Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pratiche edilizie on-line
Advertisements

APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Le TD nei processi di apprendimento: strategie di apprendimento collaborativo supportate.
I Circolo Didattico di Marano di Napoli
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Training On Line – CONA. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Annuali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Breeze meeting Istruzioni per l’uso - corsisti
Breeze meeting Istruzioni per luso -tutor a cura di Patrizia Vayola.
Portale Sistema delle autonomie locali Procedura da seguire per registrarsi e richiedere labilitazione alle applicazioni dellArea riservata per gli Enti.
Nuova tipologia di ruolo segreteria LA SEGRETERIA LIGHT a cura del Servizio per il Personale.
Registro Elettronico Argo ScuolaNext
Portale Capacità STOGIT
Ricerca Finalizzata Ricerca Oncologica 2006 Commissari: valutazione progetti Manuale duso del sistema di workflow ( )
1 Cliccando sullicona Unitools Comparirà la schermata sotto riportata Unitools – Primo Accesso.
Istruzioni d’uso per invio telematico
ARGONEXT Accesso Docente
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili
SEZIONE STUDENTE HOMEPAGE STUDENTE Lo studente ha la sola facoltà di registrarsi e fare il test. Inizierà il suo lavoro cliccando su REGISTRATI (figura.
Inserire il proprio nome da iscritto e la propria password e cliccare su Login. Entrerete così nel Blog. Se non si è registrati cliccare su Non registrata.
portale per la gestione di pratiche medico-legali per le assicurazioni
Istruzione operativa per la presentazione dellistanza di iscrizione ai Sistemi di Qualificazione istituiti da SEA ai sensi dellart. 232 d. Lgs. 163/2006.
Registrazione su 000webhost
GUIDA ALL'UTILIZZO DI MOODLE PROFILO: STUDENTE. LOGIN E NAVIGAZIONE DELLA PIATTAFORMA Dopo aver digitato l'indirizzo vi troverete.
Il MODULO PREVENTIVI fa parte dei moduli opzionali di ASPAN e serve a preventivare i costi di Nesting.
E-tutor Cinzia Montagnani Punt edu Formazione DL 59 Informatica.
Modalità di iscrizione e di accesso Introduzione Patrizia GabbrielliMontecatini – 7 febbraio 2007.
L’Abilitazione come Punto Ordinante
MANUALE PRENOTAZIONE – MODIFICA LABORATORI NUOVA PRENOTAZIONE MODIFICA PRENOTAZIONE CANCELLA PRENOTAZIONE PRENOTAZIONE LUNGO PERIODO.
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
Macro 1 Una macro è un elenco denominato di istruzioni. Ciascuna istruzione viene chiamata ‘azione’. Le azioni vengono eseguite in modo sequenziale e,
Console del Dipendente
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Come accedere alla garanzia diretta G-SPOT
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Registro Elettronico Istituto Comprensivo Sassano
La fruizione dei learning object e delle prove OCSE nell’ambiente.
REGISTRAZIONE AL SITO ED ISCRIZIONE AL CORSO
SAS® OnDemand for Academics SAS Studio
Community delle Biblioteche del Piemonte come inserire un commento e un argomento di discussione.
Gestione Anagrafica Organizzazione
Registrazione alle istanze on-line
1 Macro 1 Una macro è un elenco denominato di istruzioni. Ciascuna istruzione viene chiamata ‘azione’. Le azioni vengono eseguite in modo sequenziale e,
TUTORIAL DOUBLECHECK. Per avviare la procedura cliccare sull’icona matita (Gestione Pubblicazioni) posta in alto a destra. Università di prova > Informatica.
SIS² Richiesta PIN Configurazione SIS² Stampa tessere 2010.
Microsoft Access Maschere (II).
Prof. Giuseppe Boncoddo
Manuale per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 03 maggio 2013.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
INSERIMENTO FILE XML PER UTENTI CAF Procedura di Inserimento di File XML per le utenze CAF Università degli Studi Roma Tre (A.A. 2007/08)
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
GUIDA ALL’UTILIZZO DEL
Questionari on line GOOGLE DRIVE.
Eseguire calcoli con le funzioni ………….. Che cosa sono le funzioni? Le funzioni sono formule predefinite che eseguono una serie di operazioni su un determinato.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Manuale Utente: i-Sisen-SCORTE
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Inserire le modalità di recupero nel registro elettronico
Piattaforma ITALCHECK – v 3.1 TUTORIAL MOD9171 – Rev 00.
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Cliccare su “registrati” Compilare il modulo Importante: Inserire la mail del lavoro Registrazione Login: nella pagina in basso (colonna di sinistra) Importante.
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
1 REGOLAMENTO (CE) N.1224/09 – CONTROLLO PESCA CORSO IN AUTOISTRUZIONE  GESTIONE DATI OPERATORE  NOTE DI VENDITA  ASSUNZIONE IN CARICO  DOCUMENTO DI.
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Tabelle Pivot Foglio elettronico. Introduzione Creazione di una tabella Pivot Vediamo come si deve operare per ottenere dalla nostra tabella un report.
Transcript della presentazione:

Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale Manuale utente i-sisen – questionario consumi

Manuale utente i-sisen – questionario consumi Argomenti trattati Argomenti trattati - Login - Accesso alla sezione questionario Gas Naturale - Creazione nuovo questionario Gas Naturale - Dettaglio Questionario Gas Naturale - Dettaglio Modello Importazioni G2im - Modifica Modello Importazioni Gas g2im - Modifica Modello Importazioni Gas g2im: Caricamento tramite l’Aggiungi Record - Modifica Modello Importazioni Gas g2im: Caricamento tramite Upload file Excel - Cambiamento di stato: Passa a VERIFICATO - Cambiamento di stato: Passa a DA VALIDARE - Cambiamento di stato: Validazione da parte del BackOffice del MiSE Manuale utente i-sisen – questionario consumi

Manuale utente i-sisen – questionario consumi Login In questa pagina è possibile inserire la username e la password per accedere al portale i-Sisen. Il flag su Ricorda permette al S.O. utilizzato dall’utente di memorizzare la coppia username-password per i successivi accessi. Manuale utente i-sisen – questionario consumi

Manuale utente i-sisen – questionario consumi Accesso alla sezione questionario Gas Naturale Nel menù orizzontale nella parte superiore della pagina cliccare su ‘Questionari’: Verranno visualizzati tutti i questionari già creati (in qualsiasi stato di validazione). Nel menù ‘Operazioni’ nella parte destra della pagina cliccare su ‘Nuovo Questionario’: Verrà aperta una nuova pagina web con il modulo di creazione del nuovo questionario. Manuale utente i-sisen – questionario consumi

Manuale utente i-sisen – questionario consumi Creazione nuovo questionario Gas Naturale Il form visualizzato darà la possibilità di scegliere i seguenti campi: Anno (selezionabile) Mese (selezionabile) Società (fissato) Tipo (selezionabile) Per le nuove società la creazione del questionario va svolta concordemente alle indicazioni fornite dal backoffice di riferimento. Per tutti gli altri, la regola è di seguire la sequenzialità della comunicazione (ovvero va creato il questionario del primo mese non ancora comunicato). Se il questionario risulterà già creato, il sistema restituirà un messaggio di errore. Si potrà entrare nel dettaglio del questionario già creato tramite il menù ‘Questionari’ che riporta l’elenco di tutti i questionari creati. Il questionario del Gas Naturale ha al suo interno 3 modelli distinti: G1ve, G2im, G3es (vendite, importazioni ed esportazioni rispettivamente) Ogni società troverà abilitati solo i modelli assegnati dal BackOffice del MiSE. Manuale utente i-sisen – questionario consumi

Manuale utente i-sisen – questionario consumi Dettaglio Questionario Gas Naturale In questo esempio, alla società 666-Test Mise sono stati assegnati esclusivamente i modelli g2im e g3es. Il ‘Dettaglio Questionario’ visualizza lo stato dei modelli all’interno del questionario del Gas Naturale. Cliccando sul pulsante ‘edit’ relativo al modello per il quale si vogliono inserire i dati, si entrerà in una schermata di ‘Dettaglio Modello’ che consentirà all’operatore di immettere i valori di riferimento. NB. Le slide che seguiranno daranno visione dell’inserimento dei dati relativi al modello g2im. Stesse modalità di inserimento dovranno essere utilizzate qualora alla Società siano stati assegnati anche i modelli g1ve e g3es dello stesso questionario. Manuale utente i-sisen – questionario consumi

Manuale utente i-sisen – questionario consumi Dettaglio Modello Importazioni G2im Nel ‘Dettaglio Modello G2im sarà possibile, tramite il menù OPERAZIONI: Tornare al Questionario Gas Naturale Modificare il Modello G2im Eseguire il primo dei passaggi di stato (Passaggio a VERIFICATO) del modello stesso Manuale utente i-sisen – questionario consumi

Manuale utente i-sisen – questionario consumi Modifica Modello Importazioni Gas g2im Cliccando su ‘Modifica Modello’ nel menù Operazioni, si avrà la possibilità di editare il modello tramite due modalità: Tramite l’Aggiungi Record (inserendo cioè i valori delle sole celle di riferimento della riga selezionata) Tramite upload di un file Excel compilato in precedenza con i valori di interesse Manuale utente i-sisen – questionario consumi

Manuale utente i-sisen – questionario consumi Modifica Modello Importazioni Gas g2im: Caricamento tramite l’Aggiungi Record Cliccando con il tasto sinistro del mouse su simbolo ‘+’ si aprirà la maschera di inserimento dati. Una volta inseriti i dati della rilevazione, si potrà cliccare sul tasto ‘Invia’ per confermare il dato. Questa procedura va ripetuta per tutte le righe relativi alle differenti importazioni avvenute nel mese della rilevazione. Manuale utente i-sisen – questionario consumi

Manuale utente i-sisen – questionario consumi Modifica Modello Importazioni Gas g2im: Caricamento tramite l’Aggiungi Record (2) I dati inseriti verranno visualizzati nella tabella presente sia nella pagina ‘Modifica Modello’ che nel ‘Dettaglio Modello’. L’utenza, in presenza di un errore di inserimento, potrà procedere alla modifica della riga: cliccando sulla riga stessa con il tasto sinistro del mouse per selezionarla cliccando sul simbolo ‘matita’ posto alla destra del tasto ‘+ Aggiungi Record’. sarà riaperta la maschera di inserimento per le opportune correzioni. Analoga procedura, se si volesse eliminare completamente una riga inserita. Il tasto da utilizzare è indicato con il simbolo del ‘cestino’. Manuale utente i-sisen – questionario consumi

Manuale utente i-sisen – questionario consumi Modifica Modello Importazioni Gas g2im: Caricamento tramite Upload file Excel Il sistema permette il caricamento dei dati tramite l’upload di file Excel predefiniti. Tramite il tasto ‘Scarica Modello’ è possibile fare il download del modello relativo alla propria Società. Se nel modello sono stati già inseriti dei dati, nell'Excel scaricato essi compariranno. In caso contrario, il template non conterrà alcun dato pre-caricato. Una volta compilato il modello, basterà selezionarlo tramite il tasto ‘Scegli file’, e poi cliccare su Carica modello. NB. Vanno rispettati i campi predefiniti, nella forma, nella posizione e nella struttura. Manuale utente i-sisen – questionario consumi

Manuale utente i-sisen – questionario consumi Modifica Modello Importazioni Gas g2im: Caricamento tramite Upload file Excel (2) In figura, l'Excel relativo al modello g2im del questionario del Gas Naturale. L’utenza potrà inserire la stringa utilizzando i menù a tendina e il campo a compilazione manuale relativo al quantitativo della materia (espressa in METRI CUBI interi). Nb. Il foglio dati.xls sarà contenuto all’interno del modello scaricato. Non è più necessario scaricarlo separatamente. Manuale utente i-sisen – questionario consumi

Manuale utente i-sisen – questionario consumi Modifica Modello Importazioni Gas g2im: Caricamento tramite Upload file Excel (3) Cliccando su ‘Scegli file’ l’utenza avrà la possibilità di selezionare il file Excel all’interno del proprio computer. Il pulsante “carica modello” farà sì che il file Excel venga processato. In caso di successo, Il sistema restituirà un messaggio di avvenuto caricamento e i dati saranno salvati. In caso contrario verrà segnalato un errore e il modello non subirà modifiche. Manuale utente i-sisen – questionario consumi

Manuale utente i-sisen – questionario consumi Cambiamento di stato: Passa a VERIFICATO Una volta inseriti i dati, sarà necessario ritornare nella pagina ‘Dettaglio Modello’ per passare il modello in uno stato di VERIFICATO. Cliccare sul tasto ‘Passa a VERIFICATO’ per informare il BackOffice del MiSE che i dati inseriti sono, per la società, corretti e pronti alla Verifica. Fino allo stato VERIFICATO, la Società può autonomamente riportare in EDIT il modello qualora si accorgesse di un errore di inserimento dati. Manuale utente i-sisen – questionario consumi

Manuale utente i-sisen – questionario consumi Cambiamento di stato: Passa a DA VALIDARE L’utenza dovrà provvedere all’inserimento dati e relativo passaggio a VERIFICATO di tutti i modelli associati alla Società nel Questionario del Gas Naturale, altrimenti non potrà procedere alla richiesta di validazione del questionario. L’utenza dovrà ora tornare nella pagina di Dettaglio Questionario e procedere al cambiamento di stato ciccando su ‘Passa a DA VALIDARE’. Il sistema, nuovamente, chiederà all’utenza se si vuole procedere con questa operazione. NB. Prima di eseguire questo passaggio, si consiglia di ricontrollare i dati appena inseriti. Manuale utente i-sisen – questionario consumi

Manuale utente i-sisen – questionario consumi Cambiamento di stato: Validazione da parte del BackOffice del MiSE Nella pagina ‘Dettaglio Questionario’ sarà possibile vedere in ogni momento lo stato del questionario. Tale pannello informativo riporterà anche eventuali note aggiunte dal BackOffice durante il processo di validazione dei dati. In figura, il questionario Gas Naturale di Marzo 2015 della Società 666-Test Mise risulta correttamente inserito e validato dal BackOffice del MiSE. NB. Una volta terminato il passaggio di stato a DA VALIDARE, l’utenza non può più intervenire sul dato tramite applicativo. Manuale utente i-sisen – questionario consumi