Progetto CoHabitat Genitori, alunni, insegnanti: diventare responsabili insieme Montesanvito 27/05/2011 Istituto Comprensivo Monte San Vito Scuola media D. Alighieri Punto Aurora I.R.S. LAurora Società Cooperativa Sociale Dr.ssa Federica Guercio Dr.ssa Federica Lanari Dr. Gianluca Manca
DOCENTIALUNNI DIVENTARE RESPONSABILI INSIEME
Emozioniamoci Percorso psico educativo per il riconoscimento e la gestione Comportamenti a rischio o protettivi: Chi è il responsabile? Percorso di prevenzione e promozione della salute I love my group Percorso psico educativo sulla responsabilità e affettività Classi coinvolte: I A, I B N° incontri: 5 N° alunni coinvolti: 42 Classi coinvolte: II A, II B, IIC N° incontri: 2 N° alunni coinvolti: 69 Classi coinvolte: III A, III B N° incontri: 3 N° alunni coinvolti: 43 Attività realizzate con gli alunni
Emozioniamoci Percorso psico educativo per il riconoscimento e la gestione Comportamenti a rischio o protettivi: Chi è il responsabile? Percorso di prevenzione e promozione della salute I love my group Percorso psico educativo sulla responsabilità e affettività Finalità Riconoscere le emozioni Imparare a gestire le emozioni difficili Finalità Favorire la consapevolezza dei comportamenti a rischio fornire strategie per attivare comportamenti protettivi Finalità Aumentare la consapevolezza delle dinamiche interne ai gruppi Attività realizzate con gli alunni
Metodologia La metodologia di tipo attivo esperienziale ormai consolidata e verificata nella sua efficacia allinterno di diversi contestiformativi, propone metodi di Lavoro in gruppo che facilitano il coinvolgimento dei partecipanti quali: brainstorming teatro interattivo Immagini Video Schede operative teatro delloppresso Role playing Giochi o esercizi che prevedono la dimensione corporea. Lapprendimento attivo esperienziale è un processo dinamico che si co-costruisce in maniera sinergica e congiunta con il contributo di facilitatore e partecipante: è solo attraverso lesperienza, il vivere in prima persona ciò di cui si parla, riflettendo e confrontandosi con gli altri che diventa possibile unire aspetti cognitivi ed emotivi. Apprendere dallesperienza diventa lunica strada per il cambiamento.
Perché il gruppo? Il gruppo è il luogo primario delle relazioni sociali durante linfanzia, ladolescenza, letà adulta: al suo interno avvengono in modo spontaneo apprendimenti, condivisione di esperienze e sperimentazione di competenze. Offre molti vantaggi ed opportunità: Consente la conoscenza reciproca Facilita lo scambio e larricchimento Promuove la creatività Favorisce la collaborazione Migliora lautostima individuale Agevola lascolto e la comunicazione
In questo gruppo ho paura di …… Le paure del gruppo Amicizia NON AVER TROVATO DEI VERI AMICI AVERE POCHI AMICI DI CUI FIDARMI CHE IL GRUPPO MI ACCETTI SENZA FARMI SAPERE CHE NON MI VUOLE SEPARARMI DAGLI AMICI E NON RITROVARLI MAI PIU CHE IL GRUPPO SI POSSA SCIOGLIERE CHE I MIEI AMICI TROVINO PERSONE MIGLIORI DI ME RIMANERE SOLO/A FARE QUALCOSA DI MALE O DI SBAGLIATO E PERDERE AMICI CHE QUALCHE MIO AMICO/A NON MI VOGLIA PIU BENE
In questo gruppo ho paura di …… Le paure del gruppo Fiducia in sé stessi (Autostima) ESSERE ME STESSO ESSERE ESCLUSO/A NON ESSERE ACCETTATA/O NON ESSERE VOLUTO/A COMMETTERE UNO SBAGLIO ESSERE GIDICATO/A ESSERE PRESO/A IN GIRO DIRE COSE CHE POSSONO NON PIACERE AGLI ALTRI
In questo gruppo ho paura di …… Le paure del gruppo DELLE PERSONE CHE PARLANO MALE DI ME E CHE MAGARI NON SI GUARDANO DENTRO …. MA DENTRO DI LORO CE UN VUOTO CHE NON ESPRIME GIOIA, FELICITA PERSONALITA
Questionario di gradimento Titolo del progetto: _________________________________ Istituto Comprensivo: _______________________________ Classe: ____ sezione: ____ Esprimi il tuo parere sullattività svolta, segnando una crocetta nella risposta che preferisci Lattività svolta mi ha fatto conoscere cose che non sapevo Lattività svolta è stata interessante Durante lattività mi sono sentito a mio agio e ho potuto esprimere le mie idee Gli esperti hanno trattato gli argomenti con chiarezza Consiglieresti ad un tuo amico di partecipare a questo tipo di attività scolastica? O Per niente 1 Poco 2 Così così 3 Abbastanza 4 Molto
Osservazioni Difficoltà: fluidità nella comunicazione rispetto dei turni di parola Rispetto dell altro mantenere la concentrazione empatizzare Buon grado di entusiasmo Disponibilità a lavorare
Osservazioni Ipersensibilità al giudizio esterno Bassa tolleranza alla frustrazione Diffuso senso di inadeguatezza elevata vulnerabilità rabbia come unica strada possibile
Proposte Docenti Implementare le conoscenze circa nuovi strumenti di insegnamento e modelli educativi (media education) Favorire una maggiore consapevolezza del proprio stato emotivo interno maggiore gestione delle situazioni difficili
Proposte Alunni Attivazioni di percorsi specifici Mantenere continuità con quelli effettuati
Grazie!