Posteitaliane 1 INDAGINE PARI OPPORTUNITA Posteitaliane.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Monitoraggio attività formative” Avviso 1/2006 Fondimpresa
Advertisements

La Valutazione e Prevenzione dei Rischi da Stress Lavoro Correlato
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
L’attivazione del coaching
Competenze e capacità tecniche
Il progetto SAPA - Diffusione
CAMBIAMENTI AZIENDALI
PROMUOVERE CHI PREVIENE QUESTIONARIO di KARASEK sulla rilevazione dei fattori di stress occupazionale (59 item) Ricerca di uno strumento per rilevazione.
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Pacchetti di lavoro, cronogrammi, matrici…..
1 Torino, 8 gennaio Indice della presentazione l Il progetto t Breve Storia t Che cosè il telelavoro t Siti che parlano di telelavoro l Obiettivi.
Economia delle aziende pubbliche
L’Indagine di Clima Interno 2012
Comitato metodologie 20 maggio 2011 Rete dei metodologi La costruzione dei centri di competenza.
Perché lo vogliamo fare: Impianti metodologici finora oggettivamente limitati Perché lo vogliamo fare: Impianti metodologici finora oggettivamente limitati.
IL RUOLO DELLA LEADERSHIP
Il processo formativo Affidamento incarico Progettazione di massima
Principali risultati delle indagini realizzate nel I trimestre 2004 OSSERVATORIO PERMANENTE SULLE OPINIONI DEI CITTADINI E DELLE IMPRESE SULLA PUBBLICA.
© Copyright IBM Corporation 2004 Modelli di competenze ed interventi formativi nel contesto sanitario in evoluzione Forum PA Roma, 13 maggio 2004 Mariangela.
Control and Risk Self Assessment – CRSA. Il caso Telecom.
Security & Safety - GCSL - Supporto Formativo Corso per Dirigenti Delegati.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Le tre grandi sfide delle P.P.A.A. per la qualità del lavoro*: 1. La prima: rendere attrattive le amministrazioni pubbliche per i talenti migliori. 2.
SABRINA BIONDI – PerFormat srl
impostazioni e strumenti KATIA BARCALI – PerFormat srl
GLI STRUMENTI PER LA DIAGNOSTICA Marco Mariani Università degli Studi di Bologna Roma, 23 giugno 2005.
La storia del progetto UniClima
Relazione di sintesi del bilancio Dati generali : Consulente Periodo di svolgimento Data Date degli incontri Ore totali Dati anagrafici: Nome e cognome.
Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)
Rilevazione della qualità dei servizi offerti (questionario genitori) (anno scolastico ) A cura della Commissione qualità
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Il Gruppo di Lavoro. Le 7 variabili del modello OBIETTIVO METODO RUOLI LEADERSHIP COMUNICAZIONE CLIMA SVILUPPO.
GLI OBIETTIVI RILEVARE LE AREE DI FABBISOGNO FORMATIVO DELLE RISORSE UMANE DEL SETTORE SICUREZZA MISURARE LA DIMENSIONE DEI FABBISOGNI E DEFINIRNE LE.
L’esperienza del dossier formativo della Provincia autonoma di Trento
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
GEOGRAFIA Percorso didattico in apprendimento cooperativo per favorire l'ascolto attivo VAI CLASSE 4 - B Scuola primaria Gandhi.
ASL una scuola che cambia
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
L’importanza del Piano Formativo.
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
1 Questionario di soddisfazione personale ATA Il questionario è stato somministrato a fine settembre 2006; Il questionario è stato somministrato a fine.
INDAGINE DI PEOPLE SATISFACTION SULLA COMUNICAZIONE INTERNA
PAT - PERFORMARE Provincia Autonoma di Trento La PERsona al centro di una FORMAzione REsponsabile Master Perseo Scuola 4 novembre 2011.
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
Intervista.
IL PROGETTO COMPETENZE 17 dicembre 2002 CINECA - Casalecchio di Reno.
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
DCRUO – Sviluppo Risorse Umane Sistemi di Sviluppo e Compensation PROGETTO “OPEN SOURCE” SVILUPPO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI DEL PERSONALE DI FRONT.
INDAGINE CAMPIONARIA SULLA PERCEZIONE DELLE POLITICHE DI PROTEZIONE AMBIENTALE IN AGRICOLTURA Isabella De Meo Consiglio per la ricerca e la sperimentazione.
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
Francesco Miggiani Open Forum per la Società Civile organizzato da Rotary e Rotaract 3 aprile 2004 Strategie di Sviluppo delle.
Indagine 2011 Il clima organizzativo in Webred Servizi.
La valutazione della performance nelle aziende sanitarie
Scuola superiore della pubblica amministrazione LA NUOVA DIRIGENZA E IL CAMBIAMENTO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE IN ITALIA LA RICERCA SU “MERCATO DELLE.
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
Ministero dell ’ Istruzione, dell ’ Università e della Ricerca Progetto sperimentale per premiare gli insegnanti che si distinguono per un generale apprezzamento.
Progetto Medicina Predittiva La valutazione psicosociale e la prospettiva di comunità Paride Braibanti Roberta Signorelli Sara Trombini.
Valorizzazione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo 11 giugno 2015, Roma Antonia Ballottin.
31 Ottobre Cosa intende Etica Sgr per investimento socialmente responsabile? 2  Adottare nei processi di selezione dei titoli e di gestione dei.
Formazione per l’impresa Un supporto per l’azienda che vuole crescere in un mondo che cambia Dicembre 2012.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
S EMINARIO FORMATIVO CONTRATTAZIONE SECONDO LIVELLO AUTONOLEGGIO Centro studi Fit Nazionale 4 febbraio 2011.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Punti Norma ISO 9001 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
26 novembre 2014 Giornata della Trasparenza Indagine sul benessere 2014 Università degli Studi di Pavia.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Raffaella Cagliano NUOVE FONTI E DOMANDE ISTAT - Rilevazione Multiscopo sulle attività complesse.
Transcript della presentazione:

Posteitaliane 1 INDAGINE PARI OPPORTUNITA Posteitaliane

2 E partito un progetto sullanalisi del clima aziendale che ha la finalità di descrivere valori, abitudini e modi di essere delle persone rispetto allorganizzazione di cui sono parte e di raccogliere informazioni su: motivazione dei dipendenti livello di soddisfazione sul lavoro idoneità delle comunicazioni aziendali efficacia dello stile di leadership livello dei servizi interni Linee di contesto Linee di contesto

Posteitaliane 3 - Viene rivolto ad un campione rappresentativo del personale individuato secondo sulla base di criteri statistici. -E progettato sulla base delle risultanze emerse dai Focus Group, è strutturato per domande chiuse con modalità tali da garantire il più assoluto anonimato. -Viene preceduto da unanagrafica per evidenziare la famiglia professionale, la funzione organizzativa, larea geografica di appartenenza ed il livello di responsabilità. Il questionario Il questionario

Posteitaliane 4 Ciascun focus group sarà condotto da un FACILITATORE che svilupperà le seguenti fasi: Presentazione delliniziativa Svolgimento delle attività dei Focus Mappatura Struttura del focus group Struttura del focus group1/2

Posteitaliane 5 -Realizzazione di circa 50 focus group a livello nazionale (circa 8/12 partecipanti) omogenei per funzione organizzativa, famiglia professionale, area geografica e livello gerarchico (per un totale di circa 600 partecipanti). -I componenti di ciascun Focus Group devono esprimere, secondo logiche qualitative, gli atteggiamenti più diffusi in azienda rispetto allevoluzione organizzativa. -La durata prevista per ciascun Focus Group è di mezza giornata. -In ogni Focus Group interviene un consulente con funzioni di facilitatore nella conduzione della discussione secondo i temi emersi dagli incontri con il management. Struttura del focus group Struttura del focus group2/2

Posteitaliane 6 Pari Opportunità: alcuni stimoli per lattività dei focus group Pari Opportunità: alcuni stimoli per lattività dei focus group Verrà rilevata la percezione relativa allautostima, con riferimento al ruolo svolto, di categorie di Persone con limitata disponibilità lavorativa, portatori di handicap etc. Verrà rilevata la percezione relativa alle possibilità di accesso al sistema premiante, alla carriera, alla formazione ed alle opportunita di sviluppo professionale in genere di categorie di Persone con limitata disponibilità lavorativa, portatori di handicap etc. Verrà rilevata la percezione: relativa alla chiarezza della comunicazione interna con riferimento al tema delle tutele previste in materia di Pari Opportunità; relativa allequità ed alla non discriminazione nella diffusione delle informazioni per quanto concerne categorie di Persona con limitata disponibilità lavorativa, portatori di handicap etc.; relativa alla coerenza tra quanto comunicato e quanto messo concretamente in atto in materia di Pari Opportunità Verrà rilevata la percezione relativa a limitazioni/esclusioni di categorie di Persone (portatori di handicap, Persone con limitate disponibilità di lavoro) da particolari attività, ruoli, poteri o deleghe. Verrà rilevata la percezione relativa alla collaborazione fornita, alla chiarezza ed allequità nellattribuzione di ruoli e responsabilità a categorie di Persone con limitate disponibilità di lavoro, portatori di handicap etc..

Posteitaliane 7 - Utilizzo della Survey sul Clima come strumento per acquisire anche il percepito in relazione alle pari opportunità (rilevanza del campione rappresentativo; opportunità di non creare leffetto confusionecon due survey parallele ed un conseguente response rate basso) - Realizzazione di focus group mirati ad acquisire elementi e guidelines utili allo sviluppo ed allimpostazione della survey ed inserimento delle domande specifiche le pari opportunità nelle diverse aree di indagine presenti sul questionario; - Illustrazione dei principali punti emersi (inerenti le pari opportunità) nel corso dellattività dei focus group, in unapposita riunione del C.P.O. - Analisi e valutazione dei risultati inerenti le tematiche del C.P.O. Approccio metodologico Approccio metodologico Pari Opportunità: principali steps

Posteitaliane 8 avere una fotografia mossa di come alcuni temi individuati, inerenti le P.O., sono percepiti allinterno dellazienda identificare possibili azioni positive mirate, volte a migliorare il livello di soddisfazione complessivaSintesi Lanalisi sui temi inerenti le P.O. consentirà di: