Alunni e famiglie cinesi a scuola: interazioni e specificità Rimini, 29/01/2008 Sabrina Ardizzoni Università di Bologna AIPI – Società cooperativa In collaborazione con Centro Pedagogico - Rimini USP Rimini – Caritas Rimini
Provincia del Zhejiang
La scuola in Cina La scuola in Cina a.s CSA Emilia Romagna OrdineDurataEtà prevista Superiori3 annidai 15 ai 18 anni Medie *3 (4) annidai 12 ai 15 anni (11-15) Elementari*6 (5) annidai 6 ai 12 anni (6-11) Materna2dai 4 ai 6 anni *Scuola dell'obbligo
La famiglia
Il passato
Il presente
Il Lavoro autonomo Il Lavoro autonomo Settori di inserimento - Attività manifatturiere (TA) 55% - Commercio (Ristorazione, Distribuzione alimentare) 37% - Altro 8%
Il lavoro dipendente Lavoro italiano/lavoro cinese Il rapporto con il datore di lavoro
Elementi culturali rilevanti nellinterazione tra italiani e cinesi Elementi culturali rilevanti nellinterazione tra italiani e cinesi I nomi Le età Diversa provenienza sociale Le festività Le guanxi Il progetto migratorio La riconoscenza Il divertimento La legislazione sullimmigrazione Il lavoro
Le aree di provenienza degli huaqiao bolognesi Elementi linguistici Elementi economici Elementi sociali Elementi religiosi Elementi storici e culturali
Limmagine della Cina nei media
La classe in Italia
E in Cina
La scuola di campagna (Pr. Anhui)
La recitazione in classe
La ginnastica del mattino
Elementi di lingua e scrittura
Scrittura incisa su ossa jiǎgǔwén Scopo divinatorio
Mao Gong Ding
La scrittura pittografica