La Patrie dal Friûl.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tanti buoni motivi per imparare a parlare il tedesco
Advertisements

Prof.ssa Nunzia Iannone
Larte in rete Musei Web 09 1 Limpegno fa la differenza Forum P.A. 17/20 maggio 2010 Roma Comune di Cento Leonardo Busi Sistemi Informativi - Comune di.
Documentazione Documentazione Iniziative Iniziative Formazione Formazione Ricerca e pubblicazione Ricerca e pubblicazione Comitato Scientifico Gruppo Esperti.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Che cos’è la globalizzazione?
Il Rinascimento Sandro Botticelli, La nascita di Venere, , Firenze Uffizi.
LA LETTERATURA FRANCESE DELLE ORIGINI
Il progetto I soggetti coinvolti Il prodotto A B C
La montagna friulana 1- Il caso G.B. De Gasperi 2- Post-Risorgimento e geografia 3- La scienza, la patria, la montagna Francesco Micelli 2012.
Sicilia, terra mia! Tradizioni e cultura popolare in Sicilia.
La Repubblica tutela con apposite norme le minoranze linguistiche
Viaggio distruzione anno scolastico 2009/2010 Friuli Venezia Giulia/Slovenia.
Scuola Secondaria di primo grado “Giovanni Paolo II” Istituto Comprensivo “Aldo Moro” - FABRIANO “La città storica nella lettura delle sue piazze” file.
PERCHE' STUDIARE TEDESCO???
alcuni degli INTERVISTATI … Luciano Anceschi, filosofo e critico letterario Raffaello Baldini, poeta Zygmunt Bauman, sociologo Giuseppe Campos Venuti,
LA MINERALOGIA DI PLINIO
La provincia di Caserta celebra i 150 anni dellUnità dItalia 1.
SULLE STRADE DEL MEDIOEVO
STORIA DELL’ ARTE Introduzione Impressionismo Claude Monet.
Creazione dellingegno e prodotto industriale coautori: autore soggetto, autore sceneggiatura, direttore artistico, autore musiche creazione dellingegno.
Le cornici storico-culturali
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
"L'ARCA DEL TEMPO“ presentano Gli studenti/tesse delle classi 2A e 2B
Associazione Italiana Classe Optimist
“Uomo libero, amerai sempre il mare
Video.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Ufficio Promozione dello Sport La promozione dello sport è curata dai Comitati territoriali del Coni, presenti In tutte le province del territorio nazionale.
Paola lui tu e i tuoi amici Eva io e tu voi.
Lombardia “Una regione per fare”.
ISTITUTO TECNICO TURISTICO
Il “Governo” CDO/CL/Formigoni
Pensare lAfrica Media e discriminazioni 23 febbraio 2012 In collaborazione con: Con un contributo della Levento si inserisce nell'ambito del progetto "Oltre.
ignore Dio, benedetto sii per nostra sorella stampa che è pane dell'intelligenza e luce dell'anima. Ti preghiamo, Signore per tutti i giornalisti del.
Orchestra fiati giovanile
ISI di BARGA.
LICEO LINGUISTICO Benvenuti Welcome Bienvenu Willkommen.
Lingue e letterature straniere
“UNIVERSITA' DELLA TERZA ETA'”
MAR Museo d’Arte della città di Ravenna Si trova all'interno del complesso monumentale della Loggetta Lombardesca, già Abbazia di S. Maria in Porto, sorto.
IN CHE COSA CONSISTE? TEMPI PROGETTO COMUNE PROGRAMMA GLI INTERESSATI COSTI OBIETTIVI SCAMBIO A.S. 2014/15 FOTOGALLERY.
ISTITUTO TECNICO TURISTICO
LICEO ECONOMICO-SOCIALE. 1° biennio2° biennio 1° anno2° anno3° anno4° anno5° anno Lingua e letteratura italiana44444 Lingua straniera 1: inglese33333.
 Radio Dublino è un programma radio trasmesso in diretta da Dublino ogni Mercoledì dalle 9:30 alle 10:30 di sera dalle radio frequenze di Near 90.3 FM.
Nazionalitá: Di che nazionalitá sei
Perché imparare il francese?
Da poesia cortese a poesia comunale
Geografia mod. b Popolazione e risorse ambientali
Rimini. storia poto storia Rimini (Rémin (usato dai residenti in città- Rémni o Rémne- usato dai residenti del forese- in romagnolo,Ariminum in latino)
I.T.C.S. PRIMO LEVI – Bollate Biennio Orientativo - Indirizzi Biologico, Chimico, Economico, Linguistico Liceo Scientifico Tecnologico Brocca.
Centro Studi Ordine Ingegneri della Provincia di Cagliari.
PROGETTO TESINA 1° PARTE.
FERRARA FESTIVAL BUSKERS Oliver Schroder, Natalie Triay e Jessica Mence.
Sedi: I.S.I.S. “Gabriele D’Anunzio” Via Italico Brass, 22
Geografia dell’UE Simone Bozzato. Secondo la cultura illuminista un sapere diviene scienza quando acquisisce “un proprio statuto epistemologico” (Vallega)
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Claude Lévi-Strauss Le opere.
LA LINGUA: LATINO E VOLGARE
URBANIZZAZIONE Considerando “città” i centri con più di 20.ooo abitanti, nel 1800 solo il 2% della popolazione mondiale viveva in città. Oggi più del.
GERMANIA.
FEDERICO II Apparteneva alla nobile famiglia svevia degli Hohenstaufen e discendeva per parte di madre dalla dinastia normanna degli Altavilla, regnanti.
Milano 14 maggio 2016 Convegno annuale 2016 «Arte nelle periferie: la sfida della contemporaneità» Con il patrocinio di In collaborazione con.
Antonietta Fracchiolla USR MARCHE Rete per il coordinamento di esperienze sulla didattica della storia nelle Marche nata nell’a. s
Liceo F. Corradini - Thiene. Indirizzi  Classico  Linguistico  Scienze umane  Socio-economico.
[Casi di studio] * Carlo Levi e la letteratura meridionalista *
La Globalizzazione.
La Globalizzazione.
TRA OTTO E NOVECENTO. Contesto storico Guerre d’indipendenza italiane Moti rivoluzionari Congresso di Vienna 1815 RestaurazioneSanta.
Un progetto e una ricerca
Transcript della presentazione:

La Patrie dal Friûl

La Patria del Friuli Un grande tema: l'analisi storica della civiltà Friulana fatta attraverso la propria Lingua. Un'opera nuova, una ricerca rigorosa, una produzione di grande impegno culturale, artistico, tecnico. Un affascinante viaggio nella storia, sulle tracce della lingua Friulana attraverso due millenni.

Le ragioni di un programma La globalizzazione è un fenomeno complesso e nuovo, caratteristico della fine del secondo millennio. Nel settore economico-industriale tale fenomeno ha portato all'abbattimento di ogni tipo di barriera costituita dagli Stati Nazionali, togliendo protezionismi, universalizzando i mercati e imponendo la legge della concorrenza e della trasparenza. Nel mondo della comunicazione, la globalizzazione ha portato alla universalizzazione dell'informazione, delle culture e delle indagini storiche ed antropologiche; simultaneamente ha portato alla riscoperta dei popoli e delle tradizioni meno conosciute.

Le ragioni di un programma (2) E' nel contesto di tale moderno processo che si inserisce il nostro progetto. Le tradizioni del popolo Friulano, attraverso la storia della sua lingua. Un popolo che a causa dei tragici eventi che hanno attraversato la nostra Storia ha conosciuto una grande diaspora che ha portato molti dei suoi figli lontano dalla loro terra. Ciò che rende unico questo popolo è l'attaccamento alle proprie origini, alla propria cultura e alla propria lingua. Ciò che vogliamo raccontare è la storia di un popolo fiero, altamente degna di essere raccontata.

Presentazione dell'opera “La Patrie dal Friûl” (1) Da un'idea di Franco Fabbro e Lorenza Vorano Una produzione Lor.Enz Multimedia Produzioni Società Filologica Friulana Antoniomaria Bardelli

Presentazione dell'opera “La Patrie dal Friûl” (2) in collaborazione con Società Scientifica e Tecnologica Friulana Ente Friuli nel Mondo Produttore Esecutivo Paolo Ghezzi Regia di Marcello Baldi Francesco Baldi

Comitato Scientifico Giuseppe Bergamini Pier Carlo Begotti Franco Fabbro Giovanni Frau Gian Paolo Gri Mauro Pascolini

Patrocini e sostenitori (1) Con il patrocinio di: Provincia di Gorizia Provincia di Pordenone Provincia di Udine Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone Fondazione Luigi Bon

Patrocini e sostenitori (2) Con il sostegno di: Banca Cividale Città Fiera Nonino Distillatori Ferramenta Bardelli Piazza Italia Mega Inter Sport

La produzione in numeri (1) 10 mesi per la preparazione 8 mesi per riprese 6 mesi per il montaggio e l’edizione 30 le persone che hanno lavorato alla produzione dell’opera

La produzione in numeri (2) 12 nazioni coinvolte nella distribuzione: Italia, Francia, Germania, Belgio, Svizzera, Canada, USA, Brasile, Argentina, Venezuela, Australia, Sud Africa 6 Edizioni in lingua: Friulano, Italiano Francese, Tedesco, Inglese, Spagnolo e Sloveno

L’opera 3 monografie della durata di 1 ora ciascuna 1 volume riccamente illustrato

Il volume Un supporto bibliografico ai filmati 600 pagine complessive 56 contributi dei più autorevoli esponenti della nostra cultura 250 pagine di un itinerario fotografico attraverso il Friuli

Gli Autori dei contributi (1) Mauro Pascolini Geografia e paesaggi del Friuli Gualtiero Simonetti Le piante del Friuli Luca Lapini Il Friuli crocevia di bestie e genti Giovanni Frau Aree linguistiche Storia della lingua e composizione del lessico Graziadio Isaia Ascoli Federico Vicario La fonologia La morfosintassi Roberto Dapit Le comunità di lingua slovena Marco Stolfo Le minoranze germanofane del Friuli Andrea Pessinia Preistoria del Friuli Sandro Colussa Romani e Longobardi Andrea Tilatti Il Patriarcato di Aquileia Renato Iacumin I mosaici di Aquileia

Gli Autori dei contributi (2) Franco Fabbro Funghi e chiocciole nella Basilica Paleocristiana di Aquielia Rinaldo Fabris La Bibbia in Friulano Pier Carlo Begotti Gli insediamenti degli Ordini Cavallereschi in Friuli Andrea Del Col L’inquisizione Gianpaolo Gri Le Feste La villotta Paolo Gaspari I contadini del Friuli Claudio Lorenzini I Santuari Sergio Ceccotti I Benandanti Donatella Cozzi Le indemoniate di Verzegnis Roberto Calabretto La musica popolare La musica colta in Friuli Paolo Cantarutti La musica friulana moderna Alberto Picotti I Proverbi

Gli Autori dei contributi (3) Laura Marinig Il ballo popolare in Friuli Giuseppe Bergamini La pittura La scultura Maurizio d’Arcano Grattoni I castelli Le chiesette votive e campestri Pier Carlo Begotti Le grandi abbazie benedettine del Friuli Pierluigi Cappello Poesia: “In una scheggia il mondo” Stefania Nonino Romanzi Max Mauro Giornalismo Federico Rossi Eventi Culturali Massimo Garlatti Costa Cinema Massimo Somaglino Fare teatro in Friuli Gabriele De Anna La Filosofia in Friuli Carlo Sgorlon Uomo e natura Franco Fabbro Il cervello dei friulani

Gli Autori dei contributi (4) Enrico Peterlunger Viti e vini Cristina Cescutti e Rienzo Pellegrini Ermes di Colloredo Ovidio Colussi Pier Paolo Pasolini e l’Academiuta di Lenga furlana Roberto Grandinetti L’industria friulana Ottorino Burelli Emigrazione dal Friuli Ottorino Burelli Grandi friulani sulle strade del mondo Marzio Strassoldo L’Università del Friuli La Societât Sientifiche e Tecnologjiche Furlane Marcello Riuscetti Terremoti Gianfranco Ellero Profilo storico della Società Filologica Friulana Ferruccio Clavora L’Ente Friuli nel mondo

Le monografie (1) Parte prima PASSAGGIO A NORDEST Un affresco sulla geografia e la storia del Friuli

Le monografie (2) SALT ONEST LAVORADOR Una panoramica sull’arte Seconda Parte SALT ONEST LAVORADOR Una panoramica sull’arte e sulla cultura friulana

Le monografie (3) L’È BEN VER CHE MI SLONTANI… Terza Parte L’È BEN VER CHE MI SLONTANI… Uno sguardo sul Friuli di ieri e di oggi, della lingua e delle tradizioni