Poliziano La vita La fabula di Orfeo Le stanze per la giostra

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un artista scienziato Leonardo da Vinci.
Advertisements

IL MITO DI ORFEO.
DA NTE :PU RG ATO RIO CANT O 8 versi 1-6 CANTO 8, versi 1-6 Era già l'ora che volge il disìoe ai navicanti 'ntenerisce il corelo dì c'han detto ai dolci.
Le filosofie della differenza sessuale
Pietro Bembo e il Rinascimento. Lingua e cultura dell’Italia disunita
SCUOLA POETICA SICILIANA
Come si dice in italiano?
Giuseppe Ungaretti il poeta soldato Cosa ricordare : guerra
L’età cortese XI-XIII secolo.
LA CIVILTÀ UMANISTICO - RINASCIMENTALE
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘500
Romanticismo e Neoclassicismo
LA CLASSE, LABORATORIO DEL FARE comunità di pratica Luciano Rondanini
LA LETTERATURA Metodo di studio.
Donne creano impresa Ciò che caratterizza limpresa femminile.
Il Romanzo struttura tecniche stile. Il Romanzo struttura tecniche stile.
Niccolò Machiavelli A cura di Andrea Toccaceli Classe III A C.
I can resist everything except temptation.. Nasce a Dublino nel 1854 Genitori intellettuali Studia a Oxford Viaggia in Italia e Grecia e si trasferisce.
Liceo classico G.Pantaleo
-tra filologia e filosofia-
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria,
Personalità e analisi delle opere
LA LIRICA SICULO-TOSCANA
L'Umanesimo L’uomo è al centro T dell’Universo,mentre E
L’importante è il viaggio, non la meta
La Divina Commedia di Serpelloni Alice
Le origini della letteratura italiana
Al Cor gentil Rempaira Sempre amore
La donna più bella del Rinascimento Simonetta vespucci.
Un viaggio tra Inferno,Purgatorio e Paradiso…
Umanesimo e Rinascimento.
La Vita Nuova di Dante, introduzione
La nascita della filologia nell’età umanistica in Italia e in Europa Lezioni d'Autore.
Niccolò Machiavelli (Firenze 1469/1527)
DANTE ALIGHIERI E’ considerato il padre della lingua italiana, con lui il volgare si trasformò in lingua letteraria nazionale.
Da poesia cortese a poesia comunale
Francesco Petrarca.
Alessandro Manzoni Nasce Milano nel 1785
La questione della lingua
GIOVANNI PASCOLI.
Eugenio Montale.
L’età cortese XI-XIII secolo (dal 1000 al 1200).
Niccolò Machiavelli Biografia.
Giotto e la pittura della seconda metà del 1200
L’età umanistica XV secolo.
Alunni: Billotto Luca e Doro Gabriele Professore: Francesco Carrer
La nascita di Venere, Sandro Botticelli
Classe I L Epica Prof. Giovanni Godio
a cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda
A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA
FUTURISMO.
GABRIELE D’ANNUNZIO.
La lirica del Duecento in Italia
La favola.
Destinata ad un pubblico di modesta cultura per occasioni di festa Trasmissione orale tramite i giullari Linguaggio popolaresco, semplice ed elementare.
Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna.
UNITÀ DIDATTICA IL RACCONTO DI PAURA
LA VITA.
IL MANIERISMO Il Manierismo.
L’età umanistica XV secolo. 2 | L’età umanistica Le istituzioni politiche nell’Italia del Quattrocento conseguenze composta da nascita delle SIGNORIE.
Lezione del 20 dicembre 2005 Dott.ssa Joanna Janusz
DANTE ALIGHIERI CHE FICO LA VITA Nasce a Firenze nel 1265 (tra il 14 maggio e il 13 giugno) da una famiglia della piccola nobiltà cittadina Il nome:
Per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna Wojtynek - Musik Guida allo studio della storia della letteratura.
In totale sono 12. Noi prendiamo in considerazione i 3 maggiori: A Zacinto Alla sera In morte del fratello Giovanni.
Un posto pulito, illuminato bene Ernest Hemingway Raccolta: 49 racconti Anno: 1973.
DIFFUSIONE DEL FIORENTINO NEL ‘400 E NEL ‘500. Nel Trecento il fiorentino scritto, reso illustre da Dante e fortificato da un’importante tradizione di.
Catullo Gaio Valerio. La vita 87/84 a.C. nasce a Verona Presto si reca a Roma, dove si inserisce nel circolo letterario dei Poetae Novi (con Licinio Calvo.
Corso Writing Theatre U4.2 - Le fasi della creazione testuale IL LINGUAGGIO E L’AUTORE TEATRALE Modulo 4.
IL DOLCE STIL NOVO.
Transcript della presentazione:

Poliziano La vita La fabula di Orfeo Le stanze per la giostra Produzione in volgare

La vita - Nasce nell’1454 a Montepulciano - Si trasferisce a Firenze - Più grande umanista insieme a Ficini - Opera più importante:”Stanze per la giostra”(1475-1478) - Si trasferisce a Mantova,perché cacciato dai Medici, scrive “La fabula di Orfeo” - Richiamato a Firenze ricevette incarichi didattici e non politici - Morì nel 1494 a Firenze

Produzione lirica in volgare La parola è molto importante per Poliziano poiché la ritiene l’unico modo di salvaguardare la bellezza insidiata della caducità trasponendola nell’ eternità dell’arte. Sostiene la “docta varietas” ovvero prendere spunto dagli autori del passato miscelando la sua esperienza con la loro. Promulga un manierismo classicistico capace di assimilare la tradizione classica,quella volgare e una grazia popolaresca. Il suo stile è caratterizzato da una stilizzazione delicata ed elegante ed è influenzato da un forte sentimento di natura,amore e vita. La sua lirica esclude ogni tipo di violenza e predilige un linguaggio limpido e scorrevole influenzato da una grazia stilnovistica e popolaresca che giostra tra una ricercatezza raffinata ed una semplicità ingenua. Il paesaggio è di fondamentale importanza in quanto si collega al tema della caducità della bellezza,enfatizzato dal simbolo della rosa come emblema della bellezza femminile.

Stanze per la giostra È un opera scritta per esaltare la vittoria in una giostra di Giuliano de’ Medici. Si rifà alla tradizione Epica-cavalleresca. L’opera si divide in 2 libri,ognuno con una esaltazione iniziale della casata dei Medici. L’ opera rimane incompiuta nel 1478 a causa della morte di Giuliano. Opera non venne pubblicata dall’ autore, ma dopo la sua morte e venne manipolata. Il testo è scritto in volgare fiorentino trecentesco,arricchito da modi di dire popolani e da termini derivati dal latino.

La Fabula di Orfeo Il mito di Orfeo nell’antichità ribadiva il dominio dell’anima sulle cose,dell’arte che incanta ogni creatura e vince la morte. La grande innovazione di Poliziano è il suo sguardo puntato più che sugli effetti positivi del canto sulla sconfitta di Orfeo. La trama della fabula di Poliziano coincide con il mito di Orfeo ed Euridice ma,come è tipico del suo stile,ogni scena viene risolta con misura ed eleganza. Anche qui non c’è dramma ma,solo nei momenti più toccanti,una nota di malinconia.