CAPITOLO 1 JAVA: UN TUFFO NEL LINGUAGGIO E NELL'AMBIENTE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Unit à E4 Applet. Obiettivi Saper progettare e realizzare Applet Java allinterno di pagine HTML Comprendere le interazioni tra il browser e lapplet Saper.
Advertisements

Costruttori e Distruttori
Applet Java.
JavaScript 2. JavaScript nelle pagine web. HTML e XHTML Gli script JavaScript sono utilizzabili sia in pagine HTML che XHTML XHTML impone che il codice.
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
26/10/2004Laboratorio di Programmazione - Luca Tesei1 Variabili e Oggetti Lo spazio di memoria di Java Le API di Java.
Programmazione Ingegneria TLC
LIP: 4 Aprile 2008 ECCEZIONI. Eccezioni Come si definiscono eccezioni Come si lanciano Come si gestiscono (gestione esplicita o di default)
Java2 Esercitazioni del corso di Sistemi Informativi Marina Mongiello
Il linguaggio java Esercitazioni del corso di Sistemi Informativi
S.I.S.S.I.S. Catania 2002/03 LE APPLET JAVA Prof. D. Cantone Amuso Raffaele.
Modulo Object Oriented Programming (Linguaggio Java)
Applet Dott. Ing. Leonardo Rigutini Dipartimento Ingegneria dellInformazione Università di Siena Via Roma 56 – – SIENA Uff
Introduzione a JAVA Dott. Ing. Leonardo Rigutini Dipartimento Ingegneria dellInformazione Università di Siena Via Roma 56 – – SIENA
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Introduzione a JAVA Anno Accademico 2009/2010.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 6 (31 ottobre 2008) Introduzione a Java: primo programma, installazione dellambiente di sviluppo, compilazione.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) JAVA: i commenti Anno Accademico 2009/2010.
Introduzione al linguaggio Java
Scomposizione di stringhe
Internet Explorer Il browser.
Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 204/05) - Lezione 4 1 Il package java.awt Gestione dellI/O orientato alla grafica: le finestre Sviluppo di interfacce.
Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 2004/05) - Lezione 3 1 JAVA e Internet: il World Wide Web Internet: milioni di computer collegati fra di loro attraverso.
Seminario Swarm Seminario su Swarm Pietro Terna web.econ.unito.it/terna.
PHP – Un’introduzione Linguaggi e Traduttori 2003 Facoltà di Economia
Selezione (=scelta) con “if-else”
Primi programmi in Java
CORSO DI LAUREA E DI DIPLOMA IN INFORMATICA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO ANNO ACCADEMICO JAVA COME LINGUAGGIO PER LA PROGRAMMAZIONE CONCORRENTE.
INTRODUZIONE MOTIVAZIONI, PEREQUISITI, ARGOMENTI.
CAPITOLO 2 INTRODUZIONE AL LINGUAGGIO JAVA E ALL'AMBIENTE HOTJAVA.
Argomenti della lezione
IL CONCETTO DI PACKAGE Una applicazione è spesso composta di molte classi (eventualmente correlate) Un package è un gruppo di classi che costi- tuiscono.
GESTIONE DEGLI ERRORI Spesso vi sono istruzioni critiche, che in certi casi possono produrre errori. Lapproccio classico consiste nellinse- rire controlli.
APPLICAZIONI & APPLET Java è un ottimo linguaggio per costruire applicazioni anche non per Internet anche non grafiche ma si è diffuso storicamente, e.
Realizzazione siti web Pagine web dinamiche - javascript.
Corso di PHP.
Introduzione a:. Nella prima parte di questo corso si vedranno i CONCETTI di: CLASSE (programma) METODO (Algoritmi e dati) CONCETTI CLASSICI DI PROGRAMMAZIONE.
Programmazione in Java
JavaScript 1. Origine E uno dei primi linguaggi di scripting per il web sviluppato da Netscape nel 1995 E interpretato Ha alcune similarità sintattiche.
Java Contardi Carlo A.S. 2008/09.
I Metodi in Java Il termine "metodo" è sinonimo di "azione". Quindi, affinché un programma esegua qualche istruzione, deve contenere metodi.
HTML Lezione 8 I collegamenti ipertestuali (link).
Java come linguaggio di programmazione
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE F. ENRIQUES CORSO JAVA – PROVA INTERMEDIA DEL 12 MARZO 2007 NOME: COGNOME: ________________________________________________________________________________.
1 Applet ed HTML Fondamenti di Informatica Corso D.
Appunti di Java (J2SDK 1.4.2, JDK 1.6.0) prof. Antonella Schiavon settembre 2009.
INTRODUZIONE A JAVASCRIPT
Introduzione. Introduzione Un’applet Java: Una applet ("applicazioncina") è una applicazione non autonoma, ma pensata per far parte di una pagina Internet.
PHP - PHP: Hypertext Preprocessor. Introduzione PHP (acronimo ricorsivo per "PHP: Hypertext Preprocessor") è un linguaggio di scripting general-purpose.
Corso di Algoritmi e Strutture Dati con Laboratorio A.A. 2014/15 Libreria standard.
JAVA Per iniziare. Verificare installazione javac –version java –version Cercare i files e sistemare eventualmente il path.
Java gestione eventi introduzione. La gestione degli eventi Ci sono 3 oggetti interessati alla g. d. e.: L’oggetto interessato (event source) ad esempio.
Una "vera" classe.. ..un esempio pratico: la calcolatrice
JavaScript Generalità Cos'è JavaScript?
Programmazione ad oggetti
Fondamenti di informatica Oggetti e Java Luca Cabibbo Luca Cabibbo – Fondamenti di informatica: Oggetti e Java Copyright © 2004 – The McGraw-Hill Companies.
Introduzione a Javascript
Ereditarieta’. Contenuti Introduciamo un meccanismo fondamentale di Java: l’ereditarieta’ Permette di estendere classi gia’ definite (ovvero di definire.
Timer Animazioni.
Capitolo 6 Iterazione Lucidi relativi al volume: Java – Guida alla programmazione James Cohoon, Jack Davidson Copyright © The McGraw-Hill Companies.
HTML HTML e il web.
Fondamenti di informatica Oggetti e Java Luca Cabibbo Luca Cabibbo – Fondamenti di informatica: Oggetti e Java Copyright © 2004 – The McGraw-Hill Companies.
Capitolo 12 Thread Lucidi relativi al volume: Java – Guida alla programmazione James Cohoon, Jack Davidson Copyright © The McGraw-Hill Companies.
1 Eccezioni in Java. 2 Ricordiamo che 4 una procedura può terminare –normalmente, ritornando un risultato –in modo eccezionale ci possono essere diverse.
© Copyright NTT DATA Italia – All Rights Reserved The information contained in this document is the property of NTT DATA Italia S.p.A. and the addressee.
Gestione dei thread in Java
Programmazione in Java
1 Java primo contatto Quando le classi fanno la differenza …
12/08/02Introduzione 1 Introduzione a Java La programmazione Il linguaggio Java Primi programmi.
Transcript della presentazione:

CAPITOLO 1 JAVA: UN TUFFO NEL LINGUAGGIO E NELL'AMBIENTE

"LA" MICROAPPLICAZIONE class Hello { public static void main (String args []) { System.out.println("Hello World!"); }} Creare il file:Hello.java Compilarlo:javac Hello.java Si ottiene il file:Hello.class Interpretarlo:java Hello L'output è:Hello World!

SPIEGAZIONI public static void main (String args []) –public rende il codice visibile al comando java (interprete) –static rende main invocabile anche in assenza di istanze della classe Hello (main è un attributo della classe Hello piuttosto che delle sue singole istanze) –void indica che main non ritorna nulla, il che è necessario per superare il type-checking del compilatore –args[] sono gli argomenti passati a main dalla shell quando si digita: java Hello arg1 arg2... argn System.out.println("HelloWorld!") –invoca il metodo println dell'oggetto out della classe System, che stampa la stringa sul file stdout

APPLET Miniapplicazione Java progettata per essere eseguita "all'interno di un (Web) browser" Viene attivata dall'interno di un file HTML con..... AlternateContent Deve essere dichiarata come estensione della classe Applet public class HelloApp extends Applet {..... }

LO STRUMENTO appletviewer E' un "minibrowser" per file HTML: consente di creare ed eseguire applet in assenza di un browser vero e proprio (e.g. Mosaic, HotJava, Netscape, Explorer, etc.) Crea una finestra di browsing comprendente un oggetto grafico (classe Graphics) a sua volta comprendente un'area grafica entro la quale operano le primitive di I/O (sia grafiche che alfanumeriche) invocate dalla applet Oltre ai metodi della classe Applet, fornisce (nella GUI) un menu per controllare la applet

ESEMPIO DI APPLET Nel file HelloApp.java inserire il codice import java.applet.Applet; import java.awt.Graphics; public class HelloApp extends Applet { public void paint (Graphics g) { g.drawString("Hello world!", 25, 25); } Compilare con javac ottenendo HelloApp.class

USO DI appletviewer Nell'ambiente shell, è sufficiente digitare appletviewer [-debug] URL/file..... I tag diversi da presenti nei vari URL/file vengono semplicemente ignorati Per ciascun tag si genera una finestrella corredata da un menu Applet Ciascuna applet esegue le operazioni di I/O nella finestrella di propria competenza L'utente può controllare l'esecuzione della applet selezionando funzioni dal menu Applet

ESEMPIO DI ATTIVAZIONE DI APPLET VIA appletviewer Nel file HelloApplet.html inserire il codice Per attivare la applet digitare il comando appletviewer HelloApp.html e poi operare con il menu Applet della finestra

IL MENU Applet DI appletviewer Restart - esegue stop() seguita da start() Reload - esegue stop() e destroy() e ricarica la applet (se ricompilata, ne carica la nuova versione) Tag- mostra il tag che ha generato la applet Clone- crea e avvia una nuova istanza della applet in una nuova finestra appletviewer Info - mostra informazioni presenti nel file HTML Properties- finestra di dialogo: consente di configurare i parametri di sicurezza e di accesso alla rete Close- usa destroy() per terminare la applet e, se non ve ne sono altre, termina appletviewer Quit- chiude tutte le applet e termina appletviewer

JAVA E IL WEB DI INTERNET HTML/WWW si limitano alla presentazione statica di testo e grafica con modalità ipertestuale in ambiente di rete Java/HotJava estendono i servizi di rete alla presentazione di informazione multimediale (suono, video) e all'attivazione di programmi grafici e non