Cercare informazioni sul Web. 5-2 Organizzazione dellinformazione tramite gerarchie Classificazione gerarchica Linformazione è raggruppata in un piccolo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questa guida spiega come:
Advertisements

Equazioni e calcoli chimici
DBMS (DataBase Management System)
Informatica Modulo 4 – Ricerca di informazioni nel web.
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Corsi per il personale Bicocca-Insubria
Basi di Dati prof. A. Longheu
Costruire una Home Page La homepage rappresenta la vostra faccia nel mondo. I vostri clienti prima di iniziare qualche affare con voi cercheranno la vostra.
"In Internet non siamo in grado di selezionare, almeno a colpo docchio, fra una fonte credibile e una folle. Abbiamo bisogno di una.
Ricercare in Internet Lago nel pagliaio INTERNET Quasi ogni volta in cui hai sentito parlare di Internet o del World Wide Web hai probabilmente sentito.
di Luciana Marini e Stefano Minozzi
Realizzare il sito web della scuola
File.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: i motori di ricerca e la gestione dellinformazione biomedica CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE.
La Ricerca in Rete Danco Singer novembre 2002 novembre 2002 Master in Editoria Multimediale La Ricerca in Rete: strategie di navigazione.
Internet Explorer Il browser.
Fogli elettronici - Spreadsheet
Concetti di base IR spiegati con l'esempio di Google.
Unità Didattica 2 I Linguaggi di Programmazione
Lavoro svolto da Veronica Mancin
Motori di ricerca: Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da lui stesso raccolti e restituisce un indice dei.
Motori di ricerca e operatori
La ricerca in rete e la comunicazione/collabor azione Laboratorio Le fonti e la ricerca nel web.
DBMS ( Database Management System)
La web usability Esempi di euristiche specifiche per il web.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
CREARE UN SITO FACILMENTE!!! 1)TITOLO E TESTO 2)ANDARE A CAPO 3)CAMBIARE LE DIMENSIONI DEL TESTO 4)SEPARATORI 5)TESTO MODIFICATO 6)IMMAGINI 7)SFONDI 8)COLORI.
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
Studio di euristiche per il miglioramento di algoritmi di ranking per il World-Wide Web Università degli Studi di Milano Corso di Laurea in Informatica.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 1 (syllabus – )
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
Motivazione allo studio
INFORMATICA MATTEO CRISTANI. INDICE CICLO DELLE LEZIONI LEZ. 1 INTRODUZIONE AL CORSO LEZ. 2 I CALCOLATORI ELETTRONICI LEZ. 3 ELEMENTI DI TEORIA DELL INFORMAZIONE.
CORSO AVANZATO INFORMATICA
Internet Ricerche nel web Gli indici sistematici (directory)
HTML Lezione 5 Immagini. URL Un Uniform Resource Locator o URL (Localizzatore di risorsa uniforme) è una sequenza di caratteri che identifica univocamente.
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
Domande rivolte: 1.Chi eravate nel 1998, quando avete fondato Google? 2.Qual era il vostro obiettivo? 3.Volevate diventare ricchi? 4.Qual è stata.
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA MATTEO CRISTANI.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Paper Based Prototipe Laboratorio di Basi di Dati 2 Università di Roma La Sapienza Tecnologie Informatiche Anno 2003/2004.
EM 09 INTERNET … UN PO DI STORIA. EM 09 Nasce per garantire comunicazioni efficienti … Tra le sedi delle forze armate americane Tra le sedi delle forze.
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Microsoft Access (parte 5) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Modulo 6 Test di verifica
Processo di Registrazione portali: MyCompany
PSYCINFO.
Tutorial ONP 1 Fare Personal Fundraising La vetrina del progetto.
A.P. cat. B - 1 Per chi vuole: Libro di testo D.P. Curtis, K. Foley, K. Sen, C. Morin Informatica di base 2° edizione Mc Graw-Hill Companies.
Microsoft Word Interfaccia grafica
SISR-QUALITÀ UN MODELLO DI QUALITÀ PER I SITI WEB fonte prof Polillo.
MOTORI DI RICERCA. Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da esso stesso raccolti e restituisce un indice.
IV D Mercurio DB Lezione 2
Titolo della sezione Eventuale sottotitolo Formazione Volontari SCN 2011 Centro Linguistico di Ateneo - Mediateca Motori di ricerca non solo Google.
Basi di dati e Relazioni Uno schema di relazione R(X) è costituito da un simbolo (nome della relazione) R e da una serie di attributi X={A 1, A 2, …, A.
GUIDA ALL’UTILIZZO DEL
SEMINARIO WEB PROMOTION: I MOTORI DI RICERCA Letizia Catarini.
Comunicazione Multimediale Letizia Catarini. La differenza tra un motore di ricerca e una directory La differenza tra un motore di ricerca e una directory.
Chat persistente Creare feed argomenti per monitorare le attività
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
Excel Funzioni di ricerca.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
MyVue FAQ Linea di supporto (Radiologia Ospedale del Delta): , orario: FAQ (Frequently Asked Questions) In caso avessi bisogno di ulteriore.
Access Breve introduzione. Componenti E’ possibile utilizzare Access per gestire tutte le informazioni in un unico file. In un file di database di Access.
1 Consigli ai Naviganti: Funzioni di Base Concetti base del web, utilizzo dei principali motori di ricerca, creazione di account di posta elettronica.
LA STORIA DI. CHE COS'E' UN MOTORE DI RICERCA? Un motore di ricerca (in inglese search engine) è un sistema automatico che su richiesta analizza un insieme.
La funzione CASUALE. Gli istogrammi.
Transcript della presentazione:

Cercare informazioni sul Web

5-2 Organizzazione dellinformazione tramite gerarchie Classificazione gerarchica Linformazione è raggruppata in un piccolo numero di categorie, ognuna descritta semplicemente (classificazione di primo livello) Linformazione in ogni categoria è suddivisa in sotto-categorie (classificazione di secondo livello), e così via Alla fine le classificazioni saranno così piccole che sarà possibile scorrere unintera categoria per trovare linformazione desiderata

5-3

5-4 Caratteristiche importanti delle classificazioni Le descrizioni devono coprire tutte le informazioni categorizzate e facilitare eventuali ricerche. Le sotto-categorie non devono usare tutte la stessa classificazione. Linformazione contenuta in una categoria definisce il modo migliore di classificarla. Non cè un modo univoco di classificare linformazione.

5-5 Progettare una gerarchia Regole generali per la progettazione delle gerarchie e terminologia –la radice è posta in alto "salire lungo la gerarchia significa che la classificazione diventa più inclusiva (insiemi vasti di elementi più generici) "scendere lungo la gerarchia che la classificazione diventa più specifica il simbolo di maggiore (>) è usato comunemente per indicare la navigazione verso il basso lungo la gerarchia

5-6 Livelli in una gerarchia Una gerarchia a un livello non ha sotto-directory Per contare i livelli, occorre ricordare che: –cè sempre una radice –ci sono sempre foglie - le categorie stesse –la radice e le foglie non contano come livelli I gruppi si possono sovrapporre (un elemento può apparire in più categorie) o essere partizionati (ogni categoria appare solo una volta) Il numero dei livelli può variare a seconda delle categorie

5-7

5-8

5-9

5-10 Ottenere informazioni con una ricerca sul Web Come funziona un motore di ricerca –È costituito da due parti principali: 1.Crawler: visita i siti Internet, seguendo i collegamenti e costruendo un indice del contenuto del Web 2.Query processor: cerca nellindice le occorrenze delle parole chiave inserite dallutente e restituisce le pagine web che le contengono I motori di ricerca più famosi sono: Google, Yahoo!, Alta Vista, Excite e InfoSeek

5-11

5-12 I crawler Quando un crawler visita un sito web: –Per prima cosa identifica tutti i link che puntano ad altre pagine –Controlla di non aver visitato recentemente queste pagine –Se non è così, le aggiunge a una lista di pagine da processare –Memorizza in un indice tutte le parole chiave utilizzate nella pagina

5-13 Elaboratori di interrogazioni Riceve alcune parole chiave dallutente e le cerca nellindice Anche se la pagina non è stata ancora esaminata dal crawler, potrebbe comunque essere presente perché collegata con un link a una pagina già considerata

5-14 Page ranking Unidea di Google: PageRank –Ordina i link secondo la rilevanza –La rilevanza è calcolata in base al numero di collegamenti che puntano alla pagina (più link puntano alla pagina, più essa è importante) ogni collegamento a una pagina è considerato un "voto" per quella pagina Google considera anche il ranking della pagina che sta votando

5-15 Formulare la domanda giusta Scegliere le parole giuste e sapere come il motore di ricerca le userà Parole o frasi? –i motori di ricerca generalmente considerano ogni parola separatamente –per cercare una frase esattamente comè scritta possiamo racchiuderla tra virgolette

5-16 Operatori logici AND, OR, NOT –AND: dice al motore di ricerca di restituire solo le pagine che contengono entrambe le parole tailandese AND ristorante –OR: dice al motore di ricerca di trovare le pagine che contengono una parola o laltra, e ovviamente anche quelle che le contengono entrambe –NOT: esclude le pagine che contengono una data parola NOT è un operatore prefisso; va messo prima della parola da escludere

5-17

5-18 Cinque consigli per una ricerca efficace Definite chiaramente quale tipo di pagina state cercando (unorganizzazione, unazienda, una pagina di riferimento ecc.) Cercate di immaginare quale tipo di organizzazione potrebbe pubblicare la pagina che desiderate. Potreste essere in grado di indovinare lURL Elencate i termini che hanno la maggiore probabilità di comparire nella pagina che state cercando. Valutate i risultati Prima di esaminare le pagine, valutate lefficacia della ricerca Considerate una strategia in due passate. Fate una ricerca ad ampio raggio e poi selezionate i risultati

5-19 Quanto è affidabile il Web? Chiunque può pubblicare sul Web ciò che vuole Molta dellinformazione disponibile è falsa, fuorviante, ingannevole, faziosa, diffamatoria o disgustosa Come facciamo a sapere se le pagine che troviamo sono affidabili?

5-20 Non date nulla per scontato I nomi dei domini registrati possono essere ingannevoli o intenzionalmente truffaldini Occorre verificare lidentità della persona o dellorganizzazione che pubblica la pagina web

5-21 Caratteristiche dei siti affidabili I siti web risultano più credibili se hanno queste caratteristiche: –Esistenza reale nel mondo fisico. Il sito fornisce un indirizzo, numero di telefono e indirizzo di posta elettronica. –Certificazione. Il sito include riferimenti, citazioni o credenziali, nonché collegamenti a siti altrettanto certificati. –Chiarezza. Il sito è ben organizzato, facile da navigare e fornisce servizi come una ricerca interna. –Aggiornamento. Il sito è stato aggiornato di recente. –Professionalità. La grammatica, lortografia, la punteggiatura e laspetto grafico sono corretti; tutti i link funzionano. Tenete presente che un sito potrebbe esibire tutte queste qualità ed essere tuttavia non autorizzato