LE COMPETENZE INTERNAZIONALI DELLINSEGNANTE di Yves Beernaert Bergamo - Camera di Commercio 22 ottobre 2002
Riferimenti essenziali Eur. Pres. Council conclusions, Lisbon 2000 Memorandum on Lifelong Learning, 2000 Communication on lifelong learning, 2001 Work programme: follow-up objectives of education & training systems in Europe: 2002 Innovating schools OECD, 1999 The teaching profession in Europe (I): Eurydice, Sept http//europa.eu.int/comm/education/ Y.BEERNAERT, 22 OTTOBRE, WORKSHOP NAPOA 1: SCUOLA E LAVORO
Lisbona 2000 – LUnione Europea si sta evolvendo verso uneconomia basata sulla conoscenza più competitiva e dinamica del mondo, in grado di sostenere la crescita economica con numerose e più qualificate professioni e maggiore coesione sociale Y.BEERNAERT, 22 OTTOBRE, WORKSHOP NAPOA 1: SCUOLA E LAVORO
Fasi essenziali nelleducazione e nella formazione a livello di UE ed europeo in generale Socrates : Erasmus, Comenius, Grundtvig, Lingua, Minerva …: mobilità, progetti Leonardo da Vinci: mobilità, progetti pilota Attività del Consiglio dEuropa Attività dell UNESCO ecc. Iniziative nazionali: bilaterali, multilaterali, globali Y.BEERNAERT, 22 OTTOBRE, WORKSHOP NAPOA 1: SCUOLA E LAVORO
La scuola come comunità che apprende: elementi chiave 1.Progetti pedagogici coerenti (mission) + pianificazione di scuola 2.Team coerente e motivato 3.Ricerca costante e consapevole della qualità delleducazione 4.La scuola = organizzazione che apprende 5.La scuola attenta ai bisogni 6.Forte cooperazione comunità locale, società civile 7.Promozione della cittadinanza attiva 8.Cooperazione europea ed internazionale Y.BEERNAERT, 22 OTTOBRE, WORKSHOP NAPOA 1: SCUOLA E LAVORO
1. Progetto pedagogico + pianificazione di scuola Basi per una comunità che apprende: mission Coinvolgimento di tutti i partner (locali) Supporto adeguato + valutazione sistematica La progettualità europea (Comenius) e internazionale Lidentità europea e la cooperazione sono elementi chiave: verso una scuola multiculturale Y.BEERNAERT, 22 OTTOBRE, WORKSHOP NAPOA 1: SCUOLA E LAVORO
2. Team coerente e motivato Un team coerente, stabile e motivato Un team con chiare prospettive Strutture di supporto: induzione, formazione Europa & team europei: mobilità, scambi Team multiculturali, management multiculturale Y.BEERNAERT, 22 OTTOBRE, WORKSHOP NAPOA 1: SCUOLA E LAVORO
per Progetto pedagogico + pianificazione di scuola Team coerente e motivato Competenze generali per Progetto pedagogico + pianificazione di scuola Team coerente e motivato Capacità di lavorare in gruppo Apertura alla mobilità Capacità di riflessione Capacità di autovalutazione Capacità di ricerca azione Capacità di formazione Capacità di gestione Y.BEERNAERT, 22 OTTOBRE, WORKSHOP NAPOA 1: SCUOLA E LAVORO
Competenze di management (Eurydice) Management finanziario Capacità organizzative Management del tempo Capacità comunicative Pubbliche relazioni Y.BEERNAERT, 22 OTTOBRE, WORKSHOP NAPOA 1: SCUOLA E LAVORO
3. Ricerca della qualità Contenuti aggiornati / costruzione della conoscenza Autovalutazione: gli indicatori di qualità Adattamento flessibile del curricolo Uso innovativo delle ICT Valutazione come mezzo per migliorare la qualità Qualità nelle relazioni (inter) (culturali) Qualità delleducazione, cultura della scuola, clima Y.BEERNAERT, 22 OTTOBRE, WORKSHOP NAPOA 1: SCUOLA E LAVORO
Competenze generali per la ricerca della qualità Sviluppo del curricolo e capacità di adattamento Capacità di gestione delle risorse umane Capacità di motivazione Capacità di proposte didattiche Capacità di (auto) valutazione Capacità di promuovere linnovazione Capacità di utilizzo delle ICT Y.BEERNAERT, 22 OTTOBRE, WORKSHOP NAPOA 1: SCUOLA E LAVORO
Competenze per luso delle ICT (Eurydice) ABILITA nelle ICT per USO PERSONALE Uso di programmi word-processing Uso di programmi data-processing Uso di programmi software educativi Uso di internet Y.BEERNAERT, 22 OTTOBRE, WORKSHOP NAPOA 1: SCUOLA E LAVORO
Competenze per luso delle ICT (Eurydice) ICT applicate allINSEGNAMENTO Uso di programmi word-processing Uso di programmi data -processing Uso di programmi software educativi Uso di internet Y.BEERNAERT, 22 OTTOBRE, WORKSHOP NAPOA 1: SCUOLA E LAVORO
4. La scuola come organizzazione che apprende Promozione dellapprendimento per tutto larco della vita I principi socio-costruttivisti e le azioni: approcci attivi nellinsegnamento e nellapprendimento Insegnanti e studenti come facilitatori dellapprendimento, istruttori o guide Formazione di supporto a tutti i livelli Piani di apprendimento individuali o collettivi basati su learning audits Y.BEERNAERT, 22 OTTOBRE, WORKSHOP NAPOA 1: SCUOLA E LAVORO
Capacità di apprendimento per tutto larco della vita Capacità di costruzione della conoscenza Capacità di agire come facilitatore o istruttore Capacità di apprendimento collaborativo Capacità di apprendimento intergenerazionale Capacità di sviluppare piani di apprendimento Capacità di confrontarsi tra pari Competenze generali per la scuola come organizzazione che apprende Y.BEERNAERT, 22 OTTOBRE, WORKSHOP NAPOA 1: SCUOLA E LAVORO
5. La scuola attenta ai bisogni La scuola come ambiente rassicurante La scuola attenta ad ogni alunno, ogni membro dello staff, ogni genitore … Educazione adattiva / inclusiva Affrontare ( fisicamente, verbalmente, mentalmente) violenza, razzismo, xenofobia, antisemitismo Valorizzare le differenze (culturali) Valorizzare le diverse potenziali intelligenze multiple Y.BEERNAERT, 22 OTTOBRE, WORKSHOP NAPOA 1: SCUOLA E LAVORO
Competenze generali ( Eurydice) per la scuola attenta ai bisogni Gestione del conflitto in classe Capacità di comunicazione Assertiveness training Gestione dello stress Gestione della collera Gestione del comportamento Capacità di consulenza Y.BEERNAERT, 22 OTTOBRE, WORKSHOP NAPOA 1: SCUOLA E LAVORO
Competenze nelleducazione adattiva (Eurydice) Conoscenza generale sulleducazione adattiva Metodologie di formazione integrata Tirocinio in una classe integrata Conoscenza di risorse disponibili e del loro più efficace utilizzo Y.BEERNAERT, 22 OTTOBRE, WORKSHOP NAPOA 1: SCUOLA E LAVORO
6. Cooperazione comunità locale, società civile Agenti locali: musei, biblioteche, polizia Cooperazione bilaterale: vantaggi per tutti Cooperazione nelle aree disciplinari, interdisciplinari o cross-curricolari Apprendimento intergenerazionale Cooperazione con le associazioni Supportare gemellaggi internazionali Y.BEERNAERT, 22 OTTOBRE, WORKSHOP NAPOA 1: SCUOLA E LAVORO
Competenze generali per la cooperazione comunità locale, società civile Capacità di cooperazione con industrie, associazioni, ecc. Capacità di pubbliche relazioni Capacità interdisciplinari Capacità cross-curricolari Capacità comunicative Capacità di accoglienza Y.BEERNAERT, 22 OTTOBRE, WORKSHOP NAPOA 1: SCUOLA E LAVORO
7. Cittadinanza attiva Struttura democratica per tutti gli stakeholder Promozione della cittadinanza a livello cognitivo, affettivo e pragmatico: conoscenza, atteggiamenti, azioni Collegamenti tra strutture democratiche e metodi pedagogici usati Educazione tra pari o modelli di supporto tra pari Educazione interreligiosa Educazione interculturale e multiculturale Y.BEERNAERT, 22 OTTOBRE, WORKSHOP NAPOA 1: SCUOLA E LAVORO
Competenze generali per la cittadinanza attiva Capacità di implementare strutture scolastiche democratiche Capacità di promuovere la cittadinanza cognitiva, affettiva e pragmatica Capacità pedagogiche di promuovere la cittadinanza attiva Capacità di promuovere leducazione tra pari Capacità di promuovere leducazione interreligiosa Capacità di promuovere il multiculturalismo Y.BEERNAERT, 22 OTTOBRE, WORKSHOP NAPOA 1: SCUOLA E LAVORO
Competenze per linsegnamento a gruppi multiculturali di alunni (Eurydice) Comunicazione cross-culturale Lingua straniera utilizzata come lingua franca Lingua più comune dei bambini immigrati Metodologia di apprendimento cross-culturale Gestione della classe multiculturale Sociologia delle popolazioni migranti Y.BEERNAERT, 22 OTTOBRE, WORKSHOP NAPOA 1: SCUOLA E LAVORO
8. Cooperazione europea e internazionale Partenariati per migliorare cittadinanza, identità europea, rispetto per la diversità Cooperazione locale, regionale, nazionale, europea e globale come unità Mobilità di alunni e staff Cooperazione europea e internazionale legata alla cittadinanza attiva Y.BEERNAERT, 22 OTTOBRE, WORKSHOP NAPOA 1: SCUOLA E LAVORO
Competenze generali per la cooperazione europea ed internazionale Conoscenza dell Europa, dei sistemi educativi Capacità di integrare la dimensione europea ed internazionale nella scuola e nel curriculo Capacità di promuovere la cittadinanza attiva Capacità di gestione di progetti Capacità di utilizzo delle ICT Capacità di valutare progetti Y.BEERNAERT, 22 OTTOBRE, WORKSHOP NAPOA 1: SCUOLA E LAVORO
Competenze generali per la cooperazione europea ed internazionale Capacità di ricerca azione Capacità interculturali Capacità di comunicazione e competenze linguistiche Capacità di disseminazione Y.BEERNAERT, 22 OTTOBRE, WORKSHOP NAPOA 1: SCUOLA E LAVORO
Politica UE dal 2000 Programmi di lavoro dettagliati sul follow-up degli obiettivi dei Sistemi di Educazione e Formazione in Europe, Feb obiettivi principali - qualità di educazione e formazione - accesso a educazione e formazione - apertura al mondo esterno Y.BEERNAERT, 22 OTTOBRE, WORKSHOP NAPOA 1: SCUOLA E LAVORO
Conclusioni Le scuole come comunità che apprendono migliorano lo sviluppo di competenze o abilità La comunità che apprende è unorganizzazione che apprende Lobiettivo finale dellinternazionalizzazione : Sì ad una insalata di colori, NO al melting POT Importante contributo dei programmi europei Socrates Y.BEERNAERT, 22 OTTOBRE, WORKSHOP NAPOA 1: SCUOLA E LAVORO