Piano di Marketing Fondamenti di Marketing Turistico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I VIDEOGIOCHI Piano di marketing.
Advertisements

DIREZIONE DEL MARKETING
TROVARE LAVORO NELLAREA COMMERCIALE LE PROFESSIONI DEL MARKETING IN AZIENDA Torino 28 marzo 2012 Gianluigi Montresor.
Il ciclo di vita del prodotto
Capitolo 6 Il piano di marketing.
I concorrenti L’ambiente competitivo di un’impresa è costituito dalle altre imprese che convergono nel servire gli stessi mercati-obiettivo nonché da.
Il caso Nordiconad Corso di “Economia del micromarketing”
Il caso De Cecco: crescere con profitto in un mercato maturo massimizzando la crescita sostenibile 24 Novembre 2006 Agenda La Sustainable Sales Maximization.
Corso di Marketing Operativo 2009/2010
Il marketing mix nei mercati internazionali
PIANO DI MARKETING.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
IL BUDGET COME INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE
Luigi Puddu Torino - Ottobre 2010
Sessione 14 La comunicazione per il mercato Clienti e strategie operative.
Il piano di marketing strategico
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende.
Lezione: “Destination Management” a.a. 2009/10
Corso di: “Management degli Eventi” a.a. 2009/10
Università LUISS Guido Carli
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
E-Commerce 1 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Lo studio della domanda: Individuazione del mercato e segmentazione.
Economia delle Aziende Pubbliche Funzione marketing - approfondimento
LA SEGMENTAZIONE INTERNAZIONALE
La pianificazione strategica di Marketing Maria De Luca
Il Sistema informativo e la ricerca di Marketing Maria De Luca
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
Verifica di Apprendimento Il marketing operativo
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
Sezione 4 Processo di pianificazione: organizzazione di un indice
IL PIANO DI MARKETING.
Per l’analisi di un caso aziendale occorre:
COMUNICAZIONE. LA COMUNICAZIONE Def. Comunicazione: attività attraverso cui unorganizzazione informa i potenziali clienti dellesistenza di un potenziale.
Analisi strategica Cap. 24.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
La Pianificazione Strategica (P.S.)
Benvenuti al seminario distrettuale su comunicazione e pubblica immagine DISTRETTO 2080 SEMINARIO Fiuggi 2015.
Business Plan della Società:
Business Plan.
Piano Marketing Web Startup March 2015
I processi di vendita.
Marketing mix e piano di marketing
Schema riassuntivo dell’intervento formativo
IL PIANO DI MARKETING. Il piano di marketing stabilisce, in funzione della strategia di Business e di ipotesi sulla dinamica del mercato, obiettivi, risorse,
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE
IL BUDGET.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Funzione marketing
Elevator Pitch - Template
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA TERZO INCONTRO: IL MERCATO Como, 2011 ENFAPI di Como & Coop. Sociale PARSIFAL Finanziamento CCIAA di Como e Fondazione.
Il Business Plan Dott. Luigi Cucurullo.
MARKETING. RAPPORTO AZIENDA-MERCATO AZIENDA MERCATO Denaro Informazioni Comunicazioni Beni e servizi Obiettivi:  Profitto  Sviluppo.
1 SWOT ANALYSIS AREA DA ESPLORARE ANALISI Minacce Forze Opportunità Debolezze SWOT Analysis — Contesto Macroeconomico Sociale Politico Tecnologico.
Le strategie di prezzo Maria De Luca
Hotel Italia buongiorno!
Cos’è il marketing È la funzione tecnica dello scegliere che cosa vendere, a chi vendere e programmare le azioni conseguenti I possibili approcci: Imprese.
Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE
MARKETING IN ITALIA CAPITOLO 9.3 – LE DECISIONI SUL SISTEMA DI DISTRIBUZIONE DI CHERUBINI S., EMINENTE G. FRANCOANGELI EDITORE Materiale didattico riservato.
Il business plan come strumento strategico nel settore agricolo Paola Mazzurana Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi.
LOGICA ECONOMICA Le Mappine – la sartoria che sarà.
Obiettivi e struttura della lezione Obiettivo della lezione Approfondire le scelte di prezzo e le politiche promozionali Struttura della lezione - politica.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo Stagionalità della domanda Implica problemi di gestione ed economico-finanziari Cause della stagionalità.
Il marketing per la vendita diretta Lezioni online di base Lezione 2 – Parte 3 La SWOT analysis e il piano marketing.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo La politica distributiva Concetto molto diverso rispetto alle imprese manufatturiere Si può parlare.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo La politica del prezzo Difficoltà nella percezione e nella valutazione della prestazione il prezzo.
> Corso di Economia e Gestione delle Imprese – CLEC Prof. Mauro Sciarelli.
GLI STRUMENTI DELLA PIANIFICAZIONE STRATEGICA. Può essere definita come il processo manageriale volto a sviluppare e mantenere una corrispondenza efficace.
SCELTE STRATEGICHE DI MARKETING. MARKETING MIX L’insieme delle scelte riguardanti il prodotto, il tipo di confezione, il prezzo, la distribuzione, la.
1 Le leve del marketing mix: il prezzo A cura di Fabrizio Bugamelli.
Transcript della presentazione:

Piano di Marketing Fondamenti di Marketing Turistico Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Piano di Marketing Dott. Mario Liguori

Elementi del piano di marketing Riassunto (executive summary) Mission/Vision Analisi Ambientale Macro-Ambiente (trend di fondo) Micro-Ambiente: Domanda (trend di fondo/ mercato potenziale) Concorrenza (5 forze di Porter) SWOT Analysis Obiettivi di marketing e finanziari (no finanziari) Breve termine (1-2 anni) Lungo termine (3-5 anni) SEGMENTAZIONE E definizione mercato/i obiettivo (TARGETING) Posizionamento Identificare punti di differenza/punti di similarità Scelta dei fattori di posizionamento Mappa di posizionamento

Elementi del piano di marketing Leva prodotto Definizione portafoglio prodotti (con indicazione ruoli) Leva prezzo Strategia di prezzo (prestige/scrematura/penetrazione del mercato; sconti) Leva distribuzione Definizione politica distributiva (estensiva, selettiva, esclusiva) Scelta canali Leva comunicazione Forme di comunicazione (promotion mix) Media strategy (mezzi/veicoli) Previsioni vendite (no) Budget (no) Struttura organizzativa (no) Piani di azione (o di implementazione) (NO) Valutazione e controllo (NO)

Linee guida da seguire Fondare il piano su fatti e presupposti validi Agire per superare la “paralisi da analisi” Stabilire obiettivi misurabili e raggiungibili Costruire piani: semplici, chiari e specifici completi e realizzabili controllabili e flessibili Identificare un “campione” nel portafoglio prodotti Usare uno stile diretto e asciutto, “tecnico” (vedete libro e appunti!!) e mai gergale Utilizzare elenchi schematici (Se avete trovato ed elaborato numerosi dati) Preferire grafici e tabelle a lunghi “discorsi”

Fonti per la raccolta dati ISTAT (www.culturaincfre.istat.it / www.istat.it) CENSIS (www.censis.it) MINISTERO BENI E ATTIVITA’ CULTURALI (www.beniculturali.it) TOURING CLUB ITALIA (www.touringclub.it) FEDERCULTURE (www.federculture.it) TURISMO E FINANZE (www.turismoefinanze.it) CIVITA (www.civita.it) FONDAZIONI VARIE…