Formare gli utenti: dalle istruzioni ai percorsi personalizzati Università di Pisa Area Bibliotecaria Archivistica e Museale 20 giugno 2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

Il Giornale in ateneo Osservatorio Giovani-Editori Fase di test del progetto Contributo del Corso di Laurea Specialistica in Progettazione di Servizi Formativi.
Progetto e-learning di Ateneo 5 maggio 2005 Tommaso Leo Il Syllabus Progetto e-learning di Ateneo Doc. n. 2 TASK FORCE 5 maggio 2005.
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
Progetto Lauree Scientifiche – Scienza dei Materiali Convegno Naz., Milano Specializzazioni: Elettronica e Telecomunicazioni Elettronica e Telecomunicazioni.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
Liceo Classico “Adolfo PANSINI “ di Napoli Intervista ai genitori a. s
William Faeti 15 Maggio Corso di Information Literacy - CIL Corso di base per l'acquisizione di competenze informative a cura William Faeti Responsabile.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
Visualizzazione reportistica on-line dellindagine sullopinione degli studenti.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
04/10/2010Basi di dati , presentazione1 Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) già Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) DocentePaolo.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Assistente di Lingua Comenius
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Cosa fare per… I laboratori sulle risorse digitali del Polo di Lettere 23 aprile 2012.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 29 GENNAIO INCONTRO PLENARIO.
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 5 GIUGNO INCONTRO PLENARIO.
Introduzione alla grafica digitale 2005,6,7,8,9,.. Matjaž Hmeljak.
Università degli Studi di Macerata Bilancio sociale dellesercizio 2009.
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
Tecniche Erboristiche
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
RELAZIONE FINALE Prof.ssa Silvana AMODIO 19 GIUGNO 2010
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Life TreLaghi LIFE02ENV/IT/ Convegno conclusivo 26 ottobre 2006 Elena Albert Poliedra progetti integrati S.p.A. La formazione a distanza.
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC Anna Colotto, Elisa Fiocchi Pisa 28/11/2005.
STRATEGIE per superare le difficoltà in MATEMATICA
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
Corso di Scienza politica
Cosa sono i CFU? - I CFU (crediti formativi universitari) rappresentano l’“unità di misura”con cui viene “pesata” l’attività didattica e dello studente.
La biblioteca apprende 3. convegno internazionale Università di Innsbruck Università di Innsbruck settembre 2007.
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
Welcome Day 2014 CdS in Biotecnologie La Scuola si presenta Elisa Barbieri Ufficio didattico Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie Vicepresidenza.
ACCORDO DI RETE Ai sensi dell’art. 7 del DPR n 275, 8 marzo 1999.
Modulo didattico “Disegno Tecnico Navale”
Sui Crediti Didattici una presentazione sintetica Daniele Marini Consiglio Universitario Nazionale settembre 1998
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia.
Corso di Laurea in Informatica Problemi, suggerimenti, servizi 2/10/2006.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
Fisica Generale per Ingegneria Consuntivo A.A Primo Semestre Livio Lanceri.
Dott.ssa Antonella Poce posta elettronica:
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
PAI Piano Annule di Inclusione
Liceo classico Europeo
PRESENTAZIONE CORSO: Modulo “Analisi Controllo Qualita’” CI “ENOLOGIA GENERALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile.
L’ORIENTAMENTO ALLA SCELTA UNIVERSITARIA: un percorso di continuità didattica L’Aquila 13 marzo 2008 III CONFERENZA D’ATENEO SULLA DIDATTICA Prof. Giuseppina.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Ebook di UniTrento: indagine 2016 Aprile 2016.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Information Literacy in UniTO: inizio di un percorso Annalisa Ricuperati Coordinatrice Gruppo di progetto Formazione e Promozione Sistema Bibliotecario.
Transcript della presentazione:

Formare gli utenti: dalle istruzioni ai percorsi personalizzati Università di Pisa Area Bibliotecaria Archivistica e Museale 20 giugno 2007

Laboratorio bibliografico per linsegnamento di: Bibliografia e biblioteconomia Corso di laurea: Traduzione dei testi letterari e saggistici Cinzia Bucchioni, Anna Colotto – Università di Pisa Biblioteca LM2

Lorigine Collaborazione proposta dal Corso di Laurea TLS alla Biblioteca LM2, in virtù dei rapporti pregressi e della fiducia personale per un corso seminariale semestrale di 4 crediti (cfr. regolamento didattico del Corso di Laurea) denominato Bibliografia e Biblioteconomia ma non ci sono allinterno della Facoltà docenti che possiedano specifiche competenze biblioteconomiche nè di informazione bibliografica, che tengano conto anche del digitale il docente titolare lo imposta come corso propedeutico alla stesura della tesi /TLS/Bibliografia%20e%20biblioteconomia.pdf /TLS/Bibliografia%20e%20biblioteconomia.pdf

Qualche ambiguità Formalmente: è stata stipulata una convenzione (Lettera di Intenti) tra la Facoltà di Lingue e lo SBA, sul modello di quella esistente con la Facoltà di Lettere per il Corso in Beni Culturali: per la gestione di laboratori ed esercitazioni nellambito di corsi la cui titolarità resta di un docente viene previsto un compenso forfettario (simbolico) Deve essere rinnovata ogni anno Sostanzialmente: il corso risulta piuttosto accostabile ai moduli di alfabetizzazione informativa per i crediti liberi proposti dallo SBA alle varie Facoltà: contenuti concordati con il docente tenendo presente le indicazioni elaborate dallo SBA per i moduli per crediti liberi

Gestione del corso Lo SBA affida il coordinamento del corso alla Biblioteca LM2 La Biblioteca organizza la logistica (ricerca di laboratori ed aule e incastri di orari) Le singole lezioni/esercitazioni vengono distribuite a personale bibliotecario vario dellambito umanistico per tener fede ai precedenti rapporti fiduciari per utilizzare e valorizzare le competenze di ciascun operatore per non pesare troppo su ciascun operatore

La modularizzazione delle esercitazioni Il corso globale è un seminario semestrale e prevede 4 crediti Le nostre esercitazioni sono concordate per 20 ore accademiche suddivise in 10 lezioni Immediatamente a seguire i corsi del docente, quindi alla fine del primo semestre (tempi molto stretti) 5 lezioni generali 5 lezioni orientate alle risorse disciplinari ogni studente si prevede frequenti 6 o 7 esercitazioni

La valutazione delle esercitazioni Consiste di un questionario scritto, a brevi risposte aperte, sulle materie del corso Viene consegnato in coda allultima lezione, prima dellesame definitivo col docente Viene espresso un voto, che fa media per il voto ufficiale dellesame finale. Le domande sono formulate dai docenti dei singoli moduli; Valutazione svolta dai coordinatori questanno è risultato molto impegnativo per lalto numero di studenti

Bilancio per noi: positività Lesperienza si è svolta per 2 anni Positivo per il personale di biblioteca mantenere un contatto con le strutture didattiche di riferimento per avere stimolo ad aggiornarsi per motivarsi dallesperienza di questanno è nata lesigenza di un corso di interformazione sulle risorse bibliografiche disponibili o comunque utilizzate nelle varie biblioteche dellarea umanistica per conoscere più approfonditamente il contesto universitario a livello didattico e scientifico per farci conoscere ed promuovere la nostra professionalità

Bilancio per noi: questioni aperte Difficoltà ad integrare i tempi di lavoro e della organizzazione interna della Biblioteca coi tempi didattici del semestre: migliorare il coordinamento pratico col docente Ottimizzare lorario delle esercitazioni con le altre esigenze didattiche degli studenti Difficoltà gestionali (trovare laboratori per grandi numeri; valutazioni numerose) Necessità di mettere a disposizione materiale per i discenti: è mancato il tempo e di approfondire il possibile utilizzo della piattaforma open source di e-learning proposta dal Centro di Servizi informatici per larea umanistica (messa a disposizione del materiale + esame?) per ora sono state rese disponibili per gli studenti (piuttosto nascoste), sul web della Biblioteca, delle semplici dispense di uso pratico e senza pretese scientifiche:

Bilancio: feedback Questanno, insieme al questionario desame, è stato distribuito un brevissimo questionario per la rilevazione dei giudizi degli studenti: i giudizi sono stati abbastanza positivi (per scarsa fiducia nellanonimato?) piuttosto generici ma comunque confermano che, nonostante il titolo del corso, le esigenze e linteresse degli studenti è di alfabetizzazione informativa di base le lezioni più generali sulle biblioteche, sugli standard, sui soggetti, sulle strategie di ricerca catalografica classica, sono risultate poco comprese ciò che desta maggiormente linteresse degli studenti sono le risorse disciplinari e le ricerche ampie su web Feedback informali confermano che la parte del corso che viene valutata più utile al fine del loro lavoro di traduttori, è proprio il laboratorio con la Biblioteca

Proponimenti Proseguire la collaborazione Cercare un miglior coordinamento con il docente per i tempi e con le strutture per i luoghi (anche di preparazione delle lezioni) Ridurre o modificare le lezioni generali Approntare una miglior visibilità (avvisi per gli utenti e piccole dispense cartacee da presentare prima delle lezioni) Presentazione delle dispense online Prevedere per le operatrici delle occasioni di formazione alla didattica e allesposizione pubblica, tramite un piccolo laboratorio didattico o a base di osservazione esterna