Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 UNIVERSITA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA
Advertisements

Bilancio sociale e rendiconti
Incontro con gli Organismi indipendenti di valutazione 22 giugno 2010 Luisa Torchia 1.
1 Il Sistema Informativo. 2 E linsieme di tutte le informazioni prodotte nel sistema di impresa, degli strumenti utilizzati per produrle e delle unità
IL BILANCIO DELLENTE LOCALE. Lo schema di bilancio (annuale e pluriennale) e la relazione previsionale e programmatica sono: approvati dalla Giunta Comunale;
CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA
CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA
IL BILANCIO Stefania Mino 3T
1 ALLEGATI RIFERITI A POSTE DI BILANCIO REPORT ED INFORMAZIONI EXTRA BILANCIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA DIREZIONE AMMINISTRATIVA Dati al 11 Dicembre.
Un approccio economico- aziendale
Corso di Scienza delle Finanze A.A Prof. Mario Cassetti
1 Articolo 203 Attivazione delle fonti di finanziamento derivanti dal ricorso all'indebitamento Il ricorso all'indebitamento è possibile solo se sussistono.
Il Bilancio Pubblico Classificazioni del bilancio
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione CORSO DI Analisi Finanziaria.
Il bilancio degli enti locali
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2011 CORSO DI Analisi.
APETTI ECONOMICO-FINANZIARI della gestione delle imprese di assicurazione Università di Macerata.
Lettura ed Analisi del Bilancio Casi in cui la competenza economica non coincide con la manifestazione numeraria: Ammortamento di costi pluriennali Rimanenze.
FORMAZIONE DEI BILANCI DI ATENEO Pisa 13 Maggio 2011 MANUALE DI AMMINISTRAZIONE Donati Miriana.
Il BUDGET Economico e degli investimenti
11 Presentazione del Manuale di amministrazione -Le principali novità- Presentazione del Manuale di amministrazione -Le principali novità- Aurelia De Simone.
Avvio della contabilita' U-GOV - prime problematiche-
Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 UNIVERSITA.
BUDGET dei PROGETTI Direzione Finanza, Fiscale StipendiMiriana Donati.
ENTRATE BILANCIO PREVENTIVO 2010 CATEGORIA I - CONTRIBUTI ASSOCIATIVI ,00 CATEGORIA II - REDDITI PATRIMONIALI ,00 CATEGORIA III - ENTRATE.
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA 25 marzo 2011 ore 15,30.
LA CONFIGURAZIONE GIURIDICA DELLA CARITAS DIOCESANA
Le politiche economiche La politica fiscale Le politiche della bilancia dei pagamenti Le politiche commerciali.
Il budget degli investimenti, economico, finanziario e patrimoniale
Il programma annuale.
Finestre sulla crisi CONFERENZA STAMPA 26 MARZO 2013 CCIAA LIVORNO.
Area Amministrativa Gestione Cespiti.
Assemblea annuale Anci 2011 Spending review e fabbisogni standard: due vie per la razionalizzazione della spesa pubblica Alberto Zanardi Università di.
Il bilancio degli enti locali
Una nuova proposta di piano dei conti d’Ateneo
La nuova disciplina in tema di bilancio: problemi e prospettive
Palermo, 14 giugno 2011 Barbara Rebecchi, Università di Modena e Reggio Emilia SIMOR Sistema Informatico per il MOnitoraggio, la gestione e il controllo.
DL 70/2011: CREDITO DI IMPOSTA ALLA RICERCA A cura dell Ufficio Fiscale dell Università di Pisa Giugno 2011.
CONVEGNO PATTO DI STABILITÀ E GOVERNO LOCALE
Programmi Operativi Nazionali FSE Competenze per lo Sviluppo FESR Ambienti per lApprendimento Comitato di Sorveglianza Autorità di Certificazione.
Donato Speroni - Ifg Urbino /11 1 La politica di bilancio e la legge di stabilità Everything should be made as simple as possible, but not simpler.
Bilancio di previsione COLLEGIO IPASVI DI VICENZA Vicenza 25 febbraio 2011 BILANCIO DI PREVISIONE Esercizio 2011.
CONTO CONSUNTIVO RICLASSIFICATO Ufficio Finanza e Contabilità
Lart. 8 del regolamento di AFC prevede che il bilancio annuale di previsione 2009 sia formulato in termini di cassa e programmi ed espone lammontare delle.
Strutture di gestione e Decentramento delle funzioni NUOVO Regolamento per lAmministrazione, la Finanza e la Contabilità Pisa, 14 ottobre Elena.
Collegio IPASVI della Provincia di Pavia VIA VOLTA, PAVIA.
V.S.S.P. - Rendicontando Introduzione a RENDICONTANDO.
ARMONIZZAZIONE CONTABILE
SINTESI DEI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI. Il Fondo di Finanziamento Ordinario-FFO globale si riduce del 19,1% passando da a Milioni di Euro nel.
1 BILANCIO DI PREVISIONE Bilancio di Previsione 2013 IL CONTESTO Situazione economico finanziaria generale preoccupante con forti riduzioni ai.
Sintesi delle novità introdotte
Bilancio consuntivo 2013 a cura di Sonia Dal Degan RENDICONTO GENERALE Esercizio
Struttura del bilancio annuale del Comune
COMUNE DI SERDIANA VARIAZIONE N. 3 AL BILANCIO PREVISIONALE 2013 PRESENTA IL SINDACO ROBERTO MELONI.
LA GESTIONE ECONOMICO-FINANZIARIA DELLE AZIENDE SANITARIE
X CORSO DI AGGIORNAMENTO S.I.T.O.P. X CORSO DI AGGIORNAMENTO S.I.T.O.P. Rendiconto Economico-Finanziario consuntivo Rendiconto Economico-Finanziario consuntivo.
1 L’Ente Locale può essere considerato come: un’azienda compostapubblica nella quale coesiste una gestione erogativa Attività istituzionali volte al soddisfacimento.
Economia politica per il quinto anno
IL BUDGET. il Budget è un documento complesso con la funzione di ipotizzare, in via preventiva, i risultati di un futuro bilancio.
BCA 2g – L.I.L.T. Bilancio Consolidato Enti (Consuntivo) Panoramica Gestioni.
Nota integrativa. NOTA INTEGRATIVA Supporto tecnico ai prospetti contabili Contenuto obbligatorio: -art cod. civ. -altre disposizioni del codice.
Comune di Agrate Conturbia Bilancio In sintesi.
OIC 13 Rimanenze. OIC 13 – R IMANENZE Sono beni destinati alla vendita o che concorrono alla loro produzione nella normale attività della Società Definizioni.
Cosimo Damiano LATORRE Dottore Commercialista e Revisore Contabile 1 E’ il documento contabile con il quale l’organo politico dell’ente locale pianifica.
La riclassificazione del bilancio e le sue variazioni alla luce del nuovo sistema contabile Dr.ssa Pietta Elisabetta.
Incontro del 16 Maggio 2014 Università di Pisa Direzione Finanza, Fiscale e Stipendi Elisabetta Tabucchi.
Università di Pisa Direzione Finanza, Fiscale e Stipendi Miriana Donati.
IL PRIMO STATO PATRIMONIALE – RACCORDO TRA CONTABILITA’ FINANZIARIA E ECONOMICO- PATRIMONIALE- Università di Pisa Direzione Finanza, Fiscale e Stipendi.
Ottobre.
Esercizi.
Transcript della presentazione:

Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 UNIVERSITA DI PISA PREVENTIVO 2011 E PLURIENNALE

Area Finanza e Fiscale 1 NEL PREVENTIVO 2011 E PLURIENNALE OCCORRE: Individuare e gestire gli stanziamenti finalizzati e non finalizzati Determinare la competenza dellesercizio

Area Finanza e Fiscale 2 Associare alla voce di bilancio linformazione: Finalizzata Non finalizzata Per individuare gli stanziamenti finalizzati e non finalizzati OCCORRE: mista

Area Finanza e Fiscale 3 Non può avere uno stanziamento proprio: Una voce di bilancio mista : Deve avere dei sottolivelli con linformazione: FinalizzataNon Finalizzata

Area Finanza e Fiscale 4 + = La competenza dellesercizio è COMPOSTA: ENTRATE Avanzo esercizio precedente Entrate anno in corso USCITE + Uscite anno in corso Reiscrizioni

Area Finanza e Fiscale 5 + = La quota finalizzata della competenza dellesercizio è COMPOSTA: ENTRATE Avanzo esercizio precedente Quota finalizzata Entrate anno in corso a carattere finalizzato USCITE + Uscite anno in corso a carattere finalizzato Reiscrizioni

Area Finanza e Fiscale 6 = La quota non finalizzata della competenza dellesercizio è COMPOSTA: ENTRATE Avanzo esercizio precedente Quota libera Entrate anno in corso a carattere non finalizzato USCITE + Uscite anno in corso a carattere non finalizzato

Area Finanza e Fiscale 7 - Deve rispettare, per ogni esercizio, la classificazione in finalizzato e non finalizzato IL PLURIENNALE E un bilancio di soli programmi Il primo esercizio coincide con il bilancio annuale di co m petenza Negli esercizi successivi espone i soli stanziamenti relativi allanno in corso Sarà elaborato dallapplicativo di contabilità attivando lapposita stampa