USO ABUSO E MISUSO DI SOSTANZE PSICOATTIVE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I PROBLEMI COMPLESSI.
Advertisements

Emanuele Bartolozzi La formazione della personalità e l’immagine di sè tra reale e ideale Empoli Convegno Psicologia Alimentazione e Sport, 14 maggio.
Integratori e messaggi devianti
Il Doping: fenomeno tra sport e dipendenza Medico Farmacologo Clinico
Doping e Sport Dott. G. Savino Farmacologo Clinico
Il Doping: fenomeno tra sport e dipendenza Medico Farmacologo Clinico
Documentazione scientifica aziendale
Sostanze legali e illegali
FARMACOLOGIA La farmacologia studia: La farmacocineta
La dipendenza dal gioco d’azzardo
Definizioni Corporeità:
DISTURBI DA USO DI SOSTANZE
Introduzione alla farmacologia
DIPENDENZE HOME Cos’è la droga? Dove si trova? È legale o illegale?
DROGA è… Ogni sostanza che introdotta in un organismo vivente, può modificarne una o più funzioni… Ogni sostanza che introdotta in un organismo vivente,
Ce.Do.S.T.Ar. - Centro Documentazione Ser.T. Az USL 8 Arezzo - Italia
La ricerca del Rischio Estremo
Oggi il consumo di sostanze stupefacenti è diffuso fra i giovani sotto gli occhi di genitori e insegnanti e vengono utilizzate a scopo ricreativo e socializzante.
Scuola Secondaria di I grado «G.A.BOSSI»
DEI SERVIZI DELLE DIPENDENZE
Workshop 6: Il paziente fragile Moderatori: G. Angarano, V. Vullo Discussant: A. Cerioli Abuso di sostanze G. dEttorre.
Smettere di fumare è difficile in quanto ci troviamo di fronte ad una dipendenza. Nel fumo di tabacco è contenuta infatti la nicotina, in grado di indurre.
LE NUOVE DIPENDENZE Le dipendenze senza sostanze
Istituto Secondario Statale di I grado ”ALBERTO SORDI”
Cyberspazio e rischi psicopatologici:
PROGRAMMA DI FORMAZIONE Diapositive o Lucidi
DROGA.
LA DIFESA DELLA SALUTE.
Corso di Psicologia dello Sport
DRUG-STOP Perché ci sei dentro, anche senza…. DRUG-STOP Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il fondo per le Associazioni.
Inquinamento dell’aria
L’EDUCAZIONE DEL PAZIENTE E DELLA FAMIGLIA ED ILRUOLO DEL CASE MANAGER
Il desiderio di vincere tra gli atleti di vertice
Carmelo Staropoli 3a Storia ed etica dello sport
MARCO VAGNOZZI Centro di Solidarietà di Genova Università degli Studi di Genova, dottorato in Lingue, Culture e T.I.C.
Le Comunità Terapeutiche nello scenario europeo Introduzione storica Le recenti evoluzioni nel consumo di droghe Le recenti evoluzioni nelle CCTT Crisi.
CONVENZIONE UNICA SUGLI STUPEFACENTI DI NEW YORK 30 MARZO 1961
Alimenti modificati,funzionali, biologici, OGM. “novel foods”
ADVOCACY E IMMIGRAZIONE LE NORME DPR 309 9/10/1990 “Testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione,
L’alcool.
La salute Aspetti generali. Che cos’è? È la condizione di piena efficienza funzionale che comprende anche aspetti cognitivi, affettivi, relazionali,
TEORIA E METODOLOGIA DELL’ALLENAMENTO
PROBLEMATICHE PSICOLOGICHE CONNESSE AL DOPING
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
LE TOSSICODIPENDENZE.
Che cosa e’ l’allenamento
Salute e malattia.
L’Anoressia in situazioni particolari Nell’ infanzia; Nelle atlete; Nel diabete di tipo I (insulino dipendente); Nella dipendenza da sostanze stupefacenti;
Psicologia dell’invecchiamento
LA DISABILITA’ MENTALE
«Non faccio uso di doping!» L’EPO è un ormone che stimola la produzione dei globuli rossi (eritrociti). Può aumentare la viscosità del sangue e quindi.
-Conoscere le sostanze nutritive per una corretta alimentazione; -Conoscere gli alimenti e saperli classificare; -Conoscere il fabbisogno energetico giornaliero.
Derivazione del termine doping
Cos’è il Prodotto erboristico Fonte: WHO 2005 Prodotti erboristici medicinali: -Fonti vegetali salutistiche -Derivati delle fonti -Preparazioni salutistiche.
Le dipendenze. Viene definita "dipendenza" quella condizione in cui una persona non riesce ad interrompere l'uso di una sostanza pur volendolo. Il desiderio.
“Vivere è stupefacente la droga non serve". IL SIGNIFICATO PER I GIOVANI Alcuni giovani più di altri sentono la necessita di cambiare, non si sentono.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
I vari tipi di droghe Esistono droghe che la legge proibisce di consumare e di smerciare e altre che possono liberamente essere acquistate ed assunte.
E…LE SOSTANZE A RISCHIO. Droghe Viviamo in una società in cui si fa largo uso di droghe. Anche se si parla molto e ci si preoccupa delle droghe illegali,
Tossicodipendenze Prof. Nunzio Di Nunno
IL DOPING Colabella Dr. Nicola. "Costituiscono doping la somministrazione o l´assunzione di sostanze biologicamente o farmacologicamente attive e l´adozione.
L’alcool è una sostanza psicoattiva in grado di produrre soddisfazione, sedazione, pazienza, dipendenza fisica e capace di provocare danni alle strutture.
Percorso didattico – Educazione alla Salute Anno 2013/14 classe 3°A A cura degli Alunni Adriano Nurcato Stefano Nurcato Alessandro Panetta Alessia Pastore.
CORSO LAVORATORI IN MATERIA DI TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO.
Video da far vedere Il primo articolo dell’ autoregolamentazione è: I principi Lealtà Correttezza Onesta Dignità Salvaguardia della salute fisica Professionalità.
Prof. Nicolino Castiello Testo consigliato: BRENNA A., Manuale di Economia Sanitaria, Milano, CIS, 2003 FEDERICO II” UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO.
Transcript della presentazione:

USO ABUSO E MISUSO DI SOSTANZE PSICOATTIVE

SMART DRUG PICCOLE DROGHE CRESCONO PIPETTE RILASSANTI   PICCOLE DROGHE CRESCONO                      SMART DRUG                                          PIPETTE RILASSANTI TISANE AFRODISIACHE SALVIA ALLUCINOGENA BENVENUTI NEL MONDO DELLE SCELTE NATURALI AGLI STUPEFACENTI. CHE FANNO SBALLARE SOLO UN PO’. E SONO PERMESSE DALLA LEGGE. MA E’ VERO CHE NON FANNO MALE ?

COSA SONO LE SMART-DRUGS ? Con il termine “Smart Drugs” si intendono una serie di preparati che contengono sostanze di origine sia vegetale che di sintesi vendute attraverso siti internet e negli “Smart Shops” che vantano effetti stupefacenti e/o psicotropi e che non sono inserite nell’elenco delle sostanze stupefacenti (legge 309/90).

DOPING la lotta al doping uso di sostanze proibite impiego di medicamenti senza indicazione medica la lotta al doping oltre ad interessare il mondo sportivo è divenuta d’interesse pubblico sanitario

COSTITUISCONO DOPING: (G.U. Legge 14 dicembre 2000, n. 376 ) L’assunzione di farmaci o l’adozione di pratiche mediche non giustificate da condizioni patologiche idonee a modificare le condizione psico-fisiche o biologiche dell’organismo al fine di alterare le prestazioni atletiche

Questa assunzione di farmaci è legittimata da uno stato di malattia o è determinata dal “bisogno / richiesta” di migliorare la prestazione sportiva ? Bisogno (FANS, sol. saline) Limite delle due situazioni Richiesta (creatina, esafosfina)

Morti doping correlate EVENT-Reporting System Doping-Antidoping  Risultati : Morti doping correlate

ddell'uso provoca disturbi mentali o fisici      Si definisce dipendenza una condizione prodotta dall'uso ripetuto di una sostanza chimica in modo che essa diventa necessaria perché l'interruzione ddell'uso provoca disturbi mentali o fisici (Tatum e Seevers, 1931).

(World Health Organization, WHO Expert Commitee on Addiction,1981).    Si definisce tossicodipendenza una condizione di intossicazione cronica o periodica dannosa per l'individuo e per la società, prodotta dall'uso ripetuto di sostanza chimica, naturale o di sintesi. Sue caratteristiche sono: 1) il desiderio incontrollabile ad assumere la sostanza ed a procurarsela con ogni mezzo; 2) la tendenza ad aumentare la dose (tolleranza); 3) la dipendenza psichica e talvolta fisica degli effetti della sostanza. (World Health Organization, WHO Expert Commitee on Addiction,1981).

  La tossicomania è un disordine progressivo, cronico, recidivante che in genere comprende compulsione, perdita di controllo e uso continuativo di sostanze malgrado le conseguenze negative di tale consumo. Il disordine è primario cioè non dipendente da malattia mentale e spesso sviluppa dipendenza fisica, tolleranza ed astinenza. (Landry, 1997)  

(Cancrini e Colacicco, 1999).        La tossicomania è uno stato di intossicazione prodotto da assunzioni ripetute di una sostanza naturale o sintetica. Le sue caratteristiche comprendono: un bisogno di continuare ad assumere la sostanza e di procurarsela a qualsiasi prezzo; un grossolano indebolimento di tutti gli interessi e di tutti i legami con la realtà degli altri, l'assunzione di un ruolo sociale tipico, di un'immagine del Sé e di una serie di comportamenti pubblici che definiscono questo tipo di ruolo. (Cancrini e Colacicco, 1999).

(Cancrini e Colacicco, 1999). La dipendenza è uno stato di intossicazione prodotto dall'assunzione di una sostanza naturale o sintetica caratterizzato da: la tendenza ad assumere la sostanza e a procurarsela; il mantenimento di una serie di interessi e legami interpersonali che permettono di svolgere una vita simile a quello che viene definito come standard di quel soggetto in quel contesto sociale. (Cancrini e Colacicco, 1999).