Napoa Azione 4 – Gruppo B7 1.Risultati della somministrazione 2002: M2 Vamio Analisi item test di profitto rispetto ai contenuti riferiti ai temi ministeriali.

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Napoa Azione 4 – Gruppo B7 1.Risultati della somministrazione 2002: M2 Vamio Analisi item test di profitto rispetto ai contenuti riferiti ai temi ministeriali e ai criteri di valutazione

Risultati dei Test M2 e Vamio Comunità Montana Alto Sebino 2002

Somministrazione test di profitto nelle scuole della CMAS M2 Somministrazione in 15 classi terze di 5 scuole medie Dati elaborati: 12 classi su 15 (80%) Vamio Somministrazione in 6 classi prime superiori (3 del Polo Tecnico e 3 del Polo Liceale) Dati elaborati: 3 classi su 6 (50%)

DISTRIBUZIONE DEI GIUDIZI DI M2 DELLE SCUOLE DELLA CMAS NELLA SOMMINISTRAZIONE 2002

CONFRONTO TRA I GIUDIZI DI M2 DELLE SCUOLE DELLA CMAS NELLA SOMMINISTRAZIONE 2002 E I DATI DELLA PROVINCIA DI BERGAMO 1988

Confronto tra i giudizi di M2 e della prova scritta di matematica

Confronto tra i giudizi di M2, della prova scritta di matematica e dellesame di licenza media

Confronto tra i giudizi di M2, della prova scritta di matematica e dellesame di licenza media (gli insufficienti di M2 e della prova di matematica sono confluiti nei sufficienti)

Confronto tra i giudizi di M2 e dellesame di licenza media

Confronto tra i giudizi di M2 e dellesame di licenza media (gli insufficienti di M2 sono confluiti nei sufficienti)

Distribuzione giudizi test Vamio 2002 nelle classi prime superiori delle scuole della CMAS

Confronto punteggi test Vamio 2002 nelle classi prime superiori delle scuole della CMAS con i dati provinciali del 1994

Confronto punteggi test Vamio 2002 tra le scuole della CMAS

Interpretazione dei fattori del test Vamio A1Capacità di risolvere esercizi e problemi di tipo tradizionale per effetto di un addestramento ripetitivo o fortemente consolidato A2Capacità di risolvere esercizi e problemi di tipo più innovativo per effetto di un insegnamento volto a sviluppare in modo coordinato argomenti diversi A3Capacità di leggere e interpretare formule, testi e grafici A4Capacità di rappresentare, codificare, decodificare situazioni attraverso modelli A5Capacità di operare con trasformazioni geometriche B1Analogo ad A1 B2Capacità di risolvere problemi B3Capacità legate alla conoscenza della geometria analitica B4Capacità di risolvere problemi legati alla proporzionalità B5Capacità di risolvere problemi di tipo probabilistico

Confronto medie fattori classi rispetto alla media nazionale (MEDIA = 50)

Confronto tra gli indici di facilità degli item relativi alla conoscenza e applicazione delle formule di geometria

Confronto tra gli indici di facilità degli item relativi alle trasformazioni geometriche

Confronto tra gli indici di facilità degli item relativi alla probabilità

Tabella di comparazione item rispetto ai contenuti riferiti ai temi ministeriali 0% 2% Corrispondenze e analogie strutturali 0% 11%8%10% Trasformazioni geometriche 14%22%8%6%Metodo delle coordinate 16%15% 4%Problemi ed equazioni 22%30%15%20% Matematica certo/probabile 35%7%27%36%Insiemi numerici 14%15%28%22%Geometria M10 (37 item) Vamio* (27 item) Vamio (89 item obbigatori) M2 (50 item)

Test M2

Test Vamio

Test Vamio*

Test M10

Tabella di comparazione item rispetto ai criteri di valutazione 14%33%15%4% Comprensione e uso del linguaggio specifico 14%11%13%6% Formulazione di ipotesi e loro verifica 54%44%54%62% Osservazione, individuazione, applicazione di regole, proprietà, procedimenti 19%11%18%28% Conoscenza degli elementi specifici della disciplina M10 (37 item) Vamio* (27 item) Vamio (89 item obbigatori) M2 (50 item)