delle agenzie di comunicazione Un’indagine quantitativa e qualitativa. Università di Pisa Corso di Laurea Specialistica in Sistemi e Progetti di Comunicazione Curriculum: Organizzazione Tesi di laurea in Teorie e modelli di comunicazione Sbocchi professionali delle lauree in discipline della Comunicazione a Pisa e strutturazione delle agenzie di comunicazione Un’indagine quantitativa e qualitativa. Candidato: Margherita Francesconi Docente Relatore: Chiar.mo Prof. Carlo Marletti Anno Accademico 2007-2008
Agenzie di Comunicazione Focus d’indagine Laureati in Comunicazione a Pisa Agenzie di Comunicazione
Formulazione di tendenze Obiettivo indagine: Valutare i percorsi post laurea dei laureati triennali e magistrali 2) Analizzare l’organizzazione delle agenzie di comunicazione 3) Valutare la relazione tra queste due realtà Formulazione di tendenze temporanee, parziali
Struttura indagine: Capitolo metodologico Capitolo teorico Corso di Laurea in Comunicazione Capitolo teorico agenzie di comunicazione Analisi questionari Analisi interviste Sintesi dati aggregati
Capitolo metodologico Strumenti indagine: Approccio Qualitativo Quantitativo Laureati Agenzie Interviste qualitative Questionario Capitolo metodologico
Laureati in comunicazione Indagine sui laureati in comunicazione a Pisa Dal ottobre 2005 al novembre 2008
Strumenti: 1) Fonti teoriche di riferimento: 2) Analisi empirica:
Selezione del campione Non è stato operato nessun campionamento: l’analisi è stata sottoposta all’intera popolazione dei laureati in Comunicazione a Pisa (triennali e magistrali) 162 laureati Triennale 135 Specialistica 29 Laureati
Gli Intervistati: Laureati
Condizione post laurea: Laureati
I laureati che lavorano (1)
Laureati che lavorano (3) Il settore d’impiego è generalmente quello privato
I laureati che lavorano (4) La maggior parte degli intervistati lavora nella provincia di residenza
I laureati che lavorano (5)
I laureati che cercano lavoro (1)
I laureati che cercano lavoro (2)
I laureati che proseguono la preparazione
Attività promozionali: lancio di prodotti Media relations IMPRESE DI COMUNICAZIONE Organizzazione di eventi Settore digitale Pubblicità
Geografia del mercato: 297 1430 315 355 In Italia si stima l’esistenza di circa 4800 imprese di comunicazione 188 421 146
20 agenzie di comunicazione divise in due gruppi: Il campione: 20 agenzie di comunicazione divise in due gruppi: Primo livello: più di 15 dipendenti e/o Collaboratori Secondo livello: Meno di 15 dipendenti e/o collaboratori
Fonti teoriche di riferimento Strumenti Fonti teoriche di riferimento 2) Analisi empirica
Obiettivi dell’indagine Identificare i servizi offerti dalle imprese Conoscere il mercato e i competitors Individuare i target di riferimento Conoscere il personale
Il lavoro è la migliore modalità di formazione
Laureati in Comunicazione nelle agenzie Non svolgono funzioni specifiche Principalmente impiegati nell'attività di produzione: Pr Account junior Addetto ufficio stampa Segreteria
Agenzie di Comunicazione Laureati in Comunicazione Personale: Agenzie di Comunicazione Laureati in Comunicazione Laureati in varie discipline
Conclusione (1) Il comunicatore, per essere realmente funzionali e trovare la propria specificità deve sin da subito inserirsi all’interno delle organizzazioni.
Conclusione (2) É indispensabile sporcarsi le mani con le organizzazioni poiché non si può costruire una professionalità organizzativa senza una forma di comunicazione organizzativa;
Conclusione (3) Creare un ponte con il mondo delle organizzazioni Concorsi a tema Tirocini Seminari/ incontri con il management aziendale