 La Chiesa è il podere o campo di Dio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Creazione dell’Umanità
Advertisements

PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
UNITI A CRISTO LEZIONE 12 DELLA SCUOLA DEL SABATO
CIELO IN TERRA LEZIONE 2 DELLA SCUOLA DEL SABATO
il progetto di Dio sugli uomini
Lo Spirito Santo riempie l’universo.
Le transizioni delle diapositive sono MANUALI Anno C 10 gennaio 2010 Domenica II tempo ordinario.
Pentecoste La festa del dono dello Spirito Santo alla Chiesa.
1 LETTURA DAGLI ATTI.
20 OTTOBRE XXIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ORA MEDIA V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al.
Arca di Noé, Salterio di S. Louis, XIII sec.
1.Voi stessi infatti, fratelli, sapete bene che la nostra venuta in mezzo a voi non è stata vana. 2 Ma dopo avere prima sofferto e subìto oltraggi a Filippi,
Parrocchia S. Maria della Guardia
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
Ritardo LUNEDI 4 MARZO2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Ritardo LUNEDI 18 FEBBRAIO 2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Anno I - Lezione 1 SCUOLA TEORICO-PRATICA DI DIREZIONE SPIRITUALE
Pastorale della famiglia Animatori Filippo e Graziella Anfuso
PENTECOSTE 19 maggio 2013 Domenica di
“LA MISSIONE DEL GRUPPO FAMIGLIE”
Verso la Settimana della Chiesa Mantovana 2013
Colossesi 2:12 Il vero battesimo.
PENTECOSTE 11 maggio 2008 Domenica di
per evangelizzare vicini e lontani…
In occasione degli 80 ( ) anni della parrocchia, una lettura della comunità cristiana a partire dagli Atti degli apostoli.
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
15 aprile 2012 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
SCUOLA TEORICO-PRATICA DI DIREZIONE SPIRITUALE
MARIA la donna che trovato Dio.
Musica: Karl Britten Seconda domenica dopo Natale 2 gennaio 2010 Chiesa di Nostra Signora degli Angeli - LA PORZIUNCOLA -SArenal-Maiorca.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
Quarta domenica di Avvento
6 maggio 2012 Domenica V di PASQUA
FELICE CHI CREDE Carlo Maria MARTINI.
Seconda domenica di Pasqua
“Maria Chiesa nascente”
Omaggio a San Paolo. Omaggio a San Paolo Paolo, servo di Cristo Gesù, apostolo per vocazione, prescelto per annunziare il Vangelo di Dio, è nato ebreo.
Litanie al Sacro Cuore di Gesù
Edifichiamo un tempio puro Domenica 6 aprile 2014.
Pastorale Familiare Animatori Filippo e Graziella Anfuso Parrocchia Santa Maria della Guardia - CT Ordine Frati Minori ritardo.
Con Te Maria, incontro a Gesù tuo Figlio! Le virtù di Maria
UNA FAMIGLIA CHE ABITA UNA CASA
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità della Santissima.
9.00.
Epifania del Signore Gesù stesso si vuol manifestare a noi perché,
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Dedicazione della.
Quando gli Ebrei erano ancora nel deserto, prima che entrassero nella Terra promessa, Iddio manifestava la Sua Presenza mediante la colonna di fuoco sul.
Ave Maria, Regina della nostra casa
RITIRO CRESIMANDI San Benedetto in Alpe aprile La Cresima.
Domenica XIV 6 luglio 2014 tempo ordinario
13.00.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella VII a domenica del Tempo.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
La religione e la fede *.
e umile, benedetta dall’Altissimo! Vergine
La Speranza della Croce
Pensieri dei Padri, su Maria, Vergine e Madre e di Dio
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
Musica: “Che cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana)
Anno C 17 gennaio 2016 Domenica II tempo ordinario Domenica II tempo ordinario Musica: Salmo 95 “Cantabo Domino” Cappella antica di München Immagini delle.
11.00 Solennità dei santi Pietro e Paolo apostoli.
Buon Anno di vero cuore....
Anno A Quinta Domenica di PASQUA Quinta Domenica di PASQUA 22 maggio 2011.
Catechesi in pillole Domenica 1 febbraio Istituito da Cristo Effetti: - sacramento della fede e della conversione a Cristo, - la porta di ingresso.
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
Esulti il coro degli Angeli, esulti l'assemblea celeste: un inno di gloria saluti il trionfo del Signore risorto. Gioisca la Terra inondata da così.
La Veglia Pasquale Fratelli, in questa santissima notte, nella quale Gesù Cristo nostro Signore passò dalla morte alla vita, la Chiesa, diffusa su tutta.
IL BATTESIMO “Tu sei il mio Figlio prediletto, in te mi sono compiaciuto”
Transcript della presentazione:

 La Chiesa è il podere o campo di Dio (1 Cor 3,9). vi cresce l’antico olivo = la radice santa sono stati i patriarchi - è avvenuto l’innesto dei Gentili (l’oleastro = i pagani venuti alla fede) - avverrà la riconciliazione coi Giudei (Rm 11,13-26) è stata piantata dal celeste agricoltore come vigna scelta (Mt 21,33-43; Is 5,1). Cristo è la vera vite, che dà vita e fecondità ai tralci, cioè a noi, che per mezzo della Chiesa rimaniamo in lui, e senza di lui nulla possiamo fare (Gv 15,1-5).

 La Chiesa è l’edificio di Dio (1Cor 3,9). Il Signore stesso è la pietra che i costruttori hanno rigettata, ma che è divenuta la pietra angolare (Mt 21,42). Sopra il fondamento di Cristo, la Chiesa è costruita dagli apostoli (1Cor 3,11) e da esso riceve stabilità e coesione. Gli apostoli sono le colonne dell’edificio-Chiesa. Questo edificio viene chiamato in varie maniere:  casa di Dio (1Tm 3,15), nella quale cioè abita la sua famiglia, la dimora di Dio nello Spirito (Ef 2,19-22), la dimora di Dio con gli uomini (Ap 21,3).

 soprattutto tempio santo, il quale, rappresentato dai santuari di pietra, è paragonato dalla liturgia alla città santa: la nuova Gerusalemme in essa, quali pietre viventi veniamo a formare su questa terra un tempio spirituale (1Pt 2,5). «Voi siete le pietre del tempio del Padre che vi eleva sul suo cantiere con gli attrezzi di Cristo, cioè la sua croce, e con la fune dello Spirito Santo» (Ignazio d’Antiochia).

Pietro, conferma i tuoi fratelli. Catacombe di Comodilla, V sec.

chi non ha la Chiesa per madre»  La Chiesa è la «madre nostra» (Gal 4,26; Ap 12,17) «non c’è che una sola madre Chiesa, la quale con la sua fecondità sempre crescente, abbraccia una moltitudine sempre più vasta di figli... Noi siamo nati dal suo seno, nutriti dal suo latte, animati dal suo Spirito… per cui non può avere Dio per padre chi non ha la Chiesa per madre» (S. Cipriano)

Fonte battesimale, Bazzano (Parma)

 un’immagine affine è quella dell’immacolata fidanzata-sposa dell’Agnello (Ap 19,7; 21,2; 22,17) sposa che Cristo «ha amato... e per essa ha dato se stesso, al fine di santificarla» (Ef 5,26) che si è associata con patto indissolubile ed incessantemente «nutre e cura» (Ef 5,29) dopo averla purificata, la volle a sé congiunta e soggetta nell’amore e nella fedeltà (Ef 5,24). Casta meretrix (Rahab, Thamar, Maria Maddalena): distingue tra la dimensione profonda (è casta) e la crosta storica (è anche meretrice). La Chiesa “è santa e insieme sempre bisognosa di purificazione” (LG 8).

Cristo fidanzato con la Chiesa – miniatura X sec.

 La chiesa è come la luna. indica che la chiesa non vive e non risplende di luce propria, ma riflette la luce di Cristo attraversa fasi alterne: ora crescendo, ora calando, anche fino al tramonto, ma mai fino all’estinzione, in virtù della forza che le viene da Cristo la luna è fonte di fertilità, indica la fecondità della chiesa

 Immagine che non c’è in LG: il vascello che viaggia sul mare del mondo: è sballottato dalle onde (variabilità - pericoli). La chiesa è come l’arca di Noè: in mezzo al diluvio della società e della storia, essa offre un riparo sicuro plasticamente si poteva spiegare il principio che «fuori della Chiesa non c’è salvezza» (S. Cipriano) come l’arca accoglieva animali puri e impuri, la chiesa accoglie santi e peccatori. È la barca di Pietro, perciò il viaggio avrà certamente un esito felice. 

Barca di Pietro, lampada di bronzo del IV sec Barca di Pietro, lampada di bronzo del IV sec., Firenze, museo archeologico nazionale

Il mare = il mondo La nave = la Chiesa Il proprietario della nave = Dio Il pilota esperto = il Cristo Il buon vento = lo Spirito Santo La vela = la grazia di Dio L’albero = il trofeo della croce I due timoni = i due Testamenti L’ancora di ferro = la legge di Cristo I passeggeri = l’assemblea dei fedeli I rematori = Pietro e gli apostoli di Cristo Il contenitore d’acqua dolce = il battesimo