La lunga marcia MEG-NET Mille SIMG MilleWIN MilleNet SIMG SIMG Terni 2000.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Team di Progetto: Cristiana Armaroli Ettore Turra Andrea Vielmetti
Advertisements

Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
LAGENDA DEL MEDICO Corso per collaboratori di studio – Benevento14 marzo,2009 Maria Ciabrelli.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
Il Benchmarking: QUALI PROSPETTIVE PER LA TRASFERIBILITÀ A SCUOLA
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Nuove tecnologie al servizio dei cittadini e delle imprese. Giovanni Ferrero Provincia di Torino.
La gestione informatizzata e integrata dei dati clinici nell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara Dott. Roberto Bentivegna Direzione Medica di.
LA FORMA PROFESSIONALE
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
MILLEGPG uno strumento per migliorare e migliorarsi
LA COMUNICAZIONE TRA PROFESSIONISTI E TRA SERVIZI
Piano Strategico pagina 1 PIANO STRATEGICO : PERCORSO E PRIME PROPOSTE Piacenza, 3 giugno 2008.
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
PERCORSI INTEGRATI SOCIO-SANITARI NEGLI STUDI DI MEDICINA GENERALE
Linguaggi di programmazione
Per valorizzare il lavoro educativo delle donne e per offrire servizi all"infanzia.
SIMG PE Software della raccolta dati in MG Regione Abruzzo A cura di PIO PAVONE.
LA GESTIONE AMBULATORIALE DEL RISCHIO CARDIOVASCOLARE GLOBALE
1 La formazione specialistica ed il ruolo di coordinamento di FISM CD FISM.
consulenza counselling dimensioni e struttura di base
1° Congresso AIPO di Telemedicina e Applicazioni Medico Informatiche Bari –Hotel Palace – Ottobre 2004 Il ruolo del Medico di Famiglia: Il Doctor.
Tempo per narrarsi un possibile modello di intervento ricerca e esperienza presso alcuni studi medici del territorio palermitano Dott.ssa Barbara Governanti.
HEALTH TECHNOLOGY ASSESSMENT (HTA)
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Migliorare l'organizzazione per migliorare i servizi. Come mantenere vivo nel tempo il progetto di continuità assistenziale e di coordinamento tra le equipe.
Un team di medici «per prendersi cura» dei cittadini-pazienti fra presente e futuro Domenico De Felice.
… il nostro PIZZO: -il cittadino/a va dal medico di famiglia per un problema che necessita di visita specialistica. -lo specialista riceve in tempi idonei.
Giuliana Bernaudo Direttore Distretto Sanitario Tirreno ASP Cosenza
Ministero dell’Economia
Gioventù e maturità della Medicina Generale: generazioni a confronto Seminario di primavera 2011 La professione attesa Dottoressa Ornella di Carlo Dottor.
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA
Global Service: un terreno di crescita per limpresa cooperativa (Roma 10 – 11 dicembre 2002) M.F. Condoleo Indicatori contrattuali di efficienza: parametri.
Appropriatezza dei percorsi nella rete riabilitativa
by Innomed Srl
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
LA PROGETTAZIONE EDUCATIVA
MEDIR L’innovazione in Sanità: i servizi in rete per i MMG/PLS.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Integrazione e Territorio
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Convegno “Governance sanitaria, modelli unici regionali
Istituto Comprensivo “ Eleonora Duse” Questionario di gradimento rivolto ai genitori relativo ai livelli standard e ai livelli di qualità Anno Scolastico.
D.ssa Maria Pompea Bernardi Commissario Straordinario
Continuità delle cure: la comunicazione tra medici di famiglia, ospedalieri e specialisti Pisa, 12 maggio 2014 Norma Sartori - Pisa 2014.
Le teoriche del nursing
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Neurochirurgia km zero
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
TELEMEDICINA DEFINIZIONE:
Ospedali per Intensità di cure : opportunità o minaccia per l’organizzazione Como, SNO-ANIN 23 Aprile 2015 Giusy Pipitone Coordinatore infermieristico.
CONSUMATORI Radicamento e interattivita’
E-health digitalizzazione e semplificazione Angelo Lino Del Favero Presidente Federsanità ANCI “L’Informazione nella sanità digitale: qualità, sicurezza,
Presentazione. per questo ho aderito a Medicalform.
Valutazione Tirocini 5° anno Golgi A.A Questionario : Durante i tirocini, sei stato seguito da un Tutor? Valuta, da uno a dieci:  il livello.
Strumento per la presa in carico integrata: UVM
Innovazione tecnologica e gestionale In Sanità Elettronica Tonino Pedicini Direttore Generale Agenzia Regionale Sanità - Campania ICAR – NAPOLI.
Paola Gentile-Flora Olivieri A.R.I.A.C.- Associazione Ricerca Italiana Apprendimento Cooperativo 7° SEMINARIO ANNUALE Con il Patrocinio Università degli.
IL PUNTO D’ASCOLTO. IL PUNTO D’ASCOLTO PER IL SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
Elementi costitutivi di un Sistema Qualità Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento della funzione specialistica Nefrologica” Aprile.
DISEASE MANAGEMENT uno strumento per migliorare in Pneumologia A.M. Moretti Direttore di Struttura Complessa di Pneumologia Ospedale San Paolo, Bari.
SOLE – Consenso centralizzato Rete integrata ospedale territorio nelle Aziende della Regione Emilia Romagna I Medici di Medicina Generale, i Pediatri di.
Dott. Amedeo Amadeo Quali competenze deve avere un Direttore generale di azienda sanitaria? In verità non si sa o non si capisce bene.
Finalità Riforma del sistema socio-sanitario e agenda digitale in FVG Servizi più accessibili per i cittadini Udine – 16 giugno 2015 Direzione centrale.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
Transcript della presentazione:

la lunga marcia MEG-NET Mille SIMG MilleWIN MilleNet SIMG SIMG Terni 2000

1982 Progetto SISNET Promosso dal CNR COLLOQUIARE b Medici di Medicina Generale b Laboratorio Analisi b Ospedale b Centro appuntamenti SISNET Non raggiunge gli obiettivi: Tecnologia non idonea Tabelle non comuni

1984 Nasce MegNet b b MEGNET il Primo programma per informatizzare lo studio del Medico di medicina generale diffuso a livello nazionale.

1990 Nasce MilleSIMG b Programma più potente, più flessibile, più vicino al modo di lavorare del medico generale b Nasce soprattutto sulla spinta dellevoluzione tecnologica che aveva messo a disposizione nuovi strumenti. Parto non indolore: Molti vecchi PC non supportavano il nuovo programma.

1995 nasce MilleWIN b Windows ha vinto b Nel mondo dei PC, nel 1995, nessuno sviluppa più programmi in DOS b MilleWin inizialmente ha le stesse funzioni di MilleSIMG (forse qualcuna in meno). Parto non indolore: Difficile variare le abitudini Vecchio hardware obsoleto.

MilleWIN Scelta vincente b Windows più amichevole b Windows più vicino al nostro linguaggio F3 F4 F5 F9 F7 F6 Alt+T

MilleWIN Scelta vincente b Il mondo Windows ha consentito di sviluppare nuove procedure per meglio supportare lattività del Medico di Medicina Generale.

2000 MilleNet Non occorre cambiare impostazione e modi di lavorare MilleWin resta il nucleo centrale di MilleNet b Occorre solo sfruttare le opportunità che la nuova tecnologia mette a disposizione per soddisfare esigenze che da sempre abbiamo

2000MilleNET

2000 MilleNet b Come: la nuova TECNOLOGIA & la nuova ECONOMIA b Internet b Lo sviluppo delle telecomunicazioni b I nuovi mercati

2000 MilleNet b Con i programmi fino ad oggi pensati e sviluppati erano soddisfatte le esigenze della professione medica allinterno dellambulatorio. b Oggi, con la nuova tecnologia, è possibile pensare di soddisfare le esigenze del Medico e dei Cittadini utenti del servizio sanitario nazionale, non solo allinterno dello studio, ma durante tutta lattività più complessa che svolgiamo per dare servizi ai nostri utenti.

2000 MilleNet b MilleWin nacque partendo dallanalisi dei compiti, del ruolo del medico di medicina generale b MilleNet CONTESTO b MilleNet nasce partendo dallanalisi del CONTESTO dove il Medico di Medicina Generale si trova ad operare

Il CONTESTO ( 1 ) Occorre sempre più: b confrontarsi con colleghi e consultarsi con specialisti b richiedere, analizzare e registrare dati, informazioni, accertamenti. b formarsi in modo continuo b attenersi ad una Medicina Basata sulle Evidenze

Il CONTESTO ( 2 ) b Aumentare efficacia ed efficienza razionalizzando le prestazioni. Interscambio dati Interscambio informazioni tra i vari operatori del SSN

Il CONTESTO ( 3 ) Sempre meno il paziente sempre più lutente b Il paziente veniva in ambulatorio ed aspettava il suo turno. b Lutente è mal disposto a sopportare lunghe attese. b Lutente chiede che un unico operatore si attrezzi per rispondere alla sua domanda di salute. b Il paziente poteva girare per lungo tempo tra vari operatori per vedere risolto il suo problema

MilleNet b Ha come base MilleWin b Nuove tecnologie Offre nuovi servizi al medico ed ai suoi utenti. b CALL CENTER per servizio di segreteria b Accesso alle conoscenze con link integrati b Interazioni con il SSN b Formazione e accreditamento b Supporto decisionale continuo ed integrato b Interazioni con il cittadino UTENTE

MilleNet CALL CENTER per servizio di segreteria b Prende gli appuntamenti per visite domiciliari e ambulatoriali b Filtra le telefonate b Recepisce e trasmette al medico le richieste di riprescrizione di farmaci e accertamenti

MilleNet Accesso alle conoscenze con link integrati b In INTERNET le informazioni ci sono, ma sono disseminate e non certificate b MilleNet collega on line a portali con le informazioni relative al contesto

MilleNet Supporto decisionale continuo ed integrato b Lutente cerca la risposta ai suoi problemi presso il suo medico. Non sempre questo è possibile, occorre il supporto di altre professionalità b MilleNet permette un teleconsulto con colleghi e specialisti che in quel momento, su quei problemi, si sono detti disponibili a dialogare

MilleNet Formazione e accreditamento b Analisi bisogni formativi b Accreditamento b Proposte formative Corsi interattivi Corsi individuali tutoriali on line Peer review su temi specifici con o senza supervisione specialistica

MilleNet Interazioni con il SSN b CUP per prenotazione diretta b Scambio informazioni cliniche con altri operatori del SSN b Ritorno di referti

MilleNet Interazioni con il cittadino UTENTE b Teleconsulto b Educazione ed informazione sanitaria b Teledomiciliazione di Ricette, Accertamenti, Richieste burocratiche

MilleNet SIMG SIMG Terni 2000