SIMG - 1984. SIMG - 1986 SIMG - 2000 inizio di un programma strutturato e permanente di aggiornamento e di autovalutazioneinizio di un programma.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivi dellintervento: Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere le riflessioni e le.
Advertisements

Clima Organizzativo e Sicurezza sul Lavoro: Studio Pilota nelle Aziende Alimentari Dr. Simone Cheli Suono e Silenzio Srl CIBUS TEC Parma 20 Ottobre 2007.
Esiti della sperimentazione e prime applicazioni di un sistema di validazione delle competenze comunque acquisite Bari, 19 giugno 2012 dott. Pier Angelo.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
1 Il Progetto FIxO Formazione e Innovazione per lOccupazione ALLIEVI AL LAVORO 24 maggio 2011 Chiara Busnelli Formazione Universitaria e alla Ricerca.
Pesaro 15 dicembre 2006 La qualità nelle scuole delle Marche Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per le Marche - Direzione.
PROMUOVERE IL PROCESSO DI AUTOVALUTAZIONE
Le misure per la qualità dellistruzione e della formazione in Italia e in Europa: un approfondimento sullautovalutazione Monza, 19 settembre 2006 Ismene.
Sebastiano Pulvirenti 1 LA RETE F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output.
La Valutazione.
Prof. Mario Malizia LIstituzione Scolastica Gli Esiti dellApprendimento Interventi sulle Politiche Scolastiche Interventi sulla Professionalità docente.
Servizio Istruzione e Diritto allo Studio MIUR FSE MIUR FSE Presentano una innovativa proposta formativa Assessorato allIstruzione e Diritto allo Studio.
MILLEGPG uno strumento per migliorare e migliorarsi
Codice Deontologico dellInfermiere 1999 punto 3.1 Linfermiere aggiorna le proprie conoscenze attraverso: 1.La Formazione Permanente 2.La Riflessione Critica.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
Seminario Costruire e premiare la qualità della scuola nellottica della riforma Roma maggio 2004 Esperienze di Qualità nella regione Veneto
2° Convention Nazionale SIMG Le Società Scientifiche nel nuovo panorama normativo: lo scenario lo scenario Montecatini Terme, Aprile 2000.
G.V. - SIMG 4/2000 SIMG - TUTOR QUESTIONARIO POSTALE MARZO 2000 ELABORAZIONE PRELIMINARE: 206 QUESTIONARI.
G.V. - SIMG 4/2000 SIMG - ANIMATORI QUESTIONARIO POSTALE MARZO 2000 ELABORAZIONE PRELIMINARE: 275 QUESTIONARI.
2° Convention Nazionale SIMG Alessandro Rossi Montecatini Terme, 14 Aprile 2000 Le Società Scientifiche nel nuovo panorama normativo: le scuole regionali.
2° Convention Nazionale SIMG Le Società Scientifiche nel nuovo panorama normativo: lo scenario M. Cioffi Montecatini Terme, Aprile 2000.
Roma, 25 marzo 2009 LA VALUTAZIONE DELLE POLITICHE DI SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE NEI PIANI DELLE VALUTAZIONI Laura Tagle UVAL-DPS-MISE Coordinamento.
Guida Elena 1 AGGIORNAMENTI IN ASSISTENZA GERIATRICA Corso Regionale Ottobre-Novembre 2007 La conoscenza dei servizi socio-sanitari erogati agli anziani:
Servizio Inserimento Lavorativo A.S.L. Pavia Dipartimento A.S.S.I.
Esperienze di Qualità nella regione Veneto.
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
GRUPPO DI STUDIO APID milano 25/03/06 LA DMT COME METODOLOGIA AL SERVIZIO DI PROCESSI FORMATIVI IN DIVERSI AMBITI.
Seminari MIUR/USR sulla valutazione. OBIETTIVO Mettere a disposizione del dirigente scolastico e della comunità professionale un sistema organico di dati.
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali Progetto «SELF» Sistema E-learning per la Formazione.
La rete delle Scuole che promuovono salute:
1 Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti Il C.I.D.I. è un'Associazione professionale di categoria accreditata e qualificata dal Ministero dell'Istruzione.
AUTOANALISI E AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO A.S A cura del prof. Bracciodieta.
PerCorsidiStoria: unesperienza formativa di e-learning SMAU 2003 Patrizia Appari.
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
Progetti di innovazione per la qualità: nuovi avanzamenti Marina Gandolfo | Istat Marina Signore | Istat.
Laudit di qualità allIstat: esperienze consolidate e spunti per il futuro Marina Signore| Istat.
INDICAZIONI REGIONALI PER L’OFFERTA FORMATIVA
L’importanza del Piano Formativo.
PERCHE???? COME???? PER CHI???? 1Roberto Pettenello - settembre AICA Salerno.
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
Dipartimento dei Servizi Sanitari Generali Progetto INTEGR - AZIONE.
1 IL SECONDO CICLO C O N F A O Le proposte di C O N F A O.
DESCRIZIONE e ANALISI dellATTUALE funzionamento della scuola come primo passo di un processo di miglioramento (Van Velzen) DESCRIZIONE e ANALISI dellATTUALE.
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
Definizioni, tipologie, modi di impiego
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
CTS DISTITUTO Struttura flessibile CTS DI RETE Il C.T.S. di Rete, ha maggiore capacità di esercitare il ruolo di interlocutore significativo e credibile.
Visibilinvisibili Launch conference Torino, ottobre 2005 Visibilinvisibili Davide Ricca è un Progetto Equal Obiettivo: favorire l’inserimento lavorativo.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Piano dell’offerta formativa Linee Guida
Il sistema di istruzione e formazione professionale
Riflettiamo su……. ……..un modello di
Il Disease Management come strumento di Prevenzione
Pina Frazzica FORUM PA 2005 La formazione dei Direttori generali della Regione Siciliana e quella del territorio Il ruolo dei direttori generali tra il.
COMPETENZE METODOLOGICHE PER LO SVILUPPO DELLA CULTURA ORGANIZZATIVA
La scuola nel nuovo scenario formativo La revisione continua delle conoscenze Quali saperi nella società complessa Quali approcci alle discipline.
La nostra concezione del 3° CIRCOLO DIDATTICO DI SIENA CURRICOLO.
CAF ( COMMON ASSESSMENT FRAMEWORK) MIGLIORARE L'ORGANIZZAZIONE “SCOLASTICA” ATTRAVERSO L'AUTOVALUTAZIONE Il CAF è uno degli strumenti di autodiagnosi definiti.
Agenzia sociale senza scopo di lucro Accreditata da Regione Veneto e Partner della Provincia di Verona per le politiche attive del lavoro e per la ricerca.
Formazione Generale dei Lavoratori
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
D. Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Art. 37 Accordo Stato Regioni 21/12/2011 Gestione delle relazioni e delle comunicazioni aziendali Esercitazioni di formazione.
SQUIRE 2.0 Linee guida internazionali per il reporting dei progetti di miglioramento Federica Riccio, Nino Cartabellotta Fondazione GIMBE.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Polo Tecnico.
RAV PTOF PDM STRUMENTI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA SCUOLA MAGGIO 2016
Competenze chiave di cittadinanza Laboratorio. Indice Valutazione Competenze chiave di cittadinanza dell’allievo Autovalutazione Competenze chiave di.
COMMISSIONE SITO WEB ENDPOINTS FUTURI: Suddivisione compiti per aggiornamento sito. Ogni componente della commissione sarà responsabile di.
Transcript della presentazione:

SIMG

SIMG

SIMG

inizio di un programma strutturato e permanente di aggiornamento e di autovalutazioneinizio di un programma strutturato e permanente di aggiornamento e di autovalutazione progetto-pilota finalizzato a realizzare un programma di accreditamento formativo interno della SIMG (progetto triennale, approccio sistematico ai principali problemi del m.g.)progetto-pilota finalizzato a realizzare un programma di accreditamento formativo interno della SIMG (progetto triennale, approccio sistematico ai principali problemi del m.g.) rigoroso riferimento alla job description del m.g.rigoroso riferimento alla job description del m.g. focus su ciò che è bene conoscere per poter farefocus su ciò che è bene conoscere per poter fare Questionario per autovalutazione conoscenze - guida allo studio del testo, strumento di accreditamentoQuestionario per autovalutazione conoscenze - guida allo studio del testo, strumento di accreditamento Versione pubblicata su WebVersione pubblicata su Web aperto ai Soci in grado di realizzare una monografiaaperto ai Soci in grado di realizzare una monografia aspetto qualificanti dellimpegno formativo di SIMG per realizzare un prodotto di assoluta qualità, ulteriore strumento di sviluppo professionale continuoaspetto qualificanti dellimpegno formativo di SIMG per realizzare un prodotto di assoluta qualità, ulteriore strumento di sviluppo professionale continuo