CIRCUITO EQUIVALENTE DEL GENERATORE SINCRONO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UN MOTORE “MODELLO”.
Advertisements

AVVOLGIMENTI NELLE MACCHINE ELETTRICHE ROTANTI
TRASFORMATORE.
MACCHINE ASINCRONE.
MACCHINE SINCRONE.
INDUZIONE ELETTROMAGNETICA - ESPERIENZA 1
Magnetismo N S.
FORZE ELETTRODINAMICHE
Dal campo magnetico rotante al modello matematico del motore sincrono a magneti permanenti Francesco Cupertino Ottobre 2007.
Esercizio 1 Un condensatore piano di area A=40 cm2 e distanza tra i piatti d=0.1 mm, e` stato caricato collegandolo temporaneamente ad un generatore di.
Motori Elettrici: i fondamenti
Motore a Induzione.
I Motori Asincroni (ad Induzione) Generalità di Tipo Costruttivo
Le Equazioni per lo Studio della Dinamica
Motore Asincrono: Regime Stazionario
MOTORE ASINCRONO Allievi Meccanici.
Corso di Elettrotecnica (Allievi aerospaziali) Reti Elettriche Parte II Revisione aggiornata al 24 maggio 2011 (
Corso di Elettrotecnica (Allievi aerospaziali)
Corso di Elettrotecnica (Allievi aerospaziali) Reti Elettriche Parte II Revisione aggiornata al 16 maggio 2011 (
Corso di Elettrotecnica (Allievi aerospaziali) Reti Elettriche Parte II Revisione aggiornata al 6 giugno 2012 (
Campi elettromagnetici
Corso di Fisica B – C.S. Chimica
Motori ad alto rendimento per l’Efficienza Energetica Tecnologia e risparmi Andrea Solzi ANIE – Energia.
CAMPO MAGNETICO GENERATO
ACCOPPIAMENTO INDUTTIVO
Induzione Legge di Faraday E dS B x x x x x x x x x x E R B 1 E E.
IL CONTROLLO DELLA TENSIONE E DELLA GENERAZIONE DI POTENZA REATTIVA
Macchine in Corrente Continua
MACCHINE ED AZIONAMENTI ELETTRICI
MACCHINE A CORRENTE CONTINUA
Motore asincrono Allievi Cdl Ing. Navale.
Parametri di un motore passo-passo
L’AUTOMOBILE AD IDROGENO: IL MOTORE ELETTRICO PER LA TRAZIONE
Campo elettromagnetico
Campi elettromagnetici
Campi elettromagnetici Docente:SalvatoreSavasta Anno acc. 2006/2007.
Macchina sincrona Macchina elettrica rotante, funzionante in corrente alternata La frequenza f delle grandezze elettriche ai morsetti e la velocità di.
Motori passo-passo a riluttanza variabile e ibrido
MACCHINA ASINCRONA TRIFASE.
SERVOMOTORI IN CORRENTE CONTINUA
Macchine elettriche rotanti fondamentali
Forze magnetomotrici e circuiti magnetici
Trasduttori per la rilevazione di velocità e posizione
Generazione del campo magnetico di statore:
11. Induzione elettromagnetica
11. Induzione elettromagnetica
Elettromagnetismo 11. La corrente alternata.
PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO
Macchine Elettriche Insieme di componenti o un sistema fisico
Trasformatore Macchina elettrica statica
CAMPO MAGNETICO I campi magnetici sono generati dalle correnti elettriche. Infatti una spira circolare percorsa da corrente crea nello spazio circostante.
Induttore Dispositivo che produce un campo magnetico noto in una determinata regione. Il simbolo normalmente usato è: (ricorda il solenoide ma non lo è.
MACCHINE E AZIONAMENTI ELETTRICI
DIMENSIONAMENTO DI UN GENERATORE SINCRONO
COPPIE PARASSITE: ASINCRONE E SINCRONE
Controllo della velocità di un motore in corrente continua
F.e.m indotte e avvolgimenti
Motore sincrono: Un motore realizzato utilizzando la rotazione del campo magnetico è detto motore sincrono poiché esiste sincronismo tra la velocità angolare.
1)Glossario dei termini specifici sui motori elettrici:
Trasduttori di posizione e velocità: sincro e resolver
Il Rocchetto di Ruhmkorff
A cura del prof.ing. del Forno Fabio Simone. La materia è costituita da molecole composte da particelle ancora più piccole chiamate atomi. Un atomo si.
Scegliendo, invece, una rappresentazione con variabili complesse si ottiene:
Modalità di Controllo del Motore Asincrono.
Induzione elettromagnetica
Fino agli inizi degli anni ‘90 la stragrande maggioranza degli azionamenti utilizzava un motore in corrente continua; tale scelta era, essenzialmente,
Il comportamento del motore asincrono è descritto da un sistema di equazioni non lineari; non è, quindi, possibile, quando si desidera ricavare dei legami.
1 Metodo Simbolico e Numeri Complessi Problema 1 => Determinare le radici della seguente equazione polinomiale di secondo grado:
Applicando la schematizzazione bifase equivalente ai circuiti di statore e di rotore, è possibile ricavare diversi modelli per descrivere il comportamento.
Transcript della presentazione:

CIRCUITO EQUIVALENTE DEL GENERATORE SINCRONO Caratteristiche funzionali e costruttive. Ipotesi di validità dei modelli utilizzati. Circuito equivalente in regime permanente (circuito di sequenza diretta)

CARATTERISTICHE FUNZIONALI E COSTRUTTIVE

I1 If Vf I3 V3 V1 C, W

a2 f a1 a3

IPOTESI DI VALIDITA’ DEI MODELLI UTILIZZATI Linearità dei legami tra tensioni e correnti. Assenza di perdite nel rame di armatura, nel ferro e meccaniche. Isotropia magnetica del generatore. Funzionamento a regime permanente o in regime lentamente variabile.

ULTERIORI IPOTESI Le correnti che circolano in un qualunque avvolgimento (sia di statore che di rotore) provocano nel traferro un flusso che ha una distribuzione spaziale sinusoidale, che è centrato sull’asse magnetico dell’avvolgimento considerato e che ha una ampiezza proporzionale all’intensità della corrente che lo provoca.

W F Flusso di traferro dell’avvolgimento di eccitazione Nota: il flusso prodotto dalla corrente che circola in un qualunque avvolgimento di statore è equivalente a quello prodotto dalla corrente di eccitazione, ma centrato sull’asse magnetico dell’avvolgimento considerato.

Teorema di Galileo Ferraris applicato alle correnti che circolano negli avvolgimenti di statore Un sistema di correnti equilibrate che scorre negli avvolgimenti statorici provoca nel traferro un flusso che ha una distribuzione spaziale sinusoidale, una ampiezza costante pari a 3/2 l’ampiezza del flusso prodotto dalla singola corrente che scorre in uno degli avvolgimenti e che ruota ad una velocità angolare costante e pari alla pulsazione delle correnti che lo hanno prodotto.

a2 FS a1 f a3

Forze Elettromotrici Indotte Il flusso prodotto dall’avvolgimento di eccitazione ruota alla velocità del rotore e induce negli avvolgimenti di statore 3 f.e.m. sinusoidali la cui pulsazione è uguale alla velocità meccanica del rotore. Il campo elettromagnetico prodotto dalle correnti che circolano nello statore (teorema di Galileo Ferraris) ruota ad una velocità pari alla pulsazione delle correnti che circolano negli avvolgimenti di statore ed induce negli stessi 3 f.e.m. sinusoidali la cui pulsazione è pari a quella delle correnti. I due campi e le relative f.e.m. sono sincroni.

wm a2 Ff a1 E1 E2 E3 a3

a1 Ff f W Fv Fs a2 a3

SCHEMA DEL CIRCUITO IN REGIME PERMANENTE Id Vf Vd Cd , W

Sovrapponendo opportunamente al piano fisico del generatore un piano complesso di Gauss con asse immaginario coincidente con l’asse magnetico della fase 1 di statore, allora i vettori rappresentativi delle onde di induzione sul piano fisico rappresentano anche sul piano complesso i vettori rotanti che descrivono le grandezze sinusoidali “flussi concatenati con la fase 1 di statore” provocati dai campi rotanti. Inoltre il fasore “flusso rotante provocato dalle correnti statoriche” rappresenta anche in altra scala la corrente sinusoidale che scorre nella fase uno di statore.

a1 Ff f W Fv Fs a2 a3

a1 jXs Id +j E Ff f Vd r Fv Fs a2 a3

IL CIRCUITO DI SEQUENZA DIRETTA IN REGIME PERMANENTE Id + Xs E Vd -

POTENZE E COPPIA DOVUTE ALLE GRANDEZZE DI SEQUENZA DIRETTA La potenza elettrica entrante dalla porta costituita dall’avvolgimento di eccitazione finisce tutta in perdite Joule nel medesimo avvolgimento. La potenza elettrica entrante dalla porta trifase statorica viene trasformata in potenza meccanica. (in virtù dell’ipotesi di assenza di perdite nel ferro e nel rame statorico)

CALCOLO DELLE POTENZE IN ARRIVO DEL DOPPIO BIPOLO * æ V - E ö * Na = 3V × I = 3V × d ç ÷ = d d d è jX ø s * * V V - V E = 3 d d d = -jX s 2 V E × sin b V - V E × cos b - d d d 3 + 3j X X s s

ESPRESSIONE DELLE POTENZE E DELLA COPPIA DOVUTE ALLE GRANDEZZE DI SEQUENZA DIRETTA Potenza attiva: Potenza reattiva: Coppia:

Coppia generatore motore -  angolo 