La gestione dei fondi studenteschi nel modello associativo Guida operativa per le associazioni studentesche che hanno richiesto la consulenza fiscale da parte dell Università per la gestione dei loro fondi Aggiornamento Aprile 2012 Attenzione particolare alla presentazione del modello EAS Obbligo di movimentazione del conto corrente per effettuare pagamenti
Obiettivi Rendere più snello il processo di erogazione dei contributi Aumentare i margini di autonomia delle associazioni studentesche Rendere effettivo ed efficace il ruolo di controllo del Consiglio degli Studenti Chiarire i livelli di responsabilità per effetto della gestione dei fondi
Gli strumenti Regolamento per lassegnazione di contributi per le attività studentesche Statuti delle singole Associazioni Contratto di servizio tra Associazioni ed Ateneo
Il Regolamento La proposta prevede l obbligo salvo una fase transitoria) di costituzione di associazioni non riconosciute ai sensi dellart. 36 codice civile In pratica: E IMPORTANTE REGISTRARE LATTO PRESSO LAGENZIA DELLE ENTRATE ASSUMERE UN CODICE FISCALE APRIRE UN CONTO CORRENTE PER LACCREDITO DEI FONDI
Il modello per richiedere il codice fiscale Link ipertestuale: Modello per enti associativi (mod. AA5/6)Modello per enti associativi
MODELLO EAS Assolutamente fondamentale è che nei sessanta giorni successivi alla costituzione dellassociazione sia compilato ed inviato in via telematica all Agenzia delle Entrate uno specifico modello detto EAS che dà diritto a poter usufruire delle agevolazioni fiscali in materia di associazioni. Un idea del modello si può avere cliccando sul link PERES&CACHEID=86dd a4aad832c9bc065cef0e8http:// PERES&CACHEID=86dd a4aad832c9bc065cef0e8 La consulenza e la trasmissione telematica del modello può essere concordata con lufficio fiscale allinterno del contratto di servizio.
Le associazioni studentesche Non viene previsto lalbo delle associazioni Si costituiscono sulla base degli allegati fac – simile attraverso: - Atto costitutivo - Statuto
Il notaio Contrariamente a quanto comunemente si pensa non è indispensabile lintervento del notaio per la validità della costituzione di associazione. Certamente comunque chi lo riterrà opportuno per dare maggiore certezza e autenticità alle firme dei promotori potrà farlo L Ateneo potrà comunque far autenticare le firme dellatto costitutivo da propri funzionari
Il contratto di servizio E lo strumento fondamentale per regolare i rapporti tra Ateneo e Associazioni. Dovrà prevedere: - le modalità di concessione degli spazi universitari La fornitura gratuita o meno di attrezzature Lassistenza amministrativa/contabile/fiscale da parte di strutture dell Ateneo alla vita delle Associazioni Ogni altra pattuizione che si riterrà utile Il contratto di servizio sarà stipulato tra il Presidente dell Associazione e un dirigente responsabile dlelAteneo.
Le modalità di finanziamento Saranno sostanzialmente budgettarie: controllo solo in fase di autorizzazione del finanziamento ed in fase di rendicontazione Ampia flessibilità nel periodo di svolgimento dellattività (previsione di integrazione con risparmi sulla singola attività di altre attività per cui si sia verificato un incremento di costi) Le attività non saranno soggette ai vincoli dei Regolamenti di Ateneo Esclusione per lAteneo di obblighi EQUITALIA o DURC
Il finanziamento E fuori da ogni forma di prelievo fiscale essendo un contributo privo di rilevanza corrispettiva. Laccredito del fondo su conto corrente renderà semplicissima la contabilità a scalare dello stesso
Responsabilità Le attività saranno giuridicamente imputate alla singola Associazione nella persona del Presidente (dell Assemblea o del Comitato esecutivo)
Controllo Sarà: Preventivo: esame del budget ed ammissibilità al finanziamento Successivo: esame del rendiconto Penalità: interruzione del finanziamento, azioni legali specifiche
Obbligo di movimentazione del conto corrente per incassi e pagamenti Per incassare e pagare occorre che le associazioni passino obbligatoriamente attraverso il conto corrente aperto a nome dellassociazione. Altre forme disordinate di gestione non permettono di poter fornire consulenza in materia di redazione dei documenti contabili da parte degli uffici dellAteneo e costituiscono sintomo di non corretta gestione.
Adempimenti gestionali Fattispecie ricorrenti: - organizzazione seminario - organizzazione concerto - acquisizione beni (con fondi non dellAteneo per esplicito divieto regolamentare)
Niente paura! Gli adempimenti che saranno illustrati nelle slides successive possono apparire complicati ma in realtà sono abbastanza semplici e comunque affidati o a consulente esterno indicato dall Ateneo o all Ufficio fiscale dell Ateneo. Per unassociazione di media grandezza si stima che tutti gli adempimenti annuali cumulati (rendiconto, 770…) possono al massimo portar via una mezza giornata e comunque non saranno a carico delle Associazioni UNICO ACCORGIMENTO: conservazione delle fatture e dei documenti in maniera ordinata (appena arriva la fattura/notula basta consegnarla al consulente/ufficio fiscale)
Organizzazione seminario Non cè bisogno di chiedere preventivi Formalizzazione dellordine con comunicazione scritta del Presidente Emissione di notula/fattura da parte del seminarista se previsto compenso Versamento della ritenuta dacconto IRPEF nel mese successivo al pagamento con modello F24 CONSERVAZIONE ORDINATA DEGLI ORDINI E DELLE NOTULE/FATTURE
Concerto Verifica della sicurezza degli impianti presso gli organi competenti (Vigili del Fuoco etc.) a cura dell Associazione (consulenza dellAteneo se prevista in contratto di servizio) Formalizzazione dellordine con comunicazione scritta del Presidente Adempimenti SIAE a carico associazione/artista/gruppo Modalità di uso degli spazi previsti nel contratto di servizio Artista o gruppo emetteranno notula/fattura per prestazione con contribuzione ENPALS Versamento della ritenuta dacconto IRPEF nel mese successivo al pagamento con modello F24 CONSERVAZIONE ORDINATA DEGLI ORDINI E DELLE NOTULE/FATTURE
Acquisizione beni/servizi generici Non cè bisogno di tre preventivi anche se è utile unindagine di mercato per ottimizzazione finanziaria Lettera dordine del presidente Ricevimento della fattura CONSERVAZIONE ORDINATA DEGLI ORDINI E DELLE NOTULE/FATTURE
Adempimenti di carattere generale Stesura del budget e del rendiconto finanziario: possibile solo se si sono ordinatamente conservati i documenti di gestione Mod 770 semplificato entro settembre anno successivo VIA TELEMATICA : riepilogo di tutte le ritenute Irpef Versate per seminari/concerti/generica attività di lavoro autonomo Mod Unico: improbabile. Solo se emergessero attività commerciali (obbligo allora anche di Partita IVA ): ma proibite in base al regolamento Certificazione di ritenute operate