Sistemi multimediali M.A. Alberti Disegno del contenuto1 Il disegno del contenuto Definire gli obiettivi di comunicazione Definire lorganizzazione del.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Testo, ipertesto e ipermedia
Advertisements

Dott. Nicola Ciraulo Internet ed il Web Dott. Nicola Ciraulo
Profilazione d’utente nei sistemi di e-commerce
IlTrovatore S.p.a. IlTrovatore RemoteSearch IlTrovatore mette a disposizione di portali Internet, piccole e medie imprese, tutto il suo know-how nel settore.
ARCHIMEDIA Il Programma di ARCHIVIAZIONE OTTICA
INTERNET: RISCHI E PERICOLI
Dal testo all’ipermedia
La Navigazione in Internet
Camera di Commercio di Milano
La comunicazione multimediale
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Caratteristiche del lavoro sociale
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)
Idoneità informatica e
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Usabilità dei Siti Flash: problemi e strategie.
WEB COMMERCE (siti Web aziendali) tipologie Siti di presenza Siti di vetrina Siti di vendita.
Sincrona Lavagne condivise e strumenti per la progettazione Sincrona Lavagne condivise e strumenti per la progettazione Asincrona Data base Archivi di.
Il processo produttivo
Architettura del World Wide Web
PROTOTIPAZIONE Maria Cristina Caratozzolo
Maggio 2000Contenuto1 Il disegno del contenuto Definire gli obiettivi di comunicazione Definire lorganizzazione del contenuto di conseguenza Lessenza di.
gennaio 00Produzione MM1 Produrre multimedia Fare ricerca. Design della grafica. Design dellinterfaccia. Produzione di video. Produzione di audio. Scrivere.
Learning by digital doing. LYNX si occupa da oltre 15 anni di tecnologie per l'educazione, a tutti i livelli. Multimedia – E-learning – Web Progettazione.
Cos’è un CMS? Content Management System
Come creare una presentazione in Power Point
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
Sicurezza su Lavoro nelle attività di manutenzione della infrastruttura ferroviaria Incontro con le OO.SS. Nazionali del 25 gennaio 2007 Progetto SMARFI.
1 una piattaforma 2.0 per la gestione multicanale di riviste Il caso studio di Vita Trentina Editrice Un progetto.
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
Il sistema integrato per la sicurezza dei tuoi dati da attacchi interni alla rete Quanti software proteggono i tuoi dati dagli attacchi esterni alla rete?
DIGITAL SIGNAGE Progetto Monitor in Store.
1 3SKL. 2 Triskel e 3SKL (the e-container) La tecnologia web consente oggi diverse opportunità di business fornendo servizi mirati, raggiungibili in tutto.
Editoria multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Multimedialità, ipertesti e Web
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
MODULO 11 DISCIPLINE E TIC di Assunta Nocentini. TESTI DI RIFERIMENTO Celi, Romani Macchine per imparare – Erickson Calvani I nuovi media nella scuola.
Note per il corso di Teorie e … multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
La progettazione didattica ipermediale
COMPANY COMMUNICATION
Gianpaolo Cecere Introduzione
Ipertestualita, multimedialita e interattivita per la comunicazione scientifica – II parte 3 marzo 2003.
ECDL per TUTTI con I Simpson Azzurra & Silvia.
La Formazione a Distanza
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
Benvenuti Anno scolastico
Il Web è un mezzo a ricezione variabile Variabilità hardware (computer, monitor) Variabilità connessione (più o meno veloce) Variabilità delle preferenze.
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: Università del Piemonte Orientale.
Presentazione corso di Formazione PON 1.1 per l’ISTITUTO A.DE PACE, Lecce “ Nuovi Strumenti e Tecnologie Interattive per la Didattica” A cura dell’ ing.
TIC your school Progetto regionale in rete
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
HTML. Notizie storiche Tim Berners-Lee stava cercando un modo per gestire e distribuire fra i colleghi grandi quantità d'informazioni e nel 1989 propose.
Le 13 figure professionali dell’ICT Tecnopolis Csata Divisione Innovazione Capitale Umano e Formazione Mirella Petracca Domenico Fazio Mirella Petracca.
Esperienze didattiche con la LIM
Qualità comunicativa e presentazioni efficaci
Multimedialità: uso contemporaneo e sinergico di diversi media (testo, immagini, suoni); intreccia tra loro linguaggi tradizionalmente originati da media.
Microsoft PowerPoint 97 Quick Start
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
LA STRUTTURA E L’ORGANIZZAZIONE MODERNA DELLA RETE VENDITA
Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Formazione.
Dal sapere al saper fare Presentazione di due esperienze dell’Umbria.
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
Premessa 1 Eurovita è una compagnia di bancassicurazione, piattaforma aperta, indipendente e specializzata nella distribuzione di polizze tramite.
Interfacce Il front end di una applicazione. I controlli Sono oggetti da posizionare nell’interfaccia per controllare il sistema. 1.Visualizza e modifica.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia WEB & COMMUNICATION IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’
Ipertesti e ipermedia.
Transcript della presentazione:

Sistemi multimediali M.A. Alberti Disegno del contenuto1 Il disegno del contenuto Definire gli obiettivi di comunicazione Definire lorganizzazione del contenuto di conseguenza Lo scopo di un multimedia potrebbe essere raccontare, insegnare, vendere, informare, comunicare... nel modo più efficace possibile. Il processo di produzione

Sistemi multimediali M.A. Alberti Disegno del contenuto2 Passi critici del disegno del contenuto Definire gli obiettivi del prodotto Messaggio e scopo Specificare lutenza Il bisogno di informazione e gli interessi Scegliere gli strumenti Di sviluppo e di fruizione internet, CD-ROM, DVD... Produrre un flowchart della struttura

Sistemi multimediali M.A. Alberti Disegno del contenuto3 Definizione dellobiettivo Lobiettivo diventa lo strumento per valutare ogni decisione. Questa soluzione va nella direzione finale? E per non perdersi tra molte idee. Non confondere un possibile punto di partenza con lobiettivo, il punto di arrivo. Ad esempio, trasformare un catalogo su carta in uno interattivo e multimediale è un punto di partenza.

Sistemi multimediali M.A. Alberti Disegno del contenuto4 Cosa dire e come dirlo La comunicazione è multimodale. Il messaggio può essere trasmesso: Scrittura Il testo deve essere conciso e scritto ad hoc Immagine Molto efficaci. Unimmagine vale mille parole Coerenza nel colore Coerenza con il contenuto

Sistemi multimediali M.A. Alberti Disegno del contenuto5 Cosa dire e come dirlo Animazione Cartoni animati, antropomorfismo degli oggetti Testo animato Video, più facile dellanimazione Animazioni di logo o di titoli per richiamare lattenzione Suono Accompagnamento musicale: e stabilisce il canale emotivo e lo rafforza Effetti sonori: contestualizza il messaggio (cigolio di porte, il vento, lacqua...) Narrazione: efficace e diretto, può accompagnarsi allimmagine

Sistemi multimediali M.A. Alberti Disegno del contenuto6 Cosa dire e come dirlo Interazione Aumenta lefficacia, ci si ricorda di più Programmi a menu, presentazioni interattive Interazione limitata alla navigazione Ipermedia Simulazioni Giochi, simulatori di volo, SimCity Realtà virtuali Video-conferenza

Sistemi multimediali M.A. Alberti Disegno del contenuto7 Lobiettivo guida il design - 1 Impari Si diverta Capisca Chiarezza, semplicità, ripetizioni, rinforzo... Varietà, casualità, impredicibilità, sorpresa... Spiegazioni concettuali, grafici, simulazioni, video Se volete che lutenteAllora occorre

Sistemi multimediali M.A. Alberti Disegno del contenuto8 Lobiettivo guida il design - 2 Faccia esperienza Agisca o comperi Riceva risposte Alta interattività, realismo, utente in controllo Chiare opzioni, benefici, moduli di ordinazione... Indici, ricerca, accesso veloce... Se volete che lutenteAllora occorre

Sistemi multimediali M.A. Alberti Disegno del contenuto9 Es 1: brochure di una società Obiettivi Dare una immagine aggiornata e tecnologicamente avanzata. Dare una immagine di società responsabile socialmente. Mostrarne i risultati aziendali, eccezionali e unici. Motivare richieste di informazioni ulteriori. Coinvolgere lutente fino alla fine della brochure.

Sistemi multimediali M.A. Alberti Disegno del contenuto10 Es 1: brochure di una società Contenuto Breve e ad alto livello. Contenere pochi dettagli. Dare i profili di diversi settori concisamente.

Sistemi multimediali M.A. Alberti Disegno del contenuto11 Es 1: brochure di una società Lutenza Azionisti, clienti potenziali, venditori. Hanno poco tempo, spesso non sono loro a cercare la società ma vicerversa. Non hanno obiettivi specifici di informazione e quindi hanno bisogno di essere guidati e motivati. Necessario coordinare limmagine e lo stile con brochure esistenti e immagine istituzionale.

Sistemi multimediali M.A. Alberti Disegno del contenuto12 Es 2: benefici aziendali Obiettivi Creare un unico punto di riferimento per informazioni sui benefici aziendali. Uso facile e senza istruzioni per utenti molto diversi. Essere facile da aggiornare. Essere portabile per essere consultato anche a casa. Essere funzionale e non promozionale.

Sistemi multimediali M.A. Alberti Disegno del contenuto13 Es 2: benefici aziendali Contenuto Strutturare un esistente manuale cartaceo. Includere moduli per richieste. Aggiornabile a scadenze fisse.

Sistemi multimediali M.A. Alberti Disegno del contenuto14 Es 2: benefici aziendali Lutenza Per uso interno soltanto Ha esigenze specifiche E molto motivata

Sistemi multimediali M.A. Alberti Disegno del contenuto15 Quale applicazione è diversa? Un catalogo sul portatile di un venditore LEnciclopedia Treccani su CD-ROM Un video game Un applicativo per chiosco di una banca Il catalogo vendite deve essere usato dal venditore per il cliente Diversa interattività

Sistemi multimediali M.A. Alberti Disegno del contenuto16 Lutenza e le condizioni duso Lutente finale Età, educazione, esperienza con computer Uso A casa, al lavoro Controllato da un singolo per se stesso o per altri Frequenza duso Ambiente duso Rumore, luminosità, postura dellutenza Hardware Previsioni sul tipo

Sistemi multimediali M.A. Alberti Disegno del contenuto17 Ricerca sullutenza - 1 Non tutti possono permettersi di fare una ricerca sullutenza, ma nessuno può permettersi di non farne affatto. I prodotti, anche i migliori, devono incontrare le aspettative dellutenza. Imparzialità nella ricerca (professionisti o persone non direttamente coinvolte nel progetto)

Sistemi multimediali M.A. Alberti Disegno del contenuto18 Ricerca sullutenza - 2 Lista di domande Quali argomenti si aspettano Ordine di importanza Uso del prodotto Prodotti simili Anche un piccolo gruppo: 5-10 persone Descrivere bene gli obiettivi del progetto Ma ignorate quello che va contro ai vostri obiettivi

Sistemi multimediali M.A. Alberti Disegno del contenuto19 Scelta del mezzo di trasmissione Rete Principalmente testo e immagini. Audio e video non giocano un ruolo primario ma sono a disposizione dellutente. Supporto privato (CDR-ROM, DVD, hard disk) Il testo narrativo è integrazione tra testo, immagini, suoni e video. Influenza lesperienza dellutente

Sistemi multimediali M.A. Alberti Disegno del contenuto20 Scelta del mezzo di trasmissione Rete Browser consentono il display. Navigazione via testo e immagini ma il resto dellinterazione è definita dai menù del browser. Supporto privato (CDR-ROM, DVD, hard disk) Interazione può essere completamente specificata dal designer nei limiti dellambiente di sviluppo. Influenza la qualità e lestensione dellinterazione

Sistemi multimediali M.A. Alberti Disegno del contenuto21 Scelta dello strumento giusto - 1 MM authoring tools Apple Media Tool, Macromedia Director, ToolBook... Descrizione: tools per integrare testo, immagini, audio e video e mettereli in relazione e sequenza in una applicazione. Consentono la creazione di prodotti altamente interattivi e ricchi di funzionalità e media. Caratteristiche: linguaggi di scripting per controllo dellinterazione e della sincronizzazione. Funzionalità predefinite per il controllo di effetti visivi e delle transizioni. Drawbacks: da imparare. Le applicazioni realizzate spesso sono fruibili solo con un CD come mezzo di trasmissione

Sistemi multimediali M.A. Alberti Disegno del contenuto22 Scelta dello strumento giusto - 2 On-line publishing tools HTML, Adobe Pagemaker, Microsoft Word, FrontPage... Descrizione: tools per creare documenti in formato standard per essere pubblicati in rete e compatibili con browser. Caratteristiche: i documenti creati come ipertesti che riferiscono ad altri file, che possono essere scaricati. I documenti possono essere controllati in modo distribuito. Drawbacks: interazione limitata alla navigazione. Nessun controllo dei tempi di fruizione, della sincronizzazione tra media o sequenza. Nessun effetto visivo e nella transizione.

Sistemi multimediali M.A. Alberti Disegno del contenuto23 Scelta dello strumento giusto - 3 Tools per documenti elettronici on-line Adobe Acrobat... Descrizione: tools per creare documenti, concepiti in modo tradizionale, simili a quelli cartacei, e distribuiti mediante la rete. Caratteristiche: Trasformano documenti prodotti con diversi tool di produzione in un formato standard (pdf). Forniscono funzionalità di scrolling, ingrandimento e ricerca sul testo. Integrano testo, grafica e video. Drawbacks: limitata interazione e controllo su audio e video e del tempo e sincronizzazione.

Sistemi multimediali M.A. Alberti Disegno del contenuto24 Scelta dello strumento giusto - 4 Tool per presentazioni Microsoft PowerPoint, Macromedia Action!, AppleWorks... Descrizione: tool per creare prodotti per presentazione, stile lucidi, sia per chioschi sia per proiezione. Caratteristiche: integrazione audio e video e un varietà di effetti speciali e preconfezionati stili e background; ampia possbilità di personalizzare testo e una grafica elementare. Drawbacks: limitato controllo sul tempo e sulla sincronizzazione, interazione limitata alla navigazione. Effetti e controlli non sono personalizzabili.

Sistemi multimediali M.A. Alberti Disegno del contenuto25 Autore del multimedia ? Right now it is only a notion, but I think I can get money to make it into a concept... and later turn it into an idea Woody Allen in Annie Hall

Sistemi multimediali M.A. Alberti Disegno del contenuto26 Professionalità coinvolte Manager del progetto (produttore) Mantiene il progetto nelle scadenze temporali e nei limiti delle risorse finanziarie. Facilita la comunicazione nel gruppo di progetto e con il committente Responsabile marketing Mette a fuoco gli obiettivi e lutenza Sovraintende anche allimmagine grafica perchè sia coordinata

Sistemi multimediali M.A. Alberti Disegno del contenuto27 Professionalità coinvolte - 2 Designer dellinformazione e dellinterazione Progetta lorganizzazione del contenuto, la classificazione, indicizzazione del materiale e il sistema di identificazione, il sistema di navigazione e le funzionalità Direttore del design Responsabile della grafica e del layout Conosce aspetti percettivi e psicologici del layout e del disegno Equilibrio tra forma e funzionalità Curatore editoriale (scrittore) Scrive i testi, i dialoghi, le etichette Garantisce un linguaggio comune e coerente

Sistemi multimediali M.A. Alberti Disegno del contenuto28 Professionalità coinvolte - 3 Tecnici Tecnici di media Ingegneri del suono e del video, digitalizzano dati e effettuano editing e controllo di qualità. Programmatori implementano le funzionalità nei linguaggi standard o nei linguaggi di scripting. Integrazione dei diversi media (testo, immagini, audio etc.) per la realizzazione del testo interattivo. Può coinvolgere programmazione Amministratori di sistema

Sistemi multimediali M.A. Alberti Disegno del contenuto29 Professionalità coinvolte - 4 Esperti del soggetto Attori Per i recitativi Studio legale Per i diritti di autore se il materiale non è originale