Strategie di ricerca e intervento nei contesti educativi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Associazione Europea per il Testing e la Valutazione Linguistica
Advertisements

Le voci della valutazione
II° Circolo Orta Nova (FG)
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Verificare e valutare CORSO SSIS R. BOLLETTA.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Moncalieri Progetto I Care 15 maggio 2008 Graziella Pozzo Ricerca azione e documentazione.
Università della Calabria
1. Che cos’è la docimologia
La Valutazione.
Università della Calabria Facoltà di Lettere e Filosofia Corsi di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Corso di Teoria e metodi di Progettazione.
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione Seminario di Studio di Approfondimento.
1 Valutazione degli apprendimenti e portfolio delle competenze 1. Le pratiche di valutazione tra pensieri e saperi 3 marzo marzo 2007.
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione La valutazione.
Per una pedagogia delle competenze
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
La ricerca in educazione
IL CURRICOLO Rita Minello scelte dai testi di F. Tessaro.
4 Strategie di ricerca e intervento nei contesti educativi
2 Strategie di ricerche e intervento nei contesti educativi
SIVADIS BOLOGNA - Bongiovanni/Facchini Autovalutazione di Istituto I.Le ragioni per iniziare II. Una possibile procedura III. Alcuni possibili campi di.
Progetto Pilota 3 per la valutazione del sistema dellistruzione Utilizzo dei risultati del Progetto Pilota Presentazione a cura di Giuseppe Martini.
Sprint Centro Nord Gestire i progetti e attuare strategie
La valutazione del rendimento scolastico degli studenti: metodi e strumenti Bruno Losito Università Roma Tre Terni, 2 Settembre 2009.
VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI: PAROLE CHIAVE
La costruzione di prove oggettive corso base
LA VALUTAZIONE SCOLASTICA
Lorena Peccolo1 RUOLO E FUNZIONE DEL DIRIGENTE SCOLATICO nellutilizzo delle prove INVALSI.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Piano ISS Insegnare Scienze Sperimentali Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Gli strumenti della valutazione
Progetto di Formazione
DESCRIZIONE e ANALISI dellATTUALE funzionamento della scuola come primo passo di un processo di miglioramento (Van Velzen) DESCRIZIONE e ANALISI dellATTUALE.
La valutazione delle competenze
Obiettivi: Distinguere tra processi di raccolta delle informazioni e processi di valutazione; Distinguere tra processi di raccolta delle informazioni e.
CRITICHE ALLA VALUTAZIONE SCOLASTICA
Quando la valutazione è ricerca a cura di Fabiana Fabiani.
La valutazione Il controllo e la valutazione sui risultati, non indispensabili in un regime centralizzato dove il livello di responsabilità è rapportato.
AUTOANALISI E AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO A.S A cura del prof. Bracciodieta LA VALUTAZIONE.
Scienza e scientificità
MAILA PENTUCCI Civitanova Marche, 27 maggio 2014
L'INVALSI, nell'intento di fornire informazioni affidabili e utili a orientare le scelte didattiche, restituisce alle scuole, in forma riservata, i dati.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
La progettazione per competenze negli Istituti Tecnici e nei Licei
Criteri di valutazione dell’azione docente nel contesto contemporaneo
AVVIO DEL SNV: PER UNA GESTIONE «SENSATA» DEL PROCESSO AUTOVALUTATIVO
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
LA VALUTAZIONE Elemento chiave dell’azione formativa.
Valutazione: evoluzione storica e prospettive attuali
RAV/Piano di miglioramento
Piano di Formazione Nazionale L’AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO E IL RAV
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
Le origini della docimologia  Nei primi decenni del Novecento si sviluppa un dibattito approfondito sugli esami finali della scuola secondaria.  È in.
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
PEDAGOGIA SPERIMENTALE MODELLI E PROCEURE PER L’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI CORSO DI LAUREA SEAFC Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico.
AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO I.Le ragioni per iniziare II. Una possibile procedura III. Alcuni possibili campi di indagine mariagiovanna pontillo.
Docimologia Corso di laurea EPC Prof. Bruno Losito Anno accademico II Semestre.
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
FARE AUTOVALUTAZIONE. LA STRUTTURA DEL RAV:si divide in 5 sezioni CONTESTO E RISORSE POPOLAZIONE SCOLASTICA TERRITORIO E CAPITALE SOCIALE RISORSE ECONOMICHE.
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTAZIONE – PAROLE CHIAVE RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione.
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
UN GENIO MATEMATICO: Waclaw Sierpinski Di Federica Rossi.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
Viviana Ruggeri Ricercatrice ISFOL
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione consiste in un duplice processo di rappresentazione, il cui punto di partenza.
Transcript della presentazione:

Strategie di ricerca e intervento nei contesti educativi La valutazione scolastica: storia, modelli, interventi Mettere i voti a scuola, mettere i voti alle scuole

In questo corso Mettere i voti a scuola Metodi e strumenti per l'accertamento dell’ apprendimento degli studenti G. Benvenuto, Mettere i voti a scuola Mettere i voti alle scuole e agli insegnanti Modelli, procedure e strumenti di valutazione (e autovalutazione) degli istituti scolastici e degli insegnanti. J. MacBeath, A. McGlynn, Autovalutazione nella scuola 2

Concetti & Strumenti Auto Valutazione Efficacia Educazione Misurazione Ricerca Validità Docimologia Valore Aggiunto Affidabilità

John Dewey Nella valutazione… c’è sempre qualche osservazione del risultato ottenuto in paragone e in contrasto con quello atteso, in modo che il paragone getti luce sulla effettiva adeguatezza delle cose adoperate come mezzi Teoria della valutazione, 1939

Jaap Scheerens La valutazione in educazione Giudizio del valore di oggetti educativi emesso sulla base di una raccolta sistematica di informazioni, al fine di sostenere i processi decisionali e l’apprendimento Autovalutazione e uso delle informazioni nella scuola orientata ai risultati, 2000

Egle Becchi, Vega Scalera Accertamento intersoggettivo di più dimensioni formative e organizzative di un contesto educativo e indicazione della loro misurabile distanza da espliciti livelli considerati ottimali da un gruppo di riferimento, in vista di un’incidenza concreta sull’esperienza educativa Cit. in Bondioli, Verso un modello di valutazione formativa, 2004

di assicurare maggiore Docimo-(dokimàzo) = esaminare logia(logos) = discorso / riflessione scientifica I voti e i giudizi sono la punta di un iceberg che per sintetizzare chiameremo valutazione e verifica scolastica e il tema dell’equità dell’istruzione è lo sfondo problematico nel quale tale iceberg si colloca Benvenuto, 2003 NASCITA E SVILUPPI DELLA DOCIMOLOGIA Metodi di valutazione più obiettivi e rigorosi allo scopo di assicurare maggiore giustizia scolastica Studio destinato alla critica e al miglioramento delle votazioni scolastiche (Piéron, 1929) Scienza che ha per oggetto lo studio sistematico degli esami, in particolare dei sistemi di votazione e del comportamento degli esaminatori e degli esaminati (De Landsheere, 1971) Scienza che ha per oggetto lo studio dei sistemi di valutazione in educazione (De Ketele, 1982)

L’affidabilità nelle valutazioni nella scuola di massa : gli studi di Piéron Ciascun valutatore era sensibile ad alcune caratteristiche delle prove, mentre ne trascurava altre I punteggi attribuiti dai vari correttori davano luogo a distribuzioni diverse (ognuno interpretava a suo modo una scala di voti) Per ottenere un voto vero (livello della prova al di là delle differenze) il numero dei correttori sarebbe dovuto esser altissimo (13 per la matematica, 127 per la dissertazione filosofica!) NASCITA E SVILUPPI DELLA DOCIMOLOGIA

Prova Composizione francese Versione dal latino Inglese Matematica Analisi dello scarto dei voti tra correttori (Laugier e Weinberg, in Piéron 1963) Prova Scarti (scala da 1 a 20) Medio Più frequente Massimo Vero voto N. minimo Valutatori Composizione francese 3,3 6 e 7 13 78 Versione dal latino 3,0 5 12 19 Inglese 2,2 4 9 28 Matematica 2,0 Filosofia 3,4 5 e 7 127 Fisica 1,9 8 16 NASCITA E SVILUPPI DELLA DOCIMOLOGIA NASCITA E SVILUPPI DELLA DOCIMOLOGIA