1 La fattura elettronica e il processo di informatizzazione delle procedure contabili di incasso e pagamento (Pisa, giovedì 9 luglio 2009) Università di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
Advertisements

La standardizzazione ed integrazione automatizzata dei processi nella Pubblica Amministrazione Locale.
CAMERA DI COMMERCIO DI CAMPOBASSO: UN ENTE “DIGITALE”
La conservazione dei documenti nell’attuale scenario normativo
La firma digitale e il protocollo da Word in un click
Politiche e strumenti per limpresa digitale Perché una guida per le imprese Giancarlo Capitani 5 giugno 2007.
ITALIA DIGITALE Valori e opportunità per il mondo scientifico e le imprese ICT Roma, 28 marzo 2011.
Un futuro di comunicazioni senza carta – procedure innovative al MAE
Sistema Gestione Progetti
Palermo, 1° marzo 2005 Evoluzione dei servizi bancari telematici per la Pubblica Amministrazione Locale Alessandra DI IORIO Settore Sistemi di Pagamento.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82 Codice dellamministrazione digitale (G.U.16 maggio 2005, n S. O. n. 93) in vigore dal 1 gennaio 2006.
1. LEGGE n. 196 del 31 DICEMBRE 2009 LA LEGGE DI RIFORMA DELLA CONTABILITA E FINANZA PUBBLICA 2.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
1 Studio Legale Tributario Santacroce-Procida-Fruscione 1 FINANZIARIA 2008: lobbligo di fatturazione elettronica nei rapporti con la pubblica amministrazione.
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE ORDINATIVO ELETTRONICO 10 SETTEMBRE 2007 DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE.
3° Conf. attuazione e-gov– 30 giugno 2005 CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE, G. Manca CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE Giovanni.
1 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 La dematerializzazione dei documenti Enrica Massella Ducci Teri CNIPA Convegno Forum PA La dematerializzazione dei.
Sistema di Comunicazione in INPS
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
1 La Legge Italiana sulla Firma Digitale Nicola Rebagliati.
Avvio della contabilita' U-GOV - prime problematiche-
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Verbano – Cusio.
P.F.Informatica Donatella Settimi Ancona, 1 giugno 2007
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Dipartimento Affari Finanziari Servizio Bilancio e Ragioneria 10 giugno 2004.
Verso una gestione totalmente digitale dei documenti contabili
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
ForumPA 2007 Roma – 25 Maggio 2007 LESPERIENZA DI AMMINISTRAZIONI E IMPRESE.
Premessa Ottimizzazione del processo di gestione delle missioni e realizzazione di un sistema informativo che copra integralmente tutte le fasi del processo.
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
Informatica giuridica e diritto dellinformatica IUS20 a cura di Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 1 Il documento informatico la rivoluzione –
Premessa Il progetto “CICLO PASSIVO” nasce come risultato di una iniziativa di razionalizzazione del processo di “Acquisto e Gestione di beni e servizi.
Protocollo informatico: interoperabilità e PEC
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
E-Government: governance, processi di innovazione organizzativa,digitalizzazione delle P.A. Relatore: DONATO A. LIMONE, docente di diritto dellinformatica.
La gestione informatica dei documenti
Franco Todini, Regione Umbria - Consiglio regionale 1 La comunicazione per le-democracy Franco Todini Segretario generale Regione Umbria – Consiglio regionale.
Attenzione, si inizia….. III FORUM dello Sviluppo Locale Lucca 19 – 20 settembre 2005 Palazzo Ducale Lucca.
CONTO CONSUNTIVO RICLASSIFICATO Ufficio Finanza e Contabilità
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
“I servizi al cittadino per l’Area Demografica, la sperimentazione della carta di identità Elettronica, l’informatizzazione dei registri di Stato Civile:
La Fatturazione Elettronica
L’OBBLIGO DIVENTA OPPORTUNITÀ. 5 MLNle imprese italiane 2 MLNle imprese fornitrici PA 60 MLNle fatture scambiate all’anno 135 MLDil volume fatturato Fonte:
In collaborazione con Digital day - 9 marzo 2015 FATTURAZIONE ELETTRONICA, ISTRUZIONI PER L’USO Giovanni Maria Martingano.
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
I Servizi E-gov del Portale del Comune di Bari La procedura telematica realizzata è uno degli interventi che il Comune di Bari ha messo in atto per modernizzare,
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Le Camere di Commercio a supporto delle PMI Bologna, 9 Marzo 2015 Nicola Caprioli.
Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre Palazzo Isimbardi.
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
DEMATERIALIZZAZIONE DEI PROCESSI _________ SERVIZI APPLICATIVI 1.
Gianluca Liscio Area Manager Adiuto 13 Novembre 2015.
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Alessandria,
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
Servizi Innovativi alle Scuole 23 marzo 2012 Gianna Barbieri – MIUR Sergio De Martino – HP.
IBS sas La gestione telematica dei Certificati di Origine.
Comune di Ascoli Piceno PIANO DI INFORMATIZZAZIONE EX ART.24 DL 90/2014 GIORNATA DELL A TRASPARENZA Entra nel cuore del Comune.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
Scambio elettronico dei dati art. 122 Reg. RDC 1303/13 Sistemi di Gestione e Controllo FSE-FESR Programmazione
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
Saperinnovaresaperconservare InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, febbraio 2008 InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, 14 -
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
Transcript della presentazione:

1 La fattura elettronica e il processo di informatizzazione delle procedure contabili di incasso e pagamento (Pisa, giovedì 9 luglio 2009) Università di Pisa Area Finanza e Fiscale di Aurelia De Simone

2 1) Migliorare l'efficienza della Pubblica Amministrazione I procedimenti amministrativi dovranno essere resi più semplici con l'attuazione del codice della PA digitale. La formazione continua del personale deve essere sostenuta anche con le tecnologie di e-learning. 2) Realizzare l'interoperabilità e la piena cooperazione fra le amministrazioni Il consolidamento del Sistema Pubblico di Connettività e Cooperazione,della gestione dei flussi documentali, dei sistemi di autentificazione e la firma digitale, deve fondarsi sull'operatività di un modello cooperativo. 3) Migliorare la trasparenza della spesa pubblica La trasparenza che i sistemi di e-procurement porteranno al momento dell'acquisto di beni e servizi e la più complessiva informatizzazione dei pagamenti permetterà un effettivo monitoraggio dei conti pubblici. 4) Costruire la cittadinanza digitale, dove ci sono barriere infrastrutturali e tecniche che devono essere abbattute: - Gli obiettivi della Pubblica Amministrazione (direttiva Nicolais febbraio 2007)

3 5) Un approccio sistemico per l'efficacia e l'efficienza nella PA Le attività intraprese devono essere monitorate in termini sia qualitativi che quantitativi. La valorizzazione dei casi di eccellenza (attraverso una rete di Centri di competenza) potrà contribuire al miglioramento generale della PA. 6) Favorire la competitività delle imprese la crescita dell'industria ICT La PA può essere motore del l'innovazione tecnologica mediante la committenza di prodotti e servizi avanzati. In questo senso verranno sostenute iniziative di sviluppo del software Open Source. 7) Rendere l'Italia protagonista del processo di innovazione amministrativa in Europa Il sistema italiano deve essere sviluppato in linea con quello europeo attuando le strategie discusse a livello comunitario. Gli obiettivi della Pubblica Amministrazione (direttiva Nicolais febbraio 2007)

4 La trasformazione e la modernizzazione della Pubblica Amministrazione tramite le tecnologie dell'informazione e della comunicazione necessarie a migliorare i servizi rendendoli efficienti e trasparenti Per questo è richiesta : la riorganizzazione delle strutture la ridefinizione delle funzioni assegnate lutilizzo di strumenti tecnologici evoluti In sintesi il MACROBIETTIVO è :

5 L'Informatizzazione è l'introduzione e l'applicazione di sistemi e reti informatiche di computer a un certo settore o attività economica / lavorativa;reti informatichecomputer L' informatizzazione prevede l' automatizzazione delle procedure d'ufficio mediante l'uso di computer e software computersoftware Informatizzazione della P A

6 La Dematerializzazione E stata introdotta dallarticolo 42 decreto legislativo 7 marzo 2005 n. 82 (Codice dellAmministrazione digitale) Col termine dematerializzazione si intende la progressiva perdita di consistenza fisica da parte degli archivi, tradizionalmente costituiti da documentazione cartacea, allatto della loro sostituzione con documenti informatici a cui la legge attribuisce pieno valore giuridico

7 VANTAGGI della DEMATERIALIZZAZIONE Svantaggi della gestione cartacea: eccessiva onerosità difficoltà di condivisione e archiviazione mancanza di trasparenza tempi di ricerca elevati facilità di errori, smarrimenti, perdite I VANTAGGI della dematerializzazione la semplificazione dei processi decisionali la riduzione dei tempi di lavoro necessari a condurli a termine lo scambio e la condivisione in rete delle informazioni e dei documenti. riduzione della spesa pubblica in termini di risparmi diretti (carta, spazi, ecc.) di risparmi indiretti (tempo, efficienza, ecc.).

Entro il 2012 saranno ridotti i flussi cartacei a favore di processi documentali totalmente informatizzati I progetti previsti: Casella elettronica per i cittadini, le amministrazioni pubbliche, le imprese e i professionisti: Fatturazione elettronica: consentire alle imprese di integrare la fatturazione elettronica verso la PA con le procedure di pagamento al fine di ridurre i costi di esecuzione delle attività amministrative/contabili e Finanziarie Pagamenti on-line: DURC on-line Operazione trasparenza Gestione documentale: Attuazione del CAD 8 La dematerializzazione:obiettivo n.20 delle-gov 2012

9 Attuazione dellobiettivo Il legislatore è intervenuto ripetutamente nellultimo decennio sostenendo con numerosi e significativi interventi normativi di diverso livello la creazione di strumenti informatici finalizzati a trasformare il sistema documentario e la sua gestione in un SISTEMA INFORMATIZZATO Tuttavia le PA hanno gestito con prudenza, quasi con diffidenza questi processi di trasformazione, tanto più per linformatizzazione dei sistemi documentari.

10 Attuazione dellobiettivo Tra le molteplici CAUSE dei ritardi accumulati si possono considerare: la mancanza di direttive operative chiare e concrete la mancanza di risorse la cautela nelladottare interventi di riproduzione sostitutiva e di dematerializzazione in assenza di garanzie per la conservazione digitale una insufficiente comprensione delle potenzialità la consapevolezza della complessità dei nodi da sciogliere

11 In questa situazione, non sono tuttavia mancati progetti innovativi e di successo che hanno debitamente valutato e trattato le criticità indicate e sfruttato le potenzialità connesse alla creazione di archivi digitali Attuazione dellobiettivo

12 Lobiettivo dellUNIVERSITA di PISA Informatizzare lintero processo delle entrate e delle spese

13 Le procedure per i pagamenti Procedura della spesa Ordinazione della spesa Prenotazione di pagamento (nota, fattura, etc.) Liquidazione Ordine di pagamento (Mandato di pagamento) Archiviazione e conservazione Progetti di informatizzazione Ordinativo Informatico ORDINI WEB FATTURA ELETTRONICA LIQUIDAZIONE ELETTRONICA ORDINATIVO INFORMATICO (EWS ) CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA

14 Le procedure per gli incassi Procedura per gli incassi emissione fattura (attività commerciale) Ordine di incasso (Reversale di incasso) Archiviazione e conservazione Progetti di informatizzazione FATTURA ELETTRONICA ORDINATIVO INFORMATICO (EWS ) CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA

15 Ordini WEB

16 I Progetti di UNIPISA: Ordini Web ORDINI WEB E un applicativo che consente: Ai titolari del potere di spesa di visualizzare tutti i fondi disponibili (sia di programmi che di cassa) in modo da fornire tutte le informazioni necessarie per il loro utilizzo Di emettere ordini sui fondi assegnati Di avere il supporto telematico da parte della segreteria amministrativa Di firmare digitalmente gli ordini e ad inviarli al destinatario Il collegamento al programma di contabilità per cui le operazioni contabili di annotazione dellobbligazione da effettuarsi in contemporanea con gli ordini sono direttamente registrate nellapplicativo di contabilità Il collegamento ai moduli aggiuntivi (missioni e notule professionali)

17 La Liquidazione Elettronica

18 La Liquidazione Elettronica È un modulo aggiuntivo della contabilità finanziaria che consentirà lemissione automatica della liquidazione (riportando i dati già esistenti e consentendo alloperatore di inserire quelli specifici) Alla liquidazione verrà apposta una firma elettronica I Progetti di UNIPISA: La liquidazione elettronica

19 LOrdinativo Informatico con Firma Digitale

20 LORDINATIVO INFORMATICO Lordinativo informatico è una disposizione di pagamento o di incasso emessa in forma elettronica dotata di validità amministrativa e contabile, che sostituisce a tutti gli effetti lordinativo cartaceo. Il conferimento della validità giuridica viene attribuito dalla firma digitale. La firma digitale permette lidentificazione del sottoscrittore e garantisce lintegrità del mandato di pagamento o della reversale dincasso I Progetti di UNIPISA: Ordinativo Informatico

21 Il Programma di gestione dellOrdinativo Informatico è Ente Web Signe che consente la completa informatizzazione del processo con: lapposizione della firma digitale la trasmissione telematica degli ordinativi di incasso e pagamento la produzione elettronica della lista di invio la gestione online delle ricevute dallIstituto Cassiere la gestione elettronica delle variazioni agli ordinativi informatici la gestione del ritorno degli esiti in contabilità I Progetti di UNIPISA: Ordinativo Informatico

22 La conservazione sostitutiva

23 La conservazione sostitutiva Permette di conservare documenti elettronici preservandone integrità, autenticità e intelligibilità nel tempo. Il processo garantisce il valore legale e fiscale dei documenti e può essere applicato a molteplici tipologie di documenti. La soluzione può essere applicata sia a documenti già disponibili in formato elettronico, sia a documenti in formato cartaceo per i quali si procede alla trasformazione in formato elettronico (smaterializzazione). I Progetti di UNIPISA: La conservazione sostitutiva

24 La fattura elettronica

25 La Fattura Elettronica Per fattura elettronica si intende una fattura in formato digitale provvista del riferimento temporale e della firma digitale dellemittente (che ne garantisce autenticità e integrità) inviata in formato elettronico al destinatario che la conserverà nel formato originale in modalità sostitutiva alla carta (conservazione sostitutiva) I Progetti di UNIPISA: La Fattura Elettronica