Matteo, via per lAmerica! Di Giorgia Facca. Matteo, è appena giunto in America a New York, da Trieste. Ha dovuto lasciare tutta la sua famiglia, anche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I SALINAI Le saline di Sicciole.
Advertisements

Camper & Figli Chi siamo :
L'AVVENTURA DI CAROLINA
Raccontiamo storie.
1a Domenica di Avvento A 2 dicembre 2007
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat 2 anno C Lo Stabat Mater di Pergolesi (230) evoca la presenza della Madre, quando.
VANGELO SECONDO GIOVANNI.
QUELLE DUE.
Benedetto il giorno, il mese e l'anno in cui sono nato...
I COMPLEMENTI INDIRETTI
Il 25 marzo del 1347 nasceva a Siena Caterina, nella già numerosa famiglia del tintore Jacopo Benincasa e di sua moglie Lapa dei Piangenti.
LA TRISTEZZA DI UN EMIGRATO
Partenza per lAustralia di Valentina Moretta. Marco e sua moglie Carla erano molto poveri: avevano soltanto i soldi per comprarsi il pane e il latte.
GIANLUCA, EMIGRATO DI ANDREA SCLABAS.
Storia di un emigrante del ‘53
Sono emigrato in Australia
Di Arianna Parma PIETRO IL CALZOLAIO. Pietro Nudasta era calzolaio di un piccolo paese del Friuli. Lui era triste e pensieroso perché non aveva più clienti.
GLI EMIGRATI di Veronica Gennari.
SONO IN CANADA di Enrico Bortolusso.
DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
GLI AMICI ANIMALI IL CANE E IL GATTO.
Italiano 2 L’esercizio 1 6/11/13
Studio sul permesso di maternità in Italia e negli Stati Uniti di Leanne Stefano.
La sposa di Giovanni è andata negli Stati Uniti a lavorare e a fare un corso di 6 mesi. Giovanni, invece, ha assunto una bella cameriera per i lavori.
...of, a, from, with, for, up, between...
Una storia per capire meglio Classe IV A Scuola G. GOVI
IO, INTERNET E IL COMPUTER LUCIA CORBETTA
Oltre le apparenze.
Iris Bassi Milano, Ottobre 2009 Elena Schipizza Tributo a Elena Schipizza ( )
ILARIA E LA MATEMATICA.
NELLA PIAZZA DEI DIRITTI
Apparenza.
LA BILANCIA.
IL MOSTRO DEL RUMORE ISTITUTO COMPRENSIVO “PAROLARI”
Perché sim Omen sim Omen verament!
IL Segnale Bruno Ferrero.
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
LA BILANCIA Clicca per andare avanti.
PRESENTA PRESENTA So troppo avanti…un mi sta dietro nessuno®
Castaway.
Chi era Giovanni Battista.
Ciao capitolo 17.2 Pratica.
Gioco di carte Era una giornata tranquilla; I fucili, i mortai, le mine, per una ragione ignota, non si facevano sentire. Il giovane soldato sapeva che.
Intercultura Le risorse delle differenze Lisa Marrucci & Alice Fabiani
La mia gita di fine anno Di Paganelli Alberto.
Alessia Williams ITALIANO. Sono nata nel 1963 a Sirracusa dove mi sono stabilita per 19 anni quando poi ho incontrato tuo nonno Mario ed ebbi, il mio.
L’EMIGRAZIONE di Alice Mason.
La storia di…. Jugerta Brahimaj.
La pecora nera.
Emigrazione & Naufragio di Guido Bruni. Andrea era una persona di trent’anni e doveva emigrare a Londra. Appena arrivato scrisse una lettera a sua moglie.
Dove Dio mi vuole. Ho sentito la storia di un uomo d'affari che non conoscerò mai, ma Dio ha voluto che io sentissi la sua storia.
Problema n. 2 Per il suo compleanno Maria porta a scuola un sacchetto con 92 caramelle. Le distribuisce in parti uguali ai suoi 23 compagni. Consegna:
Salve, mi chiamo Dino e vi presento la storia di Ruga la tartaruga Dino.
Nel 1987, Luca, pur avendo un’occupazione in Italia, decide di cercarsi un altro lavoro emigrando in Canada. 8/5/87.
La lunga e difficile vita di un emigrato di Amanda Innocente.
Aldilà del muro. C’ era una volta una donna molto buona che era rimasta sola, perché i suoi figli si erano trasferiti in un’ altra città e il suo caro.
Sembra assurdo che ci rinchiudano in recinti chiusi per iniziarci alla conoscenza della natura, che dobbiamo ascoltare per ore e per mesi un sapere noioso.
I tre giorni della merla
Transición automática 100 EURO automatico “Consoliamo le anime depresse.” (1 Tessalonicesi 5:14) Non possiamo sapere dove vanno a finire le parole che.
La pecora nera.
SONO UN EMIGRATO di Andrea Grossutti.
La leggenda del vischio
Omero era un aedo cieco che scrisse Iliade e odissea nel 8 secolo a.C
Di Piasentin Simone. Nel 1959 Luigino, un contadino del Veneto, ricevette una lettera con scritto: £1500 da pagare per l’affitto della casa in cui abitava.
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
IL GIGANTE EGOISTA GUSSAGO IL PALAZZO DELLE FAVOLE FEBBRAIO 2011 CLASSI 1° 2° 3° Visita in collaborazione con la Biblioteca Comunale.
Ricordi… Eric Gualdoni 2 a A. LA SECONDA GUERRA MONDIALE Nell' anno 1940 arrivò il telegramma dal comune: mi avevano chiamato le forze armate, dovevo.
L' affondamento del Mafalda ottobre,Genova. Aspetto di partire, finalmente la nave è arrivata, è molto grande e fa quasi paura, è costituita prevalentemente.
Transcript della presentazione:

Matteo, via per lAmerica! Di Giorgia Facca

Matteo, è appena giunto in America a New York, da Trieste. Ha dovuto lasciare tutta la sua famiglia, anche sua moglie e suo figlio nato in dicembre, da pochi mesi! CHE FATICA!

Era inverno e là faceva molto freddo. Alloggiava in una baracca sporca, che, quando pioveva si allagava. Per dormire non si svestiva e si doveva accontentare di stare con una donna ed i suoi due figli. Laffitto era molto caro!!!

Lavorava come fornaciaio diciassette ore al giorno, per uno stipendo molto basso e distribuito a mesi alterni. Limitò il cibo a polenta e formaggio, che veniva distribuito alla domenica e doveva durare per tutta la settimana! Passarono tre anni, e finalmente Matteo trovò un lavoro dove lo stipendo era, almeno, più alto!!!!

Si affrettò a scrivere una lettera alla sua famiglia. Scrisse: - Dopo molte ricerche, ho trovato un lavoro per cui pagano di più! Sì, era faticoso quel nuovo lavoro, ma gli serviva molto anche per pagare il biglietto a sua moglie e ai suoi figli: avrebbero potuto raggiungerlo, sapeva di non riuscire a tornare a casa. Nella lettera aveva scritto che avrebbe pagato loro il biglietto per landata. CIAO!!

Nel frattempo, a Trieste, la famiglia di Matteo aspettava con ansia una sua lettera. I figli erano ormai cresciuti: uno aveva cinque anni e laltro sette! Dopo due anni, Matteo accumulò abbastanza soldi per comperarsi una casa.

La moglie ed i figli, ricevuta la lettera che li invitava a raggiungerlo decisero che non volevano andarsene da Trieste. Matteo daltra parte non se ne poteva andare: il suo lavoro era troppo importante. e ORMAI NEW YORK ERA LA SUA CITTA E LINGLESE LA SUA LINGUA ORMAI …