Generazione Italia Osservatorio Roma, 9 Settembre 2010
2 METODOLOGIA Committente:Generazione Italia Tipo e oggetto del sondaggio: Sondaggio telefonico a livello nazionale Metodo di raccolta delle informazioni:Telefonico/C.A.T.I. Universo di riferimento: Popolazione italiana maggiorenne Campione1.000 interviste Errore3,1 Data di realizzazione del sondaggioDal 6 all8 Settembre 2010
3 IL PERCORSO 23 Luglio 2010 Dato Generazione Italia 9,5 28 Luglio 2010 Sulle prime pagine dei giornali arriva il caso Montecarlo Espulsione di Fini dal PDL 29 Luglio Agosto 2010 Dato Futuro e Libertà 5,1 Dato Futuro e Libertà 7,0 1 Settembre 2010 Lintervento di Mirabello Lintervento da Mentana Dato Futuro e Libertà 6,9 5 Settembre Settembre Settembre 2010
4 INTENZIONI DI VOTO
5 Media Gen Media Feb Media Mar Media Apr Media Mag Media Giu Media Lug Ago Set Set Popolo della Libertà 39,037,636,333,833,233,832,730,029,130,0 Lega Nord10,011,311,513,114,813,712,712,313,712,3 La Destra1,81,72,0 1,71,92,02,32,5 UDC6,66,56,87,06,67,26,76,56,96,5 Futuro e Libertà ,05,16,9 Alleanza per lItalia ,70,8 MPA1,4 1,51,21,00,80,70,81,00,9 Partito Democratico 28,627,728,026,025,426,526,024,023,024,6 Italia dei Valori6,06,56,67,58,26,56,16,57,26,5 Sinistra Ecologia e Libertà 1,31,92,23,03,23,84,84,54,84,0 Rifondazione C.+Comunisti It. 1,31,5 2,52,21,81,91,21,51,2 Lista Pannella- Bonino 2,52,4 1,31,41,51,21,0 Verdi--0,61,0 0,90,60,80,5 Movimento 5Stelle ,6 Altro1,5 0,61,71,31,52,04,31,00,7
6 Trend intenzioni di voto dei principali partiti
7 Gli Indecisi Media Giu Media Lug Set Set ,828,634,437,9
8 Governo
9 Il Premier e il Governo Media Feb Media Mar Media Apr Media Mag Media Giu Media Lug Set Set Diff. Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi 60,357,053,054,352,150,045,0 = Governo52,348,5 49,547,445,344,0 =
10 Trend fiducia Premier e Governo
11