I C “G. M. Columba” SORTINO (SR) CLASSE III C

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sezione II – La formazione delle leggi
Advertisements

IL PARLAMENTO È il luogo dove si riuniscono i Parlamentari, cioè le persone che sono state elette per prendere le decisioni a nome di tutti i cittadini.
La funzione legislativa del Parlamento
IL PARLAMENTO ITALIANO
Il Parlamento Sistema bicamerale perfetto
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
LE ANTINOMIE NORMATIVE
Funzioni del Parlamento
PARLAMENTO PARLAMENTO.
La condizione di parlamentare Requisiti: Non occorrono particolari requisiti né titoli di studio.
Funzioni del Parlamento
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
ORGANI COSTITUZIONALI
IL PARLAMENTO L’ ITER LEGIS.
Liniziativa di legge Sede del Senato. Disegno di legge Viene approvato dal Consiglio dei Ministri e presentato al Presidente di una delle due Camere.
Liniziativa di legge Palazzo Montecitorio A cura di Fabiano Annamaria.
La incidenza della riforma costituzionale sul procedimento di formazione della legge Qualche necessaria premessa: 1) Le trasformazioni del sistema bicamerale:
Costituzione prevede possibilità cittadini proporre leggi dette di iniziativa popolare Possibilità vanificata dai regolamenti di Camera e Senato Maggior.
Gli organi costituzionali della Repubblica italiana
Le fonti del diritto.
Effetti della sentenza di accoglimento
Procedimenti legislativi: fase deliberativa
Il Presidente della Repubblica
Forme di Stato e di governo
LA COSTITUZIONE ITALIANA.
Come nasce una legge.
PARLAMENTO PARLAMENTO.
Il parlamento e la formazione delle leggi
PARLAMENTO Lezione 8.
Iter legislativo: fasi
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
Vedi appresso proposte di modifica
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
L’insieme delle norme giuridiche si chiama ordinamento giuridico
Il Parlamento Funzioni
Diritto pubblico (a/a 2013/2014)
Il procedimento legislativo
Iter legislativi e commissioni
Approfondimento diritto
Le Fonti del diritto pubblico italiano
Le Fonti del diritto pubblico italiano
5. PARLAMENTO.
ITER ORDINARIO DI FORMAZIONE DI UNA LEGGE
PRESIDENTE CAMERA DEPUTATI (630) GRUPPI PARLAMENTARI COMPOSIZIONE
Le Fonti del diritto pubblico italiano Le fonti statali.
Laboratorio digitale di Diritto. Surfing the Parliament Focus digitale.
L’ordinamento della Repubblica
IL PARLAMENTO.
Diritto Stato, servizi, imprese.
L’ordinamento della Repubblica.
IL PARLAMENTO.
Legislativamente Presentazione offerta servizi. Presentazione Legislativamente è una nuova realtà che opera nell’ambito del monitoraggio legislativo nei.
Abbiamo cinque fasi: 1. INIZIATIVA – il progetto di legge viene presentato al Parlamento 2. DISCUSSIONE E APPROVAZIONE – il progetto di legge viene discusso.
PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA»
LE RIFORME ISTITUZIONALI
Il sistema delle fonti e la disciplina del turismo
Lo Stato e i suoi organi Democrazia e sovranità Il diritto di voto
La formazione delle leggi
Formazione delle leggi Come nasce una legge Rielaborazione di un progetto sulla Costituzione a cura di due classi seconde dell'istituto tecnico e del Liceo.
L’Italia è una Repubblica Parlamentare situata nell’Europa meridionale con una popolazione di 60,9 milioni di abitanti e la sua capitale è Roma.
L’ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA COM’È FATTO LO STATO ITALIANO LA FUNZIONE LEGISLATIVA DEL PARLAMENTO: L’ITER DELLA LEGGE IL GOVERNO IL GOVERNO 1.Come nasce.
LA RIFORMA COSTITUZIONALE del 2016
Cosa fa il Parlamento Procedure legislative costituzionale (138) ordinaria (70 ss.) non legislative programmazione fiduciarie (94) di indirizzo, ispettive.
STATUTO: ART. 35 FASI DEL PROCEDIMENTO LEGISLATIVO ORDINARIO LE COMMISSIONI CONSILIARI COMPETENTI ESAMINANO IL PROGETTO DI LEGGE (ATTIVITÀ ISTRUTTORIA)
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI (artt.13-54) Titolo I Rapporti civili (artt ) Sono qui specificate le fondamentali libertà civili e i limiti di esse.
IL PARLAMENTO.
Transcript della presentazione:

I C “G. M. Columba” SORTINO (SR) CLASSE III C Iter legis I C “G. M. Columba” SORTINO (SR) CLASSE III C

Introduzione Quest’anno scolastico abbiamo iniziato lo studio di una nuova materia: “CITTADINANZA E COSTITUZIONE Siamo alunni di terza media e ci stiamo preparando agli esami affrontando diversi argomenti di attualità

Argomenti della discussione Abbiamo affrontato come argomento di studio gli organi istituzionali del nostro Paese Abbiamo analizzato la funzione del parlamento

Primo argomento Il Parlamento, formato dalla Camera dei deputati e dal Senato, detiene in Italia il potere legislativo e quindi discute, per poi approvare o respingere, le leggi proposte da uno o più dei suoi membri Esistono due tipi di leggi: Leggi ordinarie, cioè quelle che non mostrano alcun aspetto che contraddica la Costituzione Leggi costituzionali, cioé quelle che devono essere esaminate da apposite commissioni le quali devono stabilire la loro legittimità costituzionale

Secondo argomento Ci siamo soffermati sull’iter parlamentare di una legge Una legge può essere proposta sia da un parlamentare, sia dal Governo, sia da un Consiglio regionale, sia da un gruppo di almeno cinquantamila elettori

Terzo argomento La nostra insegnante ci ha presentato il procedimento legislativo, cioè il percorso necessario per arrivare all’approvazione di una legge Noi abbiamo riportato su uno schema le varie fasi dell’iter

Esempi concreti In classe abbiamo simulato un iter legislativo La classe è stata trasformata in aula parlamentare e noi ci siamo divertiti ad interpretare il ruolo di deputati e senatori Video della simulazione

Fasi successive Riassumere i compiti assegnati agli spettatori Illustrare brevemente le azioni che si intende intraprendere di persona

PRIMA PROPOSTA DI LEGGE sulla tematica dell’istruzione La proposta di legge riguarda la valutazione finale degli esami di licenza media. Una valutazione altamente formativa dovrebbe tener conto dell’intero curriculo dell’alunno e non solo del risultato delle prove d’esami, sostenute, fra l’altro, in condizioni di emotività, trattandosi del “primo esame,Inoltre la durata della prova nazionale dovrebbe essere portata a 90 minuti.

SECONDA PROPOSTA DI LEGGE sulla tematica ambientale La proposta di legge riguarda la possibilità di rottamare gli elettrodomestici per salvaguardare l’ambiente. Si dovrebbe evitare lo spreco di alcuni materiali utilizzati nella fabbricazione degli elettrodomestici e l’utilizzo di altri, magari, biodegradabili.

Il testo così approvato COME SI FORMA UNA LEGGE Una delle due Camere riceve la proposta di legge Ordina la promulgazione sulla Gazzetta Ufficiale La promulga (dichiara valida e operante la Legge) La esamina e la vota articolo per articolo Dopo 15 giorni la legge entra in vigore Il Presidente della Repubblica verifica che non contrasti con la Costituzione La invia all’altra Camera che la vota articolo per articolo senza modifiche Restituisce la Legge alle Camere motivando perché appare incostituzionale Il testo così approvato viene inviato al Presidente della Repubblica Il procedimento legislativo riprende dalla prima Camera

Video della simulazione 12