L’insegnamento della storia in modo interdisciplinare e in collegamento con l’esame IGCSE Cambridge come attuazione sperimentale del CLIL nel liceo linguistico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Collegio unitario 28/9/2010 o.d.g. 1.Approvazione del verbale della seduta precedente 2.Approvazione piano annuale delle attività 3.Approvazione figure.
Advertisements

Circolo Didattico Statale“Silvestro dell’Aquila” Scuola Primaria “E
di cooperazione trilaterale D.G. per gli Affari Internazionali
La programmazione per competenze
LICEO SCIENTIFICO A. RIGHI LABORATORIO LINGUISTICO Da ottobre 2002 nuovo laboratorio linguistico che alle funzioni del vecchio audio- attivo affianca luso.
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
11/5/06 Genova Infinitamente grande, Infinitamente piccolo Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Infinitamente grande, infintamente.
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
Modulo CLIL a.s – 2011 DIFFERENTIAL CALCULUS
2 Moduli: 60 ore 9CFU Codice corso A-G Codice corso H-Z
LEZIONI DI DOCENTI OLANDESI A STUDENTI ITALIANI
Certificazione di lingua Inglese livello “Starters”
Corso di Pedagogia sperimentale
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
La relazione tra esami IGCSE e CLIL
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 A.S. 2010/2011 Obiettivo C Azione 1 Progetto CERTIFICAZIONE.
LICEO SCIENTIFICO INTERNAZIONALE
LICEO SCIENTIFICO INTERNAZIONALE
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Liceo Scientifico «G. Rummo»
SCUOLA APERTA A.S BENVENUTI!.
ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA due
Riunione informativa Vincitori Erasmus 2013/2014
PIANO ANNUALE ATTIVITÀ SETTEMBRE- OTTOBRE 2013 C. D. martedì 15 ottobre 2013 Settembre Ma 3Collegio docenti di istituto Attività di programmazione Ottobre.
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
READING COMPREHENSION
Sede associata Liceo Scientifico “Albert Einstein”
Argomenti trattati BUSINESS ORGANISATIONS (ING-DIR)
LA CERTIFICAZIONE DITALS
Adolfo Bertani Presidente Cineas Politecnico di Milano, 10 dicembre 2013 Inaugurazione Anno Accademico Cineas Anno Accademico Cineas2013/2014 What are.
Certificazioni Linguistiche II Istituto Comprensivo
PIANO OFFERTA FORMATIVA
L’Unione Europea e la Scuola da anni hanno stretto un patto e per colmare il divario di apprendimento fra le diverse realtà didattiche dei vari Paesi,
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ ANNO SCOLASTICO
PIANO DELLE ATTIVITA’ S.S. di 1° grado “BORGESE – XXVII MAGGIO”
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Liceo “Veronica Gambara” Percorsi interdisciplinari
Università degli Studi di Torino
17 marzo 2015Battocletti Corsi metodologici Proposta di attuazione.
Rete CLIL Content and Language Integrated Learning Provincia V.C.O. Formazione docenti Insegnamento – Apprendimento Integrato Lingua e Contenuto Anno Scolastico.
The euro. Use this website to answer these questions. n.htm
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
1 LINGUA INGLESE 1 LLEM Introduction to the triennio Lesson 2A A.A
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
Il Calendario.
Testi in inglese AA Semestre II
Un esempio pratico di CLIL
LICEO SCIENTIFICO DI STATO PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
Daniela Decembrino docente DNL IISS "Romanazzi" - Bari
C.L.I.L. – Norme Transitorie Linguistico – Musicale – L.S.U. – L.S.U. (serale) SOLUZIONE 1: Docente di DNL, con livello B2 o B1 verso B2, veicola.
Progetto MIUR E-CLIL (primo ciclo) Azione B1 Titolo
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
 Liceo Scientifico di Ordinamento  Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate  Liceo Scientifico Cambridge IGCSE  Liceo Scientifico con potenziamento.
Il Liceo Copernico è una DSD-Schule in cui si realizza il progetto di apprendimento linguistico promosso dal Governo di Germania.
Il Calendario.
Liceo classico Europeo
 Liceo Scientifico di Ordinamento  Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate  Liceo Scientifico con potenziamento in lingua inglese per il conseguimento.
University of Cambridge International Examinations (CIE) Oltre un milione di studenti in 160 paesi seguono il progetto di studio internazionale Cambridge.
II° seminario informativo ITT Fermi, PROGETTO ENGLISH 4 U.
Lingua Inglese - analisi dei testi filosofici semestre II
Storia economica LM 84 corso di laurea magistrale in scienze storiche Lineamenti dello sviluppo economico italiano ( ) storia economica LM
Veronica Corrente Marina Raia Francesca Zimarri. Programma didattico come tutor Liceo scientifico statale Ignazio Vian di Bracciano Tutor : Veronica Corrente.
Progetto Read on for eCLIL! - secondo ciclo Rete interprovinciale licei linguistici – province TV VE BL Esperienze di lettura digitale e potenziamento.
I MESI DELL'ANNO. I MESI = the months DELL’ = of the ANNO = year IN ITALIANO = in Italian.
1 LINGUA INGLESE 1 LLEM Introduction to the triennio A.A
Transcript della presentazione:

L’insegnamento della storia in modo interdisciplinare e in collegamento con l’esame IGCSE Cambridge come attuazione sperimentale del CLIL nel liceo linguistico GobettiVolta di Bagno a Ripoli Prof. M. Bassetti, docente di Lettere ISIS Gobetti Volta di Bagno a Ripoli

Impostazione del progetto Didattica interdisciplinare Due punti caratterizzanti Finalità dell’esame IGCSE Cambridge

Lavoro interdisciplinare Attuazione del CLIL in storia attraverso una didattica interdisciplinare (in alternativa alla modalità di insegnamento in lingua inglese da parte dell’insegnante di storia) In cui si valorizzano le competenze di ciascuno facendo svolgere: i contenuti storici dal docente di storia dal docente di lingua straniera la parte linguistica In un lavoro di collaborazione

Utilizzazione Esame Cambridge Scelta di preparare alla certificazione Cambridge di storia in inglese. L’esame Cambridge permette all’insegnante di storia di impostare il lavoro secondo modalità di studio anglosassone riguardo a le modalità di verifica i programmi l’interpretazione storica la terminologia

Esame Cambridge:Tempi di lavoro La nostra sperimentazione ha scelto (per l’esame Cambridge): la parte del programma relativa all’800 lo svolgimento prevalente in quarta l’esame a novembre dell’anno successivo (inizio quinta) per ottenere la certificazione Cambridge

Programmazione SYLLABUS Cambridge IGCSE® Cambridge International Certificate* History 0470 For examination in June and November 2014 La nostra programmazione tiene presente le indicazioni del Programma Cambridge: *This syllabus is approved for regulation in England, Wales and Northern Ireland as a Cambridge International Level 1/Level 2 Certificate.

Il programma (per l’esame Cambridge) La programmazione prevede così una serie di moduli preparati secondo i programmi dell’esame Cambridge che richiede: Sei argomenti dell’800 da trattare nelle linee generali Uno di questi da trattare in modo particolare (con studio dei documenti) - topic Un altro di approfondimento a scelta tra una decina di temi - Depth Study

Argomenti proposti da University of Cambridge Per il 2013-14: 1 Were the Revolutions of 1848 important? (topic) 2 How was Italy unified? 3 How was Germany unified? 4 Why was there a civil war in the United States? 5 How effectively had Japan modernised itself by 1914? 6 What caused the First World War? Depth Study: G The Creation of Modern Industrial Society Per il 2014-15: 1 Were the Revolutions of 1848 important? 2 How was Italy unified? 3 How was Germany unified? (topic) 4 Why was there a civil war in the United States and what were its results? 5 Why, and with what effects, did Europeans expand their overseas empires in the 19th century? 6 What caused the First World War? Depth Study: A The First World War, 1914–18

Le prove di esame (IGCSE Cambridge) La preparazione permette di sostenere l’esame che prevede tre prove: Paper 1 A) un questionario su quattro argomenti tra i quali sceglierne due B) un questionario sull’argomento di approfondimento Depth Study (tempo 2 ore, valore 40%) Paper 2 una serie di domande su alcuni documenti sull’argomento scelto per quell’anno (topic) (tempo 2 ore, valore 33%) Paper 4 una serie di domande su due documenti sull’argomento di approfondimento Depth Study (Tempo 1 ora, valore 27%)

Lavoro dell’ISIS Gobetti Volta Un team di docenti (di storia e di inglese) dell’ISIS Gobetti Volta ha Adeguato i programmi di storia Insegnanti di storia Insegnanti di storia Selezionato libri di storia in inglese Collaborazione insegnanti di inglese Preparato lezioni in power point Insegnanti di storia Insegnanti di storia Preparato dispense di testi inglesi per gli studenti Preparato verifiche in inglese Collaborazione insegnanti di inglese Insieme docenti di storia e di inglese

Esempio di programmazione Programma di storia in IV D LL (2013-2014) Modulo 1 La rivoluzione francese e Napoleone (settembre) – cenni solo a storia Libro di storia (Ciuffolletti vol. 2 capp. 11-12) Modulo 2 Ripasso della rivoluzione industriale (CA) (ottobre) - approfondito con inglese Deph study G (The creation of Modern Industrial Society) (Esame Paper 1 sez. B e Paper 4 con documenti) Libro di storia (Ciuffolletti vol. 2 cap. .9)– power point e fotocopie Modulo 3 La Restaurazione (novembre) – cenni solo a storia Libro di storia (Ciuffolletti vol. 2, cap. 13) Modulo 4 Il 1848(CA) – (dicembre) – approfondito con inglese Were the Revolutions of 1848 important? – argomento topic – (Esame Paper 2 con documenti) Libro di storia (Ciuffolletti vol. 2, cap. 14, 1, 2) e Alan Farmer, European History, cap.3 Modulo 5 L’Unificazione italiana (CA) (gennaio) – con inglese (Paper 1 sez. A) How was Italy unified? Libro di storia (Ciuffolletti vol. 2, cap. 14. 3, 4) e Alan Farmer, European History, cap.5

Programmazione seconda parte Modulo 6 L’Unificazione tedesca (CA) (febbraio) – con inglese (Paper 1 sez. A) How was Germany unified? Libro di storia (Ciuffolletti vol. 2, cap. 15. 5) e Alan Farmer, European History, cap. 6 Modulo 7 La guerra civile americana (CA) (marzo) – con inglese (Paper 1 sez. A) Why was there a civil war in the United States? Libro di storia (Ciuffolletti vol. 2, cap. 18. 4) Modulo 8 La modernizzazione del Giappone (CA) (marzo) – con inglese (Paper 1 sez. A) How effectively had Japan modernised irself by 1914? Libro di storia (Ciuffolletti vol. 2, cap. 18. 4) Modulo 9 Colonialismo e imperialismo (aprile) cenni solo storia Libro di storia (Ciuffolletti vol. 2, cap. 18. 1, 2, 3) Modulo 10 Le cause della I guerra mondiale (CA) (maggio) – con inglese (Paper 1 sez. A) What caused the First World War? Libro di storia (Ciuffolletti vol. 3, A cap. 2) e Alan Farmer, European History, cap. 10

Esempio dell’articolazione del programma IGCSE Cambridge Deph study G (The creation of Modern Industrial Society) Primo aspetto. Divisione dell’argomento per domande: 1Why did industry develop rapidly during the 19th century? 2 How significant were improvements to transport in the 19th century? 3 What were the causes of urbanisation, and its effects on living conditions during the 19th century? 4 How successful were 19th-century working-class movements?

Articolazione per punti Ogni punto è poi articolato per punti specifici (Focus Points) Ad esempio il punto 3 What were the causes of urbanisation, and its effects on living conditions during the 19th century? è diviso in Focus Points • Why was there a rapid growth of towns in the 19th century? • Why did the rapid growth of towns lead to insanitary conditions? • Why did it take so long to improve conditions in the towns? • Why had there been some improvement in conditions by 1900?

Altri spunti Inoltre sono indicati vari argomenti da trattare: • Changes of centres of population in different areas of Britain • Reasons for the growth of towns • Reasons for insanitary conditions • Government and local attitudes to insanitary conditions • Attempts at improvement: o the Public Health Acts of 1848 and 1875 o slum clearance o Chamberlain in Birmingham o model towns.

Scelta dei Libri Oltre al materiale on line vengono utilizzati libri di scuola inglesi

Analisi delle prove di esame degli anni passati Paper 1 B) DEPTH STUDY G: THE CREATION OF MODERN INDUSTRIAL SOCIETY 22 Study the illustration, and answer the questions which follow.  (a) What threats to health existed in towns in mid-nineteenth-century Britain? [5]  (b) Why did some towns grow rapidly in the nineteenth century? [7]  (c) How successful were attempts to improve conditions in towns in the second half of the nineteenth century? Explain your answer.[8] An engraving from 1862 showing a queue for water.

Creazione del power point Dopo aver messo a punto il programma, studiato l’articolazione degli argomenti, trovato e studiato i libri, vengono preparate le lezioni con la creazione di power point con impostazione terminologia Parole chiave Lessico specifico Definizione dei fatti storici Articolazione dell’argomento Interpretazione storica inglese

Modalità di svolgimento delle lezioni Docente di storia Lezioni di storia in italiano con il power point Docenti di storia e inglese Consegna di dispense e documenti (in inglese) agli studenti Docente di inglese+ Lettore madrelingua Lezioni di comprensione dei testi in inglese Docente di inglese Lezioni produzione scritta in inglese Docenti di storia e inglese Somministrazione e correzione di prove di verifica in inglese

Esame IGCSE Cambridge Svolgimento dell’esame di storia IGCSE Cambridge Sorveglianza: docenti di storia e inglese Svolgimento dell’esame di storia IGCSE Cambridge Formulazione delle prove e correzione: docenti dell’Università di Cambridge