Francesco Cavalera Liceo Scientifico "A.Vallone"

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le forme dello spazio Caffè Scienza. Associazione formaScienza.
Advertisements

Le rette.
I sistemi di equazioni di I grado
INDIVIDUARE PROPRIETÀ. TROVA 3 NUMERI DISPARI LA CUI SOMMA SIA 100 Se formalizziamo, tenendo conto di tutti i fattori 2k+1+2h+1+2j+1=100 Cioè 2(k+h+j+1)+1=100.
Gli Elementi di Euclide
CONOSCERE CONOSCERSI COMUNICARE
I Poligoni.
Informatica Generale Alessandra Di Pierro
GEOMETRIA IPERBOLICA.
esponente del radicando
1 Grandezze omogenee, commensurabili e incommensurabili
Algoritmi e Strutture Dati con Laboratorio (Modulo II)
Iterazione enumerativa (for)
Elementi di Matematica
Elementi di Matematica
Capitolo 11 Grafi e visite di grafi Algoritmi e Strutture Dati.
Capitolo 11 Grafi e visite di grafi Algoritmi e Strutture Dati.
Capitolo 11 Grafi e visite di grafi Algoritmi e Strutture Dati.
Torniamo al terzo problema. Vi è mai capitato di andare in libreria alla ricerca di un libro, cercare tra gli scaffali e non trovarlo... Allora chiedete.
I Sistemi Lineari Molti, problemi per poter essere risolti, hanno bisogno dell’introduzione di uno o più elementi incogniti. Ad esempio consideriamo il.
LA PROBABILITA’.
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive
IL GIOCO DELLA LOGICA.
La Vita I sette ponti di Könisberg Curiosità
L’ellisse come luogo di punti
INSALATA DI MATEMATICA…
Dai Ponti di Königsberg al Grafo di Progetto
Dalle potenze ai numeri binari
IL TRIANGOLO DI TARTAGLIA
Algoritmi e Strutture Dati
COSTRUZIONI GEOMETRICHE ELEMENTARI 2
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Prof. Francesco Gaspare Caputo
I POLIGONI.
Algoritmo per la generazione dei primi 20 numeri dispari Autore: Francesco Russo matr
Grafi CORDA – Informatica A. Ferrari Testi da Marco Bernardo Edoardo Bontà Dispense del Corso di Algoritmi e Strutture Dati.
La scomposizione col metodo di Ruffini
Circonferenza e cerchio
EQUAZIONI IRRAZIONALI
TEOREMA DI PITAGORA In un qualsiasi triangolo rettangolo il quadrato costruito sull’ipotenusa è equivalente alla somma dei quadrati costruiti sui due cateti.
Proprietà topologiche Presentazione di Bruno Jannamorelli.
La ricorsione.
Esatto, e perché non lo é? Questa é una funzione, eccome! Perché, cosa le manca ? Questa é una funzione, eccome! Perché, cosa le manca ?
I Poligoni.
liceo Lioy e liceo Pigafetta, 10 febbraio 2011
Spiegazione di alcuni concetti
Le quattro operazioni.
Moltiplicazioni a più cifre
RETI ELETTRICHE Leggi di Kirchhoff.
Capitolo 11 Grafi e visite di grafi Algoritmi e Strutture Dati.
Prof.ssa Carolina Sementa
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
Forma normale delle equazioni di 2° grado Definizione. Un'equazione di secondo grado è in forma normale se si presenta nella forma Dove sono numeri.
I Poligoni.
SOLIDI PLATONICI.
ASD a.a.2010/2011- Lezione 12 Algoritmi e Strutture dati a.a.2010/2011 Prof.ssa Rossella Petreschi Backtracking/ Branch and Bound Lezione n°12.
DIPENDENZA STATISTICA TRA DUE CARATTERI Per una stessa collettività può essere interessante studiare più caratteri presenti contemporaneamente in ogni.
Triennio 1Preparazione giochi di Archimede - Triennio.
Sistemi di equazioni lineari. Sistemi di primo grado di due equazioni a due incognite Risolvere un sistema significa trovare la coppia di valori x e y.
La numerazione ottale. Il sistema di numerazione ottale ha ampio utilizzo in informatica E’ un sistema di numerazione posizionale La base è 8 Il sistema.
Raccogliamo x al primo membro e 2 al secondo:
Criteri di divisibilità
Le caratteristiche dei poligoni
STUDIO DI UNA DISEQUAZIONE DI SECONDO GRADO
Prof.ssa Livia Brancaccio 2015/16
Rapporti e proporzioni
Triennio 1Preparazione giochi di Archimede - Triennio.
1 ELEMENTI DI CALCOLO COMBINATORIO. 2 Elementi di calcolo combinatorio Si tratta di una serie di tecniche per determinare il numero di elementi di un.
IL CERCHIO E LA CIRCONFERENZA.
I RADICALI ARITMETICI.
Transcript della presentazione:

Francesco Cavalera Liceo Scientifico "A.Vallone" PONTI E ISOLE Francesco Cavalera Liceo Scientifico "A.Vallone"

Francesco Cavalera Liceo Scientifico "A.Vallone" PONTI E ISOLE Ci chiediamo se, date alcune isole, è possibile collegarle a piacimento con quanti ponti vogliamo. Per esempio, è possibile collegare: a) 4 isole, in modo che da 3 isole escano 2 ponti e dalla quarta ne escano 4? b) 4 isole, in modo che da 3 isole escano 2 ponti e dalla quarta ne escano 3? c) 5 isole, in modo che da 3 isole escano 2 ponti e dalle altre 2 ne escano 4 e 3 rispettivamente? d) 3 isole, in modo che da una escano 3 ponti, da un’altra 2 ponti e dalla terza solo 1? e) 3 isole, in modo che da ciascuna escano 3 ponti? Francesco Cavalera Liceo Scientifico "A.Vallone"

Francesco Cavalera Liceo Scientifico "A.Vallone" B C D a) Uno dei modi per collegare 4 isole A, B, C e D, in modo che da A, B e C escano 2 ponti, mentre da D ne escano 4. Ci sono altri modi? E negli altri casi? Francesco Cavalera Liceo Scientifico "A.Vallone"

Facciamo qualche osservazione. Nei casi realizzabili: Come si vede, non tutti i collegamenti sono realizzabili nel modo voluto. C’è una regola? Facciamo qualche osservazione. Nei casi realizzabili: Qual è il numero totale n dei ponti? Quanto vale la somma s dei numeri dei ponti uscenti da ogni isola? C’è una relazione tra n ed s? Quale? Come la giustifichiamo? Effettuando la somma s, quante volte viene conteggiato ogni ponte? Ogni ponte viene conteggiato due volte, quindi deve essere n = s/2 e perciò s pari. Dunque: I collegamenti di un numero qualsiasi di isole con numeri qualsiasi di ponti sono realizzabili solo se la somma dei numeri dei ponti uscenti da ogni isola è pari. Francesco Cavalera Liceo Scientifico "A.Vallone"

Francesco Cavalera Liceo Scientifico "A.Vallone" Il numero dei ponti uscenti da un’isola verrà chiamato grado dell’isola e un’isola verrà chiamata pari o dispari a seconda che il suo grado sia pari o dispari. A B C D 2 2 ponti in uscita, grado 2, A pari 3 ponti in uscita, grado 3, C dispari 2 2 ponti in uscita, grado 2, B pari 3 s = 2+2+3+5 = 12, pari 5 5 ponti in uscita, grado 5, B dispari Allora, per quanto abbiamo detto in precedenza, i collegamenti di un numero qualsiasi di isole con numeri qualsiasi di ponti sono realizzabili solo se la somma dei gradi di ogni isola è pari. Francesco Cavalera Liceo Scientifico "A.Vallone"

Domanda: le isole dispari possono essere in numero qualsiasi? No! O le isole sono tutte pari, oppure le isole dispari sono in numero pari, perché altrimenti la somma dei loro gradi sarebbe dispari! A B C D 2 3 5 In particolare, se il numero di isole è dispari, esse non possono essere tutte dispari! Tra i casi proposti, sono dunque realizzabili solo a) e d). Francesco Cavalera Liceo Scientifico "A.Vallone"

I collegamenti sono realizzabili solo se… Altra domanda: la condizione che la somma dei gradi sia pari è sufficiente per assicurare la realizzabilità? Ad esempio, è possibile collegare 4 isole, in modo che da dalle prime 3 escano 2 ponti e dall’ultima ne escano 8? Dunque: I collegamenti sono realizzabili solo se… …ogni grado è minore o uguale alla somma dei rimanenti Ci ricorda niente questa condizione? Francesco Cavalera Liceo Scientifico "A.Vallone"

Francesco Cavalera Liceo Scientifico "A.Vallone" Possiamo rappresentare sinteticamente i collegamenti da realizzare con una sequenza in cui riportiamo i gradi di ogni isola: Ad esempio, i casi a), b), c), d) considerati in precedenza si possono rappresentare con le sequenze: a) (2, 2, 2, 4) b) (2, 2, 2, 3) c) (2, 2, 2, 3, 4) d) (3, 2, 1) e) (3, 3, 3) Sono realizzabili i collegamenti rappresentati dalle seguenti sequenze? (2, 3, 4, 2) (3, 3, 3, 5) (3, 2, 7) (1, 2, 2, 3, 5) (1, 2, 2, 4, 3) Scrivere due sequenze a piacere, diverse dalle precedenti, rappresentanti collegamenti realizzabili e…realizzarli. Francesco Cavalera Liceo Scientifico "A.Vallone"

PASSEGGIATE Una volta realizzati i collegamenti tra le isole, ci chiediamo: E’ possibile fare una passeggiata che, partendo da un’isola e terminando in un’altra (non necessariamente la stessa), ci permetta di attraversare tutti i ponti solo una volta ? A B C D ? Francesco Cavalera Liceo Scientifico "A.Vallone"

Francesco Cavalera Liceo Scientifico "A.Vallone" Facciamo qualche osservazione: se un’isola A è dispari e se nella passeggiata ogni ponte viene attraversato una ed una sola volta una passeggiata iniziata in un’altra isola deve terminare necessariamente in A. A Francesco Cavalera Liceo Scientifico "A.Vallone"

Francesco Cavalera Liceo Scientifico "A.Vallone" mentre una passeggiata iniziata in A deve terminare necessariamente in un’altra isola. A Francesco Cavalera Liceo Scientifico "A.Vallone"

Francesco Cavalera Liceo Scientifico "A.Vallone" se un’isola A è invece pari e se nella passeggiata ogni ponte viene attraversato una ed una sola volta una passeggiata iniziata in A deve terminare necessariamente in A. A Francesco Cavalera Liceo Scientifico "A.Vallone"

mentre se inizia fuori da A termina pure fuori da A Francesco Cavalera Liceo Scientifico "A.Vallone"

Francesco Cavalera Liceo Scientifico "A.Vallone" Ricapitolando: se un’isola A è dispari, una passeggiata iniziata in A termina fuori da A, una iniziata fuori da A termina in A se un’isola è pari, una passeggiata iniziata in A termina in A, una iniziata fuori da A termina fuori da A Ma allora, una passeggiata iniziata in un’isola A pari deve terminare in A ma anche in tutte le isole dispari, mentre una iniziata in un’isola A dispari deve terminare comunque in un’altra isola dispari Quindi, perché una passeggiata che attraversi tutti i ponti una sola volta sia possibile: o le isole sono tutte pari, nel qual caso una passeggiata può iniziare in un’isola qualsiasi e deve terminare nella stessa isola oppure le isole dispari sono solo 2, nel qual caso una passeggiata può iniziare solo in una delle due e finire nell’altra Francesco Cavalera Liceo Scientifico "A.Vallone"

E’ possibile la passeggiata in questo caso? Sì, perché ci sono solo 2 isole dispari, A e C A B C 3 E qual è una possibile passeggiata? 4 2 1 5 Numeriamo i ponti 6 Una possibile passeggiata può essere allora descritta così: A 1 2 3 4 5 6 Altre possibili passeggiate: A345612; A342156; C124563 … Francesco Cavalera Liceo Scientifico "A.Vallone"

Francesco Cavalera Liceo Scientifico "A.Vallone" E’ possibile la passeggiata in questo caso? No, perché ci sono 4 isole dispari: A, B, D ed E A B C D E Francesco Cavalera Liceo Scientifico "A.Vallone"

E’ possibile la passeggiata in questo caso? Sì, perché le isole sono tutte pari A B C D E E qual è una possibile passeggiata? Francesco Cavalera Liceo Scientifico "A.Vallone"

Francesco Cavalera Liceo Scientifico "A.Vallone" I PONTI DI KÖNIGSBERG Nella città di Königsberg, in Prussia (oggi Kaliningrad, in Russia), il fiume Pregel si divide in due rami formando due isole, collegate fra di loro e al resto della città da 7 ponti. Veduta della città I sette ponti Ai tempi del matematico Euler fu posto il problema se fosse possibile con una passeggiata attraversare tutti i ponti sul Pregel una ed una sola volta. Francesco Cavalera Liceo Scientifico "A.Vallone"

Il problema fu risolto da Euler nel 1736. Possiamo dare anche noi la risposta che diede Euler, tenendo conto che le zone A, B, C e D possono essere considerate tutte isole, in quanto si può passare da una all’altra solo attraverso i ponti. La passeggiata è impossibile, perché le isole sono 4 e tutte dispari! Francesco Cavalera Liceo Scientifico "A.Vallone"

Francesco Cavalera Liceo Scientifico "A.Vallone" GRAFI C D E B A E’ possibile disegnare completamente con un tratto continuo questa figura partendo da uno dei punti segnati e finendo in un altro, non necessariamente lo stesso, senza percorrere due volte lo stesso tratto? Francesco Cavalera Liceo Scientifico "A.Vallone"

I punti non sono altro che “isole” mentre le linee sono invece ponti. Come si può vedere, è possibile farlo solo partendo da C e finendo in D, o viceversa. Come mai ? C D E B A I punti non sono altro che “isole” mentre le linee sono invece ponti. Francesco Cavalera Liceo Scientifico "A.Vallone"

Un insieme di punti e di linee che li collegano è chiamato grafo. I punti di un grafo vengono chiamati nodi, mentre le linee vengono chiamate archi. In analogia con quanto abbiamo fatto per le isole: Chiamiamo grado di un nodo il numero di archi uscenti dal nodo E inoltre: Un nodo di un grafo viene chiamato pari o dispari se il numero di archi uscenti dal nodo è pari o dispari. Francesco Cavalera Liceo Scientifico "A.Vallone"

Francesco Cavalera Liceo Scientifico "A.Vallone" Considerando i nodi come isole e gli archi come ponti e tenendo conto che tracciare completamente con un tratto continuo un grafo partendo da un nodo e finendo in un altro equivale a fare una passeggiata che attraversa tutti i ponti una ed una sola volta, possiamo affermare che è possibile tracciare un grafo con tratto continuo sole se: o i nodi sono tutti pari, nel qual caso il grafo può essere tracciato partendo da un nodo qualsiasi e terminando nello stesso nodo oppure i nodi dispari sono solo 2, nel qual caso il grafo può essere tracciato partendo da uno dei due e finendo nell’altro Francesco Cavalera Liceo Scientifico "A.Vallone"

Francesco Cavalera Liceo Scientifico "A.Vallone" In questo grafo A, B ed E sono nodi pari, mentre C e D sono nodi dispari C D E B A Quindi è possibile tracciarlo con un tratto continuo solo partendo da C e terminando in D o viceversa, ma non partendo da A, B o E ! Francesco Cavalera Liceo Scientifico "A.Vallone"

Francesco Cavalera Liceo Scientifico "A.Vallone" E in questo caso ? Tutti i nodi sono pari, quindi può essere tracciato partendo da un nodo qualsiasi e terminando nello stesso E in questo caso ? Ci sono 4 nodi dispari, quindi non può essere tracciato con tratto continuo Francesco Cavalera Liceo Scientifico "A.Vallone"

Quali dei seguenti grafi è possibile tracciare con un tratto continuo? Per quali poligoni regolari è possibile tracciare con un tratto continuo il grafo costituito da tutti i lati e tutte le diagonali? Francesco Cavalera Liceo Scientifico "A.Vallone"