Corso IVA Università di Pisa Ottobre/Novembre 2011

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Bertolami Salvatore
Advertisements

La riforma del Titolo V della Costituzione
Prof. Bertolami Salvatore
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
Articolo 5 Cost. “La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali...”
FONTI DEL DIRITTO.
Le fonti del diritto I diversi atti normativi
LA COSTITUZIONE ITALIANA
I principi fondamentali
FONTI E DINAMICHE DEL DIRITTO COMUNITARIO DEL LAVORO
DIRITTO Art. 11 – LItalia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali;
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo
Le fonti dellordinamento gius-lavoristico. Le fonti INTERNE Le disposizioni della Costituzione (rinvio a quanto detto in precedenza)
Le Fonti comunitarie.
Diritto tributario internazionale
Definiamo istituzione così: organizzazione con una struttura e con lo scopo di perseguire alcuni obiettivi sociali. Stato moderno 3 componenti essenziali.
Le fonti del biodiritto. Le fonti possono descrivere un ordinamento giuridico Ruolo dei diversi poteri (es. esecutivo) indici di democraticità es. riservare.
Nasce il 9 gennaio del 1904 Dimostrò subito la sua forza scrivendo manifesti democratici in pieno fascismo.
La Costituzione.
Il 1° gennaio 1948 entrò in vigore la Costituzione
LE FONTI DEL DIRITTO COMUNITARIO
FONTI GIURIDICHE SULLA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO
Associazione Codici Sicilia
LA DEFINIZIONE DI EFFETTI DIRETTI
I RAPPORTI TRA ORDINAMENTO UE E ORDINAMENTO INTERNO: PRINCIPI GENERALI
GLI ATTI DI DIRITTO DERIVATO
Università di Pavia LE FONTI DI DIRITTO DERIVATO ART. 249 TCE PER LASSOLVIMENTO DEI LORO COMPITI E ALLE CONDIZIONI CONTEMPLATE DAL PRESENTE TRATTATO IL.
Università di Pavia LE FONTI DI DIRITTO PRIMARIO TRATTATI + ATTI AD ESSI RICOLLEGATI PROTOCOLLI ATTI DI ADESIONE INTEGRAZIONI DEI TRATTATI AVVENUTE MEDIANTE.
CARA COSTITUZIONE.
Mediazione: un caso Legge 69/ Art. 60. (Delega al Governo in materia di mediazione e di conciliazione delle controversie civili e commerciali) 1.
Corte cost. Sent. 389/1989 qualsiasi sentenza che applica e/o interpreta una norma comunitaria ha indubbiamente carattere di sentenza dichiarativa del.
Schema fonti UE Diritto primario  Trattati
La Costituzione Italiana
DIRETTIVE EUROPEE. Il Consiglio provvede al coordinamento delle politiche economiche degli Stati membri Stati membri, conferendo alla Commissione negli.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
PLURALITA DEGLI ORDINAMENTI LE POSSIBILI RELAZIONI FRA UN ORDINAMENTO ED UN ALTRO ORDINAMENTO DISTINTO 1) lordinamento (statale) riconosce lordinamento.
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
La Costituzione e i diritti degli stranieri
L’insieme delle norme giuridiche si chiama ordinamento giuridico
Rapporti internazionali e fonti del diritto tributario.
Corso di Diritto Privato
Le fonti del diritto italiano
Europa, organismi sovranazionali
I principi costituzionali del diritto amministrativo
Liuc - EASI Diritto privato Prof. Rita Lorenza Crocitto
I principi fondamentali (artt. 6-12)
Diritto Stato, servizi, imprese.
111 L’ORDINAMENTO INTERNAZIONALE. 22 IL DIRITTO INTERNAZIONALE CONSUETUDINI Comportamenti ripetuti nel tempo con la convinzione della loro obbligatorietà.
FONTI DEL DIRITTO.
VARESE 13 OTTOBRE DIGNITA’ UMANA ART 12 LA LIBERTA' PERSONALE E' INVIOLABILE ART 15 LA LIBERTA' E LA SEGRETEZZA DELLA CORRISPONDENZA E.
l’attività di uno Stato
Schema (non completo) delle fonti del diritto (italiano)
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
LezioneAmm11 Corso di Diritto Amministrativo (lett. E-N) Prof.Brancasi.
Il sistema delle fonti e la disciplina del turismo
Le fonti comunitarie 1.- Fonti di diritto convenzionale 2.- Fonti di diritto derivato.
…nelle precedenti puntate… 1. Gli Stati, con un trattato, danno luogo ad un’organizzazione internazionale denominata CEE, CE, UE.
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 4 – 3 FEBBRAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
Diritto privato Le fonti. Fonti del diritto Per fonti del diritto si intendono i “fattori” (atti o fatti) considerati dall’ordinamento come idonei a creare,
13-14/12/20061 L’adattamento del diritto interno al diritto internazionale - I L’attuazione di regole internazionali convenzionali L’adattamento automatico:
Corso di Diritto UE Il diritto dell’Unione e i soggetti degli ordinamenti interni (I)
LezioneAmm21 Regole costituzionali relative alla Pubblica amministrazione Regole di sistema: il principio di legalità - Legalità indirizzo I relativi atti.
La scuola nella Costituzione Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 2.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 1
Diritto internazionale e diritto interno
Rilevanza interna dei trattati internazionali Trattato avente solo rilevanza internazionale –Il trattato prevede solo obblighi che si traducono in comportamenti.
Liceo Scientifico Statale “Vito Volterra”- Fabriano
Articolo 11 L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali;
Transcript della presentazione:

Corso IVA Università di Pisa Ottobre/Novembre 2011 I rapporti tra ordinamento nazionale e ordinamento comunitario: il primato del diritto comunitario in materia di IVA Corso IVA Università di Pisa Ottobre/Novembre 2011

Disposizioni costituzionali ART. 10 L’ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute. ART. 11 L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo. ART. 117 La potestà legislativa è esercitata dallo Stato e dalle Regioni nel rispetto della Costituzione, nonché dei vincoli derivanti dall'ordinamento comunitario e dagli obblighi internazionali.

Il primato del diritto comunitario Evoluzione del rapporto tra ordinamento nazionale ed ordinamento comunitario I fase: totale autonomia tra ordinamento nazionale ed ordinamento comunitario II fase: la norma interna in contrasto col diritto comunitario può essere dichiarata incostituzionale  III fase: riconoscimento del potere di disapplicazione, da parte del giudice e della P.A., di norme nazionali in contrasto col diritto comunitario Risultato di tale evoluzione: il primato del diritto comunitario

Le fonti del diritto comunitario   1)      Trattati istitutivi: considerati le “norme costituzionali” dell’ordinamento comunitario, sono adottati col consenso di tutti gli stati membri; 2)      Regolamenti: atti normativi a carattere generale, vincolanti e direttamente applicabili senza bisogno di atti di recepimento; 3)      Direttive: non hanno portata generale, vincolano quanto al risultato da raggiungere, ma non rispetto al mezzo da utilizzare per raggiungerlo.

Le direttive self executing - 1 Le direttive non sono immediatamente applicabili, in quanto necessitano del recepimento ad opera degli stati membri. Un’eccezione è rappresentata dalle direttive self-executing, le quali, una volta spirato infruttuosamente il termine di recepimento, hanno efficacia nell’ordinamento interno alle seguenti condizioni: - prevedono obblighi aventi un contenuto chiaro, preciso ed incondizionato, tale da non lasciare margine di discrezionalità agli stati e da non richiedere l’adozione di ulteriori atti; - creano diritti a favore dei singoli chiaramente individuati nel loro contenuto.

Le direttive self executing - 2 In presenza di tali condizioni di precisione e chiara individuazione dei destinatari la direttiva deve essere applicata direttamente dal giudice e dalla pubblica amministrazione. Le direttive emanate in materia di IVA hanno tutte le suddette caratteristiche   Precisazione importante: la direttiva recepita fa nascere anche diritti dei cittadini verso i cittadini (efficacia orizzontale), la direttiva non recepita ma self executing fa nascere solo diritti dei cittadini nei confronti delle istituzioni degli Stati membri (efficacia verticale).