La gestione dei fondi studenteschi nel modello associativo Guida operativa per le associazioni studentesche che hanno richiesto la consulenza fiscale da.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura di Gaetano Scala Agenzia delle Entrate
Advertisements

MANUALE DI RENDICONTAZIONE
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
GESTIONE LAVORO OCCASIONALE DI TIPO ACCESSORIO
(Circolare Inps n. 122 del 30 Dicembre 2005).
DOPO DI NOI FONDAZIONE Convegno SE AVESSI UN MONDO A MISURA DI ME Verso la costituzione di una Fondazione per disabili. Sesto Fiorentino 14 settembre 2007.
1 PROGETTO FISCO SCUOLA 2009 Agenzia delle Entrate di Rieti e Istituto Elena Principessa di Napoli.
PROGETTO FISCO SCUOLA Agenzia delle Entrate di Rieti e LICEO DELLE SCIENZE SOCIALI di RIETI.
COME COSTRUIRE IL BUDGET Unità formativa 13.2 Principi e regole finanziarie delle azioni di mobilità
Il contratto di società
A cura di Antonino Iacono Agenzia delle Entrate
Controlli sulle Società Partecipate
PRINCIPI E STRUMENTI PER GESTIRE UN'ASSOCIAZIONE - 2 3° incontro FARE ASSOCIAZIONE – tutte le informazioni necessarie per aprire e gestire la vostra associazione.
PRINCIPI E STRUMENTI PER GESTIRE UN'ASSOCIAZIONE - 1 2° incontro FARE ASSOCIAZIONE – tutte le informazioni necessarie per aprire e gestire la vostra associazione.
ANAGRAFE DELLE PRESTAZIONI
La comunicazione unica per la nascita dell’impresa Intervento di Maria Loreta Raso, R.I. di Torino, con la collaborazione di Livia Morone, dott. commercialista.
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
CODICE ETICO E LINEE GUIDA Schema di verifica straordinaria Allegato B Dott. Andrea Nicoletti.
Tracciabilità pagamenti
PERSONE GIURIDICHE.
Sulla rinnovazione dei modelli per la rinnovazione della contrattazione pubblica.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
DIREZIONE REGIONALE DELLEMILIA ROMAGNA UFFICIO GOVERNO DELLACCERTAMENTO E STUDI DI SETTORE La pianificazione fiscale concordata art. 1, comma 387 e seg.,
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Valide Alternative per l’integrazione
GUIDA ALLA DETRAZIONE FISCALE 2013
La prova nel processo civile
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE CREAZIONE AUTOMATICA DELLE DELEGHE DI PAGAMENTO.
Associazione LAM Italia Profilo Associazione
Le implicazioni di natura fiscale
Direttore Servizi Generali e Amministrativi Domenico Di Lascio1 P.O.F. LE ATTIVITA PREVISTE : -Attività dinsegnamento -Attività funzionali allinsegnamento.
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE ACQUISIZIONE AUTOMATICA DEL CUD GESTIONE DEGLI.
CONSOCIAZIONE NAZIONALE DEI GRUPPI DONATORI DI SANGUE FRATRES DELLE MISERICORDIE DITALIA INCONTRO FORMATIVO AMMINISTRATIVOVO FIRENZE 25 OTTOBRE 2008 BILANCIO.
DEI CONTRATTI DI LOCAZIONE
I controlli di regolarità amministrativa e contabile
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 17 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
COMUNE DI VIGNOLA VIGNOLA PATRIMONIO S.R.L. Aspetti contabili e fiscali.
Programmi Operativi Nazionali FSE Competenze per lo Sviluppo FESR Ambienti per lApprendimento Comitato di Sorveglianza Autorità di Certificazione.
Università di Macerata Quarto incontro di progetto
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
I cicli gestionali e i motori contabili
Registrazione alle istanze on-line
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
1 FATTURAZIONE ELETTRONICA “PA” & CONSERVAZIONE DIGITALE A NORMA CONSERVAZIONE DIGITALE SOSTITUTIVA IL RESPONSABILE DELLA CONSERVAZIONE ​​ Definizione.
Presentazione Informazioni Servizi offerti Dove Siamo Moduli Notizie utili INDICE.
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
Bilancio consuntivo 2013 a cura di Sonia Dal Degan RENDICONTO GENERALE Esercizio
Programma LLP-Erasmus INFORMAZIONI UTILI PER CONOSCERE IL PROGRAMMA.
Manuale per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 03 maggio 2013.
L’Amministrazione Finanziaria
Le associazioni possono costituirsi:
COSTITUZIONE ASD e SSD ASD Atto Costitutivo Atto Pubblico
Il trasporto delle merci e le novità introdotte dalla Legge di Stabilità 2015 La responsabilità solidale del committente e dei vettori 5.
COMMISSIONE STUDI ENTI NON COMMERCIALI LE ATTIVITA' COMMERCIALI DELLE ASD Dott. Guerrino Benedetti.
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
Reggio Calabria, 21/22 Settembre 2013
UD 1.1 Il sistema azienda UD 1.2 La gestione aziendale
Controlli documentali. 2 Procedura 1)Compilazione telematica della rendicontazione di spesa lo strumento utilizzato è una piattaforma telematica realizzata.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
JESSICA ONGERI Fiorenzuola d’Arda Via Bressani, 6 Tutor: Cinzia Dodici PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA-MONDO DEL LAVORO.
Credito imposta 2015 Attività Ricerca e Sviluppo Ottobre 2014.
Modulo 2 Costituzione e gestione dell’impresa turistico-ristorativa Unità 1 – Costituzione dell’impresa turistico-ristorativa Imprese ricettive & ristorative.
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE PP.AA - I DOCUMENTI ALLEGATI AL BILANCIO DI PREVISIONE PRIMA DEL D.LGS. 118/2011 -
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
Ufficio Studi Settore Cultura Formazione. Ufficio Studi Settore Cultura Formazione Fonti normative: DL 223 del 04/07/06 convertito dalla L 248 del 04/08/06.
Disciplina amministrativa e fiscale delle associazioni e società sportive dilettantistiche Napoli, 31 ottobre 2015 Dott. Vincenzo Alliegro.
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 3 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
I PRIMI PASSI PER L’ATTUAZIONE 1.Sottoscrivere l‘Accordo di programmazione negoziata 2.Nominare il responsabile del modello di gestione 3.Costituire il.
Incontro del 16 Maggio 2014 Università di Pisa Direzione Finanza, Fiscale e Stipendi Elisabetta Tabucchi.
Cosimo Damiano LATORRE Dottore Commercialista Revisore Contabile 1 Il titolo III del D.lgs. 267/2000 detta le regole fondamentali per la corretta gestione.
Transcript della presentazione:

La gestione dei fondi studenteschi nel modello associativo Guida operativa per le associazioni studentesche che hanno richiesto la consulenza fiscale da parte dell Università per la gestione dei loro fondi Aggiornamento Aprile 2012 Attenzione particolare alla presentazione del modello EAS Obbligo di movimentazione del conto corrente per effettuare pagamenti

Obiettivi Rendere più snello il processo di erogazione dei contributi Aumentare i margini di autonomia delle associazioni studentesche Rendere effettivo ed efficace il ruolo di controllo del Consiglio degli Studenti Chiarire i livelli di responsabilità per effetto della gestione dei fondi

Gli strumenti Regolamento per lassegnazione di contributi per le attività studentesche Statuti delle singole Associazioni Contratto di servizio tra Associazioni ed Ateneo

Il Regolamento La proposta prevede l obbligo salvo una fase transitoria) di costituzione di associazioni non riconosciute ai sensi dellart. 36 codice civile In pratica: E IMPORTANTE REGISTRARE LATTO PRESSO LAGENZIA DELLE ENTRATE ASSUMERE UN CODICE FISCALE APRIRE UN CONTO CORRENTE PER LACCREDITO DEI FONDI

Il modello per richiedere il codice fiscale Link ipertestuale: Modello per enti associativi (mod. AA5/6)Modello per enti associativi

MODELLO EAS Assolutamente fondamentale è che nei sessanta giorni successivi alla costituzione dellassociazione sia compilato ed inviato in via telematica all Agenzia delle Entrate uno specifico modello detto EAS che dà diritto a poter usufruire delle agevolazioni fiscali in materia di associazioni. Un idea del modello si può avere cliccando sul link PERES&CACHEID=86dd a4aad832c9bc065cef0e8http:// PERES&CACHEID=86dd a4aad832c9bc065cef0e8 La consulenza e la trasmissione telematica del modello può essere concordata con lufficio fiscale allinterno del contratto di servizio.

Le associazioni studentesche Non viene previsto lalbo delle associazioni Si costituiscono sulla base degli allegati fac – simile attraverso: - Atto costitutivo - Statuto

Il notaio Contrariamente a quanto comunemente si pensa non è indispensabile lintervento del notaio per la validità della costituzione di associazione. Certamente comunque chi lo riterrà opportuno per dare maggiore certezza e autenticità alle firme dei promotori potrà farlo L Ateneo potrà comunque far autenticare le firme dellatto costitutivo da propri funzionari

Il contratto di servizio E lo strumento fondamentale per regolare i rapporti tra Ateneo e Associazioni. Dovrà prevedere: - le modalità di concessione degli spazi universitari La fornitura gratuita o meno di attrezzature Lassistenza amministrativa/contabile/fiscale da parte di strutture dell Ateneo alla vita delle Associazioni Ogni altra pattuizione che si riterrà utile Il contratto di servizio sarà stipulato tra il Presidente dell Associazione e un dirigente responsabile dlelAteneo.

Le modalità di finanziamento Saranno sostanzialmente budgettarie: controllo solo in fase di autorizzazione del finanziamento ed in fase di rendicontazione Ampia flessibilità nel periodo di svolgimento dellattività (previsione di integrazione con risparmi sulla singola attività di altre attività per cui si sia verificato un incremento di costi) Le attività non saranno soggette ai vincoli dei Regolamenti di Ateneo Esclusione per lAteneo di obblighi EQUITALIA o DURC

Il finanziamento E fuori da ogni forma di prelievo fiscale essendo un contributo privo di rilevanza corrispettiva. Laccredito del fondo su conto corrente renderà semplicissima la contabilità a scalare dello stesso

Responsabilità Le attività saranno giuridicamente imputate alla singola Associazione nella persona del Presidente (dell Assemblea o del Comitato esecutivo)

Controllo Sarà: Preventivo: esame del budget ed ammissibilità al finanziamento Successivo: esame del rendiconto Penalità: interruzione del finanziamento, azioni legali specifiche

Obbligo di movimentazione del conto corrente per incassi e pagamenti Per incassare e pagare occorre che le associazioni passino obbligatoriamente attraverso il conto corrente aperto a nome dellassociazione. Altre forme disordinate di gestione non permettono di poter fornire consulenza in materia di redazione dei documenti contabili da parte degli uffici dellAteneo e costituiscono sintomo di non corretta gestione.

Adempimenti gestionali Fattispecie ricorrenti: - organizzazione seminario - organizzazione concerto - acquisizione beni (con fondi non dellAteneo per esplicito divieto regolamentare)

Niente paura! Gli adempimenti che saranno illustrati nelle slides successive possono apparire complicati ma in realtà sono abbastanza semplici e comunque affidati o a consulente esterno indicato dall Ateneo o all Ufficio fiscale dell Ateneo. Per unassociazione di media grandezza si stima che tutti gli adempimenti annuali cumulati (rendiconto, 770…) possono al massimo portar via una mezza giornata e comunque non saranno a carico delle Associazioni UNICO ACCORGIMENTO: conservazione delle fatture e dei documenti in maniera ordinata (appena arriva la fattura/notula basta consegnarla al consulente/ufficio fiscale)

Organizzazione seminario Non cè bisogno di chiedere preventivi Formalizzazione dellordine con comunicazione scritta del Presidente Emissione di notula/fattura da parte del seminarista se previsto compenso Versamento della ritenuta dacconto IRPEF nel mese successivo al pagamento con modello F24 CONSERVAZIONE ORDINATA DEGLI ORDINI E DELLE NOTULE/FATTURE

Concerto Verifica della sicurezza degli impianti presso gli organi competenti (Vigili del Fuoco etc.) a cura dell Associazione (consulenza dellAteneo se prevista in contratto di servizio) Formalizzazione dellordine con comunicazione scritta del Presidente Adempimenti SIAE a carico associazione/artista/gruppo Modalità di uso degli spazi previsti nel contratto di servizio Artista o gruppo emetteranno notula/fattura per prestazione con contribuzione ENPALS Versamento della ritenuta dacconto IRPEF nel mese successivo al pagamento con modello F24 CONSERVAZIONE ORDINATA DEGLI ORDINI E DELLE NOTULE/FATTURE

Acquisizione beni/servizi generici Non cè bisogno di tre preventivi anche se è utile unindagine di mercato per ottimizzazione finanziaria Lettera dordine del presidente Ricevimento della fattura CONSERVAZIONE ORDINATA DEGLI ORDINI E DELLE NOTULE/FATTURE

Adempimenti di carattere generale Stesura del budget e del rendiconto finanziario: possibile solo se si sono ordinatamente conservati i documenti di gestione Mod 770 semplificato entro settembre anno successivo VIA TELEMATICA : riepilogo di tutte le ritenute Irpef Versate per seminari/concerti/generica attività di lavoro autonomo Mod Unico: improbabile. Solo se emergessero attività commerciali (obbligo allora anche di Partita IVA ): ma proibite in base al regolamento Certificazione di ritenute operate