LAZIONE 7 DI NAPOA Le attività dellazione 7 di NAPOA propongono esperienze di formazione di base per docenti e personale amministrativo. Altre, più intensive.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indicatori per la progettazione
Advertisements

Liceo Classico “Q. Orazio Flacco” Bari, 13 novembre 2010 ore 10.00
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Servizio Nazionale di Valutazione del Sistema dellIstruzione a.s Corso di formazione per i coordinatori distituto Scuola media Cappella-Curzi,
Giovanna Barzanò Emanuela Brumana Senigallia, Maggio 2005
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
USR Lombardia Orientamento per il successo scolastico e formativo La progettazione in rete Monza 1 dicembre 2011 Relatrice: Ornella Scandella.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Straniero a chi? Il profilo dello studente straniero Possibili piste di lavoro Marcella Fusco Marcella Fusco.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
FSE 2000/2001 QUALITA, AUTONOMIA, INNOVAZIONE DEL SISTEMA SCUOLA ITC SCHIAPARELLI – GRAMSCI Fondo sociale europeo.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
I Care - Approfondimenti gruppo 3
PIATTAFORMA INTEGRATA Tipicamente una piattaforma integrata cerca di rispondere a una molteplicità di esigenze, che sono poi quelle poste dalle varie attività
Piattaforma integrata
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
2 PAROLE CHIAVE 1) Sistema di accreditamento Valida e credibile attestazione della capacità delloggetto della valutazione di soddisfare i bisogni dei.
Un'abile moderazione offre vantaggi pratici e immediati
Lautovalutazione distituto da Stresa a Napoa Raimondo Bolletta 23 Ottobre 2002.
1 CERTIFICAZIONE DELLA QUALITÀ PER LE SCUOLE DELLA RETE SUSFOL QUALI SONO I PRIMI PASSI? ESPLICITARE GLI OBIETTIVI del sistema-scuola ENUCLEARE I PROCESSI.
Brumana, Ferrari, Ferrari, Ruggeri, 23 ottobre 2002, workshop NAPOA 3, AUTOVALUTAZIONE E QUALITA ELEMENTO FONDAMENTALE PER GESTIRE LAUTOVALUTAZIONE DI.
1 LA SOSTENIBILITA DI UN PROGETTO DI INNOVAZIONE EDUCATIVA di Jaap Scheerens Seminario NAPOA: PROSPETTIVE DI INNOVAZIONE 25 ottobre 02 - Centro Congressi.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
La Scuola lombarda tra e miglioramento VALUTAZIONE AUTOVALUTAZIONE.
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
Lorena Peccolo1 RUOLO E FUNZIONE DEL DIRIGENTE SCOLATICO nellutilizzo delle prove INVALSI.
ASL una scuola che cambia
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi” ( M. Proust )
QUALE IL MODELLO DI RIFERIMENTO ? “CAF“ COMMON ASSESSMENT FRAMEWORK
LA PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA DELLAUTONOMIA RIFLESSIONI Per una partecipazione consapevole (mezzo) per costruire percorsi (azioni) per il successo formativo.
Pergusa, 22 maggio 2009 La rete F.A.R.O.
Progetto "Don Milani" Contrastare il disagio Prevenire
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Azione eTwinning L’azione per il gemellaggio elettronico è stata lanciata dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma pluriennale eLearning. Consente.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
LE DIFFICOLTA SPECIFICHE DI APPRENDIMENTO. PERCORSO -CORSO DI FORMAZIONE La dislessia nella scuola secondaria superiore (primavera 2007, aperto ad altre.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Progetto di formazione sui Disturbi dello spettro autistico Il presente progetto si propone di: Strutturare un intervento provinciale a supporto delle.
Progetti-pilota K. Montalbetti Università Cattolica del Sacro Cuore – 11 febbraio 2010.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale - Direzione Generale per la Sicilia Palermo Proposta operativa.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
La scuola come non dovrebbe essere
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
Referente Cittadinanza e Costituzione Ambito Territoriale Varese
GLI OBIETTIVI STRATEGICI esempi
Dirigente Scolastico Lombardia
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE REDAZIONE, STRUTTURA E OBIETTIVI DI NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA.
1 Luca Monti, presidente Meet CORSO DI FORMAZIONE SULL’EUROPROGETTAZIONE 1° seminario: Dal bando al progetto Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione.
EUROPROJECT INTERNATIONAL
FARE AUTOVALUTAZIONE. LA STRUTTURA DEL RAV:si divide in 5 sezioni CONTESTO E RISORSE POPOLAZIONE SCOLASTICA TERRITORIO E CAPITALE SOCIALE RISORSE ECONOMICHE.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
FUNZIONE STRUMENTALE Referente Sportello Ascolto
Dai RAV al Piano di Miglioramento
Alternanza Scuola Lavoro e Curricolo Patrizia Cuppini Convegno Disal- Roma 25 febbraio 2016.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI dalla Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 alla Circolare Ministeriale n.8, del 6 marzo 2013.
Al domani pensiamoci oggi Incontri con i dirigenti scolastici gennaio 2015.
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
Transcript della presentazione:

LAZIONE 7 DI NAPOA Le attività dellazione 7 di NAPOA propongono esperienze di formazione di base per docenti e personale amministrativo. Altre, più intensive e specializzate, sono volte a costruire la figura del docente esperto WS N° 6 NAPOA, Bergamo 24 ottobre2002

PRIORITA DELLA FORMAZIONE Autovalutazione New learning Tecnologie Orientamento Internazionalizzazione WS N° 6 NAPOA, Bergamo 24 ottobre2002

Corsi di progetto Corsi per responsabili amministrativi Corsi di rete Corsi di scuola Progettazione: coordinamento reti di scuole Contenuti: progettazione e gestione di progetti Destinatari: dirigenti scolatici Progettazione: coordinamento reti di scuole Contenuti: di interesse per tutte le scuole della rete Destinatari: gruppi di insegnanti appartenenti a diverse scuole della rete Progettazione: la scuola con la consulenza di un gruppo di progetto Contenuti: scelti in base alle esigenze della scuola Destinatari: gruppi di almeno 12 insegnanti di ogni scuola Progettazione: gruppo dei D.S.G.A. NAPOA in collaborazione con il referente amministrativo Contenuti: la gestione dei Fondi Sociali Europei Destinatari: D.S.G.A. impegnati nella gestione NAPOA LA FORMAZIONE NAPOA WS N° 6 NAPOA, Bergamo 24 ottobre2002

I NUMERI DELLA FORMAZIONE Corsi di progetto Corsi per D.G.S.A Corsi di rete Corsi di scuola Totale Tipo di corsoN° CorsiN° OreN° Partecipanti WS N° 6 NAPOA, Bergamo 24 ottobre2002

I TEMI DELLA FORMAZIONE Corsi di progetto La progettazione Analisi dei contesti e rilevazione dei bisogni Creazione delle condizioni di fattibilità (motivazione, coinvolgimanto) Le strutture operative Realizzazione Monitoraggio e valutazione Corsi per D.S.G.A. Gestire e utilizzare le risorse Rendicontare limpegno delle risorse economiche Corsi di rete Management orientato ai risultati Osservazione dellattività dinsegnamento I fondamenti teorici dellautovalutazione La programmazione retroattiva Come interpretare e impiegare in chiave psicosociale i risultati della valutazione Documentare lautovalutazione di scuola Corsi di scuola (esempi) Il cooperative learning Il new learning Lettura e interpretazione dei dati dindagine Informatizzazione dei test di profitto WS N° 6 NAPOA, Bergamo 24 ottobre2002

GLI ESPERTI DELLA FORMAZIONE Esperti internazionali Consulenti e specialisti di temi specifici Consulenti esterni allorganizzazione scolastica Dirigenti Scolastici Docenti delle scuole NAPOA impegnati in percorsi di ricerca