Monitoraggio e valutazione Il monitoraggio e la valutazione che devono essere applicati a tutto il processo complessivo della gestione delle raccolte devono.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CUSTOMER SATISFACTION AUDIT PER ACT
Advertisements

Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
Provincia di Mantova LA VALUTAZIONE DEI PIANI DI ZONA
1 Corso di Scienza Politica Seminario di Metodologia Lezione
DOCUMENTO FINALE Verso la pratica del bilancio sociale
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
I servizi della biblioteca di base e la loro organizzazione
Il metodo osservativo nei contesti formativi/1
Il Magazzino Centrale Fausto Branchetti 18 novembre Biblioteca di Scandiano Conferenze di Servizio.
II. Elaborazione dei dati. Lindicatore mette in campo elementi di conoscenza nuovi e diversi rispetto al dato quantitativo, fornisce informazioni utili.
III. Valutazione. La valutazione si avvale di quanto ci dicono gli indicatori e della correlazione fra essi, allo scopo di ricavarne suggerimenti di carattere.
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
Economia e direzione delle imprese
Metodi di ricerca in Psicologia
ELEMENTI COSTITUTIVI DELLA CARTA DEI SERVIZI
Gabriella Contardi 1 SBN WEB Servizi allutenza e integrazione con ILL.
I servizi in biblioteca e la ricerca nel catalogo on-line
Art.13 legge 328/2000 La Carta dei Servizi Sociali definisce i criteri per l’accesso ai servizi, le modalità del relativo funzionamento, le condizioni.
Progettare il servizio Premessa Garanzia che il servizio sia fornito a tutti gli utenti e in qualunque momento, condizione che postula un servizio di costante.
Analisi bivariata Passiamo allo studio delle relazioni tra variabili
Analisi delle risorse: budget Risorse economiche (budget) In linea teorica la formazione del budget dovrebbe seguire un percorso del genere: il bibliotecario.
Valutazione Lapplicazione dei criteri di valutazione sullefficacia della biblioteca deriva essenzialmente dal nuovo approccio sistemico, in cui ogni attività
La progettazione La carta delle collezioni
Le competenze del bibliotecario
Il servizio tra tradizione e prospettive future. Il complesso delle risorse umane, finanziarie, documentarie che la biblioteca può mettere a disposizione.
Progettazione: analisi delle raccolte esistenti Una volta definito il profilo istituzionale della biblioteca e presa consapevolezza del contesto allinterno.
Valutazione Lapplicazione dei criteri di valutazione sullefficacia della biblioteca deriva essenzialmente dal nuovo approccio sistemico, in cui ogni attività
Terminologia: proposte di traduzione del termine reference Servizio di informazione e assistenza Servizio di informazione e consultazione Servizio di consulenza.
Progettazione: analisi del contesto I parametri che sarà necessario tenere presente in questa prima fase di analisi saranno: il quadro istituzionale e.
La biblioteca La biblioteca può essere definita come una raccolta di documenti finalizzata alluso, di conseguenza organizzata in funzione dellinformazione.
Valutazione Lapplicazione dei criteri di valutazione sullefficacia della biblioteca deriva essenzialmente dal nuovo approccio sistemico, in cui ogni attività
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
Progettare le collezioni Le collezioni di una biblioteca non sono semplici accumuli di libri (il concetto mi sembra sia stato chiarito già nellintroduzione);
Il Sistema Informativo e le
La metodologia della valutazione civica Grottaferrata, 16 gennaio 2009 Alessio Terzi In collaborazione con AstraZeneca.
La ricerca qualitativa. Le coordinate spazio-temporali dell’analisi
La struttura organizzativa e informativa del controllo
Scale di valutazione Federico Batini
I servizi al pubblico I servizi veri e propri tendono ad assicurare - la disponibilità del documento (non solo di quelli posseduti) - l'accesso all'informazione.
Standard qualità dei servizi offerti Indicatori di misurazione della qualità erogata in ogni servizio.
Silvia Baldo Alessandro Ghigi 24 gennaio 2003 INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO SULLIMMIGRAZIONE LA CARTA DEI SERVIZI.
Global Service: un terreno di crescita per limpresa cooperativa (Roma 10 – 11 dicembre 2002) M.F. Condoleo Indicatori contrattuali di efficienza: parametri.
1 Lutente nellO.P.A.C.: My homepage ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia di Verona Convegno La biblioteca.
CAMPIONAMENTO DI REVISIONE CONTABILE
Standard qualità dei servizi offerti nel corso del 2008 Indicatori di misurazione della qualità erogata in ogni servizio.
LA VALUTAZIONE DELLA FAD
LOrdine Diretto in Convenzione Aprile Per procedere con la predisposizione di un Ordine Diretto di Acqusito in Convenzione è necessario inserire.
Metodologia della ricerca sociale lorenzo bernardi
L’iter procedurale per il monitoraggio ROMA 1 marzo 2010.
La statistica.
Biblioteca Sistema che seleziona, conserva e rende accessibili le risorse documentarie per la lettura e la ricerca Sistema organizzato di trasmissione.
IL BIBLIOTECARIO SCOLASTICO TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso.
MISURAZIONE E VALUTAZIONE NELLA BIBLIOTECA PUBBLICA di Giorgio Lotto Venezia – Ca’ Foscari 1° dicembre 2003.
SERVIZI DI BIBLIOTECA CATALOGHI ELETTRONICI i principali metodi di ricerca bibliografica attraverso i cataloghi dell'Ateneo di Padova.
Progetto per la Nuova Biblioteca Centrale della Facoltà di Agraria
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
Potenziamento di matematica Scoperta di un nuovo mondo.
Servizi Bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia :: Autunno–Inverno 2005 :: La biblioteca è un gran bel posto :: Ciclo di conferenze e incontri Assemblea.
INDICATORI SOCIALI E VALUTATIVI
REPORTING INTERNO: PREMESSE
La biblioteca La biblioteca può essere definita come “una raccolta di documenti finalizzata all’uso, di conseguenza organizzata in funzione dell’informazione”.
RICERCA QUALITATIVA VS QUANTITATIVA Federico Batini – Giulia Toti
METODI E STRUMENTI DELLA SCIENZA POLITICA
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
2012 Indagine sull’utenza delle biblioteche comunali.
Direzione Centrale Gestione Tributi Customer Satisfaction 2015 RLI web.
Cos’è la ricerca sociale? La raccolta di informazioni relative ad una realtà, ad un fenomeno sociale secondo obiettivi specifici:
Campionamento procedimento attraverso il quale si estrae, da un insieme di unità (popolazione) costituenti l’oggetto delle studio, un numero ridotto di.
Attività e servizi della biblioteca Possono dividersi in attività di tipo tecnico-biblioteconomico, quindi attività che sono specifiche della biblioteca.
1° Conferenza di Ateneo sulle Biblioteche Servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale L’Aquila, 15 ottobre 2008 SBA: i servizi.
Transcript della presentazione:

Monitoraggio e valutazione Il monitoraggio e la valutazione che devono essere applicati a tutto il processo complessivo della gestione delle raccolte devono servire a misurare i risultati ottenuti, a validare o a modificare le scelte fatte, in modo che la politica documentaria della biblioteca e quindi la crescita delle raccolte risulti effettivamente congrua, organica e adeguata ai bisogni dellutenza.

Monitoraggio e valutazione Varie metodologie Valutazione centrata sul posseduto oppure sullutente Valutazione di tipo quantitativo o qualitativo

Monitoraggio e valutazione Alcune definizioni Dati = derivano della misurazione di qualcosa, risorse o attività (libri posseduti, personale in servizio, prestiti effettuati, volumi catalogati) Misurazione = fase di raccolta delle informazioni e di elaborazione delle stesse sulla base dei parametri prescelti. Indicatori = sono rapporti statistici che si ottengono incrociando dati disomogenei oppure elaborando un dato di partenza.

Monitoraggio e valutazione Nel caso di una valutazione centrato sul posseduto saranno utili dal punto di vista quantitativo la costruzione di indicatori relativi ad esempio al tasso di incremento e a quello di rinnovamento (percentuale dei documenti deselezionati), ma anche lindice di spesa (percentuale destinata al potenziamento delle raccolte), mentre dal punto di vista qualitativo sarebbero utili analisi comparative delle proprie raccolte rispetto a liste di riferimento (bibliografie, cataloghi di biblioteche simili alla nostra).

Monitoraggio e valutazione Nel caso invece di una valutazione centrata sullutente una valutazione di tipo quantitativo si baserà essenzialmente sugli indici di circolazione del documento, mentre dal punto di vista qualitativo occorrerà procedere ad indagini specifiche volte a stabilire la soddisfazione dellutente.

Monitoraggio e valutazione Indicatori duso Uno degli indicatori fondamentali è quello di circolazione, che si calcola dividendo il numero dei libri prestati e di quelli dati in lettura per il numero totale dei volumi posseduti. E possibile costruire lindicatore di circolazione sia rispetto allintera raccolta, che rispetto a sezioni particolari (la narrativa, la sezione ragazzi, etc.), così come è possibile costruire indici di circolazione diverse a seconda delluso (prestito interno, prestito interbibliotecario, lettura in sede).

Monitoraggio e valutazione Lindice di circolazione ci offre informazioni di massima, perché esistono una serie di variabili che possono influire: Biblioteche a scaffale aperto Concentrazione di prestiti e lettura in determinati settori (zone morte)

Monitoraggio e valutazione Al puro dato numerico offerto dallindice di circolazione è possibile aggiungere: osservazione diretta da parte del bibliotecario rilevazioni su settimane campione (periodi di massima e minima affluenza) Acquisizione di dati su settori della biblioteca (quantitativi) non utilizzata

Monitoraggio e valutazione Interpretazione dellindice di circolazione un alto valore dellindice di circolazione può essere interpretato positivamente, perché indica una buona rispondenza fra raccolte ed esigenze del pubblico, ma un indice eccessivamente altro potrebbe indicare un sovrautilizzo. un basso indice di circolazione può in genere essere letto negativamente, ma può anche indicare un uso diverso della biblioteca (lettura di libri propri, utilizzo di altri servizi, per esempio reference)

Monitoraggio e valutazione Indicatori di gestione Sono costituiti da dati statistici relativi alle procedure e alle risorse disponibili, letti come fonte di informazione sul peso assegnato alla crescita delle raccolte allinterno dellintera attività della biblioteca. Gli indicatori più importanti sono quelli relativi alla quota del bilancio destinata alle nuove acquisizioni e alla velocità delliter del processo di acquisizione.

Monitoraggio e valutazione Percentuale del budget complessivo comparata con i valori medi internazioni (Biblioteche universitarie 25%; biblioteche pubbliche 10%) Standard IFLA: per le biblioteche pubbliche lacquisizione di nuovi documenti allanno ogni mille abitanti

Monitoraggio e valutazione Altri indicatori utili sono relativi alle procedure di acquisizione e della messa in disponibilità del documento. Nel primo caso si tratta di misurare il tempo che intercorre tra la data di pubblicazione del documento e il suo arrivo in biblioteca: un tempo breve fra questi due momenti cronologici garantisce laggiornamento e indica buona capacità della biblioteca di raccogliere informazioni e selezionare il materiale utile al suo servizio.

Monitoraggio e valutazione Un tempo più alto può anche non dipendere dal bibliotecario responsabile degli acquisti (lincertezza del bilancio, lentezza del libraio a soddisfare lordine, etc.)..

Monitoraggio e valutazione Laltro indicatore misura invece il tempo che intercorre fra larrivo del libro e la sua completa disponibilità sugli scaffali: misura dunque i tempi medi in cui la biblioteca riesce ad esaurire tutte le procedure relative al trattamento biblioteconomico del documento. E dunque un ottimo indicatore per misurare anche lefficienza del lavoro in biblioteca e individuare i punti deboli delliter del libro.

Monitoraggio e valutazione Indicatori di qualità Sono sicuramente gli indicatori più complessi da utilizzare: sono pensati per misurare sia il valore della copertura bibliografica delle raccolte e il grado di profondità di informazione garantito, per consentire al bibliotecario di valutarne ladeguatezza rispetto alla mission della biblioteca.

Monitoraggio e valutazione I metodi per avere una valutazione sulla qualità delle raccolte possono essere diversi: Losservazione diretta del bibliotecario o di esperti nei vari settori delle raccolte. Questo metodo empirico, presuppone in chi osserva lo scaffale ed analizza la progressione dei documenti abbia una buona conoscenza dellambito/ soggetto che il segmento delle collezioni che sta esaminando rappresenta; non sia lo stesso che cura lincremento di quel segmento (potrebbe essere poco obiettivo).

Monitoraggio e valutazione Vantaggi facile da applicare in biblioteche piccole, a scaffale aperto (molto meno altrove) mette losservatore in condizione di vedere lo scaffale come lo vede il lettore Scopo far emergere la presenza/assenza di titoli importanti, laggiornamento, lo stato di conservazione e quindi di uso

Monitoraggio e valutazione Confronto del posseduto di un determinato segmento con bibliografie o liste di riferimento specifiche dellambito di copertura del segmento stesso.

Monitoraggio e valutazione La soddisfazione degli utenti Un altro approccio per la valutazione può essere la misurazione della soddisfazione dellutente (customer satisfaction). Solitamente è rivolta a rilevare la soddisfazione sul servizio nel suo complesso (quindi anche lo spazio, gli orari, lefficacia del catalogo, i servizi di prestito, reference, etc.) ma può anche essere utilizzata come parametro aggiuntivo ai precedenti per il monitoraggio e la valutazione del processo di gestione delle raccolte.

Monitoraggio e valutazione Fattori che possono influenzare il giudizio dellutente: catalogo non strutturato al meglio per lindividuazione di risorse che pure esistono lutente che non è sufficientemente autonomo nella ricerca

Monitoraggio e valutazione Per la verifica del livello di soddisfazione, dovremo quindi tener conto di una molteplicità di elementi Completezza delle raccolte varietà e aggiornamento facile disponibilità cortesia e competenza del bibliotecario facilità di uso del catalogo tempi di attesa chiarezza dei criteri di collocazione, soprattutto quando la biblioteca è organizzata a scaffale aperto.

Monitoraggio e valutazione Se facciamo valutare i vari aspetti allutente su base decimale, (da 1 a 10), per avere un risultato positivo le risposte dovrebbero collocarsi attorno ad un valore del 7.50.

Monitoraggio e valutazione Gli strumenti per rilevare e misurare la soddisfazione degli utenti sono vari: rilevazioni dirette, in genere questionari informazioni raccolte sul campo da parte del personale che lavora a contatto con il pubblico analisi dei reclami, dei desiderata, dei suggerimenti, delle richieste inevase e delle transazioni non andate a buon fine.

Monitoraggio e valutazione Interviste mirate Individuazione di un numero limitato di persone, che sia però rappresentativo delle categorie di utenti Ripetizione casuale delle interviste in più giorni, cambiando le persone, in modo da avere un campione statistico attendibile