente protruso Il naso è arricciato e alla sua radice si possono osservare delle pieghe che convergono verso il centro Le guance sono sollevate Compaiono delle pieghe orizzontali od oblique sotto le palpebre inferiori e queste sono spinte verso l’alto, ma non tese Le sopracciglia sono abbassate, coprendo in parte le palpebre superiori Le combinazioni AU9 AU9+AU16+AU15, AU26 AU9+AU17 AU10 AU10+AU17 AU10+AU16+AU25, AU26