Mappa concettuale di sintesi

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Transcript della presentazione:

Mappa concettuale di sintesi Eugenio Astolfi, “Vivere l’Azienda” – materiali digitali a cura di Germana Grazioli e Delia Stroffolino

Avvertenze Completa le SCHEDE DI SINTESI riempiendo le caselle vuote con le definizioni o le espressioni corrette tra quelle date, che compaiono alla tua destra. Eugenio Astolfi, “Vivere l’Azienda” – materiali digitali a cura di Germana Grazioli e Delia Stroffolino

La localizzazione aziendale La scelta della LOCALIZZAZIONE di un’azienda consiste nell’individuare possibilità di assumere lavoratori qualificati Tale scelta si basa su una serie di incentivi e facilitazioni il luogo dove esercitare l’attività di acquisto di materie prime e di merci, di vendita di prodotti finiti e di merci esistenza di infrastrutture adatti a ricoprire i ruoli operativi richiesti dall’attività aziendale fattori come strade, autostrade, ferrovie ecc. vicinanza ai mercati finalizzati a favorire lo sviluppo di aree depresse Eugenio Astolfi, “Vivere l’Azienda” – materiali digitali a cura di Germana Grazioli e Delia Stroffolino

Le modifiche alla localizzazione L’azienda è un sistema attività e nel corso della propria vita è chiamata a modificare le dinamico scelte iniziali per migliorare l’andamento della sua Eugenio Astolfi, “Vivere l’Azienda” – materiali digitali a cura di Germana Grazioli e Delia Stroffolino

Le modifiche alla localizzazione Le modifiche delle scelte organizzative possono portare l’azienda a: delocalizza unità produttive secondarie decentrate sul territorio. In questo caso si parla di 1. aprire filiali o azienda divisa la sede dell’azienda e delle eventuali processo produttivo 2. trasferire in un luogo diverso, spesso la propria attività Così facendo l’azienda filiali esternalizza 3. Affidare a altre imprese una o più fasi del proprio In questo caso l’azienda parte della la propria attività all’estero, Eugenio Astolfi, “Vivere l’Azienda” – materiali digitali a cura di Germana Grazioli e Delia Stroffolino

I distretti industriali Le aziende possono aggregarsi in vario modo per aumentare e accrescere Un insieme di medie, piccole e microimprese appartenenti che esercitano possono formare la stessa attività un distretto industriale la forza competitiva allo stesso territorio la capacità competitiva Eugenio Astolfi, “Vivere l’Azienda” – materiali digitali a cura di Germana Grazioli e Delia Stroffolino

progettano, producono e forniscono Le reti di imprese Le reti di imprese un contratto di rete sono imprese che progettano, producono e forniscono sono localizzate una stessa categoria di prodotti possono stipulare un’impresa virtuale in diverse aree geografiche creando, anche mediante la tecnologia della comunicazione e dell’informazione, Eugenio Astolfi, “Vivere l’Azienda” – materiali digitali a cura di Germana Grazioli e Delia Stroffolino