Arca di Noé, Salterio di S. Louis, XIII sec.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CAPITOLO PRIMO La relazione sponsale tra uomo e donna negli scritti di Giovanni Paolo II.
Advertisements

RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania (10-20 settembre 2009) Preghiera di inizio giornata.
La Creazione dell’Umanità
Il mistero della Santissima Trinità
PARROCCHIE S. MARTINO E S. ROSALIA
il progetto di Dio sugli uomini
Dal Catechismo della Chiesa Cattolica
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Africa-Madagascar 16 novembre 2009 Oggi preghiamo per la Tanzania.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continente Americano 14 maggio 2010.
a cura di Sergio Bocchini
20 La comunione dei santi PRETI, Mattia
il carisma francescano?
Corso Catechisti- zona XIII 3° incontro. Invito alla lode della Trinità Fratelli siamo convocati nel nome del Padre, del Figlio, dello Spirito Santo Amen.
S. Paolo. Col 1,12-20 R ingraziamo con gioi Dio Padre del Signore nostro GESU CRISTO che ci ha messi in grado di partecipare alla sorte dei santi nella.
S. Paolo. Col 1,12-20 R ingraziamo con gioi Dio Padre del Signore nostro GESU CRISTO che ci ha messi in grado di partecipare alla sorte dei santi nella.
Parrocchia S. Maria della Guardia
I FRUTTI DELLA REDENZIONE
I MISTERI DELLA VITA TERRENA DI GESÙ CRISTO
Ritardo LUNEDI 18 FEBBRAIO 2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Vocazione all’amore autentica immagine di Dio
Anno I - Lezione 1 SCUOLA TEORICO-PRATICA DI DIREZIONE SPIRITUALE
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
PENTECOSTE 11 maggio 2008 Domenica di
Ufficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
IL MISTERO DI CRISTO NEL TEMPO DELLA CHIESA.
di colui che mi ha mandato, di quanto egli mi ha dato,
dai “Discorsi” di Sant’Agostino d’Ippona
I SACRAMENTI I Sacramenti sono segni o gesti, visibili ed efficaci, istituiti da Gesù per dare l’amore, la misericordia, la grazia e la salvezza ad ogni.
Il Sacramento è: L’AZIONE DI CRISTO NELLA CHIESA
SCUOLA TEORICO-PRATICA DI DIREZIONE SPIRITUALE
Sacramento della Iniziazione cristiana
Parrocchia di Trecate.
dicembre 2011 di P. Pierangelo Casella.
ANDIAMO ALLA CENA DI GESÚ
Lo Spirito nei nostri cuori
La PREGHIERA EUCARISTICA
Incontro con i genitori
13.00.
Il sacramento della Nuova Alleanza
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
Epoca di origine. Il cristianesimo prende origine da Gesù Cristo e dal tempo della Sua esistenza si contano i secoli dell’età moderna. Fondatore. Fondatore.
RITO DELLA CRESIMA 26. Dopo l'omelia, tutti si alzano in piedi
S. Paolo. Col 1,12-20 R ingraziamo con gioia Dio Padre del Signore nostro GESU’ CRISTO che ci ha messi in grado di partecipare alla sorte dei santi nella.
21.00.
Un giorno….. papa Giovanni Paolo II era in volo per uno dei suoi tanti viaggi apostolici Uno dei giornalisti che era a bordo con lui, gli domandò:
Matrimonio: vocazione all’amore
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del.
11.00.
9.00.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Dedicazione della.
nella comunità ecclesiale
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella III c Domenica del Tempo.
Dalla lettera di S. Paolo Apostolo agli Efesini
PICCOLA CATECHESI SUL BATTESIMO
13.00.
I Sacramenti che accompagnano il cristiano per tutto il corso della sua esistenza, rappresentano i segni sensibili ed efficaci della Grazia, sono stati.
La religione e la fede *.
credo nello spirito santo
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
#Essere umani Progetto realizzato dall’insegnante di Religione Cattolica Elsa Feira con la collaborazione delle docenti Donatella Gravante, Dolores Chiantaretto,
DIO NON E’ UNA RELIGIONE MA UNA RELAZIONE
9.00 Resurréxi et adhuc tecum sum, alleluia: Son risorto e sono sempre con te, alleluia: posuísti super me manum tuam, alleluia: tu hai posto su di.
Catechesi in pillole Domenica 1 febbraio Istituito da Cristo Effetti: - sacramento della fede e della conversione a Cristo, - la porta di ingresso.
ANDIAMO ALLA CENA DI GESU'
transizione manuale costituisce la sintesi della vita di Gesù l’anticipazione rituale della sua morte imminente un avvenimento preparato da lungo tempo.
dal “Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica” transizione manuale.
La Veglia Pasquale Fratelli, in questa santissima notte, nella quale Gesù Cristo nostro Signore passò dalla morte alla vita, la Chiesa, diffusa su tutta.
IL BATTESIMO “Tu sei il mio Figlio prediletto, in te mi sono compiaciuto”
Transcript della presentazione:

Arca di Noè, Affreschi delle catacombe dei Santi Pietro e Marcellino, III sec.

Arca di Noé, Salterio di S. Louis, XIII sec. Animali puri e impuri Arca di Noé, Salterio di S. Louis, XIII sec.

L’immagine-concetto di Corpo di Cristo (LG 7)

Le valenze positive di questa immagine: La nostra unità in Cristo Il Figlio di Dio, unendo a sé la natura umana e vincendo la morte con la sua morte e resurrezione, ha redento l’uomo e l’ha trasformato in una nuova creatura (Gal 6,15; 2 Cor 5,17). Comunicando il suo Spirito, costituisce come suo corpo i suoi fratelli, che raccoglie da tutte le genti. incarnazione – redenzione – pentecoste + Chiesa

2) Importanza dei sacramenti che ci uniscono in modo reale alla Pasqua di Gesù: col battesimo siamo incorporati a Cristo: «noi tutti fummo battezzati in un solo Spirito per costituire un solo corpo» (1Cor 12,13). Partecipando realmente del corpo del Signore nella frazione del pane eucaristico, siamo elevati al massimo di comunione con lui e tra di noi: «Perché c’è un solo pane, noi tutti non formiamo che un solo corpo, partecipando noi tutti di uno stesso pane» (1Cor 10,17). Così «siamo membri gli uni degli altri» (Rm 12,5). Siamo con-corporei e consanguinei di Cristo.

3) La distinzione dei compiti e dei ministeri nella Chiesa: come tutte le membra del corpo umano, anche se numerose e con diverse funzioni, formano un solo corpo, così anche nella struttura del corpo di Cristo vige un’unità nella diversità dei membri e dei compiti (1Cor 12,12). Uno è lo Spirito, che distribuisce la varietà dei suoi doni (carismi) in forza della sua ricchezza e delle necessità dei ministeri (1Cor 12,1-11), tra i quali primeggia quello degli apostoli. Lo Spirito crea una interna connessione dei membri, producendo la carità tra di loro: “se un membro soffre, tutti soffrono con lui; se un membro è onorato, tutte le altre membra ne gioiscono” (1Cor 12,26).

4) La necessità di conformarsi a Cristo personalmente e come comunità: Lui è il Capo di questo corpo: in lui tutte le cose sono state create. È il principio della creazione, il primogenito dei risorti (Alfa e Omega). Con la sua perfezione e azione riempie delle sue ricchezze tutto il suo corpo: ci cristifica. Tutti i membri devono conformarsi a lui, fino a che Cristo non sia formato in essi.  siamo collegati ai misteri della sua vita per essere resi conformi a lui: con-morti,con-sepolti, con-resuscitati, finché con lui regneremo (Rm 6,1-10).

5) L’amore sponsale di Cristo per la Chiesa: Paolo accompagna la metafora del “corpo” a quella della “sposa” (Ef 5,25-28): Cristo ama la Chiesa come sua sposa, facendosi modello del marito che ama la moglie come il proprio corpo la Chiesa è corpo di Cristo come la sposa è corpo dello Sposo = ma non c’è con-fusione, bensì comunione nella distinzione la Chiesa non ha pari santità con Cristo, sta di fronte a Lui (a-simmetria) e coopera con Lui nella fecondità apostolica.

6) Le membra del corpo sono consustanziali: hanno ricevuto lo stesso Spirito Cristo ci ha resi partecipi del suo Spirito è unico e identico nel capo e nelle membra dà a tutto il corpo vita, unità e moto si può paragonare la sua funzione con quella che il principio vitale, cioè l’anima, esercita nel corpo umano. Chiesa come tempio dello Spirito Santo aiuta a chiarire Chiesa come corpo di Cristo: la Chiesa è un organismo vivo e dinamico (un corpo) perché animato dallo Spirito Santo, che è il principio di unità e, insieme, della varietà dei doni della Chiesa.