Diagrammi di carico Cronologico : curva della potenza-tempo. Presenta il massimo contenuto informativo. Cumulata : curva che rappresenta per quanto tempo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione del Conto di Risparmio Energetico. 2 Inizio.
Advertisements

PROCESSO DI CARICA E SCARICA DI UN CONDENSATORE
Autori: M. Rivarolo(*), A.F. Massardo(*)
28 ottobre 2010Acustica degli Ambienti Chiusi1 Acustica degli ambienti chiusi.
Tematiche energetiche di produzione, risparmio, approvvigionamento. Lenergy management Torino, giovedì 17 novembre 2008 POLITECNICO DI TORINO Dipartimento.
Equivalenza meccanica del calore (Mayer-Joule)
+ fluisce C1 ® C2 ; - fluisce C2 ® C1
L'ENERGIA EOLICA di Bocci Giorgia Nemmi Alessandra Marcelli Michela
Corso di Elettrotecnica (Allievi aerospaziali) Reti Elettriche Parte II Revisione aggiornata al 24 maggio 2011 (
Corso di Elettrotecnica (Allievi aerospaziali)
Corso di Elettrotecnica (Allievi aerospaziali) Reti Elettriche Parte II Revisione aggiornata al 16 maggio 2011 (
Corso di Elettrotecnica (Allievi aerospaziali) Reti Elettriche Parte II Revisione aggiornata al 6 giugno 2012 (
Instabilità nucleare.
DIAGRAMMA DI GANTT.
Un approccio ESCo per la sostituzione dei Motori ed Inverter nelle industrie Strumenti di supporto agli investimenti Giovanni Lispi Sorgenia Spa.
Casi reali industria e terziario Benefici energetici
La variazione della velocità del motore asincrono e lEfficienza Energetica Tecnologie e risparmio Marco Viganò ANIE – AssoAutomazione.
Corrente elettrica Si consideri una sezione A di un conduttore e sia dq la carica elettrica totale che attraversa la sezione A in un intervallo di tempo.
A cura prof. Giovanni Raho Per gli studenti di Scienze psicologiche 01/05/ © prof. Giovanni raho.
Piccola Cogenerazione e combustibili rinnovabili Milano, 23 novembre 2006.
1 Analisi dei DATI di consumo in Fattura Pianificazione dei consumi Analisi della qualità delle grandezze elettriche Efficienza degli impianti Consigli.
Previsione del carico Quando si parla di previsione del carico si intende il fabbisogno futuro di energia (e di potenza) dell’utenza finale. Il fabbisogno.
Fonti energetiche rinnovabili Solare fotovoltaico
VA INCONTRO ALLE ESIGENZE DEGLI STUDENTI LAVORATORI
Radiometria e colorimetria
TIPI DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI
Studio della Risposta TL e TSC con Fasci di Protoni
Giovanni Lelli, Commissario ENEA
Sistema di controllo e supervisione impianti FV small sizes Ing. T. Monti – 04/07/11 – Rev. 02.
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
TRASDUTTORI E SENSORI.
Illuminazione ed uso razionale dell’energia elettrica
Università di Padova Dipartimento di Ingegneria Meccanica CRITERI, PROCEDURE E VINCOLI PER LA GESTIONE OTTIMIZZATA DEGLI IMPIANTI DI PRODUZIONE DELLENERGIA.
Merceologia delle Risorse Naturali
più energia all’energia
Itis galilei di Roma - 9 novembre
Facoltà di Economia Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici Programmazione e Controllo delle Aziende.
Macchine Elettriche Insieme di componenti o un sistema fisico
Clean Energies scrl Donato Pisciotta Clean Energies.
nel settore industriale
Gestione ottimizzata di centrali a ciclo combinato
RINNOVABILI, GREEN ECONOMY E RICADUTE ECONOMICHE IN PUGLIA Stefano da Empoli, Presidente I-Com, Istituto per la Competitività Convegno Bari
Elaborazione statistica di dati
L’energia elettrica.
Microstorage per Fotovoltaico
L’applicazione delle microreti in un contesto locale Comunità dell’energia: fonti rinnovabili e smart grid per un’energia pulita, distribuita, efficiente.
TRATTAMENTO STATISTICO DEI DATI ANALITICI
Dimensionamento, simulazioni e confronto con i dati reali IL SISTEMA DI COGENERAZIONE TERMOGAMMA REC+100 Devero Hotel.
Convegno Nazionale HFV 26 novembre 2015 Il contributo delle Istituzioni allo sviluppo delle energie rinnovabili in Italia Il caso del fotovoltaico.
Analisi congiunturale della domanda elettrica Osservatorio Congiunturale Milano, 25 novembre 2010 Contributo Statistiche novembre.2010 Direzione Affari.
SMART GRID: Predictive analytics per i consumi energetici Ing. Luca Ghelardoni DITEN – Department of Information Technology Electrical.
1.Individuare le esigenze del cliente 2.Caratteristiche del cliente (ragione sociale e codice ATECO) e particolari esigenze/richieste 3.Progettazione.
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II – Dip.to di Ingegneria Industriale Progetto di ricerca "LOW NOISE" Ob.2 Corso Mod "Tecniche di sperimentazione.
Diffusione di sistemi di utilizzo dell’energia rinnovabile elettrica e termica in ambito civile Francesco Mancini Università La Sapienza di Roma
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INFORMA CHE IL LAVORI IN ESECUZIONE RIGUARDANO LA COSTRUZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO PER PRODURRE ENERGIA ELETTRICA PER.
Elementi di Illuminazione.  L'illuminazione consuma ingenti quantità di energia negli uffici e nelle aree produttive e l'esperienza dimostra che il risparmio.
Bonus Elettrico È uno sconto sulla bolletta dell’energia elettrica, riservata alle famiglie a basso reddito e numerose e a quelle in cui vive un soggetto.
Modello previsionale della spesa pensionistica italiana Ricerca a cura del Cer elaborata per il CNEL Roma, 6 maggio 2009.
Rifasamento industriale ed efficienza energetica. Delibere dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico. Rifasamento industriale ed.
Sistema intelligente di gestione e controllo remoto dell’Illuminazione Light Monitoring SISTEMI AVANZATI DI CONTROLLO REMOTO.
LE RINNOVABILI TERMICHE: OCCASIONE DI SVILUPPO PER L’INTERA TOSCANA Firenze, 13 gennaio 2012 Il ruolo del solare termico Valeria Verga, Segretario Generale.
Venerdì 18 aprile 2008 ore 9.00 Sala convegni ARSSA I Gas dalla vigna alla cantina Bilancio termico ed economico della refrigerazione del pigiato con CO2.
ANALISI DEI SEGNALI Si dice segnale la variazione di una qualsiasi grandezza fisica in funzione del tempo. Ad esempio: la pressione in un punto dello spazio.
Dimensionamento del rifasamento e casi particolari
Il ciclo dei rifiuti: problemi e soluzioni Convegno “Per una gestione sostenibile dei rifiuti ” Scarlino, Lunedì 7 Maggio 2007 Sergio Gatteschi Presidente.
L’evoluzione del servizio PAP nel Comune di Parma.
ISMB – DENERG FORMAZIONE III LIVELLO 2013 Strategic Programs.
Applicando la schematizzazione bifase equivalente ai circuiti di statore e di rotore, è possibile ricavare diversi modelli per descrivere il comportamento.
Transcript della presentazione:

Diagrammi di carico Cronologico : curva della potenza-tempo. Presenta il massimo contenuto informativo. Cumulata : curva che rappresenta per quanto tempo il valore della potenza è stato maggiore di un dato valore. Presenta un contenuto informativo minore del cronologico : la curva cumulata è ottenuta elaborando quella cronologica. Diagramma tipo : andamento potenza-tempo di un determinato utilizzatore, o aggregato di utilizzatori, tipico di una determinata fase di un processo lavorativo o di un di uno specifico intervallo di tempo ( quale ad esempio un giorno feriale, un giorno festivo, ecc). Normalmente è ottenuto su base statistica ed è presentato in p.u. della potenza massima.

Esempi di diagrammi di carico di utenze elettriche aggregate

Diagramma di Carico Giorno di Massimo Carico

Diagramma di Carico Giorno di Massimo Carico

Diagramma di Carico Settimana Massimo Carico

Diagramma di Carico Settimana Massimo Carico

Diagramma di Carico Settimana Massimo Carico

Diagramma di Carico Mese Massimo Carico

Diagramma di Carico Mese Massimo Carico

Diagramma di Carico Mese Massimo Carico

Utenza industriale su tre turni dal lunedì al venerdì

Utenza industriale su tre turni dal lunedì al venerdì

Correlazioni e stima Il diagramma di carico è strettamente correlato all’evolversi del processo produttivo di cui l’utilizzatore energetico, o l’aggregato di utilizzatori, è parte. Pertanto può essere stimato a partire dal diagramma temporale delle fasi del processo produttivo e del flusso di prodotto.

Tracciante Il diagramma di carico è un “tracciante” dell’evolversi del processo produttivo. Il diagramma di carico è un “tracciante” dell’attività sociale. Il diagramma di carico è quindi un dato “sensibile” e può essere oggetto di riservatezza.

Stima dell’energia fluita in una sezione del sistema in un dato periodo òh W = P(t) dt = Pm h = PM he W : energia fluita nell’intervallo temporale h P(t) : flusso di potenza Pm : potenza media nell’intervallo temporale h PM : potenza massima nell’intervallo temporale h He : ore equivalenti alla massima potenza

fattore di carico (di utilizzazione della potenza installata): Pp = potenza massima assorbita (utilizzata) da un utente, P = potenza totale installata presso l’utente Per una utenza di tipo industriale Fc = 0.5  0.9.

fattore di utilizzazione del carico massimo Pm = potenza media assorbita dal carico (valor medio del carico) Pp = potenza massima assorbita (carico massimo) Per un impianto di tipo industriale Fu = 0.40.5

fattore di contemporaneità Ppt è la potenza massima effettivamente utilizzata dall’insieme degli utenti,  Ppi è la somma delle potenze massime utilizzate dai singoli utenti Per una utenza industriale Fco = 0.6  0.9.

Esempio di algoritmo di stima