delle agenzie di comunicazione Un’indagine quantitativa e qualitativa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le migrazioni temporanee per lavoro dei molisani diplomati e laureati
Advertisements

Alcuni concetti fondamentali - 1
3 febbraio 2005 Job 8159IZ01-Presentazione- SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della vita SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della.
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
Stato dellarte dellofferta in comunicazione e Provenienza formativa degli operatori del settore Indagine svolta in occasione del X Premio Assorel Milano,
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
INVALSI PISA Main Study Presentazione del piano dei seminari per gli insegnanti referenti A cura di Margherita Emiletti e Sabrina Greco.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
La formazione linguistica in Italia. Principali risultati dellindagine sulla popolazione.
1 Università degli Studi di Urbino Carlo Bo FACOLTA DI ECONOMIA IMPORTANZA ED ELEMENTI DI CRITICITÁ DEL MARKETING STRATEGICO NELLE PMI Fulvio Fortezza.
Indagine: il lavoro nel nostro territorio.
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
Serena Palmieri Intervento su Indagine conoscitiva sulle determinanti e modalità di internazionalizzazione produttiva delle medie e grandi imprese italiane.
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
Presentazione dellofferta formativa
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
EXCELSIOR – 3° trimestre 2011 Sintesi principali risultati per Provincia di Genova.
Università degli Studi di Pavia
In progress Creazione di talenti per Aziende meccaniche del Nordest attraverso la Scuola Laboratorio Keymec.
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
MEDIA EDUCATION A Presentazione del corso
CICLO DI SEMINARI RIVOLTI ALLE IMPRESE ORGANIZZATO DA PROVINCIA DI PIACENZA E COMUNE DI PIACENZA IN COLLABORAZIONE CON CAMERA DI COMMERCIO, A.S.L. (MEDICINA.
Convegno L'INNOVAZIONE DI PRODOTTO E DI PROCESSO 5° workshop del ciclo Imprese per lInnovazione Gallarate 27 novembre 2007.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Il Corso di Laurea in Fisica
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
Le fonti alternative di ascolto della radio in Italia Le fonti alternative di ascolto della radio in Italia 3ª edizione Maggio 2006.
ANALISI DEI FABBISOGNI FORMATIVI NEL SETTORE DELL’EDILIZIA
Sociologia del lavoro docente prof. Nedo Fanelli
24 Ottobre 2006 Area Formazione 1 Processi, attività,competenze Un caso applicativo:dal processo di progettazione formativa allindividuazione delle competenze.
Relatore: prof.ssa Chiara Verbano Laureando: Christian Pozza
Corso di Laurea in Tecnologie Forestali Ambientali LA CERTIFICAZIONE EMAS Un caso di studio nei Comuni di Bieno, Castello Tesino, Cinte Tesino e Pieve.
Posteitaliane 1 INDAGINE PARI OPPORTUNITA Posteitaliane.
Analisi degli sbocchi occupazionali dei laureati dellUniversità di Macerata Unanalisi delle differenze di genere Macerata, novembre 2008 Cristina Davino.
1 VIAGGIO STUDIO AI SERVIZI PER LINFANZIA E LA FAMIGLIA AD AARHUS – DANIMARCA MARZO Bergamo 6 MARZO 2009 PROVINCIA DI BERGAMO Settore Politiche Sociali.
Annalisa Gramigna La customer satisfaction nelle amministrazioni pubbliche: alcune riflessioni sulla sperimentazione di Cantieri Primo Forum Qualità del.
Questionario donne in AVIS
Relazione di sintesi del bilancio Dati generali : Consulente Periodo di svolgimento Data Date degli incontri Ore totali Dati anagrafici: Nome e cognome.
Presentazione del corso
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
Il mondo corporate: sfide, tendenze, linguaggi, aspettative nella gestione degli eventi e dei congressi.
Gli esiti occupazionali dei laureati triennali negli anni Prof. Nello Scarabottolo Università degli Studi di Milano Comitato Scientifico Stella.
1 Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. I fabbisogni di figure professionali delle aziende.
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
Docente: Dott. Stefano Bonnini
CICLO DI SEMINARI RIVOLTI ALLE IMPRESE ORGANIZZATO DA PROVINCIA DI PIACENZA IN COLLABORAZIONE CON CAMERA DI COMMERCIO, A.S.L. (MEDICINA LAVORO) – D.T.L.-
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA
Titolo della tesi Nome candidato Relatore: prof. Davide Pettenella
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Servizi per l'impiego Provincia di Padova Servizi e attività.
1. Fonti utilizzate:  MIUR - Indagine sull'Istruzione Universitaria – Laureati ed esami Si è optato per.
INDAGINE SUL FABBISOGNO DELLE FIGURE PROFESSIONALI NEL SETTORE METALMECCANICO IN PROVINCIA DI CREMONA (effettuata dai proff. P.Ganugi e G.Gozzi Università.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Dipartimento di Giurisprudenza
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Università di Pisa Corso di Studio in Ingegneria delle Telecomunicazioni Giuliano Manara Presidente.
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI La statistica ufficiale: un nuovo curriculum nelle università europee INNOVAZIONI E.
I servizi per il Placement: Tirocini Orientamento al lavoro e Placement Placement Orientamento al lavoro Tirocini formativi e di orientamento Tirocini.
SPECULA LOMBARDIA Quali orizzonti per i neolaureati lombardi? Parte generale 26 settembre 2012.
Transcript della presentazione:

delle agenzie di comunicazione Un’indagine quantitativa e qualitativa. Università di Pisa Corso di Laurea Specialistica in Sistemi e Progetti di Comunicazione Curriculum: Organizzazione Tesi di laurea in Teorie e modelli di comunicazione Sbocchi professionali delle lauree in discipline della Comunicazione a Pisa e strutturazione delle agenzie di comunicazione Un’indagine quantitativa e qualitativa. Candidato: Margherita Francesconi Docente Relatore: Chiar.mo Prof. Carlo Marletti Anno Accademico 2007-2008

Agenzie di Comunicazione Focus d’indagine Laureati in Comunicazione a Pisa Agenzie di Comunicazione

Formulazione di tendenze Obiettivo indagine: Valutare i percorsi post laurea dei laureati triennali e magistrali 2) Analizzare l’organizzazione delle agenzie di comunicazione 3) Valutare la relazione tra queste due realtà Formulazione di tendenze temporanee, parziali

Struttura indagine: Capitolo metodologico Capitolo teorico Corso di Laurea in Comunicazione Capitolo teorico agenzie di comunicazione Analisi questionari Analisi interviste Sintesi dati aggregati

Capitolo metodologico Strumenti indagine: Approccio Qualitativo Quantitativo Laureati Agenzie Interviste qualitative Questionario Capitolo metodologico

Laureati in comunicazione Indagine sui laureati in comunicazione a Pisa Dal ottobre 2005 al novembre 2008

Strumenti: 1) Fonti teoriche di riferimento: 2) Analisi empirica:

Selezione del campione Non è stato operato nessun campionamento: l’analisi è stata sottoposta all’intera popolazione dei laureati in Comunicazione a Pisa (triennali e magistrali) 162 laureati Triennale 135 Specialistica 29 Laureati

Gli Intervistati: Laureati

Condizione post laurea: Laureati

I laureati che lavorano (1)

Laureati che lavorano (3) Il settore d’impiego è generalmente quello privato

I laureati che lavorano (4) La maggior parte degli intervistati lavora nella provincia di residenza

I laureati che lavorano (5)

I laureati che cercano lavoro (1)

I laureati che cercano lavoro (2)

I laureati che proseguono la preparazione

Attività promozionali: lancio di prodotti Media relations IMPRESE DI COMUNICAZIONE Organizzazione di eventi Settore digitale Pubblicità

Geografia del mercato: 297 1430 315 355 In Italia si stima l’esistenza di circa 4800 imprese di comunicazione 188 421 146

20 agenzie di comunicazione divise in due gruppi: Il campione: 20 agenzie di comunicazione divise in due gruppi: Primo livello: più di 15 dipendenti e/o Collaboratori Secondo livello: Meno di 15 dipendenti e/o collaboratori

Fonti teoriche di riferimento Strumenti Fonti teoriche di riferimento 2) Analisi empirica

Obiettivi dell’indagine Identificare i servizi offerti dalle imprese Conoscere il mercato e i competitors Individuare i target di riferimento Conoscere il personale

Il lavoro è la migliore modalità di formazione

Laureati in Comunicazione nelle agenzie Non svolgono funzioni specifiche Principalmente impiegati nell'attività di produzione: Pr Account junior Addetto ufficio stampa Segreteria

Agenzie di Comunicazione Laureati in Comunicazione Personale: Agenzie di Comunicazione Laureati in Comunicazione Laureati in varie discipline

Conclusione (1) Il comunicatore, per essere realmente funzionali e trovare la propria specificità deve sin da subito inserirsi all’interno delle organizzazioni.

Conclusione (2) É indispensabile sporcarsi le mani con le organizzazioni poiché non si può costruire una professionalità organizzativa senza una forma di comunicazione organizzativa;

Conclusione (3) Creare un ponte con il mondo delle organizzazioni Concorsi a tema Tirocini Seminari/ incontri con il management aziendale