GLI ALUNNI DELLA CLASSE TERZA “E” presentano “IL PICCOLO SCIENZIATO”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Acquolina presenta: ESPERIENZE PRATICHE.
Advertisements

CIRCOLO DIDATTICO DI MAGIONE VALUTAZIONI I E II QUADRIMESTRE Anno Scolastico 2009/2010.
In viaggio con le bolle di sapone Mescolare, manipolare, osservare: per capire la scienza bisogna anche divertirsi I BAMBINI DEL LABORATORIO DI SCIENZE.
Antonio Ballarin Denti
La dispersione nei corsi d’acqua: concetti fondamentali
3° CIRCOLO SCUOLA PRIMARIA.
Introduzione ¢ I detergenti sono quei prodotti in grado di allontanare dalle superfici quel materiale estraneo e non, definito come sporco. ¢ Lo sviluppo.
Fenomeni di superficie
L'Acqua e l'idrosfera (il pianeta blu).
Elettrostatica.
LA MATERIA.
INDUSTRIAL DESIGN (NEW PRODUCT DEVELOPMENT) a.a / 2009 DocentI: A.Federico Giua, I. Tagliavini UNIVERSITA CARLO CATTANEO FACOLTA DI INGEGNERIA UNIVERSITA.
INCENTIVI AUTO E NUOVE ALIMENTAZIONI

DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
Geosistema Il biosistema
METODO SPERIMENTALE Galileo è considerato l’inventore del metodo sperimentale. Lo studioso deve prima di tutto osservare i fenomeni naturali considerando.
COME SONO FATTI I MATERIALI
CLASSI TERZE S. P. DANTE ALIGHIERI a.s. 08/09 INS. SERI PAOLA
Quindi possiamo dire che il geologo è uno scienziato
Miscugli e soluzioni.
SC- PRIMARIA V. DA FELTRE PEGOGNAGA CLASSE 3° A
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “S
Liquidi e gas.
TECNICHE DI SEPARAZIONE DI MISCUGLI ETEROGENEI ED OMOGENEI
Qual è secondo voi l’elemento più presente sulla terra?
A SCUOLA CON GIOIA Anno Scolastico 2007/2008 DIREZIONE DIDATTICA STATALE 2° CIRCOLO - "S. FRANCESCO D'ASSISI" Santeramo in Colle (BA)
L’acqua e l’idrosfera.
Laboratorio Ambientale, Sperimentale
Corso di Fisica - Fenomeni molecolari
1° Circolo Didattico "Giovanni Falcone“
Scuola Secondaria di 1°Grado “G. Baccelli” Sarno
MISCUGLI E SOLUZIONI.
Gli stati della materia
La teoria microscopica
Docente tutor: Antonio Scaglioso
Cap. 5 La meccanica dei fluidi
Un laboratorio di scienze lungo le rive dell’Oglio
cartina idrografica Puglia principio dei vasi comunicanti
I SAPONI 1.
POTENZIAMENTO SCIENTIFICO
Classe III B Scuola Primaria di Gallicano a. s. 2013/2014
L’ACQUA nserire testo.
Attività sperimentale: 1
La Tensione Superficiale
SCUOLA DELL’INFANZIA FABBRICHE DI VALLICO (SEZIONE UNICA)
1. Il modello atomico 1.2 Gli stati di aggregazione della materia.
L’ acqua e la sua tensione superficiale
Gli stati condensati I liquidi e i solidi.
LA RELAZIONE DI LABORATORIO
GLI STATI DELLA MATERIA
INCOMPRIMIBILITA’ L’acqua, come tutti i liquidi, non è comprimibile, cioè non è possibile ridurne il volume esercitando sulla sua superfice una pressione.
Il mistero della goccia d’acqua Achillex -Entrarono in una tetra stanza dell’hotel con una finestra chiusa che dava su un porticato e su delle case di.
LA MATERIA.
Progetto “PAROLE DELLA SCIENZA”
LE SOSTANZE.
2° Istituto Comprensivo Statale “ Notaro Jacopo “ – Lentini Università degli Studi di Catania, Facoltà di Scienze della Formazione, Dipartimento dei Processi.
MISCUGLI ETEROGENEI E OMOGENEI Eterogenei Eterogenei – Sono quei miscugli che presentano una composizione chimica variabile da punto a punto e presentano.
Lo Stato Liquido Lo stato liquido è uno stato di aggregazione con caratteristiche intermedie tra quelle dello stato gassoso (altamente disordinato) e quelle.
Circolo Didattico di San Daniele del Friuli Scuola Primaria di Villanova Anno Scolastico 2008/2009 VIAGGIO NELLA MATERIA CLASSE QUARTA.
Istituto Omnicomprensivo Carsoli (AQ) Ins. Maria Letizia D’Alessandro
LO STATO SOLIDO. Solidi cristallini Caratteristica tipica dei solidi cristallini e ̀ l’anisotropia: proprietà di una sostanza per cui i valori delle.
Istituto comprensivo Giovanni Cena Anno scolastico 2015/16 Classe 1°C.
Con questa esperienza il bambino può:
Il metodo sperimentale
L’Acqua Cècile Borocci, Marzia Chilelli & Weronika Targonska
Transcript della presentazione:

GLI ALUNNI DELLA CLASSE TERZA “E” presentano “IL PICCOLO SCIENZIATO” DIREZIONE DIDATTICA STATALE 6° Circolo – “R. GIRONDI” PON: C-1-FSE-2009-885 GLI ALUNNI DELLA CLASSE TERZA “E” presentano “IL PICCOLO SCIENZIATO”

LA CADUTA DEI GRAVI

Separazione dei componenti di un miscuglio

Metodo d’indagine: la scatola misteriosa. Cosa ci sarà nella scatola misteriosa? Indaghiamo con i nostri strumenti sensoriali: ascolto, tocco, annuso ed esprimo una IPOTESI; guardo e VERIFICO!

FENOMENI CHIMICI: IRREVERSIBILI UNA CANDELA CONSUMATA NON PUO’ RITORNARE COME PRIMA BICARBONATO + ACETO = CO2

NOI PICCOLI CHIMICI

FENOMENI FISICI: REVERSIBILI LA PALLINA PUOI RIPRENDERLA E RIFARLA CADERE. I COMPONENTI DI UN MISCUGLIO PUOI SEPARARLI E MESCOLARLI DI NUOVO.

CHE FORMA HA UNA GOCCIA D’ ACQUA? UNA GOCCIA D’ACQUA HA FORMA SFERICA

TENSIONE SUPERFICIALE E TENSIOATTIVI NOI COME PICCOLE MOLECOLE DI ACQUA LEGATI DALLA FORZA DI COESIONE! IL TENSIOATTIVO HA INDEBOLITO LA FORZA DI COESIONE MANDANDO GIU’ LA MOSCA

NOI PICCOLI ESPLORATORI NEL PARCO NATURALE DI Selva Reale

ENTRIAMO NEL MONDO DELLA SCIENZA CON GLI OCCHI CURIOSI DI UN BAMBINO E LASCIAMOCI EMOZIONARE!