Alunni e famiglie cinesi a scuola: interazioni e specificità Rimini, 29/01/2008 Sabrina Ardizzoni Università di Bologna AIPI – Società cooperativa In collaborazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BIBLIO...IN RETE Acquaviva delle Fonti - BA Istituto “Don Milani”
Advertisements

Associazione Donne Nissà Solidarietà con le donne straniere
Provincia di Forlì-Cesena Osservatorio Agroambientale
Sorveglianza e prevenzione dell’obesità nella regione Emilia-Romagna:
CSA di Frosinone - Ida Taci
L’offerta formativa per l’a.s
SCUOLA DI FORMAZIONE PER UNA CONSAPEVOLE CULTURA COSTITUZIONALE Persona, Comunità, Stato nella Costituzione V edizione PROGETTO CONOSCI LA COSTITUZIONE.
Veronica Fincati Osservatorio Immigrazione Regione Veneto
Euromuse.net le muse d'Europa Rimini, Museo della Città, 13 giugno 2008 Laura Carlini Responsabile Servizio Musei e Beni Culturali.
International Migrations: An Overview
Dott.ssa Francesca Vecera
Una rete di eccellenza dellitaliano istituzionale? ing. Giuliano Corbella Bruxelles – 23 Novembre 2005.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Gli stili di vita nei nostri bambini ed adolescenti
Guadagnare salute:quali strategie in Emilia-Romagna Alba Carola Finarelli Servizio Sanità pubblica Bologna, 3 dicembre 2009 (dal piano socio-sanitario.
Mediatori culturali dAmbito per cittadini immigrati Soggetti coinvolti Comuni dellAmbito Associazioni di cittadini stranieri Associazioni di volontariato.
AIPI Società Cooperativa Workshop: La gestione dei conflitti nei gruppi di alunni Aprile 2011 Iasi - Romania.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - I semestre 2004 Ravenna, 28 settembre 2004.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - IV trimestre e consuntivo 2003 Ravenna, 19.
CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI REGGIO EMILIA RAPPORTO REGGIO EMILIA 2005 Reggio Emilia, 9 maggio 2005 Camera di Commercio.
CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI REGGIO EMILIA RAPPORTO REGGIO EMILIA 2005 Reggio Emilia, 9 maggio 2005 Camera di Commercio.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti Ravenna, febbraio 2006 Associazione degli.
Reggio Emilia, 9 maggio 2008 Aula Magna Palazzo Scaruffi.
“ATTRAVERSO I CONFINI MIGRAZIONI IN EUROPA”
I Bolognesi e la guerra Una indagine conoscitiva su atteggiamenti, valutazioni e comportamenti dei cittadini dopo l11 settembre 2001 Rilevazione telefonica.
Il problema della sicurezza nella percezione dei cittadini Rilevazione demoscopica 2002 Principali risultati Provincia di Bologna - Centro Demoscopico.
Servizi educativi per linfanzia: interventi e progetti finanziati dalla Provincia Reggio Emilia, 7 agosto 2008 a cura del Servizio Programmazione Scolastica.
Lanterne Rosse a cura del prof. Luciano Luongo
1. Lo scenario e lorientamento linee generali: analisi dello scenario culturale e sociale contemporaneo in unottica interculturale identità e orientamento.
23 aprile 2009 RAPPORTO 2009 SULLA POPOLAZIONE PIACENTINA Provincia di Piacenza - Ufficio Statistica LA RILEVAZIONE REGIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE.
G. Orlandi, G. Bigi Bologna 15 ottobre La struttura produttiva dellEmilia-Romagna Una lettura attraverso lArchivio Statistico delle Imprese Attive.
Un ricercatore in azienda Opportunità di innovazione per le PMI PROVIN risultati e opportunità future Antonio Gugliotta Torino, 25 Ottobre.
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
Siena, mercoledi 12 ottobre 2005 I a Conferenza toscana di statistica La rete degli uffici studi e statistica delle Camere di Commercio Cristina Marullo,
APPLICAZIONI DI LOCALIZZAZIONE SATELLITARE. LOCALIZZAZIONE SATELLITARE PER CONTAINERS.
Relazione 2009 Servizio Sportello Stranieri Comune di Cento.
PROGETTO CLASSI PRIME GIORNATE INTERDISCIPLINARI.
Cooperativa Sociale In-presa. L'origine In-Presa ha origine dalliniziativa di Emilia Vergani, assistente sociale che a partire dal 1994 decide di sviluppare.
Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica S ISTEMA PER LA PR OGRAMMAZIONE I NTEGRATA E IL G OVERNO.
La nascita dellAssociazione Collegio di Cina Breve cronistoria dicembre 2004, visita di Stato dellex Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.
I.C. Giovanni XXIII di Terrasini Viaggio distruzione In Emilia Romagna Dal 16/04 al 19/04/11.
Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Piano Nazionale di formazione e ricerca- MPI - ottobre 2007 Traguardi finalidi competenza 1.
PROGETTO: inserimento nelle scuole secondarie di 1° grado di alunni quattordicenni nomadi non scolarizzati a. s I.C.S. “P. e L. Pini” I.C.S.
1 PROGETTO M.I.S.I. Modelli per Innovare i Servizi per l'Istruzione.
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
IRRE Emilia-Romagna In collaborazione con altri IRRE.
1 Ruben Sacerdoti. 2 Indice dellintervento Presentazione attività RER per la Cina strategia ambiti di attività I dati dellattività Cina del biennio
Forte Flusso Migratorio Intercultura Disagio Legalità
Fondazione Pio Istituto Pavoni LINSERIMENTO DEL SORDO NEL MONDO DEL LAVORO Non solo accesso ma integrazione Sabato 15 novembre 2008 President Hotel – Centro.
università modena e reggio emilia
L'archivio si racconta Bologna 9 dicembre 2009 Gabriele Bezzi Responsabile della Conservazione Polo Archivistico Regionale.
RETE TERRITORIALE PINEROLESE PER L’INSERIMENTO DEI RAGAZZI STRANIERI E PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA COME SECONDA LINGUA
1 DOSSIER STATISTICO Conoscere per Programmare Gli alunni con cittadinanza non italiana Anno Scolastico 2001/2002.
IL MEDIATORE (inter)CULTURALE IL MEDIATORE OPERA: NELL’ACCOGLIENZA NELLA PRIMA FASE DI INSERIMENTO NELLA RELAZIONE CON LE FAMIGLIE NELL’EDUCAZIONE INTERCULTURALE.
La Serenissima Repubblica di San Marino, spesso abbreviata in Repubblica di San Marino o semplicemente in San Marino è uno Stato dell'Europa meridionale.
Il polo territoriale SEBINA 1. 2 Biblioteche università di Bologna Biblioteche Provincia di Bologna Biblioteche Comune di Bologna Biblioteche di altri.
La Cina LA CINA Con un territorio immenso, la Cina è grande quasi come l’Europa ed è il terzo Paese al mondo per estensione. È una repubblica popolare.
STATISTICHE DICHIARAZIONI di VOLONTÀ al 13/01/2015 Regione: EMILIA ROMAGNA Dichiarazioni registrate presso le ASL ASL ConsensiOpposizioni Totale.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
Centro per la Giustizia Minorile per l'Emilia Romagna Banda del Pratello.
21 Aprile Prof. Enzo Raise - Dott.ssa Francesca Cattelan U.O. Malattie Infettive e Tropicali Azienda ULSS 12 Venezia LA MIGRAZIONE REGOLARE ED IRREGOLARE.
BOLOGNA. Bologna Bologna è la capitale della regione Emilia- Romagna zona del turno si trova nel centro- nord Italia. La zona è uno spazio amministrativo.
Rapporto sui bilanci delle società di capitale in provincia di Rimini ( ) Prof. Giuseppe Savioli Presidente della Fondazione dei Dottori Commercialisti.
Transcript della presentazione:

Alunni e famiglie cinesi a scuola: interazioni e specificità Rimini, 29/01/2008 Sabrina Ardizzoni Università di Bologna AIPI – Società cooperativa In collaborazione con Centro Pedagogico - Rimini USP Rimini – Caritas Rimini

Provincia del Zhejiang

La scuola in Cina La scuola in Cina a.s CSA Emilia Romagna OrdineDurataEtà prevista Superiori3 annidai 15 ai 18 anni Medie *3 (4) annidai 12 ai 15 anni (11-15) Elementari*6 (5) annidai 6 ai 12 anni (6-11) Materna2dai 4 ai 6 anni *Scuola dell'obbligo

La famiglia

Il passato

Il presente

Il Lavoro autonomo Il Lavoro autonomo Settori di inserimento - Attività manifatturiere (TA) 55% - Commercio (Ristorazione, Distribuzione alimentare) 37% - Altro 8%

Il lavoro dipendente Lavoro italiano/lavoro cinese Il rapporto con il datore di lavoro

Elementi culturali rilevanti nellinterazione tra italiani e cinesi Elementi culturali rilevanti nellinterazione tra italiani e cinesi I nomi Le età Diversa provenienza sociale Le festività Le guanxi Il progetto migratorio La riconoscenza Il divertimento La legislazione sullimmigrazione Il lavoro

Le aree di provenienza degli huaqiao bolognesi Elementi linguistici Elementi economici Elementi sociali Elementi religiosi Elementi storici e culturali

Limmagine della Cina nei media

La classe in Italia

E in Cina

La scuola di campagna (Pr. Anhui)

La recitazione in classe

La ginnastica del mattino

Elementi di lingua e scrittura

Scrittura incisa su ossa jiǎgǔwén Scopo divinatorio

Mao Gong Ding

La scrittura pittografica