Motivare l’ApprendimenTo con Tecnologie Innovative

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un esempio di presentazione
Advertisements

Come si crea un Sito Web a cura del Prof. Sampognaro Giuseppe
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
IN VIAGGIO VERSO IL MEDIOEVO
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Riscaldamento quiz compito alla ricerca
Dal testo all’ipermedia
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
Word, Corel Photo Paint, Dreamweaver Descrizione
Adesione Attività Promozionali FIPAV. Introduzione Gli istituti scolastici di scuola primaria possono aderire alle attività promozionali della FIPAV così
Pari opportunità.
Un itinerario manzoniano
“PER STRADA SICURI…….SI PUÒ”
Benvenuto nella presentazione “esercitazione” di Power Point.
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
INTERNET 1. WWW WWW, World Wide Web è unenorme banca dati mondiale, distribuita su un grandissimo numero di locazioni (siti), collegati fra loro da reti.
Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza GNU Free Document Author Kristian Reale Rev.
PROGETTO DI EDUCAZIONE STRADALE
ISTITUTO COMPRENSIVO DI FIORENZUOLA D’ARDA ( PC ) DIRIGENTE SCOLASTICO: Dr. CARLA MAFFINI “STRA_______BIMBO 08” CON LA PARTECIPAZIONE DEI VIGILI.
Progetto Lingue 2000 DIREZIONE DIDATTICA ORVIETO CAPOLUOGO Piazza Marconi n. 3 Tel Fax
La ricerca in rete e la comunicazione/collabor azione Laboratorio Le fonti e la ricerca nel web.
EHI, VUOI FARE UN GIRO? SEGUICI, come chi siamo?
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
USO DI POWER POINT PER CREARE UNA PRESENTAZIONE/TESINA IPERTESTUALE
Le immagini misteriose
Educare alla cittadinanza riferito a bambini di 5 anni della scuola dellinfanzia può sembrare apparentemente complesso e non adatto alle loro capacità.
Classe 5 A Pr1 Il Sito Web Internet è la rete mondiale grazie alla quale possiamo comunicare via computer con ogni parte del globo. Di Internet fa parte.
Rocco – Schede di Informatica I 5 PASSI PER FARE UNA PRESENTAZIONE.
Progettazione multimediale
ALCUNI PASSI PER L’INSERIMENTO DATI NELLE MASCHERE - RISPOSTE ALLIEVI
Adesione Attività Promozionali FIPAV. Introduzione Gli istituti scolastici di scuola primaria possono aderire alle attività promozionali della FIPAV così
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
Educazione Stradale Per gli alunni delle classi 5^ della Scuola Primaria e delle classi 1^ e 2^ della Scuola Secondaria di primo grado.
Tutto Power Point … …diapositiva per diapositiva!
Scuola media “P.Serafini” Sulmona
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
LUNEDI CD – RAPISARDI - CT PROGETTO INNOVASCUOLA CPS – CANNIZZARO - CT PERCHE USARE LA LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE (LIM) ? LE MOTIVAZIONI.
Scuola primaria A. Ricchi Anno scolastico 2011\12.
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
per l'ingresso in Europa
SCUOLA PRIMARIA DI PARONA A.S
SCUOLA PRIMARIA PIER LOMBARDO DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO – NOVARA
Comportamento del Pedone da adottare o evitare
Scuola dell'Infanzia “Galvani”
FILASTROCCA DEL BIMBO ATTENTO
WEBQUEST:CHI SONO GLI EGIZI?
Usr Emilia-Romagna – Usp Bologna Provincia di Bologna
Educazione alla sicurezza e alla segnaletica stradale
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
Modulo 6 Test di verifica
Le operazioni aritmetiche
ISTITUTO COMPRENSIVO BIELLADUE SCUOLA MEDIA DI PAVIGNANO
Corso Web CSV – Andiamo on-line 1 Andiamo on-line Corso di formazione Elementi base per la costruzione di un sito web.
Costruiamo il blog della biblioteca. PARTIAMO DAL SITO 1.INSERISCI L’INDIRIZZO 2. CLICCA SU APRI UN BLOG.
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
Educazione alla guida sicura
Realizzazione Sito Web
... SU E GIU’ … PER LO STIVALE
Sito internet
Diritto e legislazione turistica
Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A
Creazione di un sito web con Microsoft FrontPage A cura di Marco Farina
Storia e Cittadinanza - Seminario di studi marzo Torino -Venaria Reale Le risorse dell’insegnamento: le tecnologie A cura di Patrizia.
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Personale docente neo-immesso in ruolo PROVINCIA CN
EDUCAZIONE STRADALE LA STRADA…una giungla!
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città I genitori, la scuola, la circoscrizone, il comune … Progetto piedibus –
PABLO PICASSO - Il segno e l’arte – ……por Amor al Arte
Renato Descartes, in arte Cartesio
Transcript della presentazione:

Motivare l’ApprendimenTo con Tecnologie Innovative QUO VADIS? Utilizzo di webquest per la costruzione di itinerari tematici m.a.t.t.i. Motivare l’ApprendimenTo con Tecnologie Innovative Autori: Biasco Giuseppina, De Tursi Francesca, Martella A.Rita. Villani Paola, Volpe Ada I.C.S. Acquarica del Capo maggio 2010

SCENARIO: VUOI ESSERE VIGILE URBANO PER UN GIORNO SCENARIO: VUOI ESSERE VIGILE URBANO PER UN GIORNO? SE SARAI UN BUON PEDONE POTRAI DIVENTARLO. RICORDA: CONOSCERE E RISPETTARE LE REGOLE DELLA STRADA SIGNIFICA SALVAGUARDARE LA SICUREZZA E LA SALUTE PROPRIA E ALTRUI.

GLI INSEGNANTI TI PROPONGONO mar. ’17 di realizzare, sul tema dell’educazione stradale, una presentazione multimediale salvata su CD o su PEN DRIVE che potrà essere utile ai compagni e ai docenti quando tu stesso la illustrerai. I.C.S. Acquarica del Capo

FASI Dopo che l’insegnante avrà formato nella classe mar. ’17 Dopo che l’insegnante avrà formato nella classe gruppi di 3 / 4 alunni e ne avrà nominato un responsabile, dovrai con il tuo gruppo, svolgere i “compiti” elencati.  COMPITO 1 COMPITO 2 COMPITO 3 COMPITO 4 COMPITO 5 Il responsabile dovrà curare che ogni componente del gruppo esegua il proprio lavoro. I.C.S. Acquarica del Capo

COMPITO 1 LA SEGNALETICA STRADALE mar. ’17 Naviga e scopri i segnali verticali, orizzontali, luminosi, manuali, complementari. Apri la cartella “documenti”. Crea una nuova cartella “LA SEGNALETICA” dove inserirai i lavori prodotti dal tuo gruppo.  Collegati ad Internet. Naviga attentamente le pagine dei siti proposti. http://www.educazionestradale.net/ http://www.sofra.it/index.php?l=it&idn=1&idnp=405&onlpg=2 http://www.vigileamico.it/segnali_luminosi.html http://tuttoscuola.altervista.org/segnali/0-segnali.htm Con i tuoi compagni, recati presso la biblioteca della Scuola Primaria, dove troverai il CD (In strada con noi) giovedì dalle ore 16,00 alle ore 18,00 I.C.S. Acquarica del Capo

COMPITO 2 ORIENTARSI NEL PAESE mar. ’17 Recati presso l’ufficio tecnico del Comune del tuo Paese e procurati lo STRADARIO DI ACQUARICA DEL CAPO /Lecce) Naviga e scopri come dare informazioni in lingua italiana – inglese e/o francese del percorso che dalla Scuola Secondaria del tuo paese conduce alla Masseria di CELSORIZZO. Documentati sulle origine storiche della Masseria di CELSORIZZO consultando nella biblioteca della S.S. di 1° grado il testo “Acquarica del Capo-Percorsi nel territorio e nella memoria” Apri la cartella “documenti”. Crea una nuova cartella “ORIENTARSI NEL PAESE” dove inserirai i lavori prodotti dal tuo gruppo.  Collegati ad Internet. Naviga attentamente le pagine dei siti proposti. www.montgomerycountymd.gov/walk www.newzealand.govt.nz www.bikewise.co.nz I.C.S. Acquarica del Capo

COMPITO 3 IL PEDONE Quali regole deve rispettare il pedone mar. ’17 Quali regole deve rispettare il pedone per attraversare una strada: priva di strisce pedonali/munita di strisce pedonali/in prossimità di un semaforo spento o lampeggiante/in prossimità di un incrocio/senza marciapiede? Naviga e scopri il corretto comportamento del pedone. http://www.bisia.altervista.org/pangea06_07/b4/bstradacomp.pdf (vedi Pangea 1- classi 5^ - un passo alla volta   http://www.piedibus.it/ http://www.aniomap.it/pedone%20pirata.html Recati presso la biblioteca della S.S. e consulta l’opuscolo “CAMPAGNA PER LA SICUREZZA STRADALE NELLA SCUOLA DELL’OBBLIGO” della Provincia di LE  Apri la cartella “documenti”. Crea una nuova cartella “IL PEDONE” dove inserirai i lavori prodotti dal tuo gruppo.      I.C.S. Acquarica del Capo

COMPITO 4 IL VIGILE URBANO Come distingui un vigile da un comandante di polizia municipale? Quali sono i compiti di un vigile nei pressi di un edificio scolastico? Naviga e scopri il corretto comportamento del pedone per muoversi in sicurezza in ogni situazione. http://www.educazionestradale.net/html/manuali.html http://win.vigileamico.it/Vigile%20Urbano/gradi%20PM.htm  http://www.poliziamunicipale.it/aree/home.aspx Recati presso la biblioteca della S.S. e consulta l’opuscolo “CAMPAGNA PER LA SICUREZZA STRADALE NELLA SCUOLA DELL’OBBLIGO” della Provincia di LE  Apri la cartella “documenti”. Crea una nuova cartella “IL VIGILE URBANO” dove inserirai i lavori prodotti dal tuo gruppo.      mar. ’17 I.C.S. Acquarica del Capo

compito 5 presentazione I responsabili dei gruppi preparano una presentazione multimediale utilizzando i prodotti dei 4 gruppi. 1.Apri Powerpoint, crea e salva un file con il nome “QUO VADIS?” 2.    Prepara la diapositiva “titolo”: scegli il carattere, applica uno sfondo… 3.   Inserisci le altre diapositive necessarie a presentare IL LAVORO  (devono essere da 2 a 6 per COMPITO);  scegli diapositive già predisposte per l’inserimento di testi e immagini. 4.    Inserisci, accanto al testo, i disegni scannerizzati, immagini, gif animate….. 5.    Applica una semplice animazione ad ogni diapositiva. 6.   Insieme agli altri responsabili, controlla la presentazione di tutte le diapositive. 7. Salva la presentazione su pen drive oppure, con l’aiuto dell’insegnante, masterizzala su CD. mar. ’17 I.C.S. Acquarica del Capo

conclusione Un progetto ben riuscito di webquest ti avrà permesso di:   mar. ’17 interagire con i tuoi compagni assumendo e scambiando ruoli diversificati; superare conflitti e condividere il lavoro e i risultati; realizzare un prodotto spendibile frutto di uno spirito collaborativo e di autorganizzazione. verificare la validità del tuo percorso mediante il consenso da parte di compagni,docenti e della Dirigente Scolastica. imparare “divertendosi” sentendosi protagonisti attivi nell’apprendimento e nell’autovalutazione continua.   I.C.S. Acquarica del Capo

I tuoi insegnanti valuteranno:

Autovalutazione mar. ’17 I.C.S. Acquarica del Capo

mar. ’17 I.C.S. Acquarica del Capo Buon lavoro !