SONO IN CANADA di Enrico Bortolusso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Perché ti voglio bene.
Anna andò a scuola pur non sentendosi abbastanza bene
SANTA CLAUS.
QUELLE DUE.
scuola dell'infanzia: f.lli grimm
LA TRISTEZZA DI UN EMIGRATO
Partenza per lAustralia di Valentina Moretta. Marco e sua moglie Carla erano molto poveri: avevano soltanto i soldi per comprarsi il pane e il latte.
GIANLUCA, EMIGRATO DI ANDREA SCLABAS.
Sono emigrato in Australia
EMIGRAZIONE di Lisa Coassin.
Matteo, via per lAmerica! Di Giorgia Facca. Matteo, è appena giunto in America a New York, da Trieste. Ha dovuto lasciare tutta la sua famiglia, anche.
La parola allo…… zaino.
Giochiamo con PowerPoint
A rapporto!.
Una fiaba moderna Il Re delle Rane.
A UNA PERSONA STUPENDA.
Ho sognato d’intervistare Dio
MORALE DIVINA Dopo una lunga malattia, la moglie muore e arriva alle porte del cielo. Mentre aspetta San Pietro, vede attraverso il cancello i suoi genitori,
….Per te…..
Il natale si avvicina…………………..
IL FIGLIO PERDUTO E IL FIGLIO FEDELE
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
Titolo del tema Non è giusto!
Uscire con un altra donna
DIO e il PONTE… Un uomo estremamente religioso sta pregando su una spiaggia toscana. "Mio Dio, ti prego, concedimi una grazia!". Improvvisamente nel.
Il natale si avvicina…………………..
Routine.
C'è sempre una via migliore
….Per te…..
“Le cose non sempre sono come sembrano."
Fammi sentire una vera donna!
IX Circolo “A. Manzoni” Foggia
Ciao Bella Persona !                         
”Che sorprese hai per l’umanità?..."
“Le cose non sempre sono come sembrano.”
IL PESCIOLINO D’ORO.
Un anziano Napoletano, trasferito nelle campagne del Milanese, in primavera si faceva aiutare dal figlio a ripiantare il giardino. Ora però che suo.
Vagone letto !!!.
"Il mio amico non è tornato dal campo di battaglia, signore
Un’errore irreparabile …
Lettera al marito.
"TRISTEZZA“ Traduzione di FRANCO
(Annuncio: Luigi 4°) 1° QUADRO GESU’ NELL’ORTO DEGLI ULIVI.
messaggio elettronico p.196
Ciao Bella Persona !                         
Ho sognato d’intervistare Dio...
In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote di recarsi a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era molto malato.
LA SEDIA In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote di recarsi a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era.
Un alunno presentò al suo professore un problema: "Sono qui, professore, perché sono tanto debole, e non ho la forza per fare niente. Dicono che non servo.
….Per te…..
A UNA PERSONA STUPENDA.
CENERENTOLA E … la favola continua ….
Amore cibernetico.
Carissimo, mio unico bene,
Matteo Mazzetti. Dal Vangelo di MatteoMt 25,14-30 Avverrà come di un uomo che, partendo per un viaggio, chiamò i suoi servi e consegnò loro i suoi beni.
Decisione di abortire.
I MIEI REGALI PER TE’.
Consegna piantine Quaresima 2014.
Nel 1987, Luca, pur avendo un’occupazione in Italia, decide di cercarsi un altro lavoro emigrando in Canada. 8/5/87.
Transición automática 100 EURO automatico “Consoliamo le anime depresse.” (1 Tessalonicesi 5:14) Non possiamo sapere dove vanno a finire le parole che.
Lettera scritta da un soldato della prima guerra mondiale
Leggi questa pagina fino alla fine e non interromperti a metà. Vedrai che, “Le cose non sempre sono come sembrano.” Due angeli in viaggio fecero una sosta,
Routine
33 ord A. Oppure li metteva nel viaggio, in mezzo ai suoi soldati … …
Indagini di classe Computer
Di Piasentin Simone. Nel 1959 Luigino, un contadino del Veneto, ricevette una lettera con scritto: £1500 da pagare per l’affitto della casa in cui abitava.
... perchè vi voglio bene!.
Transcript della presentazione:

SONO IN CANADA di Enrico Bortolusso

6/11/64 Cara Antonia, anche se è da due anni che non ci vediamo io ti penso sempre. Il mio lavoro è molto impegnativo, devo fare dai cinquemila ai settemila mattoni al giorno e qualche volta mi fanno fare i turni notturni e mi resta poco tempo per dormire. Adesso qui in Canada fa molto freddo quindi aspetto la primavera per trovare un altro lavoro; salutami tanto Luca. Ciao da Carlo!

Carlo ormai era molto affaticato, in più sentiva molta nostalgia della sua famiglia, specialmente di sua moglie. Pian piano il rigido inverno passò con molte difficoltà e in primavera trovò lavoro come venditore e dopo poco tempo ricevette una promozione. Subito scrisse ad Antonia e le disse che aveva anche dei sigari come da tradizione. Il giorno dopo ricevette una lettera da sua moglie che diceva.

8/4/64 Caro Carlo, ho trovato lavoro come donna delle pulizie a Torino, non è un grande lavoro ma, almeno, un po’ di soldi li prendo. Il nuovo indirizzo è S. Giorgio, n 41/A Saluti da Antonia e Luca

Carlo si commosse a leggere quella lettera Carlo si commosse a leggere quella lettera. Si impegnò duramente per guadagnare ancora più soldi per tornare a casa; trovò anche un lavoro notturno che gli rese molto. Carlo pensava sempre al momento in cui avrebbe riabbracciato la sua famiglia. Finalmente dopo 5 anni si esaudì il suo desiderio. 1964 1965 1966 1967 1968