I C “G. M. Columba” SORTINO (SR) CLASSE III C Iter legis I C “G. M. Columba” SORTINO (SR) CLASSE III C
Introduzione Quest’anno scolastico abbiamo iniziato lo studio di una nuova materia: “CITTADINANZA E COSTITUZIONE Siamo alunni di terza media e ci stiamo preparando agli esami affrontando diversi argomenti di attualità
Argomenti della discussione Abbiamo affrontato come argomento di studio gli organi istituzionali del nostro Paese Abbiamo analizzato la funzione del parlamento
Primo argomento Il Parlamento, formato dalla Camera dei deputati e dal Senato, detiene in Italia il potere legislativo e quindi discute, per poi approvare o respingere, le leggi proposte da uno o più dei suoi membri Esistono due tipi di leggi: Leggi ordinarie, cioè quelle che non mostrano alcun aspetto che contraddica la Costituzione Leggi costituzionali, cioé quelle che devono essere esaminate da apposite commissioni le quali devono stabilire la loro legittimità costituzionale
Secondo argomento Ci siamo soffermati sull’iter parlamentare di una legge Una legge può essere proposta sia da un parlamentare, sia dal Governo, sia da un Consiglio regionale, sia da un gruppo di almeno cinquantamila elettori
Terzo argomento La nostra insegnante ci ha presentato il procedimento legislativo, cioè il percorso necessario per arrivare all’approvazione di una legge Noi abbiamo riportato su uno schema le varie fasi dell’iter
Esempi concreti In classe abbiamo simulato un iter legislativo La classe è stata trasformata in aula parlamentare e noi ci siamo divertiti ad interpretare il ruolo di deputati e senatori Video della simulazione
Fasi successive Riassumere i compiti assegnati agli spettatori Illustrare brevemente le azioni che si intende intraprendere di persona
PRIMA PROPOSTA DI LEGGE sulla tematica dell’istruzione La proposta di legge riguarda la valutazione finale degli esami di licenza media. Una valutazione altamente formativa dovrebbe tener conto dell’intero curriculo dell’alunno e non solo del risultato delle prove d’esami, sostenute, fra l’altro, in condizioni di emotività, trattandosi del “primo esame,Inoltre la durata della prova nazionale dovrebbe essere portata a 90 minuti.
SECONDA PROPOSTA DI LEGGE sulla tematica ambientale La proposta di legge riguarda la possibilità di rottamare gli elettrodomestici per salvaguardare l’ambiente. Si dovrebbe evitare lo spreco di alcuni materiali utilizzati nella fabbricazione degli elettrodomestici e l’utilizzo di altri, magari, biodegradabili.
Il testo così approvato COME SI FORMA UNA LEGGE Una delle due Camere riceve la proposta di legge Ordina la promulgazione sulla Gazzetta Ufficiale La promulga (dichiara valida e operante la Legge) La esamina e la vota articolo per articolo Dopo 15 giorni la legge entra in vigore Il Presidente della Repubblica verifica che non contrasti con la Costituzione La invia all’altra Camera che la vota articolo per articolo senza modifiche Restituisce la Legge alle Camere motivando perché appare incostituzionale Il testo così approvato viene inviato al Presidente della Repubblica Il procedimento legislativo riprende dalla prima Camera
Video della simulazione 12