I fogli elettronici Microsoft Excel. I Fogli Elettronici Sono strumenti per organizzare gestire, analizzare e presentare insiemi di dati. Le funzionalità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Analisi dati con Excel Parte I.
Advertisements

MICROSOFT EXCEL 97.
Microsoft Excel.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Modulo 4 – Seconda Parte Foglio Elettronico
Lezione 8 Anno accademico Titolare corso: Prof. Costanza Torricelli
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
Operazioni elementari
Fogli elettronici Microsoft Excel.
Le componenti della finestra
Laboratorio di Informatica - J. Lin Laboratorio di Informatica – A.A Lezione 3 ExcelIntroduzione.
Sistemi di elaborazione delle informazioni
Microsoft Excel Nozioni avanzate
Fogli elettronici - Spreadsheet
Fogli di Calcolo Elettronici Corso di Informatica Generale per SMID a.a. 2002/03 docente: Giorgio Delzanno (DISI)
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
SOMMARIO Introduzione Interfaccia excel Celle Immissioni dati
Introduzione alle basi di dati
Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11
Autore: Francesco Palmieri Microsoft Excel Tecniche di base.
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Il foglio elettronico per Economia
2.1 Excel: la formattazione NUMBERTITLE Excel avanzato Certificazione Microsoft La formattazione: basi e personalizzazione.
Inserimento dei dati Il contenuto di una cella può essere: –Un valore numerico –Una formula o funzione –Una stringa alfanumerica –Una data In questo caso.
Foglio elettronico Prof. Vinicio Salvato.
FOGLIO ELETTRONICO (SPREADSHEET)
CAPITOLO 5 Il PIL Il foglio elettronico per Economia.
Parte seconda Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli
Riferimenti di cella.
EXCEL E FTP.
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
13 Excel prima lezione.
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Riepilogo Foglio elettronico Excel - Base
Riepilogo Foglio elettronico Excel - Base
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica 2: Excel.
Mauro Valli Libro di testo pag
1 Se seleziono le colonne da A – F e modifico con il mouse la larghezza della colonna C, cosa succede alle altre colonne selezionate? 1.Assumono tutte.
Excel prima lezione.
Excel.
Modulo 4: EXCEL LEZIONE 4 Modulo EXCEL Alessandro Celi.
Prof. Salvatore Riegler
Sommario Funzioni principali di un foglio elettronico
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Convalida dati Menù dei comandi Dati Convalida. Convalida Dati E’ utile quando si vuole utilizzare un dato prelevato da un insieme Si opera in questo.
XLS ESERCIZIO BASE EXCEL – ESERCIZIO BASE
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Informatica Parte applicativa Foglio elettronico (Excel) Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
ENORME TABELLONE A GRIGLIA
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Foglio di calcolo  Un foglio di calcolo è un software che fornisce una tabella composta da celle, organizzate in righe e colonne. Le celle consentono.
Lezione 8 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: formule e funzioni.
Lezione 13 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: formule e funzioni.
Tecnologie informatiche.
Prof. Giuseppe Boncoddo
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Esercitazione no. 4 EXCEL Laboratorio di Informatica AA 2008/2009.
EM 09 Il foglio elettronico EXCEL. EM 09 Foglio di calcolo Una tabella in cui è possibile disporre dati, formule e valori anche con relazioni dinamiche.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Excel.
Lezione 14 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: usare formule e.
Eseguire calcoli con le funzioni ………….. Che cosa sono le funzioni? Le funzioni sono formule predefinite che eseguono una serie di operazioni su un determinato.
Microsoft ExcelMicrosoft Excel Lezione 11 LA FUNZIONE MEDIA New M. Nanni – E. Del Fante – M. Savioli.
Lezione 5. Per iniziare Foglio elettronico Un insieme di fogli di carte sovrapposti Ciascun foglio è diviso in righe e colonne Le righe sono indicate.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
EXCEL 2003 Idoneità Informatica 2007/2008 F. Petroni.
I fogli elettronici Microsoft Excel.
Transcript della presentazione:

I fogli elettronici Microsoft Excel

I Fogli Elettronici Sono strumenti per organizzare gestire, analizzare e presentare insiemi di dati. Le funzionalità dei fogli elettronici sono schematicamente riducibili a 3 categorie: 1.Funzionalità di ingresso (Input dei dati) 2.Organizzazione e strutturazione dei dati 3.Analisi dei dati 4.Presentazione dei risultati

Organizzazione dei dati nei fogli elettronici I dati immessi vengono organizzati in tabelle e si possono immagazzinare informazioni di vario tipo: risultati numerici (medie, massimi, minimi, somme..) grafici(diagrammi a barre o a torta). Un foglio elettronico è costituito da: Colonne Righe Celle: intersezione tra una riga e una colonna

Il concetto di colonna La posizione di ogni colonna è indicata da una lettera Esempio: colonna D

Il concetto di riga La posizione di ogni riga è indicata da un numero Esempio: riga 4

Allincrocio colonna-riga cè la cella La posizione di ogni cella è indicata da un nome, costituito dalla lettera della colonna e dal numero della riga che si intersecano in quella cella Esempio: cella D4

Contenuto delle celle 1. Testo 2. Numeri 3. Formule…

Formattazione celle 1/3 Formattazione del testo e dei singoli caratteri: Orientamento a 45° Allineamento orizzontale al centro Protezione: bloccata o nascosta (per le formule) Controllo testo: testo a capo

Formattazione celle 2/3 Formattazione condizionale:

Formattazione celle 3/3 Formattazione numerica personalizzata: # visualizza solo le cifre significative e non gli zeri non significativi 0 (zero) visualizza zeri non significativi per i numeri che presentano meno cifre di quanti siano gli zeri nel formato ? aggiunge spazi per gli zeri non significativi in modo da allineare le virgole decimali. È inoltre utilizzato per le frazioni che presentano un numero di cifre variabile. […] specifica il colore da applicare (rosso, blu, fucsia, giallo, celeste, bianco, nero) … visualizza il indica il punto in cui si desidera visualizzare il testo immesso nella cella [Rosso][ 100] specifica di condizioni con operatori di confronto

Formattazione: esempi Visualizzare:Codice: 1234,59 come 1234,6 ####,# 8,9 come 8,900 #, Come 12,0 e 1234,568 come 1234,57 #,0# 44,398; 102,65 e 2,8 con i decimali allineati ???,??? come #.### Mesi come 1-12 M Giorni come Gg Anni come Aaaa Ore come 0-23 H Minuti come Mm Tempo trascorso in ore. Ad esempio, [h].mm

Le formule Le formule iniziano con loperatore = Possono contenere: 1.Costanti (numeri o stringhe) 2.Riferimenti (indirizzi di celle, es. A1 ) 3.Funzioni (operazioni predefinite) Vengono aggiornate automaticamente quando le celle cui fanno riferimento vengono modificate

I riferimenti relativi Si adeguano in relazione alle celle di partenza quando si copia o si sposta una formula

I riferimenti assoluti Non comportano nessun adeguamento durante la copia della formula Rif. assoluto: =$A$1 Rif. misto: = A$7 Rif. misto: = $A4 Copia della formula =A$7 nelle celle adiacenti

Le funzioni Sono caratterizzate da un nome, un elenco di argomenti (arg1;arg2;…), restituiscono un valore nella cella ospitante

Esempi

Sintassi della funzione SE La funzione SE prende come argomenti: Una condizione Il valore da restituire se la condizione è soddisfatta Il valore da restituire se la condizione non è soddisfatta Sintassi: =SE(condiz.;valore_SE_si;valore_SE_no) Il valore restituito dalla funzione può essere un numero oppure testo o un valore di errore (#VALORE!)

Finestra della formula Nidificazione delle funzioni (max 7 livelli) (Il valore restituito da una funzione deve essere un parametro valido per laltra)

Dare nomi alle celle E possibile assegnare un nome (consigliabilmente evocativo) a un insieme di celle. Per esempio:

Funzioni: help in linea Excel offre una guida alle funzioni, che può essere consultata direttamente dalla barra del menu standard oppure dal bottone di aiuto nella finestra che compare quando si richiede linserimento di una funzione La guida in linea delle funzioni fornisce: La sintassi della funzione Una breve descrizione della funzione (la funzione matematica calcolata) e qualche esempio di utilizzo È sempre utile controllare cosa fa esattamente una funzione predefinita prima di utilizzarla.

Funzioni: help in linea Help in linea per la funzione E che restituisce VERO se tutti gli argomenti hanno valore vero, FALSO altrimenti

Operatori Simbolo Tipo Esempi + - * / % ^ aritmetici 3+2, 6-1, 4*5, 8/2 20%, 10^2, 10*10 = > < => confronto A1=B1, A1=>B1, A1<>B1 & concatenazione salva & gente salvagente : riferim. (intervallo) B5:C15 ; riferim. (unione) A1;B15;C27;D2

Calcoli in forma di matrice La cella C16 contiene la formula in forma di matrice la quale trova le celle nell'intervallo C5:C14 contenenti il testo Europa, quindi calcola la media delle celle corrispondenti nell'intervallo D5:D14.

Riferimento a fogli e cartelle E un modo per semplificare modelli complessi in più cartelle di lavoro tra loro dipendenti Per collegare formule in altri fogli di lavoro vengono usate due sintassi: con parantesi [] (aperto) o senza (chiuso)

Inserisci Grafico

Intervallo dei dati Per selezionare le celle che contengono i dati a partire dai quali si intende realizzare il grafico. Nel nostro caso le serie sono i valori rilevati per i vari inquinanti. Quindi i dati relativi alle serie sono quelli che compaiono nelle colonne.

Per dare il nome alle serie Si seleziona la cella che contiene il nome dellinquinante a cui la serie corrisponde.

Titoli del grafico

Posizionare la legenda

Posizionare il grafico Il grafico può essere posizionato nello stesso foglio che contiene i dati o in un foglio a parte.

Dimensionare e posizionare

Spostare: premere il tasto sinistro quando il cursore è sullarea del grafico e, tenedolo premuto, trascinare il grafico. Dimensionare: –selezionare il grafico; –posizionare il cursore su uno dei quadratini che compaiono sulla cornice; –compare una freccia che indica il verso del dimensionamento; –premere il tasto sinistro e, tenedolo premuto, spostarlo nella direzione in cui si vuole modificare la dimensione.

Modificare un grafico Posizionare il cursore sul grafico. Premere il tasto destro del mouse. Si apre un menù contestuale, che fornisce i comandi per modificare le varie proprietà di un grafico.

Aggiornamento in tempo reale Le formule e i grafici vengono aggiornati in tempo reale. Se vengono modificati i valori rilevati dalle centraline, vengono aggiornati media, allarmi,… e i grafici.