la lunga marcia MEG-NET Mille SIMG MilleWIN MilleNet SIMG SIMG Terni 2000
1982 Progetto SISNET Promosso dal CNR COLLOQUIARE b Medici di Medicina Generale b Laboratorio Analisi b Ospedale b Centro appuntamenti SISNET Non raggiunge gli obiettivi: Tecnologia non idonea Tabelle non comuni
1984 Nasce MegNet b b MEGNET il Primo programma per informatizzare lo studio del Medico di medicina generale diffuso a livello nazionale.
1990 Nasce MilleSIMG b Programma più potente, più flessibile, più vicino al modo di lavorare del medico generale b Nasce soprattutto sulla spinta dellevoluzione tecnologica che aveva messo a disposizione nuovi strumenti. Parto non indolore: Molti vecchi PC non supportavano il nuovo programma.
1995 nasce MilleWIN b Windows ha vinto b Nel mondo dei PC, nel 1995, nessuno sviluppa più programmi in DOS b MilleWin inizialmente ha le stesse funzioni di MilleSIMG (forse qualcuna in meno). Parto non indolore: Difficile variare le abitudini Vecchio hardware obsoleto.
MilleWIN Scelta vincente b Windows più amichevole b Windows più vicino al nostro linguaggio F3 F4 F5 F9 F7 F6 Alt+T
MilleWIN Scelta vincente b Il mondo Windows ha consentito di sviluppare nuove procedure per meglio supportare lattività del Medico di Medicina Generale.
2000 MilleNet Non occorre cambiare impostazione e modi di lavorare MilleWin resta il nucleo centrale di MilleNet b Occorre solo sfruttare le opportunità che la nuova tecnologia mette a disposizione per soddisfare esigenze che da sempre abbiamo
2000MilleNET
2000 MilleNet b Come: la nuova TECNOLOGIA & la nuova ECONOMIA b Internet b Lo sviluppo delle telecomunicazioni b I nuovi mercati
2000 MilleNet b Con i programmi fino ad oggi pensati e sviluppati erano soddisfatte le esigenze della professione medica allinterno dellambulatorio. b Oggi, con la nuova tecnologia, è possibile pensare di soddisfare le esigenze del Medico e dei Cittadini utenti del servizio sanitario nazionale, non solo allinterno dello studio, ma durante tutta lattività più complessa che svolgiamo per dare servizi ai nostri utenti.
2000 MilleNet b MilleWin nacque partendo dallanalisi dei compiti, del ruolo del medico di medicina generale b MilleNet CONTESTO b MilleNet nasce partendo dallanalisi del CONTESTO dove il Medico di Medicina Generale si trova ad operare
Il CONTESTO ( 1 ) Occorre sempre più: b confrontarsi con colleghi e consultarsi con specialisti b richiedere, analizzare e registrare dati, informazioni, accertamenti. b formarsi in modo continuo b attenersi ad una Medicina Basata sulle Evidenze
Il CONTESTO ( 2 ) b Aumentare efficacia ed efficienza razionalizzando le prestazioni. Interscambio dati Interscambio informazioni tra i vari operatori del SSN
Il CONTESTO ( 3 ) Sempre meno il paziente sempre più lutente b Il paziente veniva in ambulatorio ed aspettava il suo turno. b Lutente è mal disposto a sopportare lunghe attese. b Lutente chiede che un unico operatore si attrezzi per rispondere alla sua domanda di salute. b Il paziente poteva girare per lungo tempo tra vari operatori per vedere risolto il suo problema
MilleNet b Ha come base MilleWin b Nuove tecnologie Offre nuovi servizi al medico ed ai suoi utenti. b CALL CENTER per servizio di segreteria b Accesso alle conoscenze con link integrati b Interazioni con il SSN b Formazione e accreditamento b Supporto decisionale continuo ed integrato b Interazioni con il cittadino UTENTE
MilleNet CALL CENTER per servizio di segreteria b Prende gli appuntamenti per visite domiciliari e ambulatoriali b Filtra le telefonate b Recepisce e trasmette al medico le richieste di riprescrizione di farmaci e accertamenti
MilleNet Accesso alle conoscenze con link integrati b In INTERNET le informazioni ci sono, ma sono disseminate e non certificate b MilleNet collega on line a portali con le informazioni relative al contesto
MilleNet Supporto decisionale continuo ed integrato b Lutente cerca la risposta ai suoi problemi presso il suo medico. Non sempre questo è possibile, occorre il supporto di altre professionalità b MilleNet permette un teleconsulto con colleghi e specialisti che in quel momento, su quei problemi, si sono detti disponibili a dialogare
MilleNet Formazione e accreditamento b Analisi bisogni formativi b Accreditamento b Proposte formative Corsi interattivi Corsi individuali tutoriali on line Peer review su temi specifici con o senza supervisione specialistica
MilleNet Interazioni con il SSN b CUP per prenotazione diretta b Scambio informazioni cliniche con altri operatori del SSN b Ritorno di referti
MilleNet Interazioni con il cittadino UTENTE b Teleconsulto b Educazione ed informazione sanitaria b Teledomiciliazione di Ricette, Accertamenti, Richieste burocratiche
MilleNet SIMG SIMG Terni 2000