Sistemi di navigazione AA 2004/05Sistemi multimediali Navigazione 2 Disegnare la navigazione La parte più consistente dellinterazione. La navigazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Advertisements

Numeri a 100 Electronic flashcard. 1 uno ritorno.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
1 Tutto su liceoclassicojesi.it 1° Incontro sulla gestione di liceoclassicojesi.it.
Presente e futuro della religiosità nel nord est DIFFERENZE TRA GENERAZIONI figli e padri italo de sandre 1ids.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
ISPO RAPPORTO DI RICERCA: Sanità Pubblica e Privata: gli atteggiamenti degli italiani Maggio2008.
MONITORAGGIO MATEMATICA V A Alunni 26 Presenti 23 Quesiti 44 Risposte totali 650 Risultato medio 28,3 media 64,2%
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
XXIV Congresso ACOI 2005 Montecatini Terme Maggio 2005
Varianza campionaria Errore standard della varianza campionaria
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Già primario f.f. U.O. di neurochirurgia
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
Il disegno della presentazione Lo stile e il layout degli elementi sullo schermo Semplicità, consistenza.... sapere quando rompere le regole. Il processo.
Progetto di applicazioni grafiche. Disegno di forme complesse Prassi : un classe per ciascuna forma Progetta la forma individuando le componenti base.
Cos’è un problema?.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Lezione 2 La progettazione degli esperimenti
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Monitoraggio sugli inserimenti nella scuola superiore a.s. 06/07
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Pregare con i Salmi.
Regolarità nella griglia dei numeri
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
RESTITUZIONE DATI RELATIVI ALLE PROVE
1)Completa la seguente successione: C4, B7, E10, D13, G16,. A. G19 B
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Navigazione piana, introduzione pns pnr.
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
Sviluppare un programma in C che, dato un array da 100 elementi interi caricato con numeri casuali compresi tra [10,100], sia in grado di cercare il valore.
Classificazione S per ordine numerico
Modulo 6 Test di verifica
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
LEIS03100A - ITALIANO _ Rilevazioni Nazionali Elaborazione a cura di: Marcello Pedone IISS” A. DE PACE” LECCE LEIS03100A - Rilevazioni Nazionali.
A.P. cat. B - 1 Per chi vuole: Libro di testo D.P. Curtis, K. Foley, K. Sen, C. Morin Informatica di base 2° edizione Mc Graw-Hill Companies.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

Sistemi di navigazione

AA 2004/05Sistemi multimediali Navigazione 2 Disegnare la navigazione La parte più consistente dellinterazione. La navigazione esplicita la struttura gerarchica dellinformazione Partire dal flowchart Contestualizza linformazione Favorisce la conoscenza per associazione Fornisce flessibilità nellinterazione Definire cammini di accesso aggiuntivi Il problema è bilanciare la flessibilità di movimento con il pericolo di sovraccaricare lutente con troppe opzioni

AA 2004/05Sistemi multimediali Navigazione 3 Costruire il contesto Mancanza degli indizi tipici del mondo fisico Costruire appropriati Voi siete qui Ricordarsi che tramite motori di ricerca o accessi diretti a pagine la Home page può essere non vista Tutte le pagine interne devono includere il nome dellorganizzazione e i rimandi

AA 2004/05Sistemi multimediali Navigazione 4 Navigazione tramite browser Non dimenticarsi dellambiente in cui è inserito il sistema Aprire un URL direttamente Funzioni Back e Forward del browser Funzione Storia Funzione Bookmark Codice colore del link visitati e non URL di destinazione di un link

AA 2004/05Sistemi multimediali Navigazione 5 Sovrascrivere le funzionalità Riduce lusabilità a favore dellestetica Modificare o eliminare il codice colore dei link visitati e non Considerare il colore di default e modificarlo se necessario richiamandolo Eliminare la vista prospettica Uso di mappe cliccabili (lato server) Meglio sistemi grafici (lato client)

AA 2004/05Sistemi multimediali Navigazione 6 Navigazione e links

AA 2004/05Sistemi multimediali Navigazione 7 Il bottone Back del browser effettua un rimando relativo allutente Per sfogliare le pagine occorrono altri strumenti di navigazione bottoni Link statici e relativi

AA 2004/05Sistemi multimediali Navigazione 8

AA 2004/05Sistemi multimediali Navigazione 9 Aumentare la flessibilità La gerarchia del contentuo può essere limitante per la navigazione Confrontate il sistema di navigazione del file system o dei sistemi Gopher Spostamenti solo in profondità nella gerarchia e allindietro Con gli ipertesti Da qualunque punto si può raggiungere ogni altro punto

AA 2004/05Sistemi multimediali Navigazione 10 Principi di base Nel definire i cammini di accesso, oltre ai link diretti della struttura gerarchica del contenuto: Minimo cammino tra due punti. Minima profondità per raggiungere i livelli. Minima ridondanza: evitare cammini multipli per raggiungere le stesse pagine, causa confusione.

AA 2004/05Sistemi multimediali Navigazione 11 Tipi di sistemi di navigazione Navigazione gerarchica La più importante Le opzioni principali ad ogni pagina si appoggiano sulla struttura gerarchica definita nel flowchart Navigazione globale Fornisce accessi laterali Spesso fornita da menù grafici a barra Navigazione locale Individuare sotto capitoli consistenti Complementa il sistema di navigazione globale Navigazione ad hoc Link embedded nel testo

AA 2004/05Sistemi multimediali Navigazione 12

AA 2004/05Sistemi multimediali Navigazione 13

AA 2004/05Sistemi multimediali Navigazione 14 Navigazione gerarchica Main Sez 3Sez 2 Sez 1 Arg 1Arg 3Arg 2 Il flowchart mostra la relazione gerarchica tra livelli ma non gli accessi diretti

AA 2004/05Sistemi multimediali Navigazione 15 Simulazione di navigazione Sezione 1 Sezione 2 Sezione 3 Menù principale: accesso in profondità Main

AA 2004/05Sistemi multimediali Navigazione 16 Simulazione di navigazione Argomento 1 Argomento 2 Argomento 3 Accesso in profondità e indietro al menù principale Sezione 1

AA 2004/05Sistemi multimediali Navigazione 17 Simulazione di navigazione Accesso laterale ad argomenti allo stesso livello e indietro al livello superiore Argomento 1

AA 2004/05Sistemi multimediali Navigazione 18 Simulazione di navigazione Accesso laterale ad argomenti allo stesso livello e indietro al livello superiore Argomento 2

AA 2004/05Sistemi multimediali Navigazione 19 Simulazione di navigazione Accesso laterale ad argomenti allo stesso livello e indietro al livello superiore Argomento 3

AA 2004/05Sistemi multimediali Navigazione 20

AA 2004/05Sistemi multimediali Navigazione 21

AA 2004/05Sistemi multimediali Navigazione 22

AA 2004/05Sistemi multimediali Navigazione 23

AA 2004/05Sistemi multimediali Navigazione 24

AA 2004/05Sistemi multimediali Navigazione 25

AA 2004/05Sistemi multimediali Navigazione 26

AA 2004/05Sistemi multimediali Navigazione 27 Accesso diretto Fornire il cammino più semplice tra due punti, minimizzando il numero di passi, ma senza introdurre disorientamento. Il contenuto può suggerire un punto di vista. Metodi per accesso diretto: Menù, liste, linee dei tempi, mappe di immagini, bottone, icone.

AA 2004/05Sistemi multimediali Navigazione 28 Accesso diretto - 2 Leonardo scrittoreingegnere pittore

AA 2004/05Sistemi multimediali Navigazione 29 Livelli di accesso Accesso ad un nuovo argomento Può provocare un forte cambiamento di scena Accesso nellargomento Il cambiamento deve essere subdolo. Il nuovo materiale deve essere portato nellimmagine e lutente deve sentirsi in controllo Se il cambiamento è grande allora è meglio far risalire e poi ridiscendere i livelli

AA 2004/05Sistemi multimediali Navigazione 30 Il costo di un link Aumentare i link introduce flessibilità Ciascun link ha un costo in termini di design Se il link manda a una nuova locazione, occorre ridefinire il controllo in modo da consentire il rientro Se il link manda ad altro argomento può essere necessario ridefinirne il design

AA 2004/05Sistemi multimediali Navigazione 31

AA 2004/05Sistemi multimediali Navigazione 32

AA 2004/05Sistemi multimediali Navigazione 33

AA 2004/05Sistemi multimediali Navigazione 34

Tipi di accesso

AA 2004/05Sistemi multimediali Navigazione 36 Tipi di accesso I metodi di accesso suggeriscono un punto di vista, come già lorganizzazione del contenuto In funzione del tipo di informazione e di enfasi: Menù, liste, barre di bottoni e icone Immagini sensibili Linee temporali Scale

Menu e barre

AA 2004/05Sistemi multimediali Navigazione 38 Bars & menus

AA 2004/05Sistemi multimediali Navigazione 39 Pie di pagina Intestazione di Virgilio

AA 2004/05Sistemi multimediali Navigazione 40

AA 2004/05Sistemi multimediali Navigazione 41

AA 2004/05Sistemi multimediali Navigazione 42

AA 2004/05Sistemi multimediali Navigazione 43

AA 2004/05Sistemi multimediali Navigazione 44

Linee temporali

AA 2004/05Sistemi multimediali Navigazione 46

AA 2004/05Sistemi multimediali Navigazione 47

AA 2004/05Sistemi multimediali Navigazione 48

AA 2004/05Sistemi multimediali Navigazione 49

AA 2004/05Sistemi multimediali Navigazione 50

AA 2004/05Sistemi multimediali Navigazione 51

AA 2004/05Sistemi multimediali Navigazione 52

AA 2004/05Sistemi multimediali Navigazione 53

Usabilità

AA 2004/05Sistemi multimediali Navigazione 55 Usabilità Evitare conflitti nel controllo Evitare messaggi oscuri (tipo: avete raggiunto lapplicazione anonimo) Redifinizioni di messaggi di interfaccia standard Eccessi di strumenti di controllo Non create il problema di dover imparare ad usare il prodotto

AA 2004/05Sistemi multimediali Navigazione 56 Un processo evolutivo Uninterfaccia è intuitiva solo se consente quello che lutente si aspetta E perciò solo se il designer è stato in grado di anticipare Uninterfaccia intuitiva è frutto di un processo di ridefinizione laborioso Linterfaccia deve comunicare lorganizzazione del contenuto E deve corrispondere alle aspettative dellutenza

AA 2004/05Sistemi multimediali Navigazione 57 Conflitto Conflitto nel controllo tra operazioni simili Argomento 2

AA 2004/05Sistemi multimediali Navigazione 58 Messaggi ambigui

AA 2004/05Sistemi multimediali Navigazione 59

AA 2004/05Sistemi multimediali Navigazione 60 Controlli ridondanti

AA 2004/05Sistemi multimediali Navigazione 61 Usabilità: il brutto Secondo Jakob Nielsen in Current Issues in Web Usability 90% dei siti commerciali insufficiente usabilità: Tempo di scaricamento Autoreferenziali e non informativi Povera struttura Povera navigabilità Stile di narrazione per carta stampata più che per video

AA 2004/05Sistemi multimediali Navigazione 62 Tempi di accesso Tempi di download in secondi Modem 10k 20k 30k 50k 56K K Usare un approccio minimalista, progettando pagine leggere fra 10K e 50K

AA 2004/05Sistemi multimediali Navigazione 63 Usabilità: il bello Lutenza va nel 10% dei siti usabili. Lutenza non sa quanto meglio potrebbe essere. Quando il web funziona, FUNZIONAAA.

AA 2004/05Sistemi multimediali Navigazione 64 Frustrazione nelle-com 75% abbandona senza comperare. Bizrate.com 27% abbandona alla vista della pagina di pagamento. Forrester Research Informazioni non complete Es. il tempo di consegna

AA 2004/05Sistemi multimediali Navigazione 65

AA 2004/05Sistemi multimediali Navigazione 66

Funzionalità

AA 2004/05Sistemi multimediali Navigazione 68 Funzionalità Il controllo dellinterazione Obiettivi specifici di ciascuno schermo, ma anche la funzionalità globale data dallintegrazione. La gestione delle eccezioni Nessun insieme di dati corrisponde ad una struttura perfettamente. Assicurare la consistenza Contribuisce molto allapprendimento dellinterfaccia Ad esempio: il testo accompagnato dallaudio in una pagina, crea uguale aspettativa su tutte

AA 2004/05Sistemi multimediali Navigazione 69 Funzionalità Gestire le interdipendenze Vedere il prodotto in modo globale oltre che locale in ogni pagina Problema se le dipendenze sono influenzate dallordine della visita Disorientamento sullo stato in cui si è Ad esempio: evidenziare nelle bottoniere la posizione attuale e le scelte alternative. Confusione sulla funzione Ad esempio dove portano i bottoni. Controllo dei media Inizio, fine, come si controlla audio, video e testo.

AA 2004/05Sistemi multimediali Navigazione 70 Esempio di errore

AA 2004/05Sistemi multimediali Navigazione 71 Esempio ripensato

AA 2004/05Sistemi multimediali Navigazione 72 ambiguità

Coinvolgimento

AA 2004/05Sistemi multimediali Navigazione 74

AA 2004/05Sistemi multimediali Navigazione 75

AA 2004/05Sistemi multimediali Navigazione 76

AA 2004/05Sistemi multimediali Navigazione 77

Critica

AA 2004/05Sistemi multimediali Navigazione 79 Navigazione poco chiara

AA 2004/05Sistemi multimediali Navigazione 80

AA 2004/05Sistemi multimediali Navigazione 81

AA 2004/05Sistemi multimediali Navigazione 82

AA 2004/05Sistemi multimediali Navigazione 83