Strategia della ricerca bibliografica Ricerca bibliografica Complesso delle attività necessarie a reperire nell'universo bibliografico quei documenti che.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi
Advertisements

Dalle indicazioni per il curricolo(2007) Tuttora in vigore PROGETTO ELLE1.
Il problem solving nelle prove OCSE. Perché il PS in PISA 2003 Il PS sviluppa una pluralità competenze metacognitive imparare ad imparare, intraprendere.
Il progetto SAPA - Diffusione
Unità didattica di Anfossi Mariarosa
La ricerca guidata in Internet
Il Framework europeo e l’educazione linguistica
Le biblioteche civiche di Milano in RCM
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione Seminario di Studio di Approfondimento.
Chiara Carlucci - Tecnologo Documentazione specializzata in materia di Vocational Education and Training (VET) Verona, Job Orienta, 26 novembre 2010 Struttura.
Chiara Carlucci Chiara Carlucci - Isfol Roma, 13 marzo 1997 Lorganizzazione della banca dati §Cosè §Perché §Cosa fa §Come §A chi e quando.
Approcci avanzati alla ricerca in rete. La capacità dellutente Information literacy: imparare a cercare su Internet La situazione: –problemi di Internet.
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione La valutazione.
Attività specializzate
PIANIFICAZIONE TERRITORIALE LO SVILUPPO SOSTENIBILE
La ricerca bibliografica per la tesi - DU TNPE
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Dal concetto di ricerca agli OPAC (passando per la biblioteca tradizionale)
Ricerca bibliografica : metodi e concetti SINDROME DA INFOGLOUT SATURAZIONE DA TROPPA INFORMAZIONE INFORMATION OVERLOAD SOVRABBONDANZA DI ELEMENTI INFORMATIVI.
Progettare il servizio Premessa Garanzia che il servizio sia fornito a tutti gli utenti e in qualunque momento, condizione che postula un servizio di costante.
Valutazione Lapplicazione dei criteri di valutazione sullefficacia della biblioteca deriva essenzialmente dal nuovo approccio sistemico, in cui ogni attività
Le competenze del bibliotecario
Il servizio tra tradizione e prospettive future. Il complesso delle risorse umane, finanziarie, documentarie che la biblioteca può mettere a disposizione.
La mediazione catalografica C.a segnatura Punto di accesso-----Wandruska, Adam Gli Asburgo / Adam Wandruska ; traduzione di Wanda Peroni Bauer.
La transazione informativa Il momento centrale dellattività di reference è lintervista, per mezzo della quale il bibliotecario accerta qual è il vero bisogno.
Reference service All'interno della biblioteca possiamo distinguere due livelli del processo di informazione: quello diretto, o primario, costituito dal.
La biblioteca La biblioteca può essere definita come una raccolta di documenti finalizzata alluso, di conseguenza organizzata in funzione dellinformazione.
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
La progettazione dei percorsi di educazione linguistica/1a apprezzarne gli usi creativi ed estetici Educazione letteraria Educazione linguistica comunicare.
Quadri di Riferimento per la Matematica
Modello E-R Generalizzazioni
I paradigmi della ricerca sociale
Elaborato finale Tesi Tesina
La prima prova nell’esame di stato
Servizio Nazionale di Valutazione: il mandato Art. 1, c. 5, Legge 25 ottobre 2007, n. 176: dallanno scolastico 2007/08 il Ministro della Pubblica Istruzione.
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
La Conoscenza e il Cittadino Tratto da un articolo di Paola Capitani Slides di Riccardo Peroni Giugno 2005
Lo sviluppo del progetto informatico
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
Logica.
LAudit di sistema elementi caratterizzanti e fasi principali.
La 2. Prova scritta nel liceo pedagogico e sociale.
Le Competenze chiave di cittadinanza
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
La didattica delle competenze
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
La didattica Scienza autonoma.
LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
Valutazione delle pubblicazioni Il concetto di valutazione può essere di per sé ampio, ma anche ambiguo. In senso generale valutare una pubblicazione può.
Biblioteconomia: III modulo Università degli Studi di Udine Facoltà di Lettere e Filosofia a.a. 2004/2005 Docente: Carlo Bianchini Biblioteca del Museo.
Catalogo: cosa è? Il catalogo è lo strumento principe di mediazione fra la biblioteca e il lettore; registra e comunica le.
Introduzione all’utilizzo della letteratura scientifica: analizzare il contesto, individuare il problema e ricercare una risposta a cura di Erika Milanesio,
Strategie di potenziamento dell’autoefficacia Potenziamento dei processi di autoregolazione degli apprendimenti Focalizzazione sulle procedure Sequenza.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
IL BIBLIOTECARIO SCOLASTICO TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso.
Procedure Trascrizione degli elenchi Compilazione delle maschere e immissione dei dati Identificazione dei singoli item Indicizzazione.
COMPETENZE E DISABILITÁ
La globalizzazione: un percorso interdisciplinare
RICI – Ricerca sull’Inchiesta della Congregazione dell’Indice
La filosofia dell’organizzazione Cfr - Materiale corso di organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
La biblioteca La biblioteca può essere definita come “una raccolta di documenti finalizzata all’uso, di conseguenza organizzata in funzione dell’informazione”.
MASTER DSA LUMSA 6 settembre 2012
Catalogazione La catalogazione si occupa
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
Modelli innovativi di apprendimento non formale per il Sistema EDA Università degli Studi di Firenze Prato, 23 Febbraio 2010.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
LETTURA DI UNA FONTE ICONOGRAFICA ALUNNI CLASSI 1 A / 1 B SCUOLA PRIMARIA I.C. “ E. PATTI “ - TRECASTAGNI A.S 2015/16 INS.TE TUCCIO FRANCESCA.
Transcript della presentazione:

Strategia della ricerca bibliografica Ricerca bibliografica Complesso delle attività necessarie a reperire nell'universo bibliografico quei documenti che possono contenere le risposte a determinati bisogni, a scoprire cioè che cosa è stato scritto e pubblicato su un determinato argomento, su un certo autore, in un preciso arco cronologico e linguistico

Strategia della ricerca bibliografica E dunque unattività di mediazione che si svolge a due livelli. Il primo livello è quello assicurato da una parte dalla bibliografia che ha provveduto a registrare in modo sistematico e coerente i documenti via via prodotti, dall'altra dalle biblioteche che hanno provveduto e provvedono a descrivere il patrimonio librario che hanno acquisito. Il secondo livello è assicurato dall'attività del bibliotecario e dalla sua specifica professionalità che costituisce una specie di cerniera fra la sistematizzazione della conoscenza e i bisogni informativi.

Strategia della ricerca bibliografica Ricerca bibliografica Complesso delle attività necessarie ad accertare la leffettiva esistenza di un documento e a descriverlo in modo efficace, ovvero condensare in una sequenza quegli elementi che lo caratterizzano e lo distinguono in modo inequivocabile da tutti gli altri.

Strategia della ricerca bibliografica Una ricerca bibliografica, dell'uno e dell'altro tipo non si improvvisa, ma deve essere attentamente pianificata. Essa si articola in varie fasi: delimitazione dell'oggetto di ricerca delimitazione dell'ambito cronologico e linguistico individuazione degli strumenti di consultazione che possono essere utili alla risposta e dell'ordine in cui è conveniente usarli individuazione ed eventuale localizzazione dei documenti pertinenti.

Strategia della ricerca bibliografica Il primo è un punto cruciale del processo informativo e viene raggiunto attraverso la transazione informativa e l'intervista. L'obiettivo è quello di comprendere in modo esatto il bisogno informativo dell'utente, obiettivo che non è così banale come sembra. Il secondo punto contribuirà a chiarire definitivamente il quadro, consentendo di impostare la strategia di ricerca più opportuno, di pensare cioè quali repertori utilizzare e in quale ordine.

Strategia della ricerca bibliografica Le competenze specifiche del bibliotecario del reference, per impostare correttamente una strategia di ricerca: conoscenza del proprio apparato di consultazione; capacità di utilizzare manuali e guide bibliografiche; capacità di sapersi muovere all'interno della pluralità degli strumenti a disposizione, il che implica la conoscenza o la capacità di inquadrare immediatamente un repertorio, di capirne copertura e potenzialità informative; familiarità con le tecniche di indicizzazione semantica.

Strategia della ricerca bibliografica Questo tipo di percorso non cambia se ci muoviamo in un contesto tradizionale oppure ci avvaliamo di strumenti su supporto automatizzato. Non cambia neppure se dobbiamo intervenire in una ricerca del secondo tipo, quando dobbiamo cioè confermare la correttezza di una citazione bibliografica e stabilire la sua effettiva corrispondenza a qualcosa di realmente esistente.

Strategia della ricerca bibliografica Anche in questa seconda ipotesi è necessario sottoporre ad analisi il quesito bibliografico per evidenziare l'ambito cronologico e linguistico entro cui svolgere la ricerca e per stabilire la gerarchia delle fonti da utilizzare. Cambiano semmai le procedure applicate e il modo di utilizzare le fonti di informazioni.

Strategia della ricerca bibliografica La fonte primaria è quella che lavora direttamente sull'originale testuale, quella cioè che ricava i dati che formano la citazione bibliografica, direttamente dal documento. La fonte primaria ha requisiti di ufficialità, che le derivano dall'essere prodotta all'interno di un contesto ufficiale, bibliografico e bibliotecario) e di affidabilità, connessa quest'ultima al fatto di lavorare di prima mano. Le fonti secondarie sono quelle costruite utilizzando dati bibliografici derivati da altre bibliografie, senza cioè il documento in mano. Le bibliografie disciplinari appartengono per lo più a questo secondo gruppo.