4 Strategie di ricerca e intervento nei contesti educativi La valutazione scolastica: storia, modelli, interventi Mettere i voti a scuola, mettere i voti alle scuole
La giungla terminologica COSA Achievement vs Proficiency Knowledge Performance V. Formativa V. Sommativa COME Riferita alla norma vs Riferita al criterio Diretta vs Indiretta Soggettiva vs Oggettiva Liste di controllo vs Scale di punteggio Impressione vs Criteri Olistica vs Analitica Categorie vs Serie FUNZIONI, FORME E TEMPI DELLE VERIFICHE QUANDO Continua vs Discreta Formale vs Informale
Ambiti della valutazione CONTESTO Offerta culturale e socio-economica del territorio Numero e caratteristiche degli alunni RISORSE Finanziarie Umane Strutturali PROCESSI ISTITUTO Progettazione, strutturazione Coinvolgimento famiglie Apertura al territorio Continuità didattica Clima scolastico Spazi e servizi CLASSE Didattica e tempo Uso dei materiali Sperimentazione, innovazioni Valutazione degli alunni RISULTATI Livelli di Apprendimento Regolarità del Percorso Soddisfazione … CIPP Stufflebeam 1971 FUNZIONI, FORME E TEMPI DELLE VERIFICHE
Ambiti della valutazione Modello Integrato dell’Efficacia Scolastica Scheerens 1990 FUNZIONI, FORME E TEMPI DELLE VERIFICHE
Funzioni della valutazione FUNZIONI, FORME E TEMPI DELLE VERIFICHE
Strumenti FUNZIONI, FORME E TEMPI DELLE VERIFICHE
Forma funzioni tempi FUNZIONI, FORME E TEMPI DELLE VERIFICHE
Valutazione della scuola: tre prospettive Autovalutazione nella scuola J. Mac Beath, A. McGlynn Valutazione della scuola: tre prospettive 1. Rendicontazione 2. Conoscenza 3. Sviluppo Finalità Fornire dati su prestazioni, efficacia e efficienza Conoscere la qualità dei fattori in gioco Rafforzare il miglioramento scolastico Destinatari Opinione pubblica Amministrazione, insegnanti Insegnanti, allievi, genitori, dirigenza Agenti Amministrazione Insegnanti, allievi, amministrazione Insegnanti, allievi, genitori, amministrazione Valutazione Sommativa Diagnostica Formativa
Paradigmi nella valutazione De Ketele 1. Tradizionale-intuitivo 2. Docimologico 3. Sociologico 4. Centrato sugli Obiettivi/Padronanza 5.Formativo/Differenziato 6. Centrato sulle decisioni 7. Centrato sul consumatore 8. Centrato sul cliente 9. Economico 10. Regolativo FUNZIONI, FORME E TEMPI DELLE VERIFICHE