Security & Safety - GCSL - Supporto Formativo Corso per Dirigenti Delegati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intervento al corso di formazione per i direttori Frascati, 5 aprile 2000 Funzioni dei rappresentanti per la sicurezza e rapporti con il datore di lavoro.
Advertisements

“Monitoraggio attività formative” Avviso 1/2006 Fondimpresa
Regolamento per l’attuazione delle norme sulla sicurezza
Chief Operating Office - R.U. Formazione e Comunicazione Interna Formazione Base Safety – Security - Facility Management e creazione del valore aziendale.
1 Piano Formativo Avviso 2/2008 Centro Servizi Srl, Memory Consult Srl AMICO – Azienda, il Miglioramento Continuo.
Giornate di studio su Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza i rischi elettrici e meccanici nellI.N.F.N. Ruggiero Farano Bari, ottobre.
“L’ESPERIENZA DELLA AUSL DI RIETI”
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
La gestione del rischio e la sicurezza del paziente: un'indagine conoscitiva del personale infermieristico e degli operatori socio-sanitari dell‘Ospedale.
Cultura della sicurezza DICEMBRE 2007 Incontro sulla sicurezza.
Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 24 novembre 2003 La metodologia di formazione In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia di Assistenza.
Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 6 novembre 2003 La metodologia di formazione In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia di Assistenza.
SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI
OBIETTIVI GENERALI DELLA FORMAZIONE SPECIFICA Fornire conoscenze e procedure utili allacquisizione delle competenze necessarie allo svolgimento in sicurezza.
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
EDUCAZIONE e LAVORO SICUREZZA E SALUTE
LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI E DEGLI STUDENTI
Corso per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza
ANALISI E MONITORAGGIO DELLE DINAMICHE DEL COMPARTO ARTIGIANO Uno strumento a supporto dellindagine sulla salute e sicurezza nellambiente di lavoro del.
Settore sistema scolastico ed educativo.
Dipartimento di prevenzione Unità Funzionale P.I.S.L.L.
Comunicazione, Formazione e Consultazione dei Lavoratori
Settore Igiene e Sicurezza del Lavoro ASL Roma B M. Giuseppina Bosco Convegno Ligiene del lavoro quale rilevante prevenzione nella pubblica amministrazione.
© Copyright IBM Corporation 2004 Modelli di competenze ed interventi formativi nel contesto sanitario in evoluzione Forum PA Roma, 13 maggio 2004 Mariangela.
Il Mobility Management in AstraZeneca Antonio Spataro Mobility Manager Mobility Conference Exhibition, gennaio 2006.
Igiene e Sicurezza dei Luoghi di Lavoro Rachele Rinaldi.
Igiene e Sicurezza sul lavoro
Corso di formazione rivolto ai Datori di lavoro di Poste Italiane
RIUNIONE PERIODICA art. 11, commi 1 e 2, D. Lgs
Posteitaliane 1 INDAGINE PARI OPPORTUNITA Posteitaliane.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Lutilizzo del Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa in Provincia di Pistoia Sviluppare la valutazione a livello locale Roma,
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
ATTORI e COMPRIMARI Nella gestione Della sicurezza Nella scuola ATTORI e COMPRIMARI Nella gestione Della sicurezza Nella scuola Prof. arch. M. Grazia Imarisio.
Il Datore di Lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata, anche rispetto alle conoscenze linguistiche, con particolare.
Security & Safety - GCSL - Supporto Formativo CHIEF OPERATING OFFICE e CHIEF NETWORK AND SALES OFFICE Fabbisogno formativo in materia di igiene e sicurezza.
Project Work 2 - Corso di 4 ore Simone Epis
PROGETTO “QUALITA’ ORGANIZZAZIONE E SICUREZZA”
Dr.ssa Silvia Rosin Direzione Prevenzione - Regione Veneto SiRVeSS
Contesto normativo italiano
La formazione degli insegnanti Giuliana Rocca, Dario Signorelli Torino, 23 maggio 2008.
Coordinamento Centrale Responsabili Servizio Prevenzione Protezione Programma di formazione ed informazione per il miglioramento della salute e sicurezza.
Dott. Giuseppe Auriemma Geom. Giuseppe Grazioli
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
ANALISI DELLE RISPOSTE DATE SUL QUESTIONARIO RELATIVO ALLA QUALITA DELLA SCUOLA PERCEPITA DAL PERSONALE ATA.
La formazione del personale docente
I passi da fare per il Pedibus
La sicurezza nella scuola
LA FORMAZIONE,L’INFORMAZIONE E L’ADDESTRAMENTO PER LA SICUREZZA
Ipotesi di un Regolamento Aziendale Ing. Alessandro Selbmann
PIANO TRIENNALE DELLA FORMAZIONE.
LA CULTURA DELLA SICUREZZA
Assetto professionale della funzione Sicurezza sul Lavoro in ambito ATTA 9 ottobre 2007.
Genova 17 gennaio 2013 Alessandro Clavarino
Dott. Mauro GALLINA - Bologna, 4 dicembre 2004 Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione Riflessioni a 10 anni dal D.Lgs. 626/94.
Progetto "Safety" Centri di Meccanizzazione Postale Progetto "Safety" Centri di Meccanizzazione Postale.
Formazione dei lavoratori
Corso di formazione per Dirigenti
12 maggio 2004 Forum P.A. Fiera di Roma Quarta Giornata degli Innovatori La formazione manageriale per cambiare le amministrazioni pubbliche italiane.
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI PAVIA ANNO ACCADEMICO 2013/2014 COMUNICAZIONE INTERNA: UNA RISORSA PER LE AZIENDE Relatore: Prof. Andrea Fumagalli Correlatore:
La valutazione dei rischi La prevenzione Il decreto legislativo 626/94 obbliga il datore di lavoro a una analisi approfondita dei rischi per valutare.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A1.2 MODULO A Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
CORSO SICUREZZA SUL LAVORO FORMAZIONE GENERALE
La sicurezza nella scuola Presentazione del Documento di indirizzo per la sicurezza negli Istituti scolastici del Piemonte Alessandro Palese Regione Piemonte.
Transcript della presentazione:

Security & Safety - GCSL - Supporto Formativo Corso per Dirigenti Delegati

Security & Safety - GCSL - Supporto Formativo Corso per Dirigenti Delegati Programma Durata: 2 gg. Destinatari: Dirigenti con delega del Datore di Lavoro in materia di igiene e sicurezza del lavoro. Obiettivi: lacquisizione da parte dei Dirigenti Delegati del committment sul tema della sicurezza in azienda, oltre che la conoscenza delle caratteristiche qualificanti in termini giuridici e legislativi in materia di 626.

Security & Safety - GCSL - Supporto Formativo Corso per Dirigenti Delegati La logica a cui si ispira il corso è una logica già sperimentata e ritenuta estremamente valida, in quanto, al di là della diffusione di tutte le necessarie informazioni giuridiche e legislative, il corso è piuttosto un cammino che accompagna i Dirigenti verso un radicale cambiamento di mentalità. Infatti, così come avvenuto per il Meeting rivolto ai Datori di Lavoro, si vuole trasmettere il messaggio per cui il D.Lgs. 626/94 non è un male necessario, ma un vantaggio competitivo per lazienda. Il progetto è strutturato in modo da risultare diviso in tre fasi: Rilevazione Analisi Workshop

Security & Safety - GCSL - Supporto Formativo Corso per Dirigenti Delegati La fase di rilevazione coincide con lanalisi dei fabbisogni operata mediante questionari da somministrare a tutti i Dirigenti Delegati e interviste ad un campione significativo degli stessi. Lo scopo è quello di fotografare la situazione al momento, circa la percezione dellargomento sicurezza e come esso viene vissuto nellambito del ruolo di queste figure. Fase di rilevazione

Security & Safety - GCSL - Supporto Formativo Corso per Dirigenti Delegati Lanalisi dei dati rilevati, che è restituita al committente, è il momento in cui prende corpo il progetto attraverso lelaborazione di report a carattere generale e specifico. Ciò significa, pertanto, costruire un piano formativo impostato e strutturato sulle evidenze e priorità emerse dallindagine. Fase di analisi

Security & Safety - GCSL - Supporto Formativo Corso per Dirigenti Delegati La terza fase, un workshop di due giornate, corrisponde al momento formativo vero e proprio in cui ai diretti interessati vengono restituiti i dati di analisi allo scopo di inquadrare la situazione generale in merito alla materia e di approfondirne tematiche particolari e significative, sempre nellottica di una processo di diffusione della cultura della sicurezza che parte dal top management. Workshop

Security & Safety - GCSL - Supporto Formativo Corso per Dirigenti Delegati Mattina: area Manageriale Apertura del corso e condivisione degli obiettivi Dalla Sicurezza come male necessario alla Sicurezza come vantaggio competitivo: il ruolo del dirigente delegato Come è percepito oggi il tema della Sicurezza in Poste Italiane: restituzione dei risultati dellindagine Le leve manageriali per la diffusione della cultura della Sicurezza Pomeriggio: area Tecnica Analisi e Valutazione dei rischi Prevenzione e protezione Rapporti con RLS Workshop – 1^ giornata

Security & Safety - GCSL - Supporto Formativo Corso per Dirigenti Delegati Mattina: area Giurisdizionale Il quadro normativo di riferimento Figure penalmente responsabili Pomeriggio: area Tecnica La Direttiva Cantieri Impianti e Direttiva Macchine Interv. Giudiziario in materia di prevenzione Prevenzione incendi e piani di emergenza Conclusioni, domande e feedback Workshop – 2^ giornata