L'EURO IN TASCA, LA LIRA NELLA MENTE...

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lezione 7 Applicazione: la politica economica nel breve periodo
Advertisements

La crisi Irlandese Relazione eseguita da: Valeria De Santis
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
I rapporti economici internazionali Liberismo e protezionismo
La moneta, le banche e l’inflazione Le funzioni della moneta
Vertice di Parigi ottobre 1972
Consiglio europeo di Milano (1985) UK, Grecia e DK contro tutti gli altri Craxi e Andreotti mettono ai voti la proposta di convocare una CIG che lavorasse.
L' EURO Prof. Pellegrini C..
Copyright © 2011 The McGraw-Hill Companies, Srl Economia degli intermediari finanziari 3ed Anthony Saunders, Marcia Millon Cornett, Mario Anolli, Barbara.
Origine e diffusione della crisi subprime
Scenari Macrofinanziari M1 - Marotta 18/10/ Meccanismo di trasmissione per BCE (2000, 2002) Il lungo periodo, con prezzi flessibili Inflazione come.
LATTIVITA DEL FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE tutti i diritti sono riservati Antonio Forte.
IL FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE (International Monetary Fund) tutti i diritti sono riservati Antonio Forte.
L’EUROPA DELL’EURO Prof. Nino Rebaudo.
Unione Europea.
Il trattato di Maastricht Firmato il 7 febbraio 1992, fu lo strumento di base per la creazione dellUnione economica e monetaria europea. Dal 1° gennaio.
Alcuni problemi della politica economica nellepoca della globalizzazione Fedele De Novellis Parte II 28 febbraio
Paesi emergenti analisi congiunturale Pavia, 12 marzo 2009 Pavia, 12 marzo 2009.
Produzione, tasso di interesse e tasso di cambio
Oldani - Mercato e Istituzioni G7+1 oppure G19+1? Corso di Mercato e Istituzioni Marzo-Aprile 2009 Prof.ssa Chiara Oldani.
1 G7+1 oppure G19+1? Corso di Economia dei Mercati e delle Istituzioni A.A Prof.ssa Chiara Oldani.
Il sistema monetario.
BCE.
LEuro è il nome della valuta europea che è stato adottato dal Consiglio europeo nel vertice di Madrid del Sostituirà la lira e le monete nazionali.
Capitolo XXIX Il sistema monetario.
L’Unione Monetaria Europea
L’UNIONE EUROPEA Quante sono le stelle?.
Economia & Finanza Pubblica Il debito pubblico: aste e spread I titoli del debito pubblico dopo essere stati emessi ed acquistati nel mercato primario.
Dalla Lira all’ €uro, la moneta unica di fronte alla crisi dell’economia europea e mondiale
MARCO ERCOLE ORIANI Prof
Indietro Avanti Via Anfuso 33 Catania Telefono: 095/ Adriano Olivetti a cura delle proff. Cutrona Antonina Nania.
Salve. Benvenuti in Europa
Economia Internazionale
Università degli Studi di Palermo
Mercato valutario e cambio dequilibrio Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano il testo C.
UNIONE EUROPEA: STEP e TRATTATI
L'Unione Europea.
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
Origine e diffusione della crisi Giuseppe Marotta Università di Modena e Reggio Emilia e Cefin Modena, 27/4/2009.
Il credit crunch Francesco Daveri.
De Grauwe: Economics of Monetary Union 9e Capitolo 3 Paragrafi: 1, 2, 3 (inizio a pag. 77 e fine a pag. 81), 6, 7, 8, 9 (No i riquadri)
Cap. 4, par. 1, 2, 3, 11 e riq. 4.2 (leggere!).
La trappola della liquidità
Capitolo 4 Il finanziamento dell’economia e la politica monetaria Studenti: Scarpini Michele Massani Riccardo Montingelli Antonio.
Capitolo 1 Introduzione
La moneta dell’Europa: una nascita originale e una vita che trascorre tra stabilità e crisi Amedeo Di Maio Napoli 28 gennaio 2014.
Europa, organismi sovranazionali
Regimi di cambio Lezione 20 Corso di Macroeconomia (L-Z)
Corso di Economia degli intermediari finanziari
La diversità delle monete
Moneta e sistema bancario
La moneta e il suo valore
Economia politica per il quinto anno
LA STORIA ANNO 2008 ANNO 2009 ANNO 2010 GLI ATTORI GLI ACCADIMENTI
La Finanza Etica per l’Impresa Sociale Respet – 22 giugno 2007 La finanza internazionale Andrea Baranes
Storia dell’integrazione europea Lezione 12 Dopo Maastricht: le difficoltà dell’Unione monetaria.
Dopo Maastricht: le difficoltà dell’Unione monetaria.
Emilio Vedova, Senza titolo, 1960 Dall’Atto unico alla UE.
1 Quick View Ilaria Spinelli Economist – Asset Allocation Department Parliamo di: politica monetaria Area Euro La Banca Centrale Europea nella riunione.
Moneta, tassi di interesse e tassi di cambio
L’incidenza del diritto comunitario sulla Costituzione economica italiana I principi dell’ordinamento comunitario.
Moneta e prezzi nel lungo periodo Questo è il primo di due argomenti che riguardano moneta e prezzi nel lungo periodo. Il primo descrive cosa è la moneta.
Capitolo 2 Marcella Mulino Marzo Mercato del lavoro: definizioni Le forze di lavoro (L ) comprendono le persone (di 15 anni e più) occupate (N)
UNIONE EUROPEA. STORIA accordi commerciali Dopo la II guerra mondiale alcuni stati europei si mettono insieme per commerciare più facilmente Successivamente.
Sistema monetario internazionale 2. Pregi del sistema aureo Stabilità Automatismo dell’aggiustamento: si avvia in modo automatico al determinarsi dello.
Introduzione dell’Euro ( )  fine tassi di cambio variab. tra monete fuse in € BCE (1998) e SEBC: Politica Monetaria accentrata e indipendente.
Confronto tassi di cambio fissi e flessibili Secondo i suoi sostenitori presenta due ordini di vantaggi, in termini di efficienza: non interferisce con.
Blanchard Amighini Giavazzi, Macroeconomia – Una prospettiva europea, Il Mulino 2011 Capitolo XIX. Regimi di cambio Capitolo XIX. Regimi di cambio.
La risposta della BCE alla crisi finanziaria
Copyright © 2012 Pearson Prentice Hall. All rights reserved. PART ONE INTRODUCTION Introduzione.
Transcript della presentazione:

L'EURO IN TASCA, LA LIRA NELLA MENTE...

Dalla lira all'euro, la moneta unica difronte alla crisi dell'economia europea e mondiale

ARRIVA L'EURO Dal 1° marzo 2002 la lira cessò di avere corso legale e diede definitivamente il passo all'euro. Solo per un breve periodo, dal 1° gennaio al 28 febbraio 2002, lira ed euro coabitarono.

PERCHE' E' STATO INTRODOTTO L'EURO? Per rendere operativo il mercato unico europeo!

Grazie all'introduzione dell'euro, i paesi partecipanti all'Unione monetaria costituiscono una delle tre grandi aree economiche e monetarie del mondo,in grado di competere con quelle del dollaro e dello yen.

Inflazione sotto controllo, Europa & obbiettivi... Inflazione sotto controllo,

Movimenti di valuta fortemente ridotti rispetto al passato,

Prezzi più stabili e trasparenti,

Concorrenza più efficace,

Creazione di un “fondo garanzia” per aiutare i paesi più in difficoltà,

Facilità delle transazioni all'interno dei paesi aderenti all'Unione Europea,

Tassi d'interesse più bassi e prestiti meno onerosi,

Alcuni di questi obbiettivi sono stati raggiunti,speriamo che anche gli altri si possano realizzare al fine di creare una società più stabile.

Cosa possiamo fare grazie all'euro? Viaggiare più facilmente: non serve munirsi delle monete del paese prescelto per muoversi all'interno dell'Europa.... Le aziende Europee possono commerciare tra di loro agevolmente....

I disagi dell'Euro... In alcuni paesi c'è stata la mancanza di controllo da parte dello Stato nei prezzi, durante il passaggio da moneta locale a Euro. Il passaggio all'Euro ha penalizzato alcuni Stati che avevano la moneta locale “più forte”.

La crisi dei mercati finanziari La crisi che ha colpito i mercati finanziari a partire dal primo semestre del 2007 sta mettendo a dura prova le strategie di politica monetaria delle banche centrali di tutto il mondo.....

Come è nata questa crisi? Un fattore importante che sta all'origine della crisi dei mercati finanziari è la cosiddetta“leva finanziaria”, cioè la creazione di prodotti finanziari basati sul credito.

Come ha reagito l'euro alla crisi? L'euro ha funzionato e funziona benissimo,ed anzi ha rappresentato uno scudo contro le turbolenze esterne!!

Come ha agito la BCE difronte alla crisi finanziaria? La BCE è intervenuta attraverso significative“iniezioni”di liquidità e riduzioni dei tassi d'interesse!!

...e i governi?... I governi si sono mossi sulla stessa linea di coordinamento,particolarmente in sede europea: dando seguito alla linea espressa durante il vertice G7, il consiglio ECOFIN ha approvato un piano di azione a livello europeo finalizzato a rendere massimo il livello di fiducia dei cittadini e dei mercati tramite regole di azione comuni.

Cosa occorre allora perché questa crisi finisca? Occorre un “atto rivoluzionario”,occorre lanciare il progetto della Federazione europea, e non soltanto perché è l'unica arma politica di cui l'Europa dispone per affrontare il mare di tempesta dell'economia mondiale, ma perché serve un segnale e che sia il più chiaro, il più forte possibile!!

FINE