FIRB “Futuro in Ricerca”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
Advertisements

Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Gli aspetti finanziari e gli adempimenti contrattuali
Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
AVVISO FSE 2010 Programma Operativo provinciale FSE ob. 2 approvato con decisione della Commissione Europea C (2007) 5770 di data 21 novembre 2007AVVISO.
Proposta ANP Contratto 2006\2009 Area V. Obiettivo primario: valorizzazione della dirigenza e dellautonomia delle istituzioni scolastiche.
Agevolazioni previste dal Decreto Legislativo 27 luglio 1999, n. 297 e dal Decreto Ministeriale 8/8/2000, n. 593 (Modalità procedurali)
1 ALLEGATI RIFERITI A POSTE DI BILANCIO REPORT ED INFORMAZIONI EXTRA BILANCIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA DIREZIONE AMMINISTRATIVA Dati al 11 Dicembre.
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Formazione continua attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare le proprie conoscenze per tutto larco della.
13. FAR Fondo Agevolazioni Ricerca
AUDIT PRIN (a partire dal Bando PRIN 2009)
La circolare DFP-UPPA per il piano triennale del personale.
PRIN abolizione dellimpegno preventivo in termini di mesi/persona abolizione dellimpegno preventivo in termini di mesi/persona maggiore flessibilità,
VII PQ – Struttura. VII PQ – Programmi Specifici: PEOPLE PEOPLE Rafforzamento quantitativo e qualitativo delle risorse umane nella ricerca e nella tecnologia.
1 A cura della Divisione Ricerca – Sezione Nazionale e Internazionale – Dorsoduro 3246 – Venezia. Tel /8319; fax /8137,
Divisione Ricerca Incontro di approfondimento sul Bando FIRB 2012 Agenda: Scadenze risorse scopo Beneficiari e partecipanti Modifiche rispetto ai bandi.
1 A cura della Divisione Ricerca – Sezione Nazionale e Internazionale – Dorsoduro 3246 – Venezia. Tel /8319; fax /8137,
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
BANDO PER LA CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI ALLE IMPRESE PER FAVORIRE LA REGISTRAZIONE DI MARCHI COMUNITARI E INTERNAZIONALI Bando Marchi + Unioncamere Emilia.
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
Area Ricerca - Università di Verona1 PRIN 2009 MANUALE INTERNO per la gestione amministrativo-contabile dei programmi di ricerca di interesse nazionale.
FIRB FUTURO IN RICERCA. è un FIRB classico (o quasi…) è un FIRB classico (o quasi…) non nasce per sviluppare tematiche strategiche, ma per favorire il.
DECRETO DIRIGENZIALE n.1971 del 3 marzo 2008 pubblicato sul BURL n.12 del 20 marzo ° supplemento straodinario LINEE GUIDA BANDI © rolando.
BANDO MAE-CRUI Progetto
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE POSTA ON LINE (12 settembre – 12 novembre 2011) UP IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Regolamento di ateneo per la disciplina degli incarichi di insegnamento e per attività didattiche integrative Pisa, 27 maggio 2009 Riccardo Grasso.
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
Università degli Studi di Genova SERVIZIO SUPPORTO ALLA RICERCA FONDO INVESTIMENTI PER LA RICERCA DI BASE FIRB Il D.L. 9 febbraio 2012, n. 5 convertito.
NUOVI INCENTIVI ALLE IMPRESE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO INTERVENTI Dr. Giuseppe GIGANTE Direttore Dr. Cosimo NACCI Vice Direttore Dr.ssa Maria Luisa BEVERELLI.
Lo stage Enrica Savoia.
Consiglio Nazionale delle Ricerche DATI GENERALI Risorse umane novembre 2011 (fonte dati DCSGR) Nel personale esterno partecipante alle attività del CNR,
FONDO INVESTIMENTI PER LA RICERCA DI BASE - FIRB
La procedura di valutazione e selezione delle proposte si svolge in due fasi: la prima (preselezione, sulla base di sintetiche proposte) è curata dalle.
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
Alcune tipologie contrattuali
BORSE DI STUDIO E DI RICERCA
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
Per giovani ricercatori (coordinatori scientifici o responsabili locali) che non siano già presenti, a tempo indeterminato, nei ruoli delle università
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Fondo di Rotazione per soggetti che operano in campo culturale - anno Il Fondo di Rotazione è unagevolazione finanziaria costituita da una parte.
Accordo nazionale giugno 2010: rappresentanza del Volontariato, ACRI, Co.Ge. E CSVnet Approvazione linee guida nazionali sulla progettazione sociale.
| 1 FIRB 2012 Futuro in ricerca Prof. Marzio Galeotti Prof. Franco Donzelli Consiglio di Dipartimento, 12 gennaio 2012.
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
Praticantati retribuiti Dopo aver reso obbligatoria la retribuzione dei tirocini non curricolari presso enti pubblici o privati con la LR. 3/2012, la.
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
La gestione dei progetti F.I.R.B.
INFORMAZIONI GENERALI Il Documento Programmatico Pluriennale della Compagnia di San Paolo prevede l'assegnazione di contributi attraverso meccanismi.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
FIRB:modalità procedurali Modalità procedurali a carattere valutativo: Progetti autonomamente presentati per lo svolgimento di attività di ricerca di base.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
Servizio Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico “Bando regionale per progetti di ricerca in materia di Scienze umane e sociali per l’anno.
SEDUTA I 3) Offerta formativa 2010/11 Procedura offerta formativa 2010/11: Proposta da parte dei CCL della copertura degli insegnamenti entro il
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
PAR FSC 2007/ IV PROGRAMMA POLI D’INNOVAZIONE.
10 giugno 2015 Palermo 1 Avviso pubblico n.2/2015 «Avviso per la realizzazione dei percorsi di istruzione e formazione professionale e il recupero dei.
PAR FSC 2007/ IV PROGRAMMA POLI D’INNOVAZIONE.
Agevolazioni a supporto di Ricerca e Creazione di nuove imprese Corso di Laurea in Biotecnologie – Sede di Fano Insegnamento: Elementi di Economia Aziendale.
Controlli documentali. 2 Procedura 1)Compilazione telematica della rendicontazione di spesa lo strumento utilizzato è una piattaforma telematica realizzata.
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
A GEVOLAZIONE F ISCALI PER LE AZIENDE : CREDITO D ’ IMPOSTA PER ATTIVITÀ DI RICERCA (C ONTRATTI CONTO TERZI CON PRESTAZIONI CORRISPETTIVE ) Articolo.
Divisione Servizi per la Ricerca - Università degli Studi di Milano
Bando Erasmus+ Anno Accademico
MISURA 112 Insediamento Giovani Agricoltori “Pacchetto Giovani” Settore Valorizzazione dell’imprenditoria agricola.
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
Transcript della presentazione:

FIRB “Futuro in Ricerca” Università di Pisa Ufficio Ricerca dott.ssa Cristiana Barghini Bando FIRB Pisa – 10 febbraio 2009

FIRB – Futuro in ricerca è rivolto a giovani ricercatori finanzia due Linee di Intervento Linea di Intervento 1 dottori di ricerca comunitari di età non superiore ai 32 anni, non ancora strutturati, c/o atenei statali e non statali ed enti di ricerca afferenti al Miur Linea di Intervento 2 giovani docenti o ricercatori di età non superiore ai 38 anni, già strutturati, c/o atenei statali e non statali ed enti di ricerca afferenti al Miur Bando FIRB 10-02-2009

Caratteristiche del progetto Il programma prevede che il giovane ricercatore, in qualità di coordinatore nazionale o di responsabile locale, presenti un progetto di: durata almeno triennale importo compreso tra € 300.000 ed € 2.000.000 articolato in un numero di unità compreso tra 1 e 3 Bando FIRB 10-02-2009

Numero unità da 1 a 3 il progetto può essere misto; le unità possono essere sia di linea 1 che di linea 2 è l’unità del coordinatore che classifica il progetto come appartenente a linea 1 o 2 i requisiti previsti dal bando (qualifica, limite di età) valgono solo per il coordinatore/responsabile di unità i componenti dell’unità possono essere anche soggetti appartenenti ad istituzioni diverse da quella cui afferisce la stessa unità di ricerca (ricercatori stranieri, dipendenti imprese, ecc.) Bando FIRB 10-02-2009

Linea di Intervento 1 requisiti di ammissione per la presentazione del progetto dottori di ricerca italiani o comunque comunitari titolo conseguito, o da conseguire, entro il 27 febbraio 2009 non aver compiuto 33 anni al 19 dicembre 2008 non strutturati presso gli atenei italiani, statali o non statali, e gli enti pubblici di ricerca afferenti al Miur (esclusi, quindi, gli enti di ricerca non afferenti al Miur e i soggetti privati) Bando FIRB 10-02-2009

L’ammissione al finanziamento comporta, Linea di Intervento 1 L’ammissione al finanziamento comporta, a pena di decadenza, il conferimento, da parte degli enti ospitanti, di appositi contratti di durata almeno triennale Bando FIRB 10-02-2009

Dichiarazione d’impegno Linea di Intervento 1 Dichiarazione d’impegno è necessaria la dichiarazione d’impegno del Direttore della struttura dove si intende svolgere il progetto a stipulare un contratto con il responsabile dell’unità di durata almeno triennale tale impegno è subordinato all’ammissione del progetto al finanziamento Bando FIRB 10-02-2009

Fac simile di dichiarazione d’impegno da inviare all’Ufficio Ricerca entro il 6 marzo 2009   Bando FIRB 10-02-2009

Dichiarazione di impegno on-line Linea di Intervento 1 Dichiarazione di impegno on-line nel modulo telematico l’esistenza di tale impegno è semplicemente dichiarata dal giovane ricercatore (punto 15 – mod. B) Bando FIRB 10-02-2009

Linea di Intervento 1 Tipologia di contratto Per la linea di intervento 1 è ammessa: qualsiasi tipologia di contratto per una durata almeno triennale deve comunque coprire l’intera durata del progetto La forma consigliabile rimane la co.co.co.; per gli assegni esiste il problema della durata e l’importo è quello stabilito dall’Ateneo (19.000,00 € annui) Bando FIRB 10-02-2009

Linea di Intervento 1 Importi contratti per il Responsabile L’importo è definito autonomamente dal responsabile considerati gli importi previsti dalle linee generali per i contratti ai giovani ricercatori si consiglia di attenersi alle seguenti cifre: minimo assegno di ricerca (circa 19.000 €) massimo professore associato confermato (circa 55.000 €) Bando FIRB 10-02-2009

Linea di Intervento 1 (valido anche per la linea 2) Cofinanziamento del progetto il contributo del Ministero è nella misura del 70%. Il restante 30% va cofinanziato (salvo che per i contratti con i giovani ricercatori che sono finanziati al 100% dal Miur) le modalità di cofinanziamento sono quelle tipiche del FIRB tramite il costo del personale strutturato non può essere valorizzato il costo del personale non strutturato Bando FIRB 10-02-2009

come si calcola il costo del personale da esporre sul progetto Linea di Intervento 1 come si calcola il costo del personale da esporre sul progetto il costo annuale lordo si trova nelle tabelle pubblicate sul sito unipi (www.unipi.it/ateneo/personale/carriere/stipendi/tabelle.htn_cvt.htm) il costo mensile lordo (costo lordo annuo/11) dovrà essere moltiplicato per i mesi effettivamente destinati al progetto Bando FIRB 10-02-2009

Linea di Intervento 1 al giovane ricercatore viene finanziato il contratto al 100% dal Ministero. Questo comporta che il suo impegno deve essere a tempo pieno sul progetto e che deve rinunciare ad altri eventuali contratti in essere o a partecipazione su progetti Prin, Firb o altro il costo deve essere previsto sul Budget del progetto Bando FIRB 10-02-2009

Linea di Intervento 2 responsabili di unità possono essere solo giovani docenti o ricercatori che non abbiano ancora compiuto 39 anni alla data del 19 dicembre 2008 già strutturati (cioè assunti a tempo indeterminato) presso atenei o enti pubblici di ricerca afferenti al Miur sono esclusi (dalla responsabilità delle unità di ricerca) i tecnici laureati che possono partecipare solo come componenti Bando FIRB 10-02-2009

Linea di Intervento 2 anche per questi progetti c’è la necessità (tipica del FIRB) di prevedere contratti almeno triennali con giovani ricercatori, per un ammontare almeno pari al 10% del costo dell’intero progetto, non della singola unità la tipologia contrattuale, per questi contratti, resta quella tipica del Firb: Co.co.co./ co.co.pro. Questo costo è finanziato dal Miur al 100% Bando FIRB 10-02-2009

Linea di Intervento 2 per il cofinanziamento vale quanto già detto per la Linea 1 il contributo del Ministero è nella misura del 70% il restante 30% va cofinanziato (salvo che per i contratti con i giovani ricercatori che sono finanziati al 100% dal Miur) Bando FIRB 10-02-2009

Rapporti con il PRIN non esiste incompatibilità del responsabile della Linea 2, così come dei partecipanti a qualsiasi Unità, con il PRIN, salvo il rispetto degli 11 mesi/uomo massimi imputabili eccezionalmente per i PRIN 2007, dove ancora vigeva la regola dell’impegno minimo a preventivo, sarà possibile modificare l’impegno sul PRIN per consentire di rimanere nel limite previsto (anche se si presume non ce ne sarà la necessità) Bando FIRB 10-02-2009

Schema di Budget Bando FIRB 10-02-2009

Costi ammissibili la fonte normativa di riferimento sono le “Linee guida per la determinazione e la rendicontazione dei costi sostenuti” in conformità a quanto previsto dal Regolamento Firb del 26 marzo 2004 (applicabile a tutti i progetti approvati dal 26 marzo 2004 in poi) Spesa A: spese di personale (A.1.1. Dipendente a tempo indeterminato; A.1.2. Dipendente a tempo determinato; A.2. Personale non dipendente, esclusi i contratti per giovani ricercatori e/o ricercatori di chiara fama internazionale di cui alla voce C) Bando FIRB 10-02-2009

Costi ammissibili Spesa B: spese generali direttamente imputabili all’attività di ricerca (obbligatoriamente nella misura forfettizzata del 60% del costo del personale di cui alle voci A e C) Spesa C: spese per contratti almeno triennali per giovani ricercatori (C.1) ed almeno semestrali per ricercatori di chiara fama internazionale (C.2) Spesa D: spese per l’acquisizione di strumentazioni, attrezzature e prodotti software Bando FIRB 10-02-2009

Costi ammissibili Spesa E: spese per stage e missioni all’estero di docenti/ricercatori coinvolti nel progetto Spesa F: costo dei servizi di consulenza e simili utilizzati per l’attività di ricerca Spesa G: altri costi di esercizio direttamente imputabili all’attività di ricerca Bando FIRB 10-02-2009

Contratti con Giovani Ricercatori REQUISITI: impegno temporale (T.P.) durata triennale retribuzione compresa tra l’importo di Assegno di Ricerca per chi ha meno di 32 anni oppure tra la retribuzione di un RC e un Professore Associato confermato per laureati con esperienza triennale o dottorato di ricerca (min 32.000 max 55.000 €) Bando FIRB 10-02-2009

Ricercatori di Chiara Fama i contratti devono avere una durata di almeno 6 mesi la retribuzione corrisponde a quelle attribuite in Italia per qualifiche corrispondenti a quelle di ricercatori nei loro paesi d’origine Bando FIRB 10-02-2009

Spese generali sono determinate nella misura forfettaria del 60% delle spese di personale (dipendente, non dipendente e giovani ricercatori di cui alle voci A e C dei costi ammissibili) su questa voce viene effettuato il prelievo del dipartimento non è richiesta una rendicontazione dettagliata Bando FIRB 10-02-2009

Modalità invio domande Entro le ore 17 del 27 febbraio 2009 chiusura domanda on-line ENTRO IL 6 MARZO: Il responsabile dell’unità B (locale) consegna il modello B all’Ufficio Ricerca Il coordinatore scientifico nazionale: consegna gli originali del modello A e del modello B all’Ufficio Ricerca; invia un originale del modello A al Miur – DG Ricerca Ufficio IV Piazza Kennedy, 20 00144 - Roma Il responsabile della Linea 1 consegna all’Ufficio Ricerca la dichiarazione di impegno Bando FIRB 10-02-2009

Per informazioni Area Ricerca e Relazioni Internazionali Ufficio Ricerca dott.ssa Cristiana Barghini c.barghini@adm.unipi.it ricerca@adm.unipi.it 050/2212389 http://www.unipi.it/ricerca/base/firb/index.htm Bando FIRB 10-02-2009