LA VULNERABILITA DI CHI SOFFRE: il paziente, la sua volontà, le cure I diritti del malato: aspetti medico legali Bolzano, 30 novembre 2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
infermità impossibilità
Advertisements

Incapacità legale e naturale
Il testamento biologico
IL RAPPORTO GIURIDICO.
Corso per collaboratori di studio medico
Chi è minore non accompagnato ?
Autonomia e dignità della persona alla fine della vita
Il caso di Eluana Englaro
PERSONE FISICHE.
PERSONE FISICHE.
L’AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO: ASPETTI PROCEDURALI
Viadana 11 Febbraio 2012 Il ruolo dellAmministratore di sostegno in ambito Sanitario Dr.ssa Angela Furini Percorso Delfino / SC Pronto Soccorso e Medicina.
Aspetti giuridici e giurisprudenziali
LAMMINISTRATORE DI SOSTEGNO 23 marzo 2012 Facoltà di medicina e chirurgia Corso di Laurea Educatore Professionale Sanitario (sede Rovereto)
La tutela pubblica dei minori privi di una valida potestà genitoriale
DEFINIZIONE DI AFFIDO E SUE FINALITA’
Trust a tutela di soggetti deboli
Sala Conferenze del C.O.N.I.
CONSENSO INFORMATO NEL DIPARTIMENTO MATERNO-INFANTILE Orlandini
BIOETICA E COSTITUZIONE Paolo Benciolini Fondazione Lanza,
La tutela della volontà del paziente nel percorso di cura.
Carta delle cure primarie
Sono partecipanti eventuali al procedimento amministrativo (art. 9):
DALLO STATO VEGETATIVO PERMANENTE ALLA MORTE, QUALE PERCORSO?
Il testamento biologico : la nuova
I COMITATI ETICI.
Lo studio pilota sul monitoraggio: i presupposti Il consenso in oncologia Sandro Spinsanti Istituto Giano, Roma.
ASSICURAZIONI: Istruzioni per luso Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio IvU.
le leggi che governano la salute mentale e i diritti delle persone
LE LEGGI CHE GOVERNANO LA SALUTE MENTALE, I DIRITTI DELLE PERSONE.
Le leggi che governano la salute mentale, i diritti delle persone.
DR. GIUSEPPE CARUSO CONSENSO INFORMATO DR. GIUSEPPE CARUSO
Corso sul ruolo dell’amministratore di sostegno per operatori socio-sanitari e amministratori di sostegno Le funzioni dei Servizi sociali e sanitari.
LEGISLAZIONE ITALIANA ED EUROPEA NELL’AMBITO DELL’EUTANASIA E TESTAMENTO BIOLOGICO Giacomo De Mattei Irene Ferrari.
Informazione e consenso
Alba, 10 Maggio Maggio Giugno Giugno 2012
L’Amministratore di sostegno Legge 6/2004 A cura di Luciano Battaglini
Scienze Chirurgiche e Gastroenterologiche
Volterra 19 Giugno 2009 DOPO DI NOI…. obiettivi e impegni della Regione Toscana Giornata pubblica di presentazione del Progetto COSTRUIAMO INSIEME UN NUOVO.
Ddl “Calabrò” 26 marzo Senato
Risultati sondaggio Testamento Biologico Periodo : / invii / 523 risposte (48 %)
Quando uno teme che il respiro gli sfugga, che gli sfugga la vita, che cosa spera, se non il tocco dun sapiente che abbia il potere di ridargli lanima.
le leggi che governano la salute mentale e i diritti delle persone
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
PRINCIPI ETICI E AUTONOMIA DELLE SCELTE DEL CITTADINO Al centro del sistema non è più il medico, come cardine della medicina coi suoi principi fondamentali.
Decisioni di fine vita: quale spazio per scelte personali?
CONTENZIONE E ASSISTENZA
ETICA E DEONTOLOGIA La questione dell’etica non è un optional
Amministrazione di sostegno
LA COMUNICAZIONE DELLA VERITA’ AL MALATO
Associazione Tutori Professionisti
Il soggetto e il rapporto giuridico
COMUNE DI AREZZO Ufficio gestione settore abitativo e sociale 1 SITUAZIONE AL 1 OTTOBRE 2014 DOMANDA PER LA CONCESSIONE DEL CONTRIBUTO ABBATTIMENTO BARRIERE.
SERVIZIO DI PSICOLOGIA CLINICA Cefalù,
GLI INTERVENTI. CLASSI DI INTERVENTO interventi di facilitazione interventi di sostegno interventi di mediazione interventi di controllo e tutela interventi.
CORSO PER OPERATORI SOCIO-SANITARI
Amministrazione di sostegno
Le attività per le quali è richiesto il consenso informato scritto
“L’amministratore di sostegno e il sistema integrato dei servizi nell’area grossetana “ Carla Camici Coord. Servizi Sociali COeSO 19 gennaio 2010.
La relazione nella tutela giuridica
Il Codice di deontologia medica
Amministrazione di sostegno
Etica della comunicazione pre e post test Sandro Spinsanti Istituto Giano, Roma.
SOGGETTI DEL DIRITTO Sono soggetti del rapporto giuridico:
AICH milano. Una Alleanza, per creare una Speranza. AICH milano ONLUS Regione Lombardia Delibera n°X/740 del 27/09/ Gennaio 2014 Milano 1.
Mario Riccio, Consulta di Bioetica Firenze, 7 Marzo 2016 LE SCELTE ALLA FINE DELLA VITA, RIFIUTO ALLE CURE, ACCANIMENTO TERAPEUTICO E TESTAMENTO BIOLOGICO.
I SOGGETTI DEL DIRITTO: LE PERSONE FISICHE
Marco Bollani Dalla Tutela alla Promozione dei Diritti L’Amministratore di Sostegno Legge n.6 del 2004.
BIOETICA e DIRITTO: il TESTAMENTO BIOLOGICO Il testamento biologico costituisce un tema delicato e complesso la cui rilevanza è andata costantemente crescendo.
La relazione d’aiuto D.M. n Art.1: e’ individuata la figura dell’infermiere con il seguente: l’infermiere è l’operatore sanitario che, in possesso.
Transcript della presentazione:

LA VULNERABILITA DI CHI SOFFRE: il paziente, la sua volontà, le cure I diritti del malato: aspetti medico legali Bolzano, 30 novembre 2007

CODICE DI DEONTOLOGIA MEDICA 2006 Art. 32 – Doveri del medico nei confronti dei soggetti fragili Il medico deve impegnarsi a tutelare il minore, lanziano e il disabile… Il medico deve adoperarsi… affinchè…allanziano e al disabile siano garantite qualità e dignità di vita … qualora vi sia incapacità manifesta di intendere e di volere, ancorchè non legalmente dichiarata

CODICE DI DEONTOLOGIA MEDICA 2006 Art. 33 … Il medico dovrà comunicare con il soggetto tenendo conto delle sue capacità di comprensione… Art. 38 … Il medico, compatibilmente con letà, con la capacità di comprensione … del soggetto, ha lobbligo di dare informazioni al minore e di tener conto della sua volontà… analogamente deve comportarsi di fronte ad un maggiorenne infermo di mente.

- nomina di un tutore (procedimento di INTERDIZIONE o INABILITAZIONE) - nomina di un AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO

…Nello svolgimento dei suoi compiti lamministratore di sostegno deve tener conto dei bisogni e delle aspirazioni del beneficiario Legge 9 gennaio 2004 n. 6 AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO

La persona che, per effetto di una infermità ovvero di una menomazione fisica o psichica, si trova nella impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi, può essere assistita da un amministratore di sostegno, nominato dal giudice tutelare del luogo in cui questa ha la residenza o il domicilio. Legge 9 gennaio 2004 n. 6

consenso a trattamenti sanitari ricovero presso istituti di cura o assistenza autonomia nellambiente domestico amministrazione del patrimonio gestione dei rapporti familiari POSSIBILI AMBITI DI INTERVENTO DELLAMMINISTRATORE DI SOSTEGNO

CODICE DI DEONTOLOGIA MEDICA Art. 32 : … il medico, in caso di opposizione dei legali rappresentanti alla necessaria cura dei minori e degli incapaci, deve ricorrere alla competente autorità giudiziaria. Art. 37 : … In caso di opposizione da parte del rappresentante legale al trattamento necessario e indifferibile a favore di minori o incapaci, il medico è tenuto a informare lautorità giudiziaria; se vi è pericolo per la vita o grave rischio per la salute del minore e dellincapace, il medico deve comunque procedere senza ritardo e secondo necessità alle cure indispensabili.

CODICE DI DEONTOLOGIA MEDICA 2006 Art. 35 – Acquisizione del consenso … Il medico deve intervenire, in scienza e coscienza, nei confronti del paziente incapace, nel rispetto della dignità della persona e della qualità della vita... tenendo conto delle precedenti volontà del paziente.

DICHIARAZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO COMITATO NAZIONALE PER LA BIOETICA 18 dicembre 2003

CODICE DI DEONTOLOGIA MEDICA 2006 art Autonomia del cittadino e direttive anticipate … Il medico, se il paziente non è in grado di esprimere la propria volontà, deve tenere conto nelle proprie scelte di quanto precedentemente manifestato dallo stesso in modo certo e documentato.

CODICE DI DEONTOLOGIA MEDICA 2006 Art. 17 –Eutanasia Il medico, anche su richiesta del malato, non deve effettuare né favorire trattamenti finalizzati a provocarne la morte.

La decisione terapeutica nei riguardi di un soggetto incapace dipende dal contesto ambientale e familiare dal vissuto personale del paziente e dalle sue eventuali decisioni pregresse dagli orientamenti dei legali rappresentanti dalla situazione clinica AL CENTRO DEL PROCESSO DECISIONALE VA POSTO IL PAZIENTE