Progetto CoHabitat Genitori, alunni, insegnanti: diventare responsabili insieme Montesanvito 27/05/2011 Istituto Comprensivo Monte San Vito Scuola media.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
IL CORPO PROTAGONISTA Imparare la salute: Il corpo protagonista.
La filosofia del progetto
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
Incontro di formazione per educatori alla I esperienza
ISTITUTO COMPRENSIVO DI DIANO MARINA ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO.
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
PRENDERSI “CURA”.
PROGETTO CONTINUITA’ ( AREA AFFETTIVO- RELAZIONALE )
Questionario per lo studente sulla qualità dellofferta educativa della scuola a.s.2006/07 (210 studenti) Sezione qualità apprendimento (dom )
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
… a proposito di INCLUSIONE.
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
Motivazione allo studio e successo scolastico
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
… QUELLI CHE …insegnano…
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Piccole strategie di apprendimento
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
ISTITUTO COMPRENSIVO DI QUISTELLO
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
REPORT Questionario personale Docente
sensibilizzare e diffondere specifiche conoscenze sulle diverse tipologie di DSA; costruire reti di collaborazione per rilevare e sperimentare strategie.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
La mia autostima.
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Ambito Storico-linguistico
Progetto Anno scolastico Punti di partenza per leggere, scrivere e far di conto sulle droghe e i loro significati. Con la supervisione della Città
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
L’ Apprendimento Cooperativo nella scuola del FARE - prof
“METTIAMOCI IN CONTATTO” I. C. « F. De Sanctis» Cervinara, Av
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
Scienze – Classe IV A Mezzani Inf. 2014
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
CHE COS’É? E’ un DOCUMENTO finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra scuola-studenti famiglie E’ uno.
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 DOCENTI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
Perché le TIC nella Didattica

ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
ADOZIONE AFFIDO ACCOGLIENZA
L’angolo delle emozioni…
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
Progetto Innovative Design: “Alla scoperta del Regno Animale” Docente Proponente : Barbara Puggioni (insegnante di sostegno 3°A) Docenti coinvolti : Paola.
"Viaggio alla scoperta delle emozioni"
“Educazione tra pari: tra Amore e Affetti” Aprile 2005 ASL 1 Torino Rosanna D’Ambrosio Antonella Ermacora.
L'ACCOGLIENZA a cura di Carla Villagrossi cos'è da[colligere] [co-] insieme [lègere] raccogliere cogliere, raccogliere.
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
Il Progetto Ben-essere I Servizi Sociali Ufficio Famiglie e Minori L’Istituto Comprensivo di Via Correggio S.I. Il Cartoccino realizzato da e.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
La proposta preventiva per la scuola per l’area dipendenze a.s Dr. Luca Biffi 18 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

Progetto CoHabitat Genitori, alunni, insegnanti: diventare responsabili insieme Montesanvito 27/05/2011 Istituto Comprensivo Monte San Vito Scuola media D. Alighieri Punto Aurora I.R.S. LAurora Società Cooperativa Sociale Dr.ssa Federica Guercio Dr.ssa Federica Lanari Dr. Gianluca Manca

DOCENTIALUNNI DIVENTARE RESPONSABILI INSIEME

Emozioniamoci Percorso psico educativo per il riconoscimento e la gestione Comportamenti a rischio o protettivi: Chi è il responsabile? Percorso di prevenzione e promozione della salute I love my group Percorso psico educativo sulla responsabilità e affettività Classi coinvolte: I A, I B N° incontri: 5 N° alunni coinvolti: 42 Classi coinvolte: II A, II B, IIC N° incontri: 2 N° alunni coinvolti: 69 Classi coinvolte: III A, III B N° incontri: 3 N° alunni coinvolti: 43 Attività realizzate con gli alunni

Emozioniamoci Percorso psico educativo per il riconoscimento e la gestione Comportamenti a rischio o protettivi: Chi è il responsabile? Percorso di prevenzione e promozione della salute I love my group Percorso psico educativo sulla responsabilità e affettività Finalità Riconoscere le emozioni Imparare a gestire le emozioni difficili Finalità Favorire la consapevolezza dei comportamenti a rischio fornire strategie per attivare comportamenti protettivi Finalità Aumentare la consapevolezza delle dinamiche interne ai gruppi Attività realizzate con gli alunni

Metodologia La metodologia di tipo attivo esperienziale ormai consolidata e verificata nella sua efficacia allinterno di diversi contestiformativi, propone metodi di Lavoro in gruppo che facilitano il coinvolgimento dei partecipanti quali: brainstorming teatro interattivo Immagini Video Schede operative teatro delloppresso Role playing Giochi o esercizi che prevedono la dimensione corporea. Lapprendimento attivo esperienziale è un processo dinamico che si co-costruisce in maniera sinergica e congiunta con il contributo di facilitatore e partecipante: è solo attraverso lesperienza, il vivere in prima persona ciò di cui si parla, riflettendo e confrontandosi con gli altri che diventa possibile unire aspetti cognitivi ed emotivi. Apprendere dallesperienza diventa lunica strada per il cambiamento.

Perché il gruppo? Il gruppo è il luogo primario delle relazioni sociali durante linfanzia, ladolescenza, letà adulta: al suo interno avvengono in modo spontaneo apprendimenti, condivisione di esperienze e sperimentazione di competenze. Offre molti vantaggi ed opportunità: Consente la conoscenza reciproca Facilita lo scambio e larricchimento Promuove la creatività Favorisce la collaborazione Migliora lautostima individuale Agevola lascolto e la comunicazione

In questo gruppo ho paura di …… Le paure del gruppo Amicizia NON AVER TROVATO DEI VERI AMICI AVERE POCHI AMICI DI CUI FIDARMI CHE IL GRUPPO MI ACCETTI SENZA FARMI SAPERE CHE NON MI VUOLE SEPARARMI DAGLI AMICI E NON RITROVARLI MAI PIU CHE IL GRUPPO SI POSSA SCIOGLIERE CHE I MIEI AMICI TROVINO PERSONE MIGLIORI DI ME RIMANERE SOLO/A FARE QUALCOSA DI MALE O DI SBAGLIATO E PERDERE AMICI CHE QUALCHE MIO AMICO/A NON MI VOGLIA PIU BENE

In questo gruppo ho paura di …… Le paure del gruppo Fiducia in sé stessi (Autostima) ESSERE ME STESSO ESSERE ESCLUSO/A NON ESSERE ACCETTATA/O NON ESSERE VOLUTO/A COMMETTERE UNO SBAGLIO ESSERE GIDICATO/A ESSERE PRESO/A IN GIRO DIRE COSE CHE POSSONO NON PIACERE AGLI ALTRI

In questo gruppo ho paura di …… Le paure del gruppo DELLE PERSONE CHE PARLANO MALE DI ME E CHE MAGARI NON SI GUARDANO DENTRO …. MA DENTRO DI LORO CE UN VUOTO CHE NON ESPRIME GIOIA, FELICITA PERSONALITA

Questionario di gradimento Titolo del progetto: _________________________________ Istituto Comprensivo: _______________________________ Classe: ____ sezione: ____ Esprimi il tuo parere sullattività svolta, segnando una crocetta nella risposta che preferisci Lattività svolta mi ha fatto conoscere cose che non sapevo Lattività svolta è stata interessante Durante lattività mi sono sentito a mio agio e ho potuto esprimere le mie idee Gli esperti hanno trattato gli argomenti con chiarezza Consiglieresti ad un tuo amico di partecipare a questo tipo di attività scolastica? O Per niente 1 Poco 2 Così così 3 Abbastanza 4 Molto

Osservazioni Difficoltà: fluidità nella comunicazione rispetto dei turni di parola Rispetto dell altro mantenere la concentrazione empatizzare Buon grado di entusiasmo Disponibilità a lavorare

Osservazioni Ipersensibilità al giudizio esterno Bassa tolleranza alla frustrazione Diffuso senso di inadeguatezza elevata vulnerabilità rabbia come unica strada possibile

Proposte Docenti Implementare le conoscenze circa nuovi strumenti di insegnamento e modelli educativi (media education) Favorire una maggiore consapevolezza del proprio stato emotivo interno maggiore gestione delle situazioni difficili

Proposte Alunni Attivazioni di percorsi specifici Mantenere continuità con quelli effettuati

Grazie!