Settimana Veterinaria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Politiche e programmi europei per la salute Rimini, 19 dicembre 2006.
Advertisements

Programma di promozione dell’attività motoria
Tecnici della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
In Italia l’obbligo di notifica della malattie infettive è previsto fin dal Testo Unico delle Leggi Sanitarie del 1934: “Ogni medico che nell’esercizio.
Si informa che questanno, nellambito della consueta campagna promossa dal Ministero della Sanità e attuata nella Regione Lazio, verrà offerta la possibilità
I RIFERIMENTI REGIONALI PER LE EMERGENZE INFETTIVE
Luigi Resegotti.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Piani regionali di prevenzione il sostegno del Cnesps 17 dicembre 2009.
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
SANITA’ PUBBLICA, MEDICINA DEL LAVORO
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI “G. d’ANNUNZIO” CHIETI-PESCARA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Dipartimento di Scienze Veterinarie DIDATTICA Il master ha durata annuale (inizio presunto: Gennaio 2013, termine previsto: Gennaio 2014). La didattica.
Corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva a.a. 2011/2012 Modulo I nuovi diritti della comunicazione.
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
PRINCIPALI SITI WEB DI INTERESSE SANITARIO-FARMACEUTICO
1 AZIENDA ULSS 20 DI VERONA Dipartimento di Prevenzione Programma di promozione dellattività motoria Il piano regionale.
MEDIA EDUCATION A Presentazione del corso
Igiene generale ed applicata
Incontro di Studio Il medico di famiglia e le nuove emergenze Orvieto, 21 ottobre 2000.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE - CALITRI
Organizzazione del personale
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
Il SIAN e le Fattorie Didattiche
LE LEGGI CHE GOVERNANO LA SALUTE MENTALE, I DIRITTI DELLE PERSONE.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA Facoltà di Scienze Politiche Corso di Laurea in Scienze Sociali e del Servizio Sociale Anno Accademico 2010/2011 Insegnamento:
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
Ospedale Didattico Veterinario Presentazione : Riccardo Grasso Pisa - Facoltà di Medicina Veterinaria – mercoledì 25 maggio 2009 Governo e gestione (nella.
L’esperienza della Rete Health Promoting Hospitals (HPH) dell’Azienda per i Servizi Sanitari N. 6 Ufficio Qualità e Accreditamento Carmela Zuccarelli.
Partecipazione nell'ambito della sicurezza e della salute sul lavoro Campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri Nome e titolo del relatore Data.
Nome e titolo del relatore
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
FACOLTA’ di MEDICINA e CHIRURGIA
IL LABORATORIO NELLA VALUTAZIONE
Scuola Nazionale dell’Amministrazione
1 Piano Strategico di Sassari S. Maria di Pisa: il futuro di un quartiere nella nuova città Laboratorio di idee.
Insieme per una scuola MIGLIORE
Osservatorio Nazionale Formazione Continua in Sanità:
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
OBIETTIVI Levoluzione dellinteresse dei consumatori verso la salubrità degli alimenti ha indotto la Commissione Europea e, sul piano nazionale, il Ministero.
Progress Test 2013 Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Ambienti di lavoro sani e sicuri Un bene per te. Un bene per lazienda. Campagna europea sulla valutazione dei rischi.
ESPERTO IN BIOTECNOLOGIE APPLICATE (Master per laureati e laureandi)
“LA MEDICINA GENERALE INCOMPIUTA TRA CORNICE ISTITUZIONALE ED ESIGENZE DELLA PROFESSIONE” QUESTIONARIO per MMG IN FORMAZIONE della SCUOLA TOSCANA di MEDICINA.
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
Analisi del Calendario Vaccinale
Il Dipartimento di Prevenzione C. Quercioli C.I. Programmazione, Organizzazione e Gestione delle Aziende Sanitarie CL. Ingegneria Gestionale a.a.2013/14.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
La nuova visione nella collettività Mutamento di concezione Mutamento di concezione Consenso Bisogno di conoscenza Bisogno di salute.
Geografia mod. b Popolazione e risorse ambientali
SEMINARIO Sportello unico per le imprese: il rapporto fra comuni ed enti terzi nella gestione del procedimento autorizzativo Chairman - Franco Peta.
Dirigente Medico Direzione Sanitaria Dr S. Ricciardelli 1 “Igiene” Lezione 2008 Seconda Università di Napoli Corso di laurea di I° livello in infermieristica.
Dott. Giorgio Martiny Direttore Generale ASL4 Chiavarese Regione Liguria ForumPa 2004 Roma, 12/05/2004.
PROFILASSI GENERALE DELLE MALATTIE INFETTIVE
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
VACCINAZIONE ANTI-PAPILLOMA VIRUS: PREVENZIONE DEL CANCRO DELLA CERVICE UTERINA Formazione dei formatori regionali Percorso formativo “a cascata” Torino,
“Buone pratiche di gestione integrata tra ARPA e DSP in Area Vasta Romagna” Laura Donnini Programmazione e Controllo AUSL Forlì Forlì, 19 Giugno.
Seminario Il cane: lavoro e compagnia Aspetti del benessere animale Aula Magna Scuole Salesiane di Lombriasco Parco dell’Istituto dimostrazione in campo.
E-health digitalizzazione e semplificazione Angelo Lino Del Favero Presidente Federsanità ANCI “L’Informazione nella sanità digitale: qualità, sicurezza,
ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI VETERINARI NEL SISTEMA SANITARIO PUBBLICO NAZIONALE Dott. Alberto Marzollo.
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
Scuola di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico Dott. Lucio Zanichelli.
Novità in arrivo dall’UE: il «Pacchetto Sanità Animale» e il nuovo “Regolamento sui controlli ufficiali” 20 maggio 2016 EXPOSANITA’ - Bologna Relatori:
PRESENTAZIONE DELLA STRUTTURA SANITA’ ANIMALE DEL DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE DELL’AZIENDA USL VALLE D’AOSTA a cura di Sonia Demontis.
Transcript della presentazione:

Settimana Veterinaria Commissione Europea Settimana Veterinaria “Animals + Humans = One Health” UNIVERSITA’ DI PISA FACOLTA’ DI MEDICINA VETERINARIA Aula M – Viale delle Piagge, 2 Pisa 26-29 Ottobre 2009

One-Health.eu Una nuova strategia per la salute degli animali nell’Unione europea (2007-2013): “Prevenire è meglio che curare” Messaggio del Commissario Le epidemie animali possono avere conseguenze devastanti per la salute degli animali, l’approvvigionamento alimentare, l’economia e la società nel suo insieme. Alcune malattie animali (zoonosi) sono altresì una seria minaccia per la salute degli esseri umani. Ecco perché ritengo che la profilassi e la lotta contro le malattie animali sia una priorità assoluta per l’Unione europea e sono quindi lieto di offrire il mio sostegno alla Settimana veterinaria dell’UE 2008 (10–16 novembre). L’evento ci fornisce un’eccellente occasione per riflettere sul modo migliore per usare la biosicurezza al fine di evitare e limitare la diffusione di malattie. La biosicurezza, ormai, non interessa più soltanto veterinari e allevatori, ma tutti i cittadini in generale, considerato che negli ultimi anni alcune malattie, come l’influenza aviaria, si sono diffuse in un modo che non aveva precedenti. E allora, uniamo le nostre forze per incoraggiare gli allevatori, i veterinari e i cittadini a collaborare per adottare un efficace metodo per le misure di biosicurezza.

I veterinari sono un elemento fondamentale della biosicurezza, per la prevenzione e la limitazione della diffusione di malattie a vari livelli. I veterinari di oggi si trovano in una posizione unica: sono i soli medici in grado di proteggere la salute degli animali e delle persone, e in prima linea nella strategia Animali + Esseri umani = Una sola salute Un veterinario, a prescindere dall’attività specifica, svolge sempre un ruolo importante per l’eradicazione e la prevenzione di malattie negli animali e per la protezione della salute pubblica sul piano nazionale ed europeo. In più, al veterinario spetta mettere le proprie conoscenze e competenze a disposizione per affrontare una situazione locale, convertendo la teoria in soluzioni pratiche e contribuire così alla prevenzione e alla lotta contro le patologie animali. In base all’attività specifica, varia l’impatto esatto del veterinario sulla biosicurezza.

Veterinario libero professionista Che si occupi solo di animali da compagnia o solo di animali da allevamento, o di entrambi i gruppi, un veterinario diagnostica i problemi sanitari, tratta infezioni e malattie, vaccina gli animali contro le principali malattie. Rappresenta il tramite per informare i cittadini sulle modalità di profilassi e su come effettuare viaggi con gli animali da compagnia. Veterinario statale Il compito principale di questo funzionario statale è di prevenire le patologie animali e di promuovere la sicurezza degli alimenti. Varie le possibili funzioni: ispezioni del bestiame, controlli sugli animali alla ricerca di malattie trasmissibili o ispezioni dei mattatoi; responsabile ai posti di ispezione frontalieri, per verificare la salute e i certificati degli animali importati o dei prodotti di origine animale in ingresso nel nostro territorio, per impedire l’introduzione di malattie nell’UE.

Veterinario statale Il veterinario statale può essere associato alla preparazione o applicazione dei programmi nazionali di eradicazione delle malattie, delle misure di protezione della salute pubblica e degli alimenti, nonché delle procedure di ispezione degli animali. Può soprintendere agli spostamenti di esemplari, effettuare test per le patologie, gestire campagne di prevenzione ed eradicazione di malattie come tubercolosi, brucellosi e rabbia che minacciano la salute degli animali e delle persone. Il veterinario statale è responsabile dell’applicazione degli standard di benessere degli animali. Il veterinario statale può inoltre elaborare o attuare la legislazione concernente tali campi, collaborare con i laboratori veterinari statali – agendo da collegamento fra i cittadini (e i rispettivi animali) e le autorità UE e nazionali - oppure offrire servizi di consulenza alle autorità pubbliche e collaborare con i veterinari liberi professionisti in caso di epidemia.

Commissione Europea - Settimana Veterinaria “Animals + Humans = One Health”  Lunedì 26 ottobre Ore 11.00.11.15 prof. Vittorio Tellarini - Preside della Facoltà di Medicina Veterinaria: Saluto ai partecipanti   Ore 11.15-13.00 - Andrea Leto è Dirigente del Settore Medicina preventiva e predittiva della Regione Toscana - Aldo Grasselli è Segretario Nazionale del SIVeMP (Sindacato Italiano Veterinari di Medicina Pubblica) Seminario: Il veterinario nell’ambito della Sanità Pubblica.

Commissione Europea - Settimana Veterinaria “Animals + Humans = One Health” Martedì 27 ottobre   Ore 15.00-15.15 prof. Vittorio Tellarini Preside della Facoltà di Medicina Veterinaria: Saluto ai partecipanti Ore 15.15-16.00 prof. Domenico Cerri – Prof. Ordinario Malattie Infettive Veterinarie: Attuale situazione epidemiologica della brucellosi in Italia Ore 16.00-16.45 prof. Giuseppe Iovane- Diretore IZS Mezzogiorno (Napoli): Attuazione del piano di eradicazione della brucellosi bufalina in Campania Ore 16.45-17.30 Dott.ssa Valentina Ebani: La brucellosi del cane

Commissione Europea - Settimana Veterinaria “Animals + Humans = One Health” Forum delle Facoltà di Medicina Veterinaria e Medicina e Chirurgia  Giovedì 29 ottobre  Ore 14.15-14.30 prof. Vittorio Tellarini Preside della Facoltà di Medicina Veterinaria: Saluto ai partecipanti   Ore 14.30-15.15 prof. Luca Ceccherini-Nelli – Prof. Ordinario Malattie infettive: Il virus della rabbia, patogenesi dell’infezione nell’uomo e procedure di profilassi Ore 15.20-16.05 prof. Francesco Tolari – Professore Ordinario Malattie infettive veterinarie: Titolo relazione: infezione rabida negli animali, patogenesi ed aspetti epidemiologici Ore 16.10-16.55 Dott. Franco Mutinelli - Veterinario Dirigente Responsabile Centro di Referenza Nazionale per la Rabbia, IZS Padova: Attualità nell’ambito dell’epidemiologia e profilassi della rabbia silvestre Ore 17.00-17.45 Dott. Enrico Loretti Veterinario Responsabile Igiene Urbana veterinaria ASL 10 Firenze.: Valutazione del rischio nell’ambito del controllo della rabbia nella regione Toscana

Per gli studenti che parteciperanno ai seminari della “Settimana Veterinaria” sono previsti: un omaggio offerto dalla Comunità Europea (camice o penna USB); Agli studenti del CdL in MV partecipanti ufficialmente potrà essere attribuito n° 1 CFU formativo, utilizzabile in carriera alla voce "CFU a scelta dello studente", previo riconoscimento di idoneità di una relazione finale dell'avvenimento rimessa al Presidente del Corso di laurea entro e non oltre gg.15 dalla chiusura dei lavori